Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Re: delozio pensiero

da Fante il 26 gen 2007 21:14

montefollonico ha scrittoTanto si può scirvere tutto...

Oso?
Massì....
Perchè richiedere a gran voce un giro di vite autoritario? La libertà d'espressione è sacra solo quando è la nostra? Oh, Catilina?

Vero, ci sono recensioni farlocche.

Ci sono anche entusiasmi giovanili. Verissimo.

E quindi? La colpa è del sistema o di come esso viene usato?

Congeliamo le recensioni in uno schema fisso? Siano gli admin a fissare i voti? Creiamo uno staff che recensisca solo quello che ci piace e nel modo che ci piace?
Non vi sembra che tutto questo snaturerebbe la natura de Ilmangione fino a farlo diventare uno dei tanti siti?
E non vi sembra che abbia messo troppi punti interrogativi?
?
?
?

da deloZio il 26 gen 2007 21:38

Fante ha scrittoPerchè richiedere a gran voce un giro di vite autoritario? La libertà d'espressione è sacra solo quando è la nostra?

Achtung Fante:

LE SEMPLIFICAZIONI...

... Lo SAI!!!

:D :D :D

da montefollonico il 26 gen 2007 21:46

farebbe tanto effetto, e snaturerebbe la natura del sito informare e quindi formare gli nutenti mangioni recensori.
O è più semplice lasciarli nell'olbio dei Borsalino blu, deriderli o peggio ignorarli.
Perchè è stata messa l'attendibilità del recensore seppoi non c'è ne importa niente, oppure peggio ancora perchè è stata messa tanto le recensioni ognuno le fa come gli pare con il prorpio metro il prorpio peso, il porprio ciclo.
Io ho invitato soltanto alla moderazione, a ponderare il peso dei voti.
Ad essere più veri, più sinceri (vs mangione Biodinamico), più efficaci e pià efficienti
Tantè che un sito fatto di recensioni non confrontabili, non attendibili, non fruibili non... a che se serve e sopratuttoa chi serve.
Lavoriamo ,ma lavoriamo proficuamente non per prendere punteggi o gradi.Segue Monty

da Yoda il 26 gen 2007 22:12

Chi arriva al sito del Mangione magari lo fa per caso..ma chi poi si ferma e scrive, secondo me e' sicuramente animato dalla passione per il cibo e il vino.
La mia prima recensione, l'ho stilata senza sapere bene se i voti che stavo dando in quel momento potessero essere corretti in quanto nessuno mi aveva fornito il metro per poterli misurare.
Solo continuando ad inviarle ho riscontrato che i miei pareri riscontravano una corretta attendibilita' ma certamente ci vuole un po' di tempo per prendere il ritmo giusto.
Quindi a mio parere sarebbe importante che chi si avvicina al sito e decide di inviare una recensione abbia in qualche modo una traccia da cui partire e basare le proprie valutazioni.
Credo di non aver notato niente di simile nella home-page e mi domando se non sarebbe il caso di inverntarsi qualcosa del genere a cui ognuno potrebbe attingere.

da montefollonico il 26 gen 2007 22:35

bravissima Stefania...... :) .....e non solo questo ovviamente
speravo ci arrivassero anche altri amici....
a rileggersi presto.Montefollonico

da deloZio il 26 gen 2007 22:52

stefania ha scrittoLa mia prima recensione, l'ho stilata senza sapere bene se i voti che stavo dando potessero essere corretti...
Solo continuando ad inviarle ho riscontrato che i miei pareri riscontravano una corretta attendibilita'

Sì... io l'ho notata e favorevolemente valutata leggendo

Hostaria da Ivan: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=15232 ... una Recensione molto corretta. 8)

da Fante il 26 gen 2007 23:26

montefollonico ha scrittoIo ho invitato soltanto alla moderazione, a ponderare il peso dei voti.

Arieccomi.
Comincio a capire scusate, mi ci vuole un po' :oops:
Parto facendo una annotazioni affinchè non si generino equivoci; le mie opinioni non rispecchiano in alcun modo l'idea o il volere degli admin. Quindi non prendete le mie esternazioni come un bollettino di partito altrimenti vi mando al confino

Quello che a me è piaciuto e piace de Ilmangione è la possibilità di parlare liberamente di cucina e ristorazione ad un livello amatoriale da semplice appassionato e curioso senza dover entrare in un'aula a sentire le lezioni dei soliti "esperti". Credo che questa struttura permetta al medio conoscitore di poter intervenire senza sentirsi fuori posto, uno spazio che secondo me mancava. E questa libertà d'accesso è figlia di una grande flessibilità.
Quindi ci sono "problemi" come appunto le recensioni farlocche e quelle allucinate, ma ci sono anche tante persone che scrivono bene e con gusto, che hanno saputo sviluppare una sensibilità e hanno saputo crescere grazie a questa mancanza di modelli rigidi.
Comunque è un bel topic, ne sta uscendo qualcosa di buono.

Re: delozio pensiero

da Strini il 26 gen 2007 23:30

montefollonico ha scritto Anche io ricomincerò a recensiire con solo tripla A in ogni dove.Recensirò anche la trattoria Za'Za? su cui sono spesso andato e ancor ci vado,m per un semplice stroncafame e non raggiunge i 6, Il Madonnino dei Monti che manco la vede in lontananza la sufficienza , il ristorante le Capannine del Mugello che è stato chiuso dai Nas.I ristoranti penosi di Empoli. Tutti come il delozio pensiero tripla 10.

Se la cosa ti diverte...

Come ho già detto, gli strumenti (per quanto carenti) ci sono. Tu, ad esempio, non hai scritto alcuna recensione dei ristoranti che citi.
L'idea di Stefania non è sbagliata, ma contiunuiamo a tenere a mente quello che è lo scopo del Mangione, cioè pubblicare recensioni che raccontano esperienze di utenti normali (con tutti i problemi connessi). Altrimenti, che si fa? Educazione preventiva? Mah, datemi una buona soluzione e ve la appoggio...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Yoda il 26 gen 2007 23:40

Oddio Strini...."Educazione Preventiva" mi sa tanto di indrottinamento politico....e credo proprio nn sia il caso...
Quello che volevo affermare se e' possibile e' il senso di timore che ti prende quando sei alla prima recensione ,dovuto solo al fatto che non sai (pur riportando esattamente le impressioni che hi ricavato nella visita di cui stai scrivendo) se sei in linea con il carattere di quello che si deve considerare a tutti gli effetti un "servizio agli utenti".
Tutto li'....
Una minima tracia da seguire...potrebbe essere positiva

da Fante il 26 gen 2007 23:52

stefania ha scrittoOddio Strini...."Educazione Preventiva" mi sa tanto di indrottinamento politico....

In effetti sembra un'ottima scusa per bombardare un paese ricco di petrolio :lol:
A chi verrebbe mai in mente :lol:
...
:shock:

...orpo... :oops:

stefania ha scrittoe' il senso di timore che ti prende quando sei alla prima recensione

Bè, il timore a me è nato più dal fatto che pensavo di non avere la competenza per farlo. Poi quando ho visto che scriveva Strini 8)
Però, se leggi le recensioni di mangioni bravi, ad esempio DeLozio lisciatina serale , Princess, Macs e the Dude ( sono esempi, eh? non scrivetemi in pvt a dire perchè non io?) , sono molto diverse tra loro, eppure tutte ugualmente belle ed attendibili....forse e dico forse ma forse, se avessero avuto uno schema di riferimento non avrebbero sviluppato un loro stile...
Certo, in questo senso la recensione in primo piano potrebbe fare da modello....da qui l'esigenza di mettere in primo piano solo recensioni non solo formalmente corrette ma anche attendibili....

da montefollonico il 27 gen 2007 00:02

Super Frante lìamica Mangiona Stefania, intende un altra cosa.... :)Non influenzare lo stile, ci mancherebbe. Personalmente se devo avere informazioni immediate, concise, efficenti, prediligo ovviamente in primis Macs e Silvano, per la forza incredibile di precisione ambinetale e gastronomica il nostro King, per dilettarmi quando ho un po di tempo Princess e deloZio. ed ovviamenter tantissimi altri.
Ma non si parla di stile, che questo è il vero spirito libero del sito il Mangione. Lo stile Libero, ma miseria i voti Ponderati. sennò, miseria, sai che fatica nei confronti.....
A presto Monty

da deloZio il 27 gen 2007 00:20

...

Fante ha scrittoQuello che a me è piaciuto e piace de Ilmangione è la possibilità di parlare liberamente di cucina e ristorazione ad un livello
amatoriale da semplice appassionato e curioso senza dover entrare in un'aula a sentire le lezioni dei soliti "esperti".

Credo che questa struttura permetta al medio conoscitore di poter intervenire senza sentirsi fuori posto, uno spazio che
secondo me mancava. E questa libertà d'accesso è figlia di una grande flessibilità.

... :idea:

Ovvero, l’attrattiva de ilmangione risiederebbe nell’accostare Recensioni semplicistiche ad altre più complete?

Parrà incredibile, ma devo rifletterci un po’ su… la mia non è testardaggine, è che non comprendo la soddisfazione
insita nel non voler migliorare / o confrontare / la propria pratica d’interesse a latere /…hobby / con quella apportata
da altri utenti similarmente appassionati… in definitiva, il Pomo della Discordia in questa discussione è la Competizione:

il concetto di Fante la esula… … il mio la postula.

Mediterò.

da Strini il 27 gen 2007 09:53

stefania ha scrittoOddio Strini...."Educazione Preventiva" mi sa tanto di indrottinamento politico....

Ciao Strefania,
Appunto! Ogni parola, una scudisciata :P :P
Per quanto riguarda i voti, seguendo la tua idea, si potrebbe fare una tabella esplicativa, del tipo:

CUCINA :idea:

VOTO 1: Locale pessimo, cucina disastrosa, è facile incontrarci fante
VOTO 2: Idem come sopra, ma ti offrono le noccioline.

......

VOTO 10: Cucina perfetta, elegante, ricercata.....

E fare lo stesso con servizio e cucina... (magari raggruppando, tipo da 1 a 3, da 4 a 6, sennò chi se le inventa tutte ste definizioni), sottolineando la non categorizzazione dei locali.

Qualcuno reputerebbe questa una cosa interessante? :?: :?:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 27 gen 2007 11:50

Strini ha scrittoE fare lo stesso con servizio e cucina... sottolineando la non categorizzazione dei locali.

Ma siamo sicuri di dover spiegare alla gente che cos'è un voto 10?

Insomma, il farloccone lo fa apposta.
L'entusiasta è davvero convinto che la sua pizzeria-ranch-paninoteca con disco sia il massimo della libidine.
E' solo leggendo la recensione che capiamo chi ha dato quei voti e quindi riusciamo a dargli il giusto peso.

E tuttavia il giusto peso è una determinazione soggettiva del lettore. Perchè il nostro entusiasta di pizzeria-ranch-paninoteca con disco sarà magari apprezzato da altri come lui....

Allora, finchè parliamo di estremi è facile esprimere un giudizio su chi abbia più ragione. E' meglio Marchesi o il Brunch Paradise- Disco Pub di Muggiò?
Ma per le varie sfumature che dividono i due antipodi non è altrettanto semplice.

Insomma - chiedo - non stiamo dando troppa importanza a un fenomeno estremo, diffuso, ma non così determinante?

da ilForchetta il 27 gen 2007 12:04

Rileggendo tutto il topic mi sono accorto che era necessario rileggere ancora una volta l'intervento che ha generato tutto (sono tardo anche io, sarà la vicinanza di fante).

Ho notato che la discussione nasce da considerazioni fatte su recensioni farlocche o su recensioni molto mal ponderate.

In sostanza, mi sembra che si stia facendo un ragionamento generale partendo, però, dalle eccezioni.

Non credo, cioè, che abbia senso proporre catalogazioni, modelli e guide per indirizzare le recensioni evidentemente 'fuori categoria'. Allo stesso modo, non credo abbia senso pretendere da centinaia di utenti di avere le capacità di scrittura di alcuni mangioni eccellenti.

Piuttosto, può avere senso 'lavorare' sul grande gruppo di recensori medi, trovando il modo di fare emergere chi ha delle qualità. Perché l'obiettivo di avere solo ed esclusivamente recensioni belle, intelligenti e ponderate è utopistico. E pure sbagliato, secondo me, perché il ragionamento di Fante sull'accessibilità de ilmangione a chiunque andrebbe a farsi benedire.

La recensione in primo piano, a mio parere, è un ottimo strumento per evidenziare recensioni dalle quali trarre spunto per stile, concretezza e chiarezza nell'esposizione. Molti utenti avranno volgia di leggerle e di emularne le caratteristiche.

Ecco, credo che questi siano gli strumenti che si possono usare per alzare il livello medio delle recensioni. Senza gabbie, modelli, schemi e categorie.

da Strini il 27 gen 2007 12:13

deloZio ha scritto Ovvero, l’attrattiva de ilmangione risiederebbe nell’accostare Recensioni semplicistiche ad altre più complete?

Parrà incredibile, ma devo rifletterci un po’ su… la mia non è testardaggine, è che non comprendo la soddisfazione
insita nel non voler migliorare / o confrontare / la propria pratica d’interesse a latere /…hobby / con quella apportata
da altri utenti similarmente appassionati… in definitiva, il Pomo della Discordia in questa discussione è la Competizione:

il concetto di Fante la esula… … il mio la postula.

Non riesco a capire, in soldoni, quello che intendi. Puoi fare un esempio di uno strumento che a tuo giudizio possa mitigare, se non eliminare, questo problema. Solo per capirci meglio, né :wink:... la discussione mi interessa alquanto.

da deloZio il 27 gen 2007 12:36

Fante ha scrittoCredo che questa struttura permetta al medio conoscitore di poter intervenire senza sentirsi fuori posto, uno spazio che secondo me mancava

Fante ha scrittoil nostro entusiasta di pizzeria-ranch-paninoteca con disco sarà magari apprezzato da altri come lui.... :idea:

alberto ha scrittol'obiettivo di avere solo ed esclusivamente recensioni belle, intelligenti e ponderate è utopistico

alberto ha scrittoE pure sbagliato, secondo me, perché il ragionamento di Fante sull'accessibilità de ilmangione a chiunque andrebbe a farsi benedire

Sarà perchè è Sabato mattina, ma ho compreso il vostro punto di vista... ed è corretto. :)
Pur avendoci meditato, io non posso condividere questa "bontà d'intenti" indiscriminata:
se applicata, mi porterebbe infatti a non trovar più forme d'intervento sul Forum...

In breve, se non la critica, personalmente non avrei altro da offrire... :(

...

Strini ha scrittoPuoi fare un esempio di uno strumento che a tuo giudizio possa mitigare, se non eliminare, questo problema.

Nessuno "strumento", per carità, non potrei / vorrei / mai costringere la gente... :D
l'unica possibilità coerente è indurli a migliorare il proprio contributo per mezzo del desiderio d'emulazione:
personalmente, quando critico una recensione sono caustico, ma cerco di essere massimamente "giusto";
oggi alla berlina, domani la Gloria... non avrei infatti problema alcuno ad incensare pubblicamente un utente
ritenuto fino a ieri esageratamente entusiasta... ...anzi, ne sarei compiaciuto. 8)

Ciò vale per i commenti come per l'attendibilità...

da Fante il 27 gen 2007 12:45

deloZio ha scrittoPur avendoci meditato, io non posso condividere questa "bontà d'intenti" indiscriminata:
se applicata, mi porterebbe infatti a non trovar più forme d'intervento sul Forum...

Alt :!:

Questo non vuol dire che non si possa o non si debba formare un gruppo locomotiva che funga da traino e che eserciti una pressione selettiva verso l'alto, ad esempio, come stai facendo tu.
A me lascia perplesso solo introdurre nuove "regole"

da Yoda il 27 gen 2007 13:01

Il fatto e' che esistono locali da "10" dove spendi 250 euro e naturalmente altri che valgono lo stesso voto dove pero' ne spendi 30...
IL difficile e' mettere d'accordo tutti sulle tipologie.
Altro problema e' il costo del vino.
Uno flippato come me magari si accontenta di pane e salame e poi ci abbina un vino dal prezzo completamete inadeguato a quello che sista mangiando...
Forse bisognerebbe scorporare sempre e comunque il costo del vino da quello del cibo.

da Strini il 27 gen 2007 13:22

deloZio ha scritto Nessuno "strumento", per carità, non potrei / vorrei / mai costringere la gente... :D
l'unica possibilità coerente è indurli a migliorare il proprio contributo per mezzo del desiderio d'emulazione: personalmente, quando critico una recensione sono caustico, ma cerco di essere massimamente "giusto";
oggi alla berlina, domani la Gloria... non avrei infatti problema alcuno ad incensare pubblicamente un utente
ritenuto fino a ieri esageratamente entusiasta... ...anzi, ne sarei compiaciuto. 8)

Ciò vale per i commenti come per l'attendibilità...

Ok, non vorrei che tu avessi frainteso:
Io non intendevo assolutamente con i miei interventi bocciare le critiche che su questo forum vengono fatte alle recensioni e tantomeno rimproverare qualcuno di eccessiva severità o cose del genere. Come dice fante (che, ad esempio, è persona meritevolissima di critiche 8) ) quello che tu fai è molto apprezzabile e tutti, chi più chi meno, lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo.

Quindi il concetto è:

[/b]Ognuno ha il diritto alle proprie opinioni e valutazioni

ma

Ognuno ha il diritto di valutare l'operato di chiunque altro

Questo per chiarezza e, naturalmente, nella mia modestisima opinione.

99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a