Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da kel666 il 26 feb 2007 16:36

sono d'accordo con te solo in parte....

sicuramente il fatto che i ristoranti cmq siano sempre pieni non aiuta l'abbassamento delle tariffe... ma credo che il meccanismo che decide i prezzi sia + complicata... non c'è solo il fattore "cliente"

per accadere una cosa tipo quella che dici tu si dovrebbe fare una cosa tipo uno sciopero :shock: ma mi pare utopistico...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Fante il 26 feb 2007 17:45

kel666 ha scrittoper accadere una cosa tipo quella che dici tu si dovrebbe fare una cosa tipo uno sciopero :shock: ma mi pare utopistico...

Bè, mica tanto....insomma, non si è mica obbligati ad andare a mangiar fuori. 8)

da ilForchetta il 27 feb 2007 12:59

Ma chi l'ha detto che i ristoranti sono tutti pieni? :shock:

da kel666 il 27 feb 2007 13:02

"tutti pieni" nel senso che cmq, se vai a mangiare nelle pizzerie/ristoranti medi, ti capita (o almeno a me capita) di osservare che c'è sempre molta gente, nonostante l'aumento dei prezzi

mica intendevo che sono "tutti pieni" letteralmente... sveglia neh... :wink:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da Fante il 27 feb 2007 13:07

kel666 ha scritto"tutti pieni" nel senso che cmq, se vai a mangiare nelle pizzerie/ristoranti medi, ti capita (o almeno a me capita) di osservare che c'è sempre molta gente, nonostante l'aumento dei prezzi

D'accordissimo. E su questo ha ragione Greedy...se un posto ha messo la pizza a 8 euro, non sei obbligato ad andarci. E se il ristoratore ha il locale sempre pieno o quasi nonostante i prezzi, perchè dovrebbe abbassarli? Per far contento il Fante?

da ilForchetta il 27 feb 2007 13:10

No, la tendenza è decisamente in calo, invece. Dovrebbe esserci da qualche parte la ricerca dettagliata, in ogni caso mi pare che l'anno scorso ci sia stato un calo di PRESENZE intorno al 18%. Forse di più.

Silbusin aveva postato qualcosa a proposito, qualche mese fa.

Rimane invariato il fatturato, invece. :roll:

da Greedy il 27 feb 2007 13:15

alberto ha scrittoNo, la tendenza è decisamente in calo, invece. Dovrebbe esserci da qualche parte la ricerca dettagliata, in ogni caso mi pare che l'anno scorso ci sia stato un calo di PRESENZE intorno al 18%. Forse di più.

uhmm ... quindi se la matematica non è opinione (ma anche questo è opinabile):
"calo di presenze" + "eguale fatturato" = "prezzi in ascesa" ?

Mi sbaglierò ma le leggi di un mercato aperto studiate per economia me le ricordavo diverse .. :D
(sarà che è un mercato viziato ... )

G.

da Rinaldo il 27 feb 2007 13:25

Comunque tanto per ritornare in topic: io quella sera mi sono trovato benissimo, l'ambiente è veramente quanto di meglio abbia provato a Milano; Cavallaro un gran comunicatore nonchè ottimo padrone di casa, la cucina mi ha davvero soddisfatto ( quella sera ho seguito lo stesso percorso di Macs).

Credetemi: per Milano è un locale molto azzeccato, nelle mani della persona giusta.

A presto.

Rinaldo

da primus il 27 feb 2007 17:32

Greedy ha scritto
alberto ha scrittoNo, la tendenza è decisamente in calo, invece. Dovrebbe esserci da qualche parte la ricerca dettagliata, in ogni caso mi pare che l'anno scorso ci sia stato un calo di PRESENZE intorno al 18%. Forse di più.

uhmm ... quindi se la matematica non è opinione (ma anche questo è opinabile):
"calo di presenze" + "eguale fatturato" = "prezzi in ascesa" ?

Mi sbaglierò ma le leggi di un mercato aperto studiate per economia me le ricordavo diverse .. :D
(sarà che è un mercato viziato ... )

G.

infatti sono diverse:

calo di presenze = minor fatturato = maggiore indebitamento.

cmq sul calo di presenze nel settore turismo (alberghi,viaggi,ristoranti) ci sarebbe da discutere ore ed ore ed ore....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Greedy il 27 feb 2007 17:37

primus ha scritto
infatti sono diverse:

calo di presenze = minor fatturato = maggiore indebitamento.

cmq sul calo di presenze nel settore turismo (alberghi,viaggi,ristoranti) ci sarebbe da discutere ore ed ore ed ore....

Si ma alby diceva che il fatturato è rimasto invariato, quindi, se si ha come fattore concomitante una diminuzione delle presenze, si evince facilmente che la concausa è l'innalzamento dei prezzi.

Certo bisognerebbe prendere per buono quello che dice alby la pazza ... diceva anche di amarmi, ma da quando gli ho chiesto un figlio non mi parla più ... :shock:

da aldmos il 27 feb 2007 20:57

Sono stato oggi a pranzo da Cavallaro scegliendo i piatti sul menu serale e non su quello di mezzogiorno, più a buon mercato.

Non invio la recensione perchè non avrei molto da aggiungere a quanto già riportato. Comunque darei tre 8.

Mangiando un antipasto, secondo, dessert, acqua minerale, due calici di vino e caffè ho speso 55 Euro. Forse è molto, ma certamente meno di quanto si spende in altri locali di Milano di analogo livello.

da primus il 28 feb 2007 09:00

Certo bisognerebbe prendere per buono quello che dice alby la pazza ... diceva anche di amarmi, ma da quando gli ho chiesto un figlio non mi parla più

è successa la stessa cosa a me con fante... :oops: .......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 28 feb 2007 10:05

primus ha scrittoè successa la stessa cosa a me con fante... :oops: .......

Tu non m'hai chiesto un figlio. Hai chiesto mia cugina.

da ilForchetta il 28 feb 2007 11:12

se si ha come fattore concomitante una diminuzione delle presenze, si evince facilmente che la concausa è l'innalzamento dei prezzi.

e certo. perché, qualcuno aveva dei dubbi in proposito?

cmq, il processo è contrario. sono aumentati i prezzi e quindi sono calate le presenze. e il fatturato non è calato o è calato in maniera molto minore, in proporzione.

prima o poi recupero la ricerca di mercato, così verifichiamo.

da ilForchetta il 28 feb 2007 11:16

TROVATO! Però è più vecchio di quanto ricordassi, magari le cose ora sono cambiate.

Inviato: Ven Lug 01, 2005 12:41 pm
silbusin ha scrittoE' il cliente insoddistatto e il passa parola (metodo micidiale): se no da dove verrebbe il calo del 18,6% delle presenze nella ristorazione italiana (è un po' rudimentale perchè so benissimo che vi sono molti altri fattori)?

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 4&start=40

Tsé, che memoria! Silbusin, calo, 18%.

Mandrake, sono!

8)

da ilForchetta il 28 feb 2007 11:22

Ed ecco alcune info aggiornate, sulle tendenze dei consumatori.

In generale, il 71,3% degli intervistati ha riscontrato nell’ultimo anno un aumento dei prezzi anche se questa percentuale era molto più elevata agli inizi del 2006 e raggiungeva l’85%.

Il settore che risulta più penalizzato dai tagli dei nostri consumatori risulta quello della ristorazione: complessivamente il 58% (sommando coloro che hanno ridotto “abbastanza” o “molto” le spese per i pasti fuori casa) rinuncia a pizzerie e ristoranti; invece, il 22,3% non rifiuta mai l’occasione di gustare un pasto fuori casa e il 17% ha imposto qualche limite alle uscite culinarie.

Rapporto Italia 2007, Eurispes

56 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a