Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
128 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da butter_fly il 01 mag 2007 22:51

ops! leggo solo adesso (cioè dopo aver chiesto in un altro topic delucidazioni a deloZio sull'attendibiltà) questo interessantissimo topic, e mi permetto di intervenire nella discussione, perché credo fermamente anch'io che, pur in assenza della suddivisione in categorie (secondo me superflua perché la categoria si evince dal testo della rece), possa essere comunque logico assegnare i voti in modo relativo, e non assoluto. io credo che nessuna persona ragionevole e minimamente appassionata di cucina (altrimenti non avrebbe motivo di consultare ilmangione) si sogni di equiparare il 9 di una pizzeria al 9 di vissani... :shock:
il range di voti positivi (dal 6 al 10 = cinque voti) a disposizione dei recensori non è sufficiente a costruire una classifica piramidale come quella ad esempio del gambero rosso (che poi oltre alle forchette ha introdotto i gamberi per rimarcare certe differenze tipologiche). per quanto riguarda quindi il discorso dell'attendibilità, a parte casi di sospetta autopromozione, di palese eccessivo ed infondato entusiasmo, o di non corrispondenza fra il racconto ed i voti, trovo poco corretto abbassare l'attendibilità dei recensori che valutano in modo RELATIVO da parte di chi lo fa in modo ASSOLUTO solo per questa diversità di interpretazione, specie senza aver mai frequentato il locale di cui si sta parlando... :?

da wineless il 01 mag 2007 22:56

Mi trovo ancora una volta a dover sottolineare l'inesattezza riportata da montefollonico.
La suddivisione in tipologie c'è, eccome, il dato compare in chiaro nella scheda dei locali. Certo la categoria "Ristorante" è molto vasta e si trovano molti locali di fascia e aspettative assolutamente diverse. Proprio per questo però recensendo dovremmo "tararci" su queste e attribuire i voti in modo "relativo".

Due scuole di pensiero, chi preferisce l'una, chi l'altra.
Ma dire che dobbiamo per forza utilizzare una scala assoluta è quanto meno fuorviante per l'utenza del sito, che in tal merito non dà alcuna indicazione ufficiale.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 01 mag 2007 22:58

:? confermi quello che hai scritto butter???
Montefollonico

da montefollonico il 01 mag 2007 23:02

caro wine, premesso che non sono io nell'inesattezza, ma chi mi replica..a parte il relativo ed assoluto....,ed il sito E' partito per l'ASSOLUTO, a prescindere da questo, il discorso è che non possono molti Mangioni dare verde blu a tutto quello che è commestibile. A prescindere dalle categorie, anche nelle pizzerie miseria ci saranno locali non puffati.
Monty

da butter_fly il 01 mag 2007 23:05

montefollonico ha scritto:? confermi quello che hai scritto butter???
Montefollonico

beh, dopo quel che ha fatto giustamente notare wineless, certo confermo ugualmente: la distinzione in categorie è esplicita anche se ampia, trovo ragionevole valutare in modo relativo, può esserlo anche valutare in modo assoluto (ovviamente), e trovo poco corretto (o poco carino??) abbassare l'attendibilità di recensori che valutano secondo una scuola di pensiero diversa dalla propria in base SOLO a questo motivo... sorry! :oops:

da butter_fly il 01 mag 2007 23:09

montefollonico ha scrittocaro wine, premesso che non sono io nell'inesattezza, ma chi mi replica.. a parte il relativo ed assoluto....,ed il sito E' partito per l'ASSOLUTO,
questo non lo sapevo...sorry
a prescindere da questo, il discorso è che non possono molti Mangioni dare verde blu a tutto quello che è commestibile.
su questo sono più che d'accordo
A prescindere dalle categorie, anche nelle pizzerie miseria ci saranno locali non puffati.
cosa intendi per "puffati" ?

da montefollonico il 01 mag 2007 23:13

il cappello del grande puffo è blu.....
(cf. Macs) da qui il gelato al giusto puffo di colore blu, e la sindrome del mangione entusiasta che colora ogni dove di blu....
panini all'anilina vero silvano?? :)
Monty

da butter_fly il 01 mag 2007 23:24

già.. i puffi :D
sì montefollonico: sull'eccesso di entusiasmo son d'accordo con te, specie se non supportato da motivazioni dettagliate, approfondite e dettate da una buona conoscenza della materia (tecniche, materie prime & company), ma sul resto rimango assolutamente relativa... se mi è concesso il gioco di parole :wink:
quanto ad esempio ai voti che mi son trovata a dare io, tutte le (poche) volte che ho ritenuto ragionevole assegnare 9 alla cucina non ho MAI inteso collocare il locale al TOP di un'ipotetica piramide, ma ho voluto premiare sempre la (per me) elevata correttezza delle proposte culinarie offerte, prese stavolta davvero A PRIORI, in senso ASSOLUTO, ossia: una carbonara può essere da 9 se eseguita in modo "perfetto", tanto quanto, nella sua appartenenza ad un altro pianeta, può esser perfetto il "cervello di agnello sferificato nel proprio sugo" di ferran adrià...

da silbusin il 02 mag 2007 00:11

Caro Monty, questo argomento ciclicamente torna a interessare il forum, come quell'altro dell'attendibilità. Apro e chiudo il discorso perchè non mi interessa poi molto.
Come tutti sanno (dopo la modifica iniziale) io non ho mai dato alcun giudizio di attendibilità (in realtà uno solo, a princess): non la condivido e quindi non la adopero. Come tu ben sai c'erano dei simpaticoni che la adoperavano con criterio punitivo: se ne sono andati... Se la cosa fosse "in chiaro" allora la potrei anche utilizzare.
Certo però, e questo deve essere inteso da tutti gli iscritti all'associazione, specie le new entry, che se un sito permette l'utilizzo di una funzione nessuno può dire "non la adoperare".
Può intorcolarsi su elucubrazioni etico-filosofiche ma il succo è uno solo: c'è un pulsante da clikkare? Lo si adopera se si ha voglia, obtorto collo di chi si trova un'attendibilità bassa o alta.
Bon.
Per i giudizi, stante che la scelta degli Admin è quella di NON suddividere i locali in categorie, personalmente cerco di dare giudizi in assoluto.
Non è facile, bisogna fare degli aggiustamenti, bisogna SPIEGARLO nel testo, ma, a mio parere neh?, i puffi alle pizzerie sono una boiata pazzesca, checchè ne dica il buon Adriano, che un tempo la pensava diversamente.
Abbiamo riempito pagine di topic e non se n'è cavato un ragno dal buco. Ognuno si regoli come vuole, ma cerchi di SPIEGARLO nelle proprie recensioni.
Il giudizio di un locale non si deduce dal verde o dal rosso, ma dalle parole di chi scrive.
Chi ha orecchie intenda. :wink:
Mi taccio.

IMPORTANTE

da montefollonico il 02 mag 2007 08:47

Ben detto Silvano!

Ed ora per tutti i mangioni relativisti, per i teneri mangioni , e per il lamarchista :) di Wineless, andate nella sezione Ristorazione dove ho riesumato l'UNICO topic----PROVOCAZIONE----- dove figura la posizione ufficiale del Sito.
Assoluto per sempre :? Montefollonico
p.s. questo sarà il nome dell'olio evo prossimamente sulle nostre tavole. :)

da caneciccio il 02 mag 2007 10:20

Mah. Io non posso che concordare con la visione di Butter_Fly.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 02 mag 2007 11:11

Per essere assolutisti nel giudizio bisognerebbe dividere i ristoranti in categorie.
Lunedì sono stato a Roma in una simpatica trattoria, ho mangiato cose semplici fatte bene, votazione globale da cappello verde in base alla mia soddisfazione personale ,cappello giallo risicato in termini assoluti.

da il_verza il 02 mag 2007 11:19

caneciccio ha scrittoMah. Io non posso che concordare con la visione di Butter_Fly.

quindi la pizza che hai mangiato e recensito da Sforno vale otto in termini relativi........ non è un po' poco :shock: ? niente cappello blu relativo :( :roll: ....... perché?

da vivaista il 02 mag 2007 11:27

Dai vari interventi si evince come valutazioni in termini assoluti e relativi si portino appresso pregi e difetti. Sono infatti concorde nel non poter mettere sullo stesso piano cappelli blu per ottime pizzerie e ristoranti di altissimo livello. Se e vero che un ottimo ristorante deve avere la possibilità di distinguersi attraverso i voti per correttezza verso i fruitori del sito, è anche vero che un'ottima pizzeria deve distinguersi da un mediocre ristorante. Forse nella scheda di inserimento della recensione si potrebbe inserire una scelta multipla che indichi la tipologia del locale che si recensisce e l'algoritmo di calcolo del colore del cappello possa tenerne conto, sperando poi che il recensore individui correttamente la scelta corretta (quante trattorie famigliari a occhi entusiasti acquisiscono contorni chic?).

da Fante il 02 mag 2007 12:18

Esiste un problema non da poco.
Anche la valutazione sulla tipologia del ristorante può essere soggettiva.
Ristorante-pizzeria o pizzeria-ristorante? E' così facile? E se SilbuFante dice che il locale X è un ristorante che fa pizza e poi arriva Macsorchetta che dice che è chiaramente una pizzeria, chessifà? Tagliamo il ristorante in due?

da Yoda il 02 mag 2007 12:32

e se...si ampliasse il numero e il colore dei cappelli?
e se...si eliminassero?
e se...si portassero le valutazioni in centesimi?
e se...si leggessero solo le recensioni di chi ci si fida?
e se...si provassero tutti ..ma proprio tutti i ristoranti cosi' che almeno ognuno di noi avesse la propria recensione?
mado'...che ginepraio...
ho l'impressione che non se ne verra' mai a capo, pero' il buon senso di chi scrive ma anche di chi legge dovrebbe dare certamente una mano...almeno spero!!! :lol: :lol: :lol:

da wineless il 02 mag 2007 14:43

butter_fly ha scrittogià.. i puffi :D
sì montefollonico: sull'eccesso di entusiasmo son d'accordo con te, specie se non supportato da motivazioni dettagliate, approfondite e dettate da una buona conoscenza della materia (tecniche, materie prime & company), ma sul resto rimango assolutamente relativa... se mi è concesso il gioco di parole :wink:
quanto ad esempio ai voti che mi son trovata a dare io, tutte le (poche) volte che ho ritenuto ragionevole assegnare 9 alla cucina non ho MAI inteso collocare il locale al TOP di un'ipotetica piramide, ma ho voluto premiare sempre la (per me) elevata correttezza delle proposte culinarie offerte, prese stavolta davvero A PRIORI, in senso ASSOLUTO, ossia: una carbonara può essere da 9 se eseguita in modo "perfetto", tanto quanto, nella sua appartenenza ad un altro pianeta, può esser perfetto il "cervello di agnello sferificato nel proprio sugo" di ferran adrià...

sante parole! :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 02 mag 2007 14:59

il_verza ha scritto
caneciccio ha scrittoMah. Io non posso che concordare con la visione di Butter_Fly.

quindi la pizza che hai mangiato e recensito da Sforno vale otto in termini relativi........ non è un po' poco :shock: ? niente cappello blu relativo :( :roll: ....... perché?

........ Ma dai su, un po' di buonsenso. Quando si diventa recensori un po' più esperti un po' di prudenza la si apprende e quindi magari il puffo blu alle pizzerie non si dà; soprattutto se appunto ci hai mangiato una pizza e una crocchetta un'unica volta.
Non esiste un relativismo totale e un assolutismo totale, non è concepibile.
Quindi ovviamente voglio essere libera di dare cappello blu a una locanda tradizionale con servizio familiare e posso dare giallo a uno stellato pluricristallato, ma è anche ovvio che tutto va fatto cum grano salis.
E in ogni caso, l'idea dell'assolutismo brutale nelle valutazioni è discriminatoria secondo me. E a pelle mi causa orticaria.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 02 mag 2007 15:16

Immagine

come non detto

da caneciccio il 02 mag 2007 15:21

non si vedono gli allegati :P

Cave (ciccium)canem...
EIL School

128 messaggiPagina 3 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a