Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da piùgusto il 08 nov 2007 03:29

Bob sono daccordissima!! se ci si incontra in "un forum libero", per parlare serenamente di opinioni alla mano, istintive e non saccenti, è corretto, per chi legge e pure per chi viene citato( senza averlo chiesto!).Se il forum è privato invece, tra colleghi si può Sparlare, tanto rimane lì,e io in quel caso, non potrei più leggervi e notare, giustamente, quanto sia difficile per molti di voi giudicare la concorrenza senza essere sotto-sotto prevenuti e diffidenti. Ma i "due forum" insieme,secondo me, non vanno bene.
Concordo quando parlate di libertà di dire la propria opinione (chi lo ha detto prima di me, lo pensava anche mentre mi ha zittita chiamandomi staff cammuffato..?) ma esprimere pubblicamente sensazioni non vuol dire giocare al "gamberetto" con le pagelline.Tutti mangiamo da quando siamo nati ma non credo basti per essere eruditi in materia o buoni cuochi. Dire:non mi piace! non lo trovo buono! non è uguale a soppesare congruenze di abbinamenti,o cromaticità, o leganti o sequenzialità di piatti!!! Poi è anche molto strano, che quando parte una critica su alcuni,trascini un'onda che nessuno può deviare, al punto che se qlcn annota delle errata corridge su dati precisi..apriti cielo! (vedi il mio precedente intervento)
Dovremmo essere qui per divertirci e basta, ma per farlo usiamo un argomento e dei nomi che sono il lavoro,il reddito ed anche l'orgoglio di persone che si fanno un mazzo tanto. E quando uno dice cazzate..s'innervosiscono..come confermava Primus!
Se qui c'è gente che fa il terzo grado al sito di un ristorante prima di andare a farlo lavorare,pensate a chi legge che in un certo locale (tanti) il prezzo, a testa, è troppo.....ma chi vuole ancora provare!? Poi si scopre (fuori dal web) che in quel prezzo per chiunque c'è anche un aperitivo-il coperto-la pasticceria col caffè-un antipasto in più-....gratiiiis !! Se non è cattiva pubblicità questa!!!
PAPAGENO scrive addirittura: La CASCINA DEI PERI E' UN POSTO DAL QUALE GUARDARSI (!!!) infatti se questa è la risposta col 6/7 figuriamoci col 5/6........!!!!!! vi rendete conto?! Mettetevi nei loro panni quando lo hanno letto...... E pensare che questi, alla fine, si sono solo DIFESI da giudizi e descrizioni non corretti (tipo errata corridge..senza la presunzione di- aver raccolto i mirtilli uno per uno uno - citando uno di voi) Secondo quale regola del web voi potete sbagliare e loro non possono dire il giusto!? Ma perpiacereeeee!
L'idea era bella ma vi è sfuggita completamente di mano. Anche nel canale TV ...è vietato fare cattiva esplicita pubblicità..è questione anche di "buongusto". Tanti sinceri auguri a Fante. [/i]

da Lazzaroni il 08 nov 2007 10:14

Breverrimo: nel mondo dell'esercenza è indubbia una certa permalosa tendenza a piccarsi.
Basti pensare che il MagaDirettoreArcangelo si è preso la briga di stracazziare un povero eroe di carta come il sottoscritto.

Quanto a chi scrive, in sì tanti si pecca inesorabilmente d'eterogeneità, chi si distingue lo fa in forza di una chiave di scrittura che lo erge sulla flotta dei natanti fluctuat nec mergitur.

E' un mondo di schienafredda e cioccapiatti, chi esercita col pubblico, nongià è il Pubblico, novella Cartago, deve esser pronto al giudizio anche da aia o, peggio, da piazza.

da Fante il 08 nov 2007 10:25

piùgusto ha scritto...

Ti dirò....come ha fatto anche giustamente notare ilForchetta, uscendo dai particolarismi, a livello macroscopico il sito funziona.

piùgusto ha scrittoTanti sinceri auguri a Fante.

Grazie....ne avrò bisogno :oops:

da Papageno il 08 nov 2007 11:21

E pensare che questi, alla fine, si sono solo DIFESI

insomma, con frasi tipo:
il vostro espertone
, oppure
Tutti vogliono la coscia: ma essendo ormai passati i tempi dell'asilo dovrebbero sapere che i nostri galli hanno due gambe
ed infine
sono incompetenti e non hanno idea di quale sia la differenza, non sono in grado di riconoscere un prodotto artigianale da uno industriale, ma sono sufficientemente presuntuosi per giudicare il lavoro degli altri e distribuire pagelle e voti.
.
:roll:
Ribadisco che in agriturismo per trovare spocchia e presunzione non ci vado... e consiglio di evitare, poi se in questo, qualcuno ci vuol vedere un attacco alla classe della ristorazione, la prendo per scherno, riferito a gente che va a cena 2/3 volte la settimana.. :D

da tpt il 08 nov 2007 11:35

.... Per finire il fatto di far pagare i liquori è una nostra precisa scelta, (così come indicato in lista vini) visto che dedichiamo un impegno particolare nel farli. Non è mai stato detto che sarebbero stati offerti, è stato chiesto dai commensali a livello di battuta! Ci sembra più onesto che far pagare il coperto e fare poi la bella figura alla fine di offrire un limoncello industriale.

Questo leggo nella replica del ristoratore. No ... calma, ma io mi chiedo, non è per caso costui quello che sta cercando di muovere critiche a chi fa parte della sua stessa categoria?

Vabbè, tu fai pagare i liquori .... io posso non gradire, giusto?
Vabbè, tu li fai pagare perchè li fate con impagno? Chi ti ha detto che gli altri ristoratori non facciano altrettanto? Oppure metti in discussione l'impegno dei tuoi colleghi solo perchè si tratta di concorrenza?
Vabbè tu non fai pagare il coperto, questo è un merito, ma non comprendo l'assioma con il limoncello industriale. Forse hai la certezza che tutti i colleghi propongano solo quello? Da cosa deriva cotanta esperienza che ti induce a fare di tutta l'erba un fascio?

Vogliamo infine dirci che andare al ristorante oggi come oggi non è da tutte le tasche? Vogliamo anche dirci che l'offerta è decisamente vasta? Vogliamo anche dirci che se decido di andare al ristorante cerco di spendere bene i miei denari cercando nella immensità di ristoranti, trattorie, agriturismi, etc .... quello che sembra soddisfare maggiormente le mie aspettative che non sempre sono quelle di qualcun altro e tantomeno quelle che alcuni ristoratori decidono debbano essere? Ecco perchè leggo le recensioni, soprattutto quelle che a prescindere dal colore del cappello motivano in modo soggettivo ma curato i propri commenti? Se leggo che un ristorante "è troppo caro" è ovvio che il concetto può avere un valore diverso a seconda di quanti soldini hai nel portafogli. O sbaglio?
Infine, diffido, e questo lo dico sinceramente, da qualsivoglia professionista (quindi anche di quel ristoratore) che per enfatizzare il proprio lavoro denigra quello dei colleghi. Non è serio, non è corretto. Puoi dire "guarda, da me si mangia che è una meraviglia" ma non "dagli altri si mangia peggio".
Cos'è? Un "così fan tutte"?

da ilForchetta il 08 nov 2007 12:09

...sono incompetenti e non hanno idea di quale sia la differenza, non sono in grado di riconoscere un prodotto artigianale da uno industriale....
.

ilmangione si pone l'obiettivo di fare conoscere al pubblico più ampio possibile gli aspetti migliori della gastronomia e della ristorazione. Ci auguriamo di contribuire tutti insieme a migliorare la conoscenza dei prodotti validi. E questo vale per gli ingredienti, i vini o le carni, ma anche per i locali, perché sono il veicolo più importante ed esposto di tutto il processo.

In sostanza, ci interessa sapere dove si mangia bene, non dove si mangia male.

Ecco perché esistono filtri all'inserimento di recensioni negative, ecco perché esiste un team di validatori che ripulisce le recensioni da insulti, offese e calunnie.
Ecco perché esiste un team che rimanda al mittente un numero impressionante di recensioni, perché ritenute inadeguate e quasi sempre negative.
Ecco perché non è possibile inviare recensioni negative prima di avere dimostrato, con recensioni positive, di avere a cuore l'obiettivo del sito e di non volerlo utilizzare per banali scopi di vendetta trasversale.

Se un utente non riconosce un validissimo prodotto artigianale da un banale prodotto industriale, può darsi che ci troviamo di fronte a un cliente sprovveduto. Ma se il cliente si prende la briga di scrivere una recensione, denotando interesse e passione per l'argomento, superando i filtri dei validatori, mi pare più probabile che il ristoratore non sia riuscito a valorizzare al meglio il prodotto proposto.

Inoltre, a fronte di evidenti calunnie, il ristoratore fa benissimo a far valere le proprie ragioni in modo deciso, ma mi auguro davvero che questo sia l'ultimo passo . Perché il primo passo deve necessariamente essere quello che lo porta a comprendere perché un cliente non è stato in grado di apprezzare appieno tutto l'impegno che il ristoratore pone nel suo quotidiano lavoro, attraverso un proficuo scambio di impressioni e pareri. Questo è l’unico modo di migliorarsi, in tutti i campi.

ilmangione vuole essere il mezzo per mettere in pratica questo meccanismo, dalla parte del cliente, ma anche dalla parte del ristoratore, assolutamente, perché non esistono pregiudizi, da questo punto di vista. E il numero di filtri e controlli che ilmangione adotta rappresentano lo sforzo che tutto lo staff sta facendo per porsi come intermediario, in modo onesto e trasparente.

Insomma, in realtà non ci interessa pubblicare recensioni negative. Vorremmo avere solo recensioni positive, perché significherebbe che le occasioni di lamentela sono poche e tutto il settore sta maturando.

da silbusin il 08 nov 2007 12:30

politically correct.
Aggiungo inoltre che a fronte di un recensore che si lamenta (prendendosi quindi la briga di scrivere una recensione) ve ne sono almeno altri cinque (così dicono i sacri testi di marketing) che non sono stati contenti e stanno zitti.
Su questo fatto i ristoratori dovrebbero riflettere.

da ilForchetta il 08 nov 2007 12:32

silbusin ha scrittopolitically correct.

Dici che si è notato? 8)

da primus il 08 nov 2007 19:01

Insomma, in realtà non ci interessa pubblicare recensioni negative.

Uhhhh...Forchè....qui direi che non ci siamo....se così fosse si pubblicherebbero solo recensioni positive....come fanno altri siti...o no? :roll: :roll:

Diciamo che al mangione tutto serve, anche i battibecchi cuoco/cliente, le liti sul forum i topic chiusi ecc....insomma tutto fa spettacolo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 09 nov 2007 18:19

No primus, quel che penso è esattamente ciò che ho scritto. Ho l'impressione che tu abbia frainteso le mie parole.

La questione delle recensioni negative è molto semplice. Le pubblichiamo se sono accettabili e se soddisfano requisiti ben precisi. Altrimenti, le rimandiamo al mittente. Non sono il fulcro del sito, non lo saranno mai, e rappresentano una microscopica parte del tutto.

Il sito si prefigge lo scopo di aiutare a trovare il posto più adatto per una bella cena o pranzo, presentando le opinioni più disparate per venire incontro alle esigenze più varie.

Il sito non si prefigge lo scopo di segnalare i posti da evitare. Questo si configura, al massimo, come una conseguenza; inevitabile, ma non cercata.

Sulla questione delle liti che fanno spettacolo, stenderei un velo pietoso. Non vale la pena commentare, n'est pas? :wink:

da primus il 10 nov 2007 09:42

ilForchetta ha scrittoNo primus, quel che penso è esattamente ciò che ho scritto. Ho l'impressione che tu abbia frainteso le mie parole.

La questione delle recensioni negative è molto semplice. Le pubblichiamo se sono accettabili e se soddisfano requisiti ben precisi. Altrimenti, le rimandiamo al mittente. Non sono il fulcro del sito, non lo saranno mai, e rappresentano una microscopica parte del tutto.

Il sito si prefigge lo scopo di aiutare a trovare il posto più adatto per una bella cena o pranzo, presentando le opinioni più disparate per venire incontro alle esigenze più varie.

Il sito non si prefigge lo scopo di segnalare i posti da evitare. Questo si configura, al massimo, come una conseguenza; inevitabile, ma non cercata.

Sulla questione delle liti che fanno spettacolo, stenderei un velo pietoso. Non vale la pena commentare, n'est pas? :wink:

Ti appoggio in pieno, ma mi chiedo.....se lo spirito del mangione è quello di segnalare ristoranti ove si mangia bene, allora perchè non pubblicare solo recensioni e/o segnalazioni positive?

ci sarà un perchè... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 10 nov 2007 10:39

Per un semplice motivo.
Tu, oh grande primus, messere, potresti mettere la mano in lo foco (nel fuoco dove credevi?) giurando che tutte le guide tradizionali non hanno "ritorni" economici dal ristorante?
Hai mai visto una guida cartacea con recensioni negative?
Ma hai mai visto una guida online (vai a vedere il progetto VG) che pubblichi una rece negativa? Come fai poi a vendere le tessere con i bollini? (tano tano tu quoque, quique, quaque, fili mi?)In poche parole dove c'è il business pensi che la società editrice voglia perdere i clienti?
Quello che dice ilforchetta è quello che tu stesso, non ti ricorderai più, molto tempo fa dicesti: sarebbe bello che la gente diventasse così accorta da scegliere con accuratezza il ristorante in modo da non prendere una fregatura. Alla fine è quello a cui tende il mangione.it.
Nelle migliaia di recensioni ci può stare anche la negativa. Ecco perchè spesso suscita polemiche. E non negare che da una parte e dall'altra queste polemiche sono spesso strumentali. Veramente c'è da stendere un velo pietoso e sarebbero da mandare in pinzillacchere...
Ma eliminati i deliri di chi pensava che era una missione mandare rece negative sul sito per proteggere il viandante, attualmente i cappelli rossi che vedi sul sito sono molto pochi. E io dico, per fortuna!

da Fante il 10 nov 2007 11:32

Senza contare che presto avremo la Fante's Card, che per la modica cifra di 780 euro settimanali vi darà diritto a:

- una accoglienza esclusiva*
- un aperitivo di benvenuto e una festa isterica quando ve ne andate
- un piatto in anteprima e una vassoiata sulle reni
- la possibilità di limonare col parcheggiatore se abusivo

*nel senso che è escluso che veniate accolti

Fante's Card - la carta per i gurmè!

53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a