...sono incompetenti e non hanno idea di quale sia la differenza, non sono in grado di riconoscere un prodotto artigianale da uno industriale....
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ilmangione si pone l'obiettivo di fare conoscere al pubblico più ampio possibile gli aspetti migliori della gastronomia e della ristorazione. Ci auguriamo di contribuire tutti insieme a migliorare la conoscenza dei prodotti validi. E questo vale per gli ingredienti, i vini o le carni, ma anche per i locali, perché sono il veicolo più importante ed esposto di tutto il processo.
In sostanza, ci interessa sapere dove si mangia bene, non dove si mangia male.
Ecco perché esistono filtri all'inserimento di recensioni negative, ecco perché esiste un team di validatori che ripulisce le recensioni da insulti, offese e calunnie.
Ecco perché esiste un team che rimanda al mittente un numero impressionante di recensioni, perché ritenute inadeguate e quasi sempre negative.
Ecco perché non è possibile inviare recensioni negative prima di avere dimostrato, con recensioni positive, di avere a cuore l'obiettivo del sito e di non volerlo utilizzare per banali scopi di vendetta trasversale.
Se un utente non riconosce un validissimo prodotto artigianale da un banale prodotto industriale, può darsi che ci troviamo di fronte a un cliente sprovveduto. Ma se il cliente si prende la briga di scrivere una recensione, denotando interesse e passione per l'argomento, superando i filtri dei validatori, mi pare più probabile che il ristoratore non sia riuscito a valorizzare al meglio il prodotto proposto.
Inoltre, a fronte di evidenti calunnie, il ristoratore fa benissimo a far valere le proprie ragioni in modo deciso, ma mi auguro davvero che questo sia l'ultimo passo . Perché il primo passo deve necessariamente essere quello che lo porta a comprendere perché un cliente non è stato in grado di apprezzare appieno tutto l'impegno che il ristoratore pone nel suo quotidiano lavoro, attraverso un proficuo scambio di impressioni e pareri. Questo è l’unico modo di migliorarsi, in tutti i campi.
ilmangione vuole essere il mezzo per mettere in pratica questo meccanismo, dalla parte del cliente, ma anche dalla parte del ristoratore, assolutamente, perché non esistono pregiudizi, da questo punto di vista. E il numero di filtri e controlli che ilmangione adotta rappresentano lo sforzo che tutto lo staff sta facendo per porsi come intermediario, in modo onesto e trasparente.
Insomma, in realtà non ci interessa pubblicare recensioni negative. Vorremmo avere solo recensioni positive, perché significherebbe che le occasioni di lamentela sono poche e tutto il settore sta maturando.