Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da fulvia il 01 mar 2008 17:50

Fante ha scritto
fulvia ha scritto....E poi piantiamola di fare i moralisti e risparmiamoci le uscite sui "piazzisti di tessere" :roll: :roll:

Eccomi! :P

Ti divò Fulvia, nessun moralismo. Frega niente di quello che fa Vg. E perdona la mia sincerità ma mi sembra che sia una dote che apprezzi.

Qui ci si fa ( a vicenda ) un culo quadro per ogni ruttino di recensore che scazza opinione. Per non parlare delle valangate di insulti e allusioni più o meno imbecilli che ci pigliamo io e Silbusin da sempre. Ma per la maggior parte ce le meritiamo :oops:

E poi ci venite a fare una alzata di scudi su VG che sputtana un vostro collega perchè gli ha messo fretta?

Ahhhhhh ho capito!! Qui si gioca a chi non è con me è contro di me :? :? dovevate dirmelo che non stavo partecipando ad un forum dove liberamente potevo esprimere una opinione, ma necessariamente prendere le parti di qualcuno..... :roll: :roll:
Fante che fa la vittima poi..... :P :P e venirmi a dire che apprezzo le doti del sig. Sacco.... :P :P dovrei offendermi??? :shock:
Io non ho fatto una alzata di scudi...e non credevo che esprimere una opinione equivalesse a parteggiare per l'una o l'altra parte...se, come sempre, ne fate una questione di Montecchi e Capuleti mi ritiro in buon ordine a preparare l'aperitivo per stasera...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 01 mar 2008 18:01

[
[/
quote]
Chiaro, va bene così. Basta saperlo. Nessuno ha paura di un commerciante/imprenditore. Perchè mai? Se fa il lavoro bene, ha successo e dà un servizio come si deve è da rispettare; anzi c'è da augurargli ogni successo. E quanto detto sopra tu lo hai detto, non altri.
Da le mie parti si finisce a schifio a garrusiare ù mischineddri: ricordi quel bellissimo film di Castellitto che andava in giro per la Sicilia a fare provini di film?
poi che VG si accompagni a moderatori particolari, come è stato detto prima
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... nsione=933
che avevano anche inserito un proverbio come firma cin ciuk loc, beh, è un altro paio di maniche. larghe, larghissime, come quelle dei frati.
baciamo le mani, donna fulvia.
[/quote]

Appunto...basta saperlo ed ognuno dotato di proprio senso critico stabilisce se e come usufruire delle guide. Scusami ma diffido sempre da chi si arroga il diritto di decidere cosa è bene per me...sarà un retaggio dei miei antenati anarchici e anticlericali..... :roll: :roll: :P :P
Per quanto riguarda il personaggio fine proverbista...beh...come diceva Rhett Butler in "via col vento" .....Francamente me ne infischio!!! :P :P Se l'unico diletto di una persona anziana è rimasta la poesia e i proverbi...perchè lasciare che se ne privi..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 01 mar 2008 18:30

viaggiatoregourmet ha scritto
egli ha scritto
Eat ha scritto...
Un conto è spacciarsi spudoratamente come appassionato gourmet ed essere invece un intraprendente imprenditore.

ancora la favola dell'appassionato e dell'imprenditore.

Nella metafora sul calcio, passaggio dall'oratorio (si gioca per passione) al professionismo... (si gioca per soldi e forse ancora per passione?!)

Considerato che mi pare che qualcuno di voi abbia perso qualche puntata , sarò rapidissimo e vorrei fugare ogni dubbio.

1) Circa due anni fa vivevo di altro e la mia passione era girare per grandi ristoranti. Incappo in una "fregatura" voglio comunicarla/condividerla , "scopro" il Mangione , mi registro PAGO una quota associativa e invio una recensione ... la mia PRIMA recensione, non mi viene pubblicata in quanto per essere la prima era troppo "cattiva" (mi viene detto) , devo dire che è stata la "molla" ,la scusa che mi ha spinto a scriverne altre...
2) Le altre mi vengono pubblicate... alcune altre ancora no... bè allora nel frattempo apro un piccolo Blog tutto mio perchè non mi andava di essere "preventivamente" censurato, e gradualmente mi stacco anche perchè sul mangione non ho un interfaccia che mi consente come sul blog di caricare le mie foto, che a mio parere per il mio stile di recensione erano e ancora di più oggi sono determinanti.
3) Il Blog cresce recensione dopo recensione
4) Il traffico cresce
5) I Ristoratori mi segnalano persone che vanno nel loro ristorante dopo aver letto la mie recensioni
6) Alcuni ristoratori ringraziano
7) Realizzo di avere per le mani una piccola "guida"
8) Metto in piedi il circuito "Amici Gourmet" che grazie ai miei lettori più fedeli mi consente di dedicarmi come lavoro a tempo pieno nello sviluppare la guida online, fornendomi una serie di entrate.
9) Lagostina il primo in ordine di tempo diventa mio sponsor , Disney l'ultimo in ordine di tempo mi chiede di scrivergli dei contenuti ... progressivamente aumentano le entrate ...
10) Realizzo che la passione si è trasformata in una splendida professione, e lascio il vecchio lavoro.
11) Certamente ogni ragazzino che entra all'oratorio ha una speranza, ma non tutti passano al professionismo e poi campano guadagnando da quello che era il proprio hobby, a me è successo
e non posso che esserne felice.

Adesso la storia la sapete... oggi faccio l'editore, ho 5 collaboratori di cui 3 a tempo pieno. Sono passati solo due anni, vivo di questo e non ne faccio mistero ma rimango un appassionato mangione...

:D

VG.

Beh che dire.....complimenti per l'intraprendenza e il coraggio :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 01 mar 2008 19:08

fulvia ha scritto...

Io non ho avanzato nessun tentativo di arrocco. Ho espresso anch'io la mia perplessità.

da tpt il 01 mar 2008 19:19

In passato sono entrata due o tre volte nel sito di VG, ad esempio per vedere come stava il suo bambino.
Non avevo compreso non fosse più a presentarsi come un appassionato ma come un imprenditore del settore.
Ora quindi devo dire che lo ringrazio per avermi chiarito come ora la sua passione sia diventata un mestiere.
In ogni caso effettivamente ho il timore che anche involontariamente questa faccenda delle adesioni al circuito da parte di alcuni ristoratori rischia di portare ad avere un occhio di riguardo per questo o quel locale.
Non sto dicendo che VG sia Moggi, ben inteso, dico che il dubbio che Collina e soci anche senza mazzette subiscano una certa sudditanza da parte di alcune squadre pare non sia solo mia opinione.
E lo dico da interista .... :lol:

da silbusin il 01 mar 2008 19:21

viaggiatoregourmet ha scritto... Incappo in una "fregatura" voglio comunicarla/condividerla , "scopro" il Mangione , mi registro PAGO una quota associativa e invio una recensione ... la mia PRIMA recensione, non mi viene pubblicata in quanto per essere la prima era troppo "cattiva" (mi viene detto) , devo dire che è stata la "molla" ,la scusa che mi ha spinto a scriverne altre...
2) Le altre mi vengono pubblicate... alcune altre ancora no... bè allora nel frattempo apro un piccolo Blog tutto mio perchè non mi andava di essere "preventivamente" censurato, e gradualmente mi stacco anche perchè sul mangione non ho un interfaccia che mi consente come sul blog di caricare le mie foto, che a mio parere per il mio stile di recensione erano e ancora di più oggi sono determinanti.

scrivo in qualità di responsabile dell'area recensioni.
Esiste da sempre un regolamento: http://www.ilmangione.it/info_recensione.php
di cui annetto uno stralcio:
"Ricordiamo inoltre che ai neorecensori saranno respinte, per scelta editoriale, le recensioni negative “cappello rosso” . Tale regola è stata stabilita in seguito alle segnalazioni - ritenute affidabili - da parte di alcuni ristoratori, i quali si lamentavano del fatto che tali “stroncature” erano state fatte a scopo diffamatorio da parte di altri ristoratori con l’intento di danneggiare il concorrente, oppure da parte di clienti particolarmente prevenuti verso il ristorante in questione.
Poiché ilmangione.it non intende rappresentare uno strumento di vendetta o concorrenza sleale verso attività commerciali da cui dipendono posti di lavoro e stipendi a fine mese per molte famiglie, bensì un mezzo attraverso il quale informare e contribuire al miglioramento del servizio complessivo nell’ambito della ristorazione, la redazione ha stabilito come requisito minimo per inviare recensioni negative l’aver già inviato almeno tre recensioni positive (da cappello giallo in su). Siamo consapevoli che tale regola non impedirà tutte le stroncature strumentali, e altrettanto non bloccherà le autorecensioni di qualche ristoratore, ma perlomeno le limiterà notevolmente.
Raccomandiamo infine ai neorecensori che si vogliano avvicinare al mondo de ilmangione.it di leggere con attenzione le recensioni inserite nel riquadro “in primo piano” : saranno utili per capire come si scrive una bella recensione, apprezzabile da tutta la comunità che ruota attorno a questo sito."

Il Direttore Responsabile ha anche pubblicato un editoriale:
http://www.ilmangione.it/magazine/artic ... ticolo=915
Pagare la quota dell'associazione non permette di violare il regolamento nè avere privilegi nelle recensioni. Sono altri i benefit.
Esistono poi delle regole non scritte ma che fanno parte dell'etica spicciola (qualità molto rara essendo tutti volti alle supreme cose): non si pubblicano recensioni da cappello rosso fatte da ristoratori (sempre se si conoscono o si riesca a riconoscerli).
Poi il successo de ilmangione.it sta nelle più di ventimila recensioni inviate.
primus ha scrittoBeh che dire.....complimenti per l'intraprendenza e il coraggio

Condivido appieno la tua considerazione, primus.
saluti.

da viaggiatoregourmet il 02 mar 2008 02:15

[quote="tpt"]
In ogni caso effettivamente ho il timore che anche involontariamente questa faccenda delle adesioni al circuito da parte di alcuni ristoratori rischia di portare ad avere un occhio di riguardo per questo o quel locale.
[quote]

Gentile tpt,
Non devi avere timore l'adesione al circuito avviene ad invito, ovvero siamo noi successivamente alle visite che decidiamo a quali locali proporre l'inserimento nel circuito, locali dove riscontriamo Ristoratori capaci e motivati nel portare avanti il nostro aproccio di coccole e centralità sul cliente

Se volevo incassare migliaia di euro senza tante fatiche potevo dire di si ad almeno 80-90 ristoratori (da pizzerie, a trattorie, a osterie, ma anche di locali stellati) che in questi mesi ci hanno scritto e ci stanno scrivendo... dimostrandosi pronti ad acquistare le card , inviarci 1.000 euro o più a prescindere solo per essere presenti con un pubbliredazionale Fotografico sul nostro Blog e inseriti con una recensione tra un Bottura ed un Cracco... proprio perchè il target del nostro traffico Gourmet è un traffico che interessa... e che porta autorevolezza ad un certo locale, per effetto stesso del posizionamento, tra locali selezionati e di eccellenza.

Noi viceversa portiamo avanti il nostro mestiere con serietà ed integrità non ci interessa il mordi e fuggi.

Tanto è vero che periodicamente verifichiamo gli standard qualitativi del nostro network e probabilmente 3 locali dei 56 attuali verranno accompagnati all'uscita con ritiro card e contestuale rimborso, per una serie di segnalazioni ripetute negative da parte degli stessi "Amici Gourmet" ...

Il tutto per la precisione.

VG.

da tpt il 02 mar 2008 13:42

E' colpa di Primus che vede intrighi ovunque .... :lol:

da Yoda il 02 mar 2008 14:53

silbusin ha scrittonon si pubblicano recensioni da cappello rosso fatte da ristoratori (sempre se si conoscono o si riesca a riconoscerli).

saluti.

Falso...Primus ne ha inviate (pubblicate) almeno 6
8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 02 mar 2008 16:58

Yoda ha scritto
silbusin ha scrittonon si pubblicano recensioni da cappello rosso fatte da ristoratori (sempre se si conoscono o si riesca a riconoscerli).

saluti.

8) 8)

Beh se è per quello l'amico stefano si è anche autorecensito
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=1116
e allora? lo vogliamo fucilare?
Come si sa tutti gli inizi sono difficili e l'evoluzione del sito ha portato ovviamente a dei cambiamenti resi necessari dal divenire delle cose. C'è un "prima" pieno di errori e un "dopo" in cui questi errori dovrebbero diminuire. La perfezione purtroppo non è ancora venduta al supermercato.

Per i cappelli rossi di primus (scusa eh stefano, ma si vede che interessi particolarmente :P ) :
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3714
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3484
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3698
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3856
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... sione=3944

L'ultima nell'aprile 2005 (ilmangione.it è nato praticamente l'anno prima) cioè tre anni fa. A quel tempo io non avevo interesse redazionale nelle recensioni. C'è stato un momento in cui è stata presa questa decisione e mi ricordo bene che stefano aveva protestato vivacemente (vecchia sola ti ricordi come t'eri incazzato?) :P Comunque sia ogni decisione (del Direttore Editoriale e dei site Admin) è maturata dopo l'esperienza diretta dei vari casi, alcuni veramente noiosi.
Sono certo che esistono tutt'ora recensioni farlocche provenienti da ristoratori, ma noi non siamo l'OVRA e lasciamo queste tendenze ad altri maestri. Se si intercettano va bene se no pazienza.
Il fatto di passare per falso magro non mi turba più di tanto, anzi francamente me ne infischio.
Magari poi vado a prendere una boccata d'aria su panperfocaccia.eu 8)

Dimenticavo. Ieri sera ero dalla fulvia e ho trovato scogghi e calvin che gozzovigliavano.
Poi è arrivato VG.
fulvia un abbraccio!

da Yoda il 02 mar 2008 17:26

silbusin ha scritto
Il fatto di passare per falso magro non mi turba più di tanto, anzi francamente me ne infischio.

"Falso" era ,ovviamente, riferito allo scritto..mica alla persona..

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 02 mar 2008 18:21

Yoda ha scritto

saluti.

8) 8)

Quando mi sono registrato io il sito era appena nato e non c'era tutto stò clima di sospetto da FBI...ma c'erano già Fante e Silbusin a spaccare i maroni :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da fulvia il 02 mar 2008 18:43

silbusin ha scritto
Yoda ha scritto
silbusin ha scritto
Dimenticavo. Ieri sera ero dalla fulvia e ho trovato scogghi e calvin che gozzovigliavano.
Poi è arrivato VG.
fulvia un abbraccio!

.....Ora posso morire felice....... 8) 8) 8)

O. Vanoni

da calvin il 03 mar 2008 21:13

silbusin ha scrittoDimenticavo. Ieri sera ero dalla fulvia e ho trovato scogghi e calvin che gozzovigliavano.
Poi è arrivato VG.
fulvia un abbraccio!
Peccato non essere riusciti a fare una tavolata unica con wineless 8) 8) 8)
Ciao gattaccio, ciao Fulvia..... non mi hai proibito di nominare le serrature: le tue come stanno?? 8) 8) 8) 8) 8)

da fulvia il 03 mar 2008 23:46

Ciao gattaccio, ciao Fulvia..... non mi hai proibito di nominare le serrature: le tue come stanno?? 8) 8) 8) 8) 8)
[/quote]

....Eliminate!!!! Così potremo renderci conto finalmente dei "bisogni" degli Italiani al ristorante..... 8) 8) 8)

O. Vanoni

da silbusin il 04 mar 2008 00:44

eh già, la prossima volta me porti adrée la padela e il papagal... 8)

da calvin il 04 mar 2008 13:41

Io l'ho portata a casa.. 8) 8) 8)

da montefollonico il 13 apr 2008 10:08

Mah
allora tante le riflessioni da fare, e già fatte a suo tempo le discussioni con i ristoratori, i confronti con i "semplici/complici/reali" viaggiatori gourmet, che come me approfittano di una pausa pranzo per andare a trovare/provare anche a 150 Km un ristorante
ritenuto interessante, perlopiù delle volte stellato.
Ne faccio una sola per ora:
orbene, nulla di male in nessun progetto imprenditoriale, anzi ben venga, si possono prendere spunti, e sicuramente con più forze, sia umane che di capitali, anche fare decisamente meglio.

Il problema, in questo caso è che volendosi posizionare come un "Verbo" dell'alta cucina italiana, perdo di colpo tutta la possibile affidabilità/neutralità/obbiettività quando vado a fare "affari" con SOLO, alcuni ristoranti, cercando di fare un Circuito, per forza di gioco, l'impressione di un avveduto esterno è che taluni ristoranti che rimangono fuori, e ne vengano danneggiati.
Danneggiati di una obbiettività che per forza viene a mancare.

Quindi a che serve un nuovo competitor nell'informazione enogastronomica, se da subito si posiziona come di parte?!?

Prima dei saluti una piccola nota sul posizionamento del nuovo rotocalco: va a coprire il target della piccola e a volte media class, perchè la medio/alta tende, per sua natura a non esibire nessun tipo di apprtanenza a qualsiasi Ceto .

Montefollonico

un ps. Moena, la Fata delle Dolomiti ,è frequentatissima, ed i suoi ristoranti ancor di più, molto di più degli stellati del resto di Italia.

da tpt il 16 set 2008 22:33

La recensione "poco entusiasta" di Malga Panna, unica nel suo genere è sparita dal sito.

http://www.altissimoceto.it/2008/02/26/ ... olo-donei/

Ecco la spiegazione particolareggiata del perchè:

http://forum.altissimoceto.it/about2172 ... urmet.html

da silbusin il 16 set 2008 23:01

E' la storia del bianco coniglio... 8)

61 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a