Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da fulvia il 29 mag 2008 22:57

...La mente umana ha strani meccanismi, a volte la quotidianità delle cose ti impedisce di impazzire e ti ritrovi a fare cose che analizzando lucidamente invece dimostrerebbero il contrario.
E mi ritrovo a cucinare per tutti nella grande cucina della nonna Bruna a casa di Rinaldo...per me, per Rossana ,Alessandro, Stefano e Rossella, Giordana mia sorella...Riccardo suo marito e Tobia mio nipote.....cucino perchè è quello che so fare .....taglio i pomodori....butto la pasta.......mangiamo e riusciamo anche a sorridere delle avventure di Tobia all'asilo.....
E adesso qui.....tra di voi che mi state aiutando a ricordare le cose più belle del mio Rinaldo, e non gli ultimi tremendi giorni della sua malattia, volevo ringraziarvi tutti perchè le vostre parole sono la dimostrazione che il mio fratellone era una persona meravigliosa....
Grazie a tutti. Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 29 mag 2008 23:36

Volavi per tuffarti nell’acqua agitata della vita a cogliere le pagliuzze lucenti della quotidianità, poi una cabrata improvvisa, un’ala che si spezza e il tuffo in quel mare diventato oscuro diviene una discesa infinita. Così te ne sei andato in una giornata in cui anche il tempo ostile velava con la pioggia l’aria di maggio ripiena di fiocchi.
Il silenzio. Era in tutti noi presenti, ognuno sembrava guardare in se stesso e il bisbiglìo era dettato dal passarsi quelle comunicazioni di servizio che punteggiano queste occasioni non dal dover dire qualcosa.
Il dolore. Asciutto, fermo, composto come un severo vino nobile, che rendeva il volto dei tuoi familiari figure del Masaccio. Un dolore che ti trapassava come una lancia permeandoti della loro dignità lasciandoti smarrito e sollevato dal non dover dire nulla. E’ bastato un abbraccio, un bacio, non c’era spazio per parole balbettanti.
E il tuo bimbo dai tratti delicatamente pallidi si muoveva in tutto questo silenzio elaborando chissà quali paure o speranze. Protetto fortunatamente dalla dolcezza dei suoi pochi anni. Troppo il dolore per capirlo ancora appieno. La vita darà spazio a tanti imprevisti, ma oggi non era il tempo.
Il rifiuto. Feroce la malattia che ti ha inseguito senza darti tregua e la tua Fulvia non poteva accettarla, non poteva piegarsi e, figura dolentissima scossa continuamente da un pianto irrefrenabile, ti ha sempre voltato le spalle anche quando il cigolio dell’argano calava il tuo bozzolo in quel mare limaccioso. E tu avresti capito quel suo rifiuto pieno di una rabbia tenerissima per non guardare, per non accettare il male che si aggiungeva al male. Ed io con tutte le mie debolezze non ho saputo altro che stringerle le mani e tenerle strette il più a lungo possibile tremolando con la voce saluti di amici lontani che mi avevano delegato il loro dolore. Come mi sono sentito insignificante davanti alla tua belle guanciotte, Rinaldo!
Mi mancherai Ronny perché non è giusto morire giovani e avrei voluto parlare ancora con te del sapore di corniolo di quel vino dell’Oltrepò. Non potremo più prenderci in giro. Pensa Ronny, qualcuno, sapendolo, ha irriso la tua malattia: adesso ci credo, gli orchi esistono sia nelle favole sia nel web.
Dicevano gli antichi che nessuno sarebbe morto mai se fosse vissuto nei pensieri e nelle parole dei suoi cari, dei suoi amici: ogni giorno il ricordo ti farà rivivere in modo amarissimo e dolce al tempo stesso, contrasto di emozioni, un’immaginifica composizione da far invidia a qualsiasi cucina creativa. Sono certo che saresti il primo a dire alla tua sposa “coraggio”, bisogna andare avanti, con tutto il tuo amore, anche nelle piccole cose che ti aveva portato a cambiare l’avatar del tuo nick su questo forum: un immaginario passaggio del testimone, un delicato gesto che pochi o molti avranno colto. Che importa?
Ora riposa in pace.

da chefalfio il 30 mag 2008 00:38

Dopo le parole di sil è difficile scrivere qualcosa !

Io vi sono vicino nel vostro composto dolore e sopratutto sono vicino al figlio di Rinaldo perchè lui più di tutti a bisogno di conforto ,anche io ho perso il papà che ero piccolo e il mio se nè andato via in 10 secondi, è lui che adesso ha perso il suo eroe il suo migliore amico ed è a lui che vi dovete stringere intorno confortandolo e dandogli la forza di andare avanti così come a sua moglie .

E tu più di tutti Fulvia devi farti forza !

un abbraccio e arrivederci Rinaldo
andrea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da wineless il 30 mag 2008 02:08

Immagine

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da alcor il 30 mag 2008 09:49

Ho saputo solo ieri...

Non trovo le parole, e non riesco neanche a scriverle.

Ciao Rinaldo
un grosso abbraccio ai suoi familiari

alberto

da CHESSA74 il 30 mag 2008 10:16

Un saluto a Rionaldo e un forte abbraccio a tutti i suoi cari!!!

da stefano66m il 30 mag 2008 10:33

Voglio trovare un senso a questa sera
Anche se questa sera un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa vita
Anche se questa vita un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l’ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...

Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa situazione un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa condizione un senso non ce l’ha

Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
Domani un altro giorno arriverà...
Domani un altro giorno... ormai è qua!

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l’ha

da adem il 30 mag 2008 11:24

Il primo mp che ho ricevuto in questo forum era di Rinaldo, si proponeva per venire a prendere me e i miei amici a Milano con un pulmino, per portarci a festeggiare la ma laurea a Vigevano. Alla fine non se ne fece niente, ma ho avuto comunque la fortuna di conoscerlo poco dopo, e voglio ricordarlo proprio per la disponibilità e l'entusiasmo con cui mi ha fatto sentire a casa sia sul forum, sia all'Oca Ciuca.
Un sincero abbraccio a tutti i suoi cari

da inrico il 30 mag 2008 12:19

Un grande abbraccio a tutti ciao Ronnie gran signore.
Vinicio e Mara Gianmaria

da Fante il 31 mag 2008 09:07

Segnalo a tutti l' editoriale dedicato a Rinaldo

da tano il 31 mag 2008 19:16

...

da maxbor il 01 giu 2008 11:41

Lo scorso agosto, in occasione di uno dei miei rari passaggi lombardi, insieme a Wineless e altri amici ci siamo dati appuntamento all'Oca. Ingoravo i problemi di salute di Rinaldo. Dire quindi che la sua scomparsa mi ha colto di sorpresa rende solo in parte l'idea del mio stato d'animo.
In verità mi aspettavo una persona diversa. Era stato gentile, cordiale, affabile, disponibilissimo ma non il "guerriero" che avevo immaginato dai post. Solo adesso ne ho capito la ragione.
Speravo di rivederlo a breve, magari quest'estate, in un altro incontro all'Oca, per scambiarci qualche frecciata calcistica e vedere chi avrebbe vinto lo scudetto delle battute.
Rinaldo, so non sarebbe stato facile batterti ma ci avrei provato. Resterai comunque vivo nella mia memoria, è l'unico regalo che posso farti. Ciao.

da twentyfive il 03 giu 2008 12:00

Condoglianze e un abbraccio alla famiglia.
Simone

53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a