Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da cisejazz il 24 giu 2008 21:52

io, come fravox, fino a 22 anni, non amavo un sacco di alimenti.
Non sapevo che sapore avessero i cavolfiori o i broccoletti, odiavo i minestroni e gli spinaci e potrei elencare anche un tot di altre pietanze.
poi ho conosciuto la mia ex suocera, Marcella: mi ha fatto mangiare tutto! mi ha fatto amare le verdure a tal punto da scegliere di diventare vegetariana per un tot di tempo.
A 34 anni non avevo mai mangiato la pasta e fagioli.
Poi ho conosciuto fulvia...la nostra fulvia. E mi ha portato un entree di pasta e fagioli: sono rimasta estasiata... penso che fulvia riuscirebbe a farmi mangiare cose impensabili solo perche' le ha cucinate lei :P
Non e' soltanto cambiato il mio gusto: ho solo capito che mia mamma non sapeva cucinarle per niente le verdure :twisted:

da cico140976 il 24 giu 2008 22:15

silbusin ha scritto
caneciccio ha scrittoQuoto cico. Anche io avevo un sacco di idiosincrasie quando ero giovincella acerba, diciamo fino ai 20 anni.
Poi ho iniziato ad avere due meloni così...

Oh my God! :shock:

HAHAHHAAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH :D :D :D :D :D :D :D

Re: panna

da Trimalcione il 26 giu 2008 08:01

fravox ha scrittoComunque, è sempre questione di gusti, a Trimalcione non piace la panna come a me non piace... che so io... il gorgonzola, la salsiccia, la mortazza, l'aglio, la cipolla a pezzi, i peperoni e altre 40.000 cose

dunque, innanzitutto metto le mani avanti dicendo che non c'e' nessuna vena polemica in quello che dico. E' solo la mia opinione.
La panna, fodamentalemnte la mangio e non mi dispiace ma lo considero un espediente da cuoco di mensa aziendale, da chi guarda quantità più che qualità nel cibo. Se in mensa trovo la panna, anzi a volte la scelgo non la scarto nè mi lamento. Nei ristoranti non si trova più dagli anni '80 ma nelle trattorie, in alcune ancora compare.
Non vado ora a discutere su chi uccide dei funghi porcini con la panna, perchè quelli sono casi limite (della decenza :lol: )
ma la panna copre leggermente i sapori e li rende omogenei, ed è questo il "misfatto".
Non ti accorgi di un'ottima qualità della materia prima come non ti accorgi se essa è scadente. Se la panna è poca hai solo un unico sugo cremoso. Che c'e' di male nei sughi cremosi ? nulla in generale ma stanno al cibo come l'ultimo bockbuster americano o i famigerati vanzina alla cinefilia oppure come l'ultimo successo commerciale in campo musicale visto da un cultore di musica.
Non c'e' nulla di male in questo, beninteso, ma tendo a dare per scontato che chi scrive qui, voglia identificare sè stesso come gastronomo o per lo meno cultore del cibo, non solo un mangiatore. Se così non è, allora quanto detto ha un valore relativo.
Ma dove c'e' la panna a rendere i sapori tutti uguali, ogni boccone uguale al precedente e con lo stesso sapore di fondo, beh, io sono convinto non ci possa essere una valida cucina. Sono sapori facili da quantitativi abbondanti e piatti saporiti e non da qualità.
La panna rientra in alcune preparazioni, dolci a parte, certo, fare una quiche senza panna è impossibile, nei filetti salsati alla francese, ed in alcuni piatti dedicati. Non mi viene in mente nessun piatto di pasta dove la panna abbia senso. Anche panna e salsiccia sebbene la salsiccia non venga più d tanto coperta dalla panna ma senza è un piatto con più dignità e ti accorgi immediatamente della qualità della salsiccia che invece, pannata, non distingui bene.
Volvo quindi spiegare come talvolta non c'entrano i "gusti" ma anche una, non so come chiamarla "etica del cibo" ?

da balcone il 26 giu 2008 10:11

balcone ha scrittoIo credo che trimalcione non si riferisca ad una questione di gusti e di preferenze alimentari , come ad esempio ha elencato fravox, ma più precisamente all'utilizzo generalizzato della panna in cucina ( come yoda ha ben capito e ha cercato ripetutamente di stuzzicarlo, o no? :wink: ) cioè a quella categoria di "cuochi" che infila la panna ovunque per coprire ed uniformare il sapore dei propri piatti non esattamente celestiali. O almeno io l'ho interpretata così...

Mi auto cito xchè ammodestamente sono stato l'unico a capire il senso del tuo discorso che è stato travisato e dal quale è nato un discorso "delirante" :roll: sui gusti e sugli alimenti preferiti da ognuno.....

da fravox il 26 giu 2008 10:33

balcone ha scritto
balcone ha scrittoIo credo che trimalcione non si riferisca ad una questione di gusti e di preferenze alimentari , come ad esempio ha elencato fravox, ma più precisamente all'utilizzo generalizzato della panna in cucina ( come yoda ha ben capito e ha cercato ripetutamente di stuzzicarlo, o no? :wink: ) cioè a quella categoria di "cuochi" che infila la panna ovunque per coprire ed uniformare il sapore dei propri piatti non esattamente celestiali. O almeno io l'ho interpretata così...

Mi auto cito xchè ammodestamente sono stato l'unico a capire il senso del tuo discorso che è stato travisato e dal quale è nato un discorso "delirante" :roll: sui gusti e sugli alimenti preferiti da ognuno.....

Ma infatti è semplicemente un discorso, nessuno sta criticando nessuno... non lo definerei delirante 8)

da Trimalcione il 28 giu 2008 15:17

fravox ha scrittoMa infatti è semplicemente un discorso, nessuno sta criticando nessuno...

vero io sono solare 8)
finchè qualcuno che dice di amare la panna nei primi e che non c'e' nulla di male pretende anche di proclamarsi gourmet o estimatore del buon cibo e di esserne debitamente informato a riguardo... allora viene fuori il mio lato oscuro... :twisted: :wink:

da il_verza il 28 giu 2008 15:37

Trimalcione ha scrittoqualcuno dice di amare la panna nei primi... che non c'e' nulla di male... pretende
anche di proclamarsi estimatore del buon cibo... allora viene fuori il mio lato oscuro

:roll:
http://uk.youtube.com/watch?v=YcCoyBNBO ... re=related

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da fravox il 29 giu 2008 17:03

Trimalcione ha scritto
fravox ha scrittoMa infatti è semplicemente un discorso, nessuno sta criticando nessuno...

vero io sono solare 8)
finchè qualcuno che dice di amare la panna nei primi e che non c'e' nulla di male pretende anche di proclamarsi gourmet o estimatore del buon cibo e di esserne debitamente informato a riguardo... allora viene fuori il mio lato oscuro... :twisted: :wink:

Se ti riferisci a me, ti sbagli...
a me piace la panna ma non mi sono definita nè gourmet nè estimatrice, nè tantomeno ho fatto un corso di arte culinaria... Al massimo ho detto che mi piace mangiare BENE, concetto che a mio avviso dipende molto dai gusti...parlo per gusti e non per altro! Lo ribadisco all'infinito...
Se poi mi sono persa una parte della discussione e ti riferivi a qualcun altro mi scuso...
Potrebbe darsi visto che venerdì mi sono laureata e sono alquanto rinco

:wink:

da cico140976 il 30 giu 2008 10:00

fravox ha scrittovenerdì mi sono laureata

CONGRATULAZIONI! :wink:

da Fante il 30 giu 2008 10:22

Paghi da bere? :P

da fravox il 30 giu 2008 13:14

cico140976 ha scritto
fravox ha scrittovenerdì mi sono laureata

CONGRATULAZIONI! :wink:

Grazie!!!!!!!!!!!!!
:D

da fravox il 30 giu 2008 13:15

Fante ha scrittoPaghi da bere? :P

Ok :D

Re: Il Pellegrino - di fravox

da Bespin il 30 giu 2008 16:53

[quote="Trimalcione"]Non entro nel merito del giudizio e della recensione, aggiungo solo che ove presente la famigerata panna andrebbe segnalato.

Mi rivolgo a Trimalcione perchè ho trovato sinceramente un pò troppo pretenzioso quanto sopra riportato:sono d'accordo che se si assaggia un piatto si debbono descriverne le componenti,ma la "famigerata panna" non è che debba essere segnalata forzatamente perchè Lei non la può soffrire.
Scenda dal piedistallo.

da Trimalcione il 02 lug 2008 07:43

fravox ha scritto
Trimalcione ha scritto

a me piace la panna ma non mi sono definita nè gourmet nè estimatrice, nè tantomeno ho fatto un corso di arte culinaria...

Se poi mi sono persa una parte della discussione e ti riferivi a qualcun altro mi scuso...

complimenti !!! :D
no, affatto non mi riferivo a te, ma era un discorso generale, ed ovviamente una frecciatina a chiunque rientri nella categoria suddetta 8) ma non era assolutamente diretto a te :wink:

complimenti ancora... dove festeggi ?

da Trimalcione il 02 lug 2008 07:54

Bespin ha scrittoMi rivolgo a Trimalcione perchè ho trovato sinceramente un pò troppo pretenzioso quanto sopra riportato:sono d'accordo che se si assaggia un piatto si debbono descriverne le componenti,ma la "famigerata panna" non è che debba essere segnalata forzatamente perchè Lei non la può soffrire.
Scenda dal piedistallo.

non mi sento su nessun piedistallo, forse è pretenzioso, come forse lei troverà pretenziose tutte le asserzioni e spiegazioni date nei messaggi successivi che rincarano in concetto, probabilmente non le ha lette visto che presume che io non possa soffrire la panna, quando ho comunuque sottolienato che la mangio, al self service in azienda, la mangio eccome e mi riempie a dovere quando ho fame, ho solo detto che "secondo me si dovrebbe" portando a conoscenza un punto di vista non solo mio ma di molte persone con cui parlo, nel web e non, e suggerendo, sottolineo suggerendo, nel caso non fosse di troppo incomodo, questa segnalazione, grata a chi non la trovasse ideale nel buon cibo, come me, ma anche, presumo a chi non piacesse ed anche a chi ne fosse fisicamente intollerante.

D'altronde la vedo in contraddizione se dice doverosa la descrizione degli ingredienti di un piatto perchè omettere la panna ?

da fravox il 02 lug 2008 15:36

Trimalcione ha scritto
fravox ha scritto
Trimalcione ha scritto

a me piace la panna ma non mi sono definita nè gourmet nè estimatrice, nè tantomeno ho fatto un corso di arte culinaria...

complimenti !!! :D
no, affatto non mi riferivo a te, ma era un discorso generale, ed ovviamente una frecciatina a chiunque rientri nella categoria suddetta 8) ma non era assolutamente diretto a te :wink:

complimenti ancora... dove festeggi ?

Già festeggiato...
in un locale che ho recensito qui ;)

da Yoda il 02 lug 2008 19:16

Trimalcione ha scritto
Bespin ha scrittoMi rivolgo a Trimalcione perchè ho trovato sinceramente un pò troppo pretenzioso quanto sopra riportato:sono d'accordo che se si assaggia un piatto si debbono descriverne le componenti,ma la "famigerata panna" non è che debba essere segnalata forzatamente perchè Lei non la può soffrire.
Scenda dal piedistallo.

non mi sento su nessun piedistallo, forse è pretenzioso, come forse lei troverà pretenziose tutte le asserzioni e spiegazioni date nei messaggi successivi che rincarano in concetto, probabilmente non le ha lette visto che presume che io non possa soffrire la panna, quando ho comunuque sottolienato che la mangio, al self service in azienda, la mangio eccome e mi riempie a dovere quando ho fame, ho solo detto che "secondo me si dovrebbe" portando a conoscenza un punto di vista non solo mio ma di molte persone con cui parlo, nel web e non, e suggerendo, sottolineo suggerendo, nel caso non fosse di troppo incomodo, questa segnalazione, grata a chi non la trovasse ideale nel buon cibo, come me, ma anche, presumo a chi non piacesse ed anche a chi ne fosse fisicamente intollerante.

D'altronde la vedo in contraddizione se dice doverosa la descrizione degli ingredienti di un piatto perchè omettere la panna ?

A me, quello in contraddizione, mi sembri proprio tu....
Se consideri la panna un alimento/ingrediente che connota chi lo mangia come qualcuno al di fuori della schiera dei gourmet...(cosi' hai affermato) e , quindi, lo rifiuti quando lo trovi al ristorante (probabilmente considerandoti a tua volta gourmet), perche' mai lo dovresti accettare e addirittura gradire se te lo propongono alla mensa??
Forse che un prodotto si nobilita ( o snobilita ,secondo le circostanze) a seconda del luogo dove te lo propongono???
E poi , ci vuoi chiarire meglio la motivazione del perche' l'uso della panna dovrebbe abbassare il tono di un piatto ?
C'e qualche recondita ragione che non conosciamo???
O forse e' solo perche' in Internet , tanta gente la pensa cosi' , (sempre tue affermazioni) e quindi ti accodi al gruppo? :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Sabryli il 03 lug 2008 11:10

fravox ha scritto
venerdì mi sono laureata

Complimentissimi!!! :D

da butter_fly il 03 lug 2008 12:05

ue' fravox i miei complimenti :-D laureata in cosa? :wink:

quanto alla panna, beh l'abuso di questo ingrediente nei decenni scorsi l'ha forse fatta uscire dalle grazie di molti (tipo dalle mie: spesso chiedo se in un piatto c'è la panna, specie in ristoranti di modesto livello, ed in caso affermativo rinuncio, ma soprattutto perché mi crea qualche problema..). questo non significa che debba esser abolita, anzi: per alcuni piatti secondo me è indispensabile. se in qualche caso appiattisce inutilmente i sapori, in altri è un ingrediente ottimo per legare. mi viene in mente la classica salsa al pepe verde per il filetto: senza panna come si fa?

nel discorso di trimalcione mi ritrovo solo in parte, perché mi comporto esattamente al contrario, ovvero: in locali di livello "mensa" evito la panna perché quasi certamente non è quella fresca e buona che piace a me, e quasi certamente è stata aggiunta a piatti già ben conditi costituendo un appesantimento o un appiattimento dei sapori. in ristoranti di alto livello, dove si presume che si pratichi una cucina più ricercata, ci si aspetta che la panna (ma anche il burro, l'olio e gli altri condimenti "grassi") sia usata con più parsimonia e studio. che poi la panna mica è tanto grassa... :roll: concordo perfettamente con trimalcione nel ritenere che la panna appiattisca i sapori di molti ottimi ingredienti quali funghi, pesce eccetera: secondo me è innegabile... va saputa usare, come ogni altro condimento: anche l'eccesso d'olio è ugualmente fastidioso.
in ogni caso, il discorso gourmet/non gourmet - senza panna/con panna, mi sembra piuttosto forzato :lol:

da Trimalcione il 03 lug 2008 16:19

Yoda ha scritto Se consideri la panna un alimento/ingrediente che connota chi lo mangia come qualcuno al di fuori della schiera dei gourmet...(cosi' hai affermato) e , quindi, lo rifiuti quando lo trovi al ristorante (probabilmente considerandoti a tua volta gourmet), perche' mai lo dovresti accettare e addirittura gradire se te lo propongono alla mensa??
Forse che un prodotto si nobilita ( o snobilita ,secondo le circostanze) a seconda del luogo dove te lo propongono???
E poi , ci vuoi chiarire meglio la motivazione del perche' l'uso della panna dovrebbe abbassare il tono di un piatto ?
C'e qualche recondita ragione che non conosciamo???
O forse e' solo perche' in Internet , tanta gente la pensa cosi' , (sempre tue affermazioni) e quindi ti accodi al gruppo? :roll: :roll:

no, si vede che allora non è chiaro e ricomincio daccapo a spiegarmi: intanto sto parlando di panna nei primi piatti come affermato perchè sui secondi dipende molto e sui dolci è la sua :D l'abuso si è sempre verificato nei "Primi".
Primo punto che è quello base: il luogo dipende perchè in mensa mangio per fame e perchè è comoda, non perchè la "scelgo" (oltre al fatto che la mensa non la pago e il ristorante sì) quindi il tutto ambia radicalmente.
Io scindo: per fame mangio certe cose mentre per degustare o per appaggare la mia voglia di buon cibo ne mangio altre. Quando hai fame vanno bene tante cose che al sabato sera non mangerei mai. Che ne so, vi pare mai di ordinar einsalata di riso o prosciutto e melone al ristorante ? il roast beef, il vitello tonnato ? non sto denigrando questi piatti, sia chiaro ma quando voglio mangiare bene non ordino cose che posso prepararmi a casa o, appunto che posso mangiare quotidianamente. Una buona tagliatella al ragù invece è un altro paio di maniche, quella ha già una sua complessità di sapore e logicamente anche di realizzazione che la esclude dalla "cucina di tutti i giorni".
Pensavo fosse una distinzione che facessero anche altri ma mi rendo conto che forse non è così.

Punto due: chiarisco meglio la questione panna. Il sugo pannoso è un condimento omogeneo, ogni boccone ha un sapore molto simile se non uguale al boccone precedente. Se facciamo il parallelismo con una melodia musicale, una melodia complessa sarà quella che non si ripete quindi dove un boccone può differire dal precedente prechè con la forchetta hai raccolto differenti ingredienti. Se c'e' la panna, anche se raccogli differenti ingredienti il sapore resta lo stesso perchè hai questo veicolo che lo uniforma, una sapore di fondo sempre uguale. La parte maggiore però sta alla copertura della genuinità e del valore di una materia prima. Quesa faccio davvero fatica a spiegarla perchè a me sembra logica ed evidente: gli ingredienti di un piatto debbono innanzitutto essere di qualità eccellente, e fin qui ci siamo tutti, ma anche non debbono essere troppi perchè altrimenti ne viene fuori un sapore- minestrone con i gusti che si accavallano fra loro senza risucire più a distinguerli e sopratutto non devono esser coperti. La panna copre e sotto non distingui più la bontà della materia prima. Non distingui se la zucchina, fai conto, è quella buona del contadino o quella insapore del supermercato. E' un sapore "facile" un pò come la musica di facile ascolto messa a confronto con i Pink Floyd, per fare un esempio.
Poi se da tutti questi discorsi uno vuole anche darmi del presuntuoso, beh, faccia pure, ma io non sto mettendo me stesso su nessun pulpito, non sono mica il primo ce dice queste cose ed infatti dagli anni 80 in poi non c'e' più nessun ristorante che proponga primi alla panna e non è questione di mode, ma di cultura del cibo che si sta diffondendo.
Non ci sono recondite ragioni che non conoscete le ho dette e ripetute: la panna copre il gusto ed il sapore degli ingredienti, oltre a quanto già citato in precedenza. Mi pare chiaro e piuttosto difficile da ribattere con un "non è vero".
Ho citato del fatto che altri la pensano così non perchè voglia fare la pecora accodandomi a qualcuno ma solo perchè sembrava fossi il primo marziano a dire certe cose e che me le fossi sognate la notte, siccome, appunto, non ho tutta questa opinione di me stesso e non vedo perchè dovreste ascoltare questo punto di vista solo perchè l'ho espresso io, citavo altre voci per dire appunto che non sono l'unica voce che parla in merito.
Spero di aver chiarito quanto richiesto, se c'e' altro posso provare a spiegare ulteriormente come la vedo.

63 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a