Yoda ha scritto Se consideri la panna un alimento/ingrediente che connota chi lo mangia come qualcuno al di fuori della schiera dei gourmet...(cosi' hai affermato) e , quindi, lo rifiuti quando lo trovi al ristorante (probabilmente considerandoti a tua volta gourmet), perche' mai lo dovresti accettare e addirittura gradire se te lo propongono alla mensa??
Forse che un prodotto si nobilita ( o snobilita ,secondo le circostanze) a seconda del luogo dove te lo propongono???
E poi , ci vuoi chiarire meglio la motivazione del perche' l'uso della panna dovrebbe abbassare il tono di un piatto ?
C'e qualche recondita ragione che non conosciamo???
O forse e' solo perche' in Internet , tanta gente la pensa cosi' , (sempre tue affermazioni) e quindi ti accodi al gruppo?
no, si vede che allora non è chiaro e ricomincio daccapo a spiegarmi: intanto sto parlando di panna nei primi piatti come affermato perchè sui secondi dipende molto e sui dolci è la sua
l'abuso si è sempre verificato nei "Primi".
Primo punto che è quello base: il luogo dipende perchè in mensa mangio per fame e perchè è comoda, non perchè la "scelgo" (oltre al fatto che la mensa non la pago e il ristorante sì) quindi il tutto ambia radicalmente.
Io scindo: per fame mangio certe cose mentre per degustare o per appaggare la mia voglia di buon cibo ne mangio altre. Quando hai fame vanno bene tante cose che al sabato sera non mangerei mai. Che ne so, vi pare mai di ordinar einsalata di riso o prosciutto e melone al ristorante ? il roast beef, il vitello tonnato ? non sto denigrando questi piatti, sia chiaro ma quando voglio mangiare bene non ordino cose che posso prepararmi a casa o, appunto che posso mangiare quotidianamente. Una buona tagliatella al ragù invece è un altro paio di maniche, quella ha già una sua complessità di sapore e logicamente anche di realizzazione che la esclude dalla "cucina di tutti i giorni".
Pensavo fosse una distinzione che facessero anche altri ma mi rendo conto che forse non è così.
Punto due: chiarisco meglio la questione panna. Il sugo pannoso è un condimento omogeneo, ogni boccone ha un sapore molto simile se non uguale al boccone precedente. Se facciamo il parallelismo con una melodia musicale, una melodia complessa sarà quella che non si ripete quindi dove un boccone può differire dal precedente prechè con la forchetta hai raccolto differenti ingredienti. Se c'e' la panna, anche se raccogli differenti ingredienti il sapore resta lo stesso perchè hai questo veicolo che lo uniforma, una sapore di fondo sempre uguale. La parte maggiore però sta alla copertura della genuinità e del valore di una materia prima. Quesa faccio davvero fatica a spiegarla perchè a me sembra logica ed evidente: gli ingredienti di un piatto debbono innanzitutto essere di qualità eccellente, e fin qui ci siamo tutti, ma anche non debbono essere troppi perchè altrimenti ne viene fuori un sapore- minestrone con i gusti che si accavallano fra loro senza risucire più a distinguerli e sopratutto non devono esser coperti. La panna copre e sotto non distingui più la bontà della materia prima. Non distingui se la zucchina, fai conto, è quella buona del contadino o quella insapore del supermercato. E' un sapore "facile" un pò come la musica di facile ascolto messa a confronto con i Pink Floyd, per fare un esempio.
Poi se da tutti questi discorsi uno vuole anche darmi del presuntuoso, beh, faccia pure, ma io non sto mettendo me stesso su nessun pulpito, non sono mica il primo ce dice queste cose ed infatti dagli anni 80 in poi non c'e' più nessun ristorante che proponga primi alla panna e non è questione di mode, ma di cultura del cibo che si sta diffondendo.
Non ci sono recondite ragioni che non conoscete le ho dette e ripetute: la panna copre il gusto ed il sapore degli ingredienti, oltre a quanto già citato in precedenza. Mi pare chiaro e piuttosto difficile da ribattere con un "non è vero".
Ho citato del fatto che altri la pensano così non perchè voglia fare la pecora accodandomi a qualcuno ma solo perchè sembrava fossi il primo marziano a dire certe cose e che me le fossi sognate la notte, siccome, appunto, non ho tutta questa opinione di me stesso e non vedo perchè dovreste ascoltare questo punto di vista solo perchè l'ho espresso io, citavo altre voci per dire appunto che non sono l'unica voce che parla in merito.
Spero di aver chiarito quanto richiesto, se c'e' altro posso provare a spiegare ulteriormente come la vedo.