Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
110 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Yoda il 12 giu 2008 20:54

fulvia ha scritto
Yoda ha scritto[]

Grazie Fulvia...
Raccontaci cos'hai provato di nuovo.... :wink: :wink:[/quote
]

....Colcacchio!!!! :P :P che te lo racconto......sei anche capace di provarli e venirti anche bene..... :P :P :P

....Sto provando dei ravioli con un ripieno liquido....praticamente quello che dovrebbe essere il condimento è dentro al raviolo..e quello che dovrebbe essere il ripieno è fuori sotto forma di ragù.....le coordinate principali sono: piccione, funghi porcini, Madera, panna, Parmigiano...... 8) 8) 8)

azzz..quando li hai testati fammi un fischio..che li voglio assaggiare... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da princess il 12 giu 2008 21:15

stefano66m ha scritto... Se per caso finisce da Pinchiorri muore alla vista del menu... :lol: :lol:

Ti assicuro che basterebbe sbirciasse anche solo la carta delle acque :roll: 8)

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Pool il 12 giu 2008 21:41

Dato che in questi giorni sono dimissionario e non è che abbia tutto sto lavoro da fare ho potuto seguire ed appassionarmi a gli ultimi 2 caldissimi topic di questi giorni (cucciola e questo) e dato che oramai è da qualche tempo che scrivo ma soprattutto consulto il sito ho pensato di intervenire e dire anche la mia sul forum...
- Il mangione ha la gran bellezza di essere un sito dove si possono trovare le opinioni di tutti, della gente comune e pensa sia proprio questo la bellezza e la forza di questo sito ....se voglio leggere le opinioni o i commenti di esperti gastronomi mi compro una delle centinaia di guide in circolazione, non vado sul mangione !!!
Io stesso pur avendo fatto qualche corso soprattutto nel settore vini so di scrivere probabilmente un bel pò di castronerie ma descrivo la mia esperienza nel modo in cui sono in grado....ripeto è il bello di questo sito !!!
- Credo nell'intelligenza e nella capacità di valutazione delle persone....è ovvio che tutte le recensioni, almeno per quel che mi riguarda, vengono soppesate anche giudicando chi scrive e come scrive...faccio un esempio, se devo organizzare una serata speciale con la mia lei e voglio un posto SUPER vado a prendermi una recensione di PRINCESS (che adoro per quanto scrive bene!!) sicuramente non vado a fidarmi del primo cappellino blu di un recensore o assaggiatore qualsiasi (senza offesa a queste due ultime categorie, ci siamo passati tutti credo....)
- Capisco d'altro conto il prendersela a cuore dei ristoratori.....se qualcuno giudicasse, anzi quando qualcuno giudica il mio lavoro che grazie al cielo anche x me è una passione e con arroganza (magari anche involontaria) spara giudizi un pochino la mosca al naso mi salta..... ma un pochino è!

Comunque non cambierei nulla, credo che ristoratori che si incazzano per essere "sputtanati" da recensioni particolarmente negative non abbiano granchè di che preoccuparsi....ripeto confidando sempre nel buon senso e nell'intelligenza di chi legge....

Vabbè, dopo questa sparata torno a vedermi un'entusiasmante Austria-Polonia...che tristezza...

da tpt il 12 giu 2008 21:53

Tieni botta! Tanto tra poco quando la sera non avrai voglia di cucinare o di guardarti quello strazio dell'Austria potrai sempre venire a trovarci così stappiamo una bottiglia insieme!

P.S. Qui i controlli etilometrici sono terribili ... :roll:

Re: Alt

da cico140976 il 12 giu 2008 22:50

fravox ha scrittoScusate eh.

Chiariamo due cose.

Innanzitutto, la mia recensione sull'Osteria alle carceri non è affatto negativa.
E questo si evince dai voti che ho dato.
Ho più volte ribadito che la qualità del cibo era buona.
Non vedo cosa ci sia da offendersi, sinceramente!!! Che suscettibilità!!!

Hai perfettamente ragione. Però nessuno si è OFFESO

In secondo luogo, riguardo ai prezzi, quando ho definito il rapporto qualità-prezzo normale, è perchè in rapporto alla qualità il prezzo è effettivamente normale.

Mi sta benissimo. Però dopo ti contraddici....

Onestamente non spendo 15 euro per della carne arrosto. Non ho detto che negli altri locali si spende di meno, ma io personalmente 15 euro di carne non li spendo (saranno affari miei?).

Cosa intendi per carne arrosto?
Beh, ti dico che oggi all'esselunga (supermercato, per i neofiti non del milanese) ho visto una costata con osso di 4 etti e mezzo che costava circa 10 euro.....!!!! Che te la regalano la carne????
Certo che saranno affari tuoi...

Quarto, il vino. Qual'è il problema se io in un locale non voglio prendere il vino? Non ho il palato fino? Ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti.

Ma ti hanno DETTO qualcosa? O tu interpreti per SENSAZIONI??? :roll:

Io sono qui per recensire COME LO SIETE tutti voi, e continuerò a farlo.

fai benissimo, ci mancherebbe!

Per la redazione (o quella che è): se volete bannarmi su consiglio di tutti questi Gualtiero Marchesi, bannatemi pure, ma dimostrereste poca apertura.

Beh, se stai parlando di FANTE come darti torto! :roll: Ma se ti hanno pubblicato la recensione e sei qui a chiacchierare con noi, stai sicura che nessuno ti banna! :wink:

E' vero, sono giovane, non ho la grande esperienza di ristoranti che magari potete avere voi, io entro in un locale, mangio, e valuto, com'è giusto che sia, secondo le mie aspirazioni e preferenze.

Anche io sono giovane come te. Ho 31 anni lavoro e ho una moglie, mi faccio i stracazzi miei, gioco alla playstation almeno 3 giorni alla settimana, vado al pub a bere la birra (possibilmente doppio malto) e quando capita a ballare! E quando il lavoro lo permette (e non ti preoccupare ho iniziato a lavorare che avevo 19 anni, praticamente un bambino! :lol: ) vado a mangiare fuori.

Con questo concludo, consigliandovi di leggere per bene le recensioni e non fare i professorini. Leggere una recensione non significa darla per Bibbia, io leggo per sapere le opinioni altrui, ma se un locale voglio provarlo, lo provo lo stesso, a prescindere che uno gli abbia dato cappello rosso o blu.

Hai ragione, la allo stesso modo non ergerti a PROFESSORINA TU e accetta le critiche che noi CATTIVACCI ti stiamo facendo. Ci siamo passati tutti!!!! :) E questo forum serve anche per questo.

A presto! (e non ti offendere!!!!!)

da primus il 13 giu 2008 08:34

santippe28 ha scritto la finiamo di considerare come bavboni quelli che si permettono di giudicare caro un piatto al ristorante ? Non va bene , non è bello , e bisogna rispettare il budget di tutti

Guarda che nessuno, almeno qui si è mai permesso di dare del barbone a chi giudica caro un piatto e tutti rispettiamo i budget di tutti come tutti devono rispettare il lavoro del ristoratore senza appellarlo come "caro" 300 volte in 10 misere righe di recensione.

Anche io feci una rece, 2 anni fa, sulle carceri e anche io dissi che il rapporto qualità prezzo "è sfavorevole" per come e cosa ho mangiato quella sera. Non ho dato del "caro" cosi a mazzo tanto per.

Si ritorna a monte, voi ci chiedete sempre rispetto massimo del cliente, anche se è maleducato...ma siccome paga....e va bene, ....ma quando noi chiediamo a voi rispetto vs. il nostro lavoro, vi sentite in diritto di insultarci se non vi siete trovati bene.

Bastava poco....bastava che scrivesse "abbiamo mangiato bene ma per le nostre possibilità è caro (28 € in 2.... :roll: ....non so dove altro possono andare a cena)...e la cosa assumeva un'altro aspetto.

Adesso vado a guardare mia moglie che fa i crackers come la Fulvia :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 13 giu 2008 08:44

Ostia.....'sto topic m'era sfuggito :oops:

Non ho capito niente ma non litigate che oggi c'ho mal di testa :oops:

da vgaber il 13 giu 2008 08:46

fravox ha scritto.......

Ma benarrivata :P

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da chefalfio il 13 giu 2008 08:48

Fante ha scrittoOstia.....'sto topic m'era sfuggito :oops:

Non ho capito niente ma non litigate che oggi c'ho mal di testa :oops:

Ci credo ieri pensavi ad ubriacarti e non l hai visto oggi non sai neanche che sei è normale che poi si litiga se il moderatore non è in forma

NON C' E' IL SOSTIUTO CHE GLI TI DA IL CAMBIO??????????????

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 13 giu 2008 08:50

chefalfio ha scrittoNON C' E' IL SOSTIUTO CHE GLI TI DA IL CAMBIO??????????????

Non gridare, per favore....qualcuno ha un moment? Della morfina?

da chefalfio il 13 giu 2008 08:50

non guardare gli errori perchè è mattina e anche io non sono molto in forma :wink:

chefalfio42

da chefalfio il 13 giu 2008 08:51

Fante ha scritto

Ah quella è materia tua :lol:

chefalfio42

da primus il 13 giu 2008 09:00

Fante ha scritto
ma non litigate che oggi c'ho mal di testa :oops:

si capo

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 13 giu 2008 09:42

Fante ha scritto

alla COOP

da chefalfio il 13 giu 2008 09:45

nebbiolo75 ha scritto
Fante ha scritto

alla COOP

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

chefalfio42

da aaalverman il 13 giu 2008 10:57

fravox ha scrittoScusate eh.

Chiariamo due cose.

Innanzitutto, la mia recensione sull'Osteria alle carceri non è affatto negativa.
E questo si evince dai voti che ho dato.
Ho più volte ribadito che la qualità del cibo era buona.
Non vedo cosa ci sia da offendersi, sinceramente!!! Che suscettibilità!!!
In secondo luogo, riguardo ai prezzi, quando ho definito il rapporto qualità-prezzo normale, è perchè in rapporto alla qualità il prezzo è effettivamente normale.
Quello che non mi ha soddisfatto sono state le porzioni dei primi (per 8 euro a mio avviso scarsine) e i prezzi dei secondi.
Ho potuto vedere le porzioni di carne che venivano portate ai tavoli, e non mi sembravano un granchè.
Onestamente non spendo 15 euro per della carne arrosto. Non ho detto che negli altri locali si spende di meno, ma io personalmente 15 euro di carne non li spendo (saranno affari miei?).
Terzo, la clientela. Ho detto che non mi è parso un locale giovane perchè era un' atmosfera abbastanza snob. Non ho detto che a 30 anni si è vecchi, ci mancherebbe altro, ho detto che era un ambiente forse un pò impostato, con prevalenza di gente adulta.
Quarto, il vino. Qual'è il problema se io in un locale non voglio prendere il vino? Non ho il palato fino? Ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti.
Io sono qui per recensire COME LO SIETE tutti voi, e continuerò a farlo.
Se mi riteniate o meno attendibile, sinceramente sono affari vostri.
Per la redazione (o quella che è): se volete bannarmi su consiglio di tutti questi Gualtiero Marchesi, bannatemi pure, ma dimostrereste poca apertura.
E' vero, sono giovane, non ho la grande esperienza di ristoranti che magari potete avere voi, io entro in un locale, mangio, e valuto, com'è giusto che sia, secondo le mie aspirazioni e preferenze.
Allora quelli del Pam Pam di Verona dovrebbero denunciarmi...
e son stata fin troppo generosa...
Con questo concludo, consigliandovi di leggere per bene le recensioni e non fare i professorini. Leggere una recensione non significa darla per Bibbia, io leggo per sapere le opinioni altrui, ma se un locale voglio provarlo, lo provo lo stesso, a prescindere che uno gli abbia dato cappello rosso o blu.
Credo che un pò di equilibrio da ambo le parti non farebbe male. Fravox esprime un giudizio sulla sua esperienza, non negativa, che evidenzia (a suo dire) dei prezzi non in linea con le sue tasche. Siamo nell'ambito della massima soggettività, 8 euro per un primo, 15 (?) per un arrosto...(le carni, cara Fravox, costano), il dolce 6 euro...li ritengo prezzi normalissimi ma mi rendo conto che per chi si redime dalle pizzerie e dai Mc Donald ed incontra una cucina "diversa" l'impatto può essere quasi traumatico. Nel Forum del Mangione penso non ci siano professorini, ma genti che hanno il piacere di dialogare, confrontarsi, a volte anche scornarsi, sulle varie tematiche del buon mangiare e bere. Creda, cara fravox, qui é in compagnia di brave 8) :lol: persone che, se potranno, e Lei lo vorrà, Le daranno una mano a crescere enogastronomicamente, anche se la parte ENO sembra non interessarLe più di tanto.
Con simpatia
aaalverman

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

UN DUBBIO ... AMLETICO

da Marco1954 il 13 giu 2008 11:20

Premesso che manco da anni dalla Osteria delle Carceri e la mia esperienza precedente non era stata completamente positiva (e forse e' questo il motivo della mia latitanza) ma la ricordo come una osteria con un rapporto qualita'/prezzo non adeguato.
Ma il dubbio da anni che mi e' rimasto :shock: (senza alcun spirito polemico o critico ma solo pura curiosita') e' piu' terra terra e pertanto credo che a livello di ristoratori mi potete togliere (cosi' finalmente questa notte potro' dormire) questo dubbio (e' in palio una scomessa).
Ma nell'Osteria delle Carceri dov'e' la cucina ??? Non e' che per caso sono piatti precotti e poi passati al microonde ??

Re: UN DUBBIO ... AMLETICO

da rinco il 13 giu 2008 12:15

Marco1954 ha scrittoPremesso che manco da anni dalla Osteria delle Carceri e la mia esperienza precedente non era stata completamente positiva (e forse e' questo il motivo della mia latitanza) ma la ricordo come una osteria con un rapporto qualita'/prezzo non adeguato.
Ma il dubbio da anni che mi e' rimasto :shock: (senza alcun spirito polemico o critico ma solo pura curiosita') e' piu' terra terra e pertanto credo che a livello di ristoratori mi potete togliere (cosi' finalmente questa notte potro' dormire) questo dubbio (e' in palio una scomessa).
Ma nell'Osteria delle Carceri dov'e' la cucina ??? Non e' che per caso sono piatti precotti e poi passati al microonde ??
Guarda che tu ti riferisci alla gestione di qualche tempo fa,ora c'e' il signor Claudio che sapientemente ha preso in mano,gia' da qualche tempo la gestione del locale.Riguardo alla recensione in questione,e' d'ammirare il locale che fa sedere 2 persone(sabato sera) con quella cifra. Il cliente alla fine mangia quello che si sente . e beve quello che vuole basta che alla fine paga il conto.CLienti che fanno tutte le portate ce ne sono,sigh!,sempre di meno; a parte qualcuno con il verme solitario che dopo il secondo comincia con l'affettato.

Risposta a Rinco

da Marco1954 il 13 giu 2008 12:20

Ok Rinco :D mi hai convinto e se me lo consigli andro' a riprovare.
Del resto avevo premesso che il mio giudizio era datato.
In quanto a clienti che mangiano dall'antipasto al dolce prometto che portero' il mio amico dentista che non solo mangia dall'antipasto al dolce ma .... fa anche il bis ed alla fine prende un caffe' corretto fernet perche' teme di non digerire.
E non ha il verme solitario.

Buongiorno

da fravox il 13 giu 2008 12:47

Ieri ero un pò di fretta, e ho dato una risposta unica.

Vorrei innanzitutto precisare che io sono una ragazza giovane, non sono una professorina e non ho proprio nulla da insegnare. L'aver definito professorini alcuni degli utenti di questo forum (non tutti), deriva dall'aver subito alcune critiche a mio avviso pesanti. Va benissimo accettare le critiche, io non sono esperta di ristoranti e leggo con piacere le vostre opinioni sui locali che vorrei testare (anche se, come ribadisco, se un locale mi ispira lo provo ugualmente). Però quando mi sento dire alcune frasi, sinceramente resto basita.

Mi riferisco in particolare a Primus, che ha originato la discussione.
Mi pare di capire che Lei sia un ristoratore.
Finchè definisce "castronate" le cose che ho scritto, mi può stare anche bene. Non tutti possono apprezzare la mia recensione, o io posso essermi espressa male, tutto è possibile, il mondo è vario.
Però, caro Primus, una frase come "se il titolare avesse una mazza saprebbe dove tirargliela" a mio avviso è irrispettosa. Io non mi sarei mai permessa di scriverla, perchè anche se non condivido un'opinione la rispetto.
Se Lei mi avesse chiesto educatamente delucidazioni sulla nozione di "caro" secondo i miei canoni, io avrei altrettanto gentilmente risposto. Ma una discussione originata in questi termini secondo me è offensiva. In secondo luogo, anche lei, signor Primus, ha definito il rapporto qualità-prezzo scarso, come ha ribadito. Cito testualmente:

In conclusione un'esperienza negativa.
Ambiente spoglio e freddino,adatto per il mezzogiorno e tavolate festanti, servizio inesistente, nessuna cura verso il cliente come una trattoria affollatissima di impiegati in pausa pranzo.
Se avessimo fatto cena completa, con il vino da 22 euro, avremmo speso circa 50 euro a testa.Troppo per mangiare arista di maiale.

Che è la stessa cosa detta da me, in altri termini:
se avessimo fatto una cena completa avremmo speso un patrimonio. E poi io mi riferivo alle porzioni dei primi e ai secondi, non alla qualità del cibo.
Non capisco dove stia la differenza. Me la spieghi.
Comunque, detto questo.
Mi sembra che non abbiate capito affatto la mia recensione.
Il proprietario delle Carceri dovrebbe restare assolutamente tranquillo di fronte alla mia recensione. Ho dato cappello verde (che significa molto positivo, o no?), 8 alla cucina, di buona qualità, 6 al servizio e 7 all'ambiente. Non vedo la contraddizione dove stia.

Riguardo al vino.
Non è che io giudico a sensazioni, semplicemente mi infastidisce che, sol perchè un locale ha la carta dei vini, io debba prendere il vino. Non mi è stato detto nulla (infatti ho fatto riferimento solo allo strano sguardo della cameriera di fronte alla nostra richiesta di acqua), ma la parte ENO in tutta sincerità non mi riguarda. Io vado in un locale per mangiare, non per bere. De gustibus non disputandum est, e se voglio prendere acqua prendo acqua. Il vino mi piace poco.

Riguardo alla nozione di caro.
Dunque, innanzitutto non mi pare di averlo definito "caro" 300 volte in 10 misere righe di recensione, come è stato detto. In caso contrario, fatemelo presente.
I primi ad 8 euro.
Allora, mi sembra che vi stiate fossilizzando sul fatto degli 8 euro.
Io NON ho detto che 8 euro per un primo sono tanti.
Vado costantemente in locali dove si mangiano primi e li ho sempre pagati sugli 8 euro. Ma le porzioni devono essere abbondanti, cioè, io quando esco, devo essere sazia. Uscita dalle Carceri (madò, sembro una pluriomicida) non lo ero. Il cibo era buono, e infatti ho apprezzato. Ma per 8 euro nel piatto mi aspettavo un pò di più. Solo questo. Cito:

Il mio timballo era buono, la porzione sinceramente un pò scarsa per il prezzo, comunque gli ingredienti erano di qualità, e la delicatezza del riso si fondeva perfettamente con il gusto deciso del ragù di anatra. I tortelli erano buoni, ma c'era un contrasto caldo-freddo tra la pasta e il condimento, a mio avviso meno gradevole rispetto al mio timballo.

La carne.
La carne costa, e lo so benissimo. Due fettine a 5 euro non è poco al supermercato.
Infatti non pretendo che la carne mi debba essere regalata. Ma io 15 euro un piatto di carne lo trovo caro. A Bologna una cotoletta alla bolognese o un piatto di scaloppine si pagano sui 9 euro, che è un prezzo accettabile. Anche nel locale un pò più caro si sfiorano i 12 euro. Siccome io preferisco mangiare un primo piatto, se scelgo di mangiare anche il secondo non mi va di pagarlo 15 euro. Sono 30 euro in due, e a me pare un ladraggio. Se fossi un'amante della fiorentina, che so io, ci andrei e mangerei solo quella, per dire. Ma la carne affiancata a un pasto completo 15 euro mi sembra troppo. Per il pesce già posso cambiare opinione (se è fresco e buono).

I dessert.
5 euro. Non sono molti, per carità.
Ma io ho mangiato dessert qualitativamente molto buoni pagandoli anche 3,50 o massimo 4 euro. Il tiramisù era delizioso alle Carceri, ma per me 3,50 stava più che bene... non volete farlo a 3,50? Fatelo a 4 euro almeno.

Il coperto.
Dopo che mi appioppi un primo scarso di quantità a 8 euro, un secondo a 15, il dolce a 5 e il vino (parlo di una cena in generale, non di me), dovrei pure pagarti il coperto????

L'ambiente.
GIOVANE: è un termine che denota non soltanto l'età anagrafica di una persona, ma anche lo stile. Quando si dice che un locale non è giovane, significa che non ha un'atmosfera allegra. E' in questa accezione che io lo intendo. Prima avevo semplicemente scritto da chi era composta la clientela, in prevalenza adulta e dall'aria un pò snob. Tutto qua.

Riguardo al mio ruolo di recensore.
Non mi pare il caso di dire una frase come "è una recensione scritta con le natiche" oppure "questo definisce il recensore, non il ristorante". Io sono, come tutti voi, una persona che ama andare per locali e descrivere la propria esperienza. Non mi permetto di giudicare nessuno nè tacciarlo di barbone, di tirchio, o di inesperto a livello culinario.

Qualcuno mi ha accusato di non conoscere la marmellata di cipolle.
Carissima, io sono calabrese, e Tropea per le cipolle è la località più rinomata, pertanto la conosco benissimo, con le cipolle si fa pure il gelato, per chi non lo sapesse. Semplicemente, a me personalmente fa schifo una marmellata di cipolle. Ero attirata da un rollè di pollo, che era finito: caro primus, da un locale così perfettino non mi aspettavo che una proposta del menù non fosse disponibile.

Da ultimo.
Io non metto in dubbio che voi siate delle brave persone.
Mi sono iscritta a questo sito per descrivere le mie esperienze e per confrontarmi, ma sto notando che non è un confronto, bensì un disprezzare chi non la pensa come voi (ribadisco, non da parte di tutti, per fortuna).
Io come ho già detto, continuerò a scrivere le mie esperienze nei ristoranti. Se sorge qualche altra discussione, sarò ben lieta di rispondervi.

Ora però devo salutarvi perchè devo mangiare...
quasi quasi vado al Pappagallo... o magari al Diana... o perchè no, da Pinchiorri

:lol:

110 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a