caneciccio ha scrittoPerò posso fare una domanda ai ristoratori che si lamentano della crisi:
come mai il ristorante dove abitualmente vado (ristorante, non pizzeria; non lo recensisco più, solo perchè una rece ogni 3-4 settimane sarebbe pessimo gusto ) alla faccia della crisi copre sempre almeno-almeno 26-28 dei suoi 32-34 coperti?
E non è un ristorante particolarmente "trendy" e non è neanche in una zona "di passaggio-passeggio". Io mi faccio 30 km e i miei 45 min di macchina per andarci...
Sono loro che sono dotati di un culo mostruoso?...
Io credo che, nella ristorazione come nella moda come in qualunque altra fornitura, esista (a fronte di una base decente, altrimenti, se la base fa schifo, il discorso non si pone) più di un livello.
Come nella produzione, che so, del mobile, esiste un prodotto di nicchia, d'elite, e un prodotto commerciale, quello che "si vende", anche nella ristorazione sia lo stesso. Uno può provare a fare una ristorazione di elite, ma deve supportarla con una certa dose di promozione, e deve avere un mercato giusto, un'immagine giusta, ecc.
Altrimenti affonda, indipendentemente dal fatto che i piatti siano ben fatti.
Poi, c'è il ristorante che decide che della cucina di nicchia non glie ne frega nulla; va per la sua ben nota strada, fornisce un cibo ragionevolmente ben fatto a un prezzo giusto, piatti che tutti conoscono: tagliatelle, spaghetti, i saltinbocca, la pizzaiola...che so..dipende dalla regione. Ma, in ogni caso, niente voli pindarici.
Qui ce ne sono due o tre, qui ampiamente vituperati (
In parte a ragione), dove devi fare la fila per entrare: due turni, tutto completo sempre.
Popolo bue? Forse. Ma, forse, una sana prudenza nello scegliere l'altezza alla quale volare.
Quindi, se si vuole cautelarsi al massimo contro la sf---ortuna, direi un ristorante mediobasso (25-35 euro?), piatti nazionalpopolari, e porzioni ragionevolmente abbondanti, che sono un toccasana per il passaparola. Una volta che si sia partiti con sufficiente sicurezza, si potrebbe magari pensare a una sterzata, a qualche inserimento sfizioso a prezzo maggiore, per vedere se attecchisce, ma fino ad allora, io starei muto e uocchibbassi....