Vorrei aggiungere un paio di considerazioni, che non caso stanno nel mezzo di quanto qualcuno ha espresso.
Io non credo che Fante & co taglino i topic improvvisamente e senza ragione: sono felice di non essere io il moderatore, ma qualcuno, io, lo avrei chiuso prima di quanto non si sia poi fatto.
Lasciatemi ora dire qualche parolina sul delicato rapporto utente/ristoratore.
Quello che dicono tano, alfio primus & co. è verissimo.
Molte volte ci si è posti nei loro confronti con una certa arroganza, e, se penso a come mi sento io quando qualcuno mi dice come fare il mio mestiere, posso ben capirli.
Tuttavia, come sempre, la verità sta nel mezzo, perchè spesso e volentieri proprio i suddetti sono entrati nelle varie discussioni con toni che apparentemente, sembravano dire "Ora ti rispondo
IO (che sono il massimo nel campo, e quindi fammi il piacere di tacere".
Ora non fraintendetemi: non sempre e non spesso. Ma qualche volta sì. E, se qualche intervento ha assunto un tono confidenziale per cui è stato relativamente facile buttare la cosa in goliardata, altre volte la cosa non è stata così semplice. In fondo, è sempre la vecchia storia della trave e della pagliuzza.
Comunque, come altri hanno fatto notare, il vero problema non è l'allontanamento, per quanto doloroso, di uno o due ristoratori, quanto l'evidente calo di voglia di discutere (e perchè no, d azzannarsi) dei Mangioni comuni, quelli che al ristorante ci vanno per mangiare e spendere, invece che per cucinare e guadagnare. (magari poco, lo ammetto...
).
Evidentemente, qualche cosa è cambiato negli ultimi tempi.
Posso sbagliarmi, ma noi siamo un gruppo abbastanza ristretto, e, come in tutti i piccoli gruppi, l'andazzo delle relazioni è determinato da chi poteva e sapeva portare spunti interessanti a gogò. Ora, sembra che questi qualcuno si siano allontanati, per sempre o per poco non so. Può darsi che vengano sostituiti, può darsi che ne arrivino di nuovi, chi lo sa? Ma credo ce sia inutile cominciare con la vecchia storia "è colpa mia, è colpa tua": un gruppo interagisce in toto, e, quando manca una rotellina, i cambiamenti sono immediatamente visibili.
Pace e bene.