siccome sono un bastardoinside.com quando alle ore 21 il cameriere/patron/fante mi chiede "gradisce un aperitivo?" lo guardo con occhi stupiti e languidi, dò un'occhiata all'orologio e soavemente rispondo "ma non è un po' tardi per l'aperitivo?".
vi assicuro che nel 100% dei casi il vostro interlocutore rimane disorientato...
in quel caso bisogna sfruttare la situazione di vantaggio: se si vuole infierire si continua dicendo "ok! mi porti la lista degli aperitivi" e siccome nella maggioranza dei casi non c'è, il vostro avversario si giustifica precisando che in realtà è un calice di prosecco. ma in quel momento sa di aver perso la partita...
a me è capitato in uno stellato di sventare la gherminella e di accedere alla lista degli aperitivi dove ho potuto scegliermi le bollicine che volevo e la mia commensale un dry martini che costava meno delle bollicine.
concludo dicendo che
l'offerta non il "gradisce?" del calice di spumante è un atto di cortesia (non obbligatorio come alcuni recensori invece pretendono e scrivono nei loro testi) che io mi aspetto sia spalmato nel prezzo della serata. Ogni servizio ha un prezzo e va pagato. Poi se vado da primus il patron
cerca di farmi ubriacare con i grappini offerti, ma quando vado da primus mi sembra di andare a mangiare in casa di amici, come da rinco, da fulvia, da tano, da alfio, da raffaele, ecc.