Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
160 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8

da chefalfio il 05 nov 2008 01:11

ma infatti la correttezza deve essere la prima regola del ristoratore

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 05 nov 2008 01:35

il_verza ha scritto[, ? Allora: in generale presumo che i ristoratori si incazzino a morte, nel chiuso delle cucine, coi clienti a piatto unico...

....Mica vero..... :? Oggi una coppia ha mangiato "uova al tartufo" e 1 Tagliolino al tartufo.......Però ci hanno bevuto sopra un Barbaresco di Gaja del 2000...... :roll: :roll:

....Se penso che stavo per consigliare una btg di bollicine.... :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da il_verza il 05 nov 2008 01:43

silbusin ha scritto
il_verza ha scrittoposso lamentarmi liberamente? Allora: i clienti da pasto a tutto tondo come lo scrivente

Io sono un cliente a tutto tondo
Dove sono conosciuto c'è sicuramente un servizio gradevole. Dalle altre parti, un cliente come gli altri.

:)
Sì, quest'è vero: da cliente che ritorna, mi si tratta meglio. Ma per ora seguiterò ad essere un vagabondo; preferisco ancora la toccata & fuga, al porto sicuro. Faccio un esempio: il mese prossimo, tappa nel cuneese... tra autostrada e carburante, ho calcolato che sfumeranno ottanta euro prima ancora di sedermi a tavola. Nel frattempo la vivo male: un po' per pietismo, lo confesso, invierò come al solito una mail con data e luogo del mittente (Guastalla, 5 Novembre...); scommettiamo che manco stavolta il servizio/accoglienza muteranno di una virgola, pur nella consapevolezza di ricevere un appassionato che giunge da piuttosto lontano? Conventicole a parte, dal mio punto di vista l'appassionato comune conta veramente poco... e io che ormai mi domando perché sia così difficile mangiare realmente bene, oggigiorno, in nord Italia.

fulvia ha scrittoSe penso che stavo per consigliare una btg di bollicine.... :x

:D
Sarò sfortunato io, allora... ma nel merito, ho scritto delle sciocchezze tanto grosse?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da fulvia il 05 nov 2008 13:39

Io, alla fine, mi sono costruita il locale secondo i miei 5 anni di esperienza.....criticabile da alcuni o meno, ho eliminato il coperto, l'aperitivo offerto, l'entrè a tutti....quello che mangi o bevi lo paghi, tranne quei 4/5 biscottini e i bicchierini di cioccolato con l'uvetta sotto grappa che offro col caffè....... :P
Faccio una cucina decorosa, fatta con tanta passione, e non mi incarognisco con nessuno se mangia un piatto solo o si mangia 4 cestini di pane con un tagliere di salumi, fa parte del gioco, come fa parte del gioco incontrare persone sgradevoli e arroganti o persone fantastiche che ti arricchiscono e rendono più leggera la giornata........The show must go on.....a volte il cliente ti impegna più del dovuto, io ho insegnato ai ragazzi in sala di passare oltre e di affidarlo a un collega...a volte è solo questione "di pelle"..un tono di voce troppo alto...un'incertezza in una risposta possono disporre bene o male a seconda dell'interlocutore.
....Basta avere l'elasticità mentale e cambiare la prospettiva di valutazione del problema....a volte, il cliente che si presenta come un grandissimo "rompic...." si rivela un cliente affezionato e fidelizzabile.... :roll:

....Beh...qualche sghignazzata nel chiuso delle cucine la si fa.... :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Parakarro il 05 nov 2008 14:21

fulvia ha scritto.a volte è solo questione "di pelle"..:

Credo che tu abbia sbagliato la vocale.... :roll: :roll: :D :wink:

Chè chi le rompe.....chi le fa girare....Chi se le fa!

E sono sicuroche ci sarebbero clienti disponti a romperle anche se tu gli offrissi la cena...Funziona così....Hai proprio ragione :D

da Fante il 05 nov 2008 15:15

chefalfio ha scrittoma infatti la correttezza deve essere la prima regola del ristoratore

Volevo darti ragione e dirti che poi alla fine i buoni vincono sempre ma non è così.
Tuttavia, senza cadere nel cinismo, dicamo pure che spesso basta un po' di diplomazia.

Più che la correttezza spesso paga l'eleganza....

da Eat il 05 nov 2008 22:03

caneciccio ha scrittoPoi quello che adoro del mio ristorante preferito a Ostia è che tanto con il nuovo cliente mai visto prima, come con quello che abitualmente ci va di sabato a cena, ci sia sempre un GRAN bel flute offerto :D dal Ca' del Bosco, allo champagnino francese :D

OT: caneciccio, il tuo ristorante preferito a Ostia, durante la settimana, necessita generalmente di prenotazione? Avvisando un paio di ore prima riesco a trovare un tavolino per il sottoscritto secondo te?
Grazie e scusate l'OT.

da primus il 06 nov 2008 08:44

Fante ha scrittospesso paga l'eleganza....

L'eleganza costa cara, e di questi tempi non tutti possono permettersela. Clienti compresi.

Buon senso nell'affrontare le situazioni ed intelligenza nel capire la situazione. 2 qualità assolutamente gratutite che in pochi hanno.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 nov 2008 10:30

primus ha scrittoL'eleganza costa cara, e di questi tempi non tutti possono permettersela. Clienti compresi.

L'eleganza nei modi Primus, non nelle scarpe 8)

da balcone il 06 nov 2008 10:34

Fante ha scritto
primus ha scrittoL'eleganza costa cara, e di questi tempi non tutti possono permettersela. Clienti compresi.

Oh mamma...... :roll:

:lol: :lol: :lol:

da primus il 06 nov 2008 10:39

Fante ha scritto

PirlaImmagine

da aciukyr il 06 nov 2008 13:07

al ristorante si paga..."tutto"!!! :lol:

da stefano66m il 06 nov 2008 18:14

Secondo me si può dire gradite un aperitivo e poi farlo pagare a chi non ordina la bottiglia di vino, chi ordina la bottiglia l'avrà in omaggio...
A me fanno imbestialire i ristoratori quando mi fanno pagare il rabbocco come intero, oltretutto mangiando e bevendo sempre in abbondanza lo recuperano tranquillamente...

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Parakarro il 06 nov 2008 21:10

stefano66m ha scrittoSecondo me si può dire gradite un aperitivo e poi farlo pagare a chi non ordina la bottiglia di vino, chi ordina la bottiglia l'avrà in omaggio......

Urka che brutto! :x

Secondo me un concetto dovrebbe entrare nella testa dei clienti: i servizi si pagano...
E un concetto dovrebbe entrare nella testa dei ristoratori: non approfittarsi dei clienti...

da casu85 il 06 nov 2008 23:39

...il prosecco è un aperitivo???

da Fante il 06 nov 2008 23:42

casu85 ha scritto...il prosecco è un aperitivo???

no?

da giugium il 07 nov 2008 10:50

primus ha scritto
giugium ha scrittosecondo me dovrebbe essere offerto,

e perchè mai dovrebbe?Immagine

perchè molti vengono li davanti al tuo tavolo con già la bottiglia in mano già pronti a versare e solo allora te lo chiedono, a quel punto se non lo voglio mi imbarazza dire di no, diverso ovviamente il caso in cui sia io a richiederlo allora ovviamente è giusto che lo paghi

da primus il 07 nov 2008 11:14

Parakarro ha scritto
Secondo me un concetto dovrebbe entrare nella testa dei clienti: i servizi si pagano...
E un concetto dovrebbe entrare nella testa dei ristoratori: non approfittarsi dei clienti...

Parole sante.

da silbusin il 07 nov 2008 11:22

siccome sono un bastardoinside.com quando alle ore 21 il cameriere/patron/fante mi chiede "gradisce un aperitivo?" lo guardo con occhi stupiti e languidi, dò un'occhiata all'orologio e soavemente rispondo "ma non è un po' tardi per l'aperitivo?".
vi assicuro che nel 100% dei casi il vostro interlocutore rimane disorientato...
in quel caso bisogna sfruttare la situazione di vantaggio: se si vuole infierire si continua dicendo "ok! mi porti la lista degli aperitivi" e siccome nella maggioranza dei casi non c'è, il vostro avversario si giustifica precisando che in realtà è un calice di prosecco. ma in quel momento sa di aver perso la partita... :D :D
a me è capitato in uno stellato di sventare la gherminella e di accedere alla lista degli aperitivi dove ho potuto scegliermi le bollicine che volevo e la mia commensale un dry martini che costava meno delle bollicine.

concludo dicendo che l'offerta non il "gradisce?" del calice di spumante è un atto di cortesia (non obbligatorio come alcuni recensori invece pretendono e scrivono nei loro testi) che io mi aspetto sia spalmato nel prezzo della serata. Ogni servizio ha un prezzo e va pagato. Poi se vado da primus il patron 8) cerca di farmi ubriacare con i grappini offerti, ma quando vado da primus mi sembra di andare a mangiare in casa di amici, come da rinco, da fulvia, da tano, da alfio, da raffaele, ecc.

da Parakarro il 07 nov 2008 14:00

casu85 ha scritto...il prosecco è un aperitivo???

NOOOOOOO è una valida alternativa al Caciucco..... :x

:P

160 messaggiPagina 3 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8
Vai a