Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
118 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Parakarro il 22 nov 2008 19:35

corona ha scrittoio son tranquillissimo.
Grazie.

Ok, allora meno sentenze e giudizi e più discussione :D

Davvero, si vede tantissimo che te ne intendi di vino in maniera esagerata e mi piacerebbe sentirti dare più consigli (come quello che hai dato nell'altro 3D sulla cantina valtellinese!)!

E' difficile discutere con chi dice: quello fa schifo, se bevi quello non capisci un "cavolo", il prosecco fa solo fare i rutti, ecc... ec...Magari non lo esprimi con queste parole ma è quello che s'intende....Poi un neofito di forum ed enologia s'intimorisce e non prova a parlare....

Io sò na vekkia pellaccia del net e so che non sei cattivo ma ti disegnano così :D :D :D :D

Vado a bermi un prosekkino VALDO và :wink: :wink: :wink:

da corona il 22 nov 2008 19:48

Parakarro ha scritto
corona ha scrittoio son tranquillissimo.
Grazie.

Davvero, si vede tantissimo che te ne intendi di vino in maniera esagerata e mi piacerebbe sentirti dare più consigli (come quello che hai dato nell'altro 3D sulla cantina valtellinese!)!

E' difficile discutere con chi dice: quello fa schifo, se bevi quello non capisci un "cavolo", il prosecco fa solo fare i rutti, ecc... ec...Magari non lo esprimi con queste parole ma è quello che s'intende....Poi un neofito di forum ed enologia s'intimorisce e non prova a parlare....

Io sò na vekkia pellaccia del net e so che non sei cattivo ma ti disegnano così :D :D :D :D

Vado a bermi un prosekkino VALDO và :wink: :wink: :wink:

permettimi, però, di incavolarmi un po'.
Se scrivo "verde" e gli altri forumisti leggono "verde" perchè qualcuno capisce "vattelapesca"?
Siamo su un forum e ci si conosce per quello che scriviamo, non per quello che intendiamo comunicare scrivendo metafore che esistono solo nella nostra testa.
Quindi se scrivo che "a me il prosecco vien da chiamarlo ruttante" significa che a volte invece di dire "prosecco" dico "ruttante", non che "il prosecco fa solo ruttare".
Il problema è di chi legge "roma" e capisce "toma".

buon pro ti faccia il tuo Valdo

da corona il 22 nov 2008 19:49

ops

da Parakarro il 22 nov 2008 21:04

corona ha scrittoQuindi se scrivo che "a me il prosecco vien da chiamarlo ruttante" significa che a volte invece di dire "prosecco" dico "ruttante", non che "il prosecco fa solo ruttare".
Il problema è di chi legge "roma" e capisce "toma".

Diciamo allora che sei un gran bevitore ma non un buon scrittore :D :wink:

Non ti posso dire tutti i vini che amo o che bevo quotidianamente per ovvi motivi di tempo :D Ti dico allora alcune mie "ultime scoperte" del 2007\2008.

Cantine del Notaio: mio dio quanto mi paicciono "Il repertorio" e "il sigillo"! Raro trovare vini altrettanto validi a quei prezzi!

Di lenardo: fanno uno chardonnay barricato che berrei tutti i giorni! Vino difficilotto ma dai profumi che adoro!

Alois Lageder: moscato giallo....ACCIPICCHIOLINA che vino difficile! ACCIPICCHIOLINA che buono 8)

Heba: morellino di scansano! 10 euro ben investiti

Cà dei frati: (ora esplodi :P ) lugana brut! Mamma mia quanto mi ha sorpreso! Preferisco sicuramente altri vini di questa cantina ma devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso!

Ultimamente mi sto "dedicando" a varie cantine produttrici di Teroldego ma sopratutto di Montepulciano d'abruzzo!

Delusioni:

Planeta: ma davvero sono una realtà rampante siciliana?!

Valcalepio: passano gli anni, aumentano gli investimenti, ma proprio son vini che non mi vanno giù e i barricati san troppo di legname :roll:

da corona il 22 nov 2008 22:48

Parakarro ha scrittoNon ti posso dire tutti i vini che amo o che bevo quotidianamente per ovvi motivi di tempo :D Ti dico allora alcune mie "ultime scoperte" del 2007\2008.

Cantine del Notaio: mio dio quanto mi paicciono "Il repertorio" e "il sigillo"! Raro trovare vini altrettanto validi a quei prezzi!

Di lenardo: fanno uno chardonnay barricato che berrei tutti i giorni! Vino difficilotto ma dai profumi che adoro!

Alois Lageder: moscato giallo....ACCIPICCHIOLINA che vino difficile! ACCIPICCHIOLINA che buono 8)

Heba: morellino di scansano! 10 euro ben investiti

Cà dei frati: (ora esplodi :P ) lugana brut! Mamma mia quanto mi ha sorpreso! Preferisco sicuramente altri vini di questa cantina ma devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso!

Ultimamente mi sto "dedicando" a varie cantine produttrici di Teroldego ma sopratutto di Montepulciano d'abruzzo!

Delusioni:

Planeta: ma davvero sono una realtà rampante siciliana?!

Valcalepio: passano gli anni, aumentano gli investimenti, ma proprio son vini che non mi vanno giù e i barricati san troppo di legname :roll:

cantine del notaio è quasi una sicurezza in termini qualitativi, in basilicata direi che sono il top. Se riesci a trovare terra dei re, i rossi dovrebbero piacerti.

Lageder è bravo, niente da dire, un po' se la tira, ma i vini sono sempre ben fatti anche se di slanci particolari non ne trovo spesso.

heba: eri partito così bene e hai inciampato in questa trappola facile facile da evitare. Va be dai, hanno una bella etichetta

ca' dei frati brut: bravo! Io penso che se gli industriali bresciani avessero investito nella bollicina da uve trebbiano adesso avremmo uno spumante decisamente più piacevole rispetto al franciacorta.
Lo chardonnay non è un'uva che da acidità, infatti viene bene alla latitudine di Parigi dove il clima supplisce a questa mancanza, ma in franciacorta, dove fa un caldo che metà è sufficiente, è normale avere vini stanchi.
In Lugana il clima è del tutto simile alla Franciacorta, ma l'uso del trebbiano per spumantizzare è decisamente più azzeccato proprio per quelle caratteristiche di freschezza che si porta intrinsecamente: si frega il clima caldo con un'uva che ha in se caratteristiche di acidità abbastanza notevoli.

teroldego e montepulciano d'abruzzo: 2 nomi dal q/p ottimo e 2 nomi eccellenti in senso assoluto:
- de vescovi ulzbach
- torre dei beati

- de vescovi ulzbach
- valentini

a te chi piace per adesso?

Planeta, piccolo aneddoto: Vinitaly 2006 stand Planeta, alla gentile donzella (hostess) chiedo di poter assaggiare Chardonnay e Cometa (fiano).
Me li versa, poi si gira; quando torna da me con un tizio dell'azienda chiedo se possono dirmi, annusando i bicchieri, quale fosse l'uno e quale l'altro perchè non ero stato attento ( :D :D :D )quando versava la leggiadra donzella.
Non me l'hanno saputo dire!
serve altro?

Valcachi?

da Parakarro il 23 nov 2008 00:17

corona ha scrittoValcachi?

:D :D :D :D

Ora tocca a me aneddoto "bizzarro" sul valcalepio

Dopo anni mi riappresto ad andare nella cantina sociale val san martino dove (non si sa bene perchè) producono il valcalepio...Guardo i vini e quasi per pietà verso la persona che mi saccompagnava acquisto un cartoncino da 6 di valcalepio rosso e uno di schiava della bergamasca (che con un bel pizzino mi piace proprio 8) ). Pago ed esco....
Cosa c'è di bizzarro?! Niente...a parte i prezzi!

Valcalepio Bianco: 4 e 70! :shock:
Valcalepio Rosso: 4 e 90!!! :shock:
Valcalepio Riserva: 9 e 90!!!!!!! :shock: :shock:
Moscato giallo: 14 e rotti!!!!!!!! :shock: :shock:
Passito di Pontida: 24!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Ora....gli posso pure voler bene a questa piccola cantina della provincia che per qualche motivo bislacco fa vini doc di un'altra valle ma ragassuoli....Far vino a bg è difficilissimo causa terra avara ma......BABBA BIA! :shock:

da primus il 23 nov 2008 09:40

Parakarro ha scritto

impossibile. :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 23 nov 2008 11:37

corona ha scritto
Falcade ha scrittoMa guarda che dicevo veramente sui consigli....... adesso vado a lavorare..... se mi vuoi dare in tanto un tuo parere sul Ruinart Blanc de Blanc, mi faresti un favore...... ciao ciao Paolo

buono con il panettone, è la risposta francese al cuvée prestige di ca' del bosco.
Anzi, sarebbe il contrario visto che ruinart bdb è nato decisamente prima.

La maison Ruinart va bene se si hanno un bel po' di soldi da spendere, ovvero se si è disposti a bere dom ruinart, il resto è puro far cassa.

Qua ti stai strozzando da solo.......... concordo pienamente con quanto detto sopra............e argomento......... allora un Ruinart BdB
(per Primus BdB in questo caso non sta per Bed & Breakfast.... :lol: :lol: :lol: ) noi lo paghiamo 40 Euro più Iva al 20%, in carta lo abbiamo a 95 Euro (neanche "caro" perchè se lo dovessimo mettere a 2 volte e mezza come vuole lo stato Italiano....).
Allora ti rispondo tranquillamente che con meno puoi bere un buon Franciacorta o un gran Franciacorta, perchè "l'economico Ruinart BdB" con la sua acidità e le sue bolle esagerate (ti voglio ricordare che l'anno 2007 hanno avuto in Italia una domanda esponenziale di BdB e sono stati costretti a prendere uve EXTRA controllo Maison
( Oddio è dov'è il consorzio CHAMPAGNE?, ma si dai tanto va in Italia...... :x :x :x ) se lo fa pagare Carissimo per quello che ti da...... allora vogliamo ancora dire Champagne tutto e Franciacorta niente? scegliamo gente scegliamo che ovunque vi è del buono....... e non.....

da corona il 23 nov 2008 19:23

Falcade ha scritto
corona ha scritto
Falcade ha scrittoMa guarda che dicevo veramente sui consigli....... adesso vado a lavorare..... se mi vuoi dare in tanto un tuo parere sul Ruinart Blanc de Blanc, mi faresti un favore...... ciao ciao Paolo

buono con il panettone, è la risposta francese al cuvée prestige di ca' del bosco.

La maison Ruinart va bene se si hanno un bel po' di soldi da spendere, ovvero se si è disposti a bere dom ruinart, il resto è puro far cassa.

Qua ti stai strozzando da solo.......... concordo pienamente con quanto detto sopra............e argomento......... allora un Ruinart BdB
(per Primus BdB in questo caso non sta per Bed & Breakfast.... :lol: :lol: :lol: ) noi lo paghiamo 40 Euro più Iva al 20%, in carta lo abbiamo a 95 Euro (neanche "caro" perchè se lo dovessimo mettere a 2 volte e mezza come vuole lo stato Italiano....).
Allora ti rispondo tranquillamente che con meno puoi bere un buon Franciacorta o un gran Franciacorta, perchè "l'economico Ruinart BdB" con la sua acidità e le sue bolle esagerate (ti voglio ricordare che l'anno 2007 hanno avuto in Italia una domanda esponenziale di BdB e sono stati costretti a prendere uve EXTRA controllo Maison
( Oddio è dov'è il consorzio CHAMPAGNE?, ma si dai tanto va in Italia...... :x :x :x ) se lo fa pagare Carissimo per quello che ti da...... allora vogliamo ancora dire Champagne tutto e Franciacorta niente? scegliamo gente scegliamo che ovunque vi è del buono....... e non.....

attenzione: io non ho lodato da nessuna parte il "consorzio champagne" o come diavolo si chiama, io dico che in champagne si possono trovare bollicine strepitose a prezzi concorrenziali con la franciacorta, mai e poi mai mi sentirai spendere una parola in favore di aziende come ruinart (almeno per i vini base), moet-chandon, veuve e compagnia cantante.
Dippiù: di pocherie ne vinificano anche loro, ma hanno delle eccellenze che noi purtroppo possiamo soltanto sognare.

Ruinart si fa pagare carissimo? E tu perchè lo compri?
Siamo noi che determiniamo i prezzi con le scelte che facciamo tutti i giorni quando andiamo a comprare qualcosa o quando facciamo un ordine ad un rappresentante..... critichi Ruinart e ce l'hai in carta vini? Perchè?

Mi dici quali sono i "gran Franciacorta" che si possono bere da te?

PS: dalle mie parti c'è un tiio che BdB ruinart lo vende a 43 finito di iva.... 8) 8) voi fidatevi di Filarmonica :D :D :D :D :D :D :D

da Parakarro il 23 nov 2008 20:18

corona ha scritto..... critichi Ruinart e ce l'hai in carta vini? Perchè?

:D

Non sono tirato in causa ma credo che...

Un conto sono i gusti personali e un conto è il commercio....Se il cliente chiede spesso si è costretti ad assecondare... Altrimenti ci sarebbero un terzo delle etichette e un quinto dei vini.... :wink:

da corona il 23 nov 2008 21:06

Parakarro ha scritto
corona ha scritto..... critichi Ruinart e ce l'hai in carta vini? Perchè?

:D

Non sono tirato in causa ma credo che...

Un conto sono i gusti personali e un conto è il commercio....Se il cliente chiede spesso si è costretti ad assecondare... Altrimenti ci sarebbero un terzo delle etichette e un quinto dei vini.... :wink:

mah.... da qualche parte l'ho gia scritto, ma ripeto volentieri: esiste qualcuno che decide di andare in un ristorante invece che in un altro in base alla carta dei vini? E se esiste, si tratta di numeri che fanno la differenza a fine anno?
E poi perchè un ristoratore si tira le zaghe mentali per avere il culatello x e il formaggio y e poi per il vino se ne frega altamente? Non si guadagna forse anche dal vino?
Mah, ho come l'impressione che per molti ristoratori il vino sia visto come un impiccio, non come un importante complemento al pasto.
E poi vuoi mettere far conoscere qualcosa di diverso al tuo cliente intossicato da ruinart? Vuoi mettere fargli risparmiare 40 euro e farlo bere meglio? Potrebbe significare fidelizzarlo ancor di più e potergli vendere quel che si vuole, naturalmente senza fregarlo.
E volete dirmi che 4 persone che escono a cena una bottiglia non la ordinano lo stesso se non trovano ruinart? Secondo me siete strani voi ristoratori.

da corona il 23 nov 2008 21:11

e aggiungerei anche questa domanda ai ristoratori: ma se un cliente vi chiedesse un piatto che nel menu non è presente e che non potete improvvisare in cucina, voi che fate?

da Falcade il 24 nov 2008 00:43

corona ha scritto
Falcade ha scritto
corona ha scritto

attenzione: io non ho lodato da nessuna parte il "consorzio champagne" o come diavolo si chiama, io dico che in champagne si possono trovare bollicine strepitose a prezzi concorrenziali con la franciacorta, mai e poi mai mi sentirai spendere una parola in favore di aziende come ruinart (almeno per i vini base), moet-chandon, veuve e compagnia cantante.
Dippiù: di pocherie ne vinificano anche loro, ma hanno delle eccellenze che noi purtroppo possiamo soltanto sognare.

Siamo noi che determiniamo i prezzi con le scelte che facciamo tutti i giorni quando andiamo a comprare qualcosa o quando facciamo un ordine ad un rappresentante..... critichi Ruinart e ce l'hai in carta vini? Perchè?

PS: dalle mie parti c'è un tiio che BdB ruinart lo vende a 43 finito di iva.... 8) 8) voi fidatevi di Filarmonica :D :D :D :D :D :D :D

Io ho detto che hai criticato il consorzio Champagne? Giammai..... hai detto che il consorzio Franciacorta non è serio, perchè vi è un Franco Timoteo Metelli..... e ti ho detto che anche Ruinart fa la furbetta...... e lasciamelo dire anche a che prezzi....... Il BdB a 43 Euro non so come lo fanno ad avere...... neanche diretto, sarà da uve Rumene? :lol: :lol: :lol:
Punto due perchè avere il Ruinart in carta se non credi nel prodotto...... a risposto bene Parakarro qua sopra, se la gente me lo chiede? perchè non devo daglielo? lo vuoi? lo paghi caro semplice, il ristorante non vive di sole convinzioni, alla fine del mese bisogna pagare le tasse, il personale, i fornitori e tante tante altre cosine interessanti............. 8) 8) 8)
Però, affianco alle "Etichettone" metto anche etichette di "cuore", perchè caro mio Corona, vi sono molti ma molti clienti che non si bevono il vino, ma l'etichetta....... e ogni volta che faccio assaggiare "l'alternativa" meno conosciuta, fidati che provo un emozione, perchè credo nel prodotto in cui vendo.......
Come Franciacorta interessante è questo Molener 2000 di Gatta che a mio avviso è molto ma molto interessante, per il corretto, o meglio vantaggiosissimo rapporto qualità/prezzo...... provare per credere...... te capì? un saluto Paolo

da corona il 24 nov 2008 10:27

Falcade ha scritto
corona ha scritto
Falcade ha scritto
corona ha scritto

Io ho detto che hai criticato il consorzio Champagne? Giammai..... hai detto che il consorzio Franciacorta non è serio, perchè vi è un Franco Timoteo Metelli..... e ti ho detto che anche Ruinart fa la furbetta...... e lasciamelo dire anche a che prezzi....... Il BdB a 43 Euro non so come lo fanno ad avere...... neanche diretto, sarà da uve Rumene? :lol: :lol: :lol:
Punto due perchè avere il Ruinart in carta se non credi nel prodotto...... a risposto bene Parakarro qua sopra, se la gente me lo chiede? perchè non devo daglielo? lo vuoi? lo paghi caro semplice, il ristorante non vive di sole convinzioni, alla fine del mese bisogna pagare le tasse, il personale, i fornitori e tante tante altre cosine interessanti............. 8) 8) 8)
Però, affianco alle "Etichettone" metto anche etichette di "cuore", perchè caro mio Corona, vi sono molti ma molti clienti che non si bevono il vino, ma l'etichetta....... e ogni volta che faccio assaggiare "l'alternativa" meno conosciuta, fidati che provo un emozione, perchè credo nel prodotto in cui vendo.......
Come Franciacorta interessante è questo Molener 2000 di Gatta che a mio avviso è molto ma molto interessante, per il corretto, o meglio vantaggiosissimo rapporto qualità/prezzo...... provare per credere...... te capì? un saluto Paolo

guarda che ci sono etichettone che valgono veramente tanto, mentre etichettone (tipo appunto ruinart BdB) che valgono poco. Per cui se vuoi le etichettone prendi almeno quelle valide.
I ristoratori quando parlano, insistono tanto sul discorso qualità e poi quando si passa al vino subito fanno marcia indietro, ripeto per molti di loro il vino è un peso, non un modo per migliorare la propria immagine, sono degli ipocriti che metà è abbastanza.
Ricordati che "la cantina salva la cucina" in un ristorante, ma bisogna avere il coraggio di curarla, avere il coraggio di fare la mescita, di proporre e spiegare come lo si fa con il cibo.

E poi chi decide il menu di un ristorante? Chi decide la carta vini di un ristorante? Quante volte sei andato in uno specifico ristorante perchè sapevi che c'era la tal etichetta?
non nascondiamoci dietro un dito.

da primus il 24 nov 2008 10:47

corona ha scrittoe aggiungerei anche questa domanda ai ristoratori: ma se un cliente vi chiedesse un piatto che nel menu non è presente e che non potete improvvisare in cucina, voi che fate?

E secondo te che dovremmo fare?........sentiamo anche questa..... :shock:

da Falcade il 24 nov 2008 10:50

Io non mi nascondo dietro nessun dito, tanto meno il medio..... :lol: :lol: :lol: però come ti ripeto, forse non ti rendi ancora conto della cultura enologica e ristorativa che vi è tra la gente, vi sono persone che bevono quel prodotto perchè fa "figo" e sono tante fidati, chiedi anche ad altri ristoratori......... e devi averle, in Italia sono tutti "espertoni" di vino sembra, anche a me piacerebbe fare una carta di soli prodotti in cui credo fermamente e anzi senza etichette famose, ma solo prodotti ricercati e dal corretto rapporto qualità prezzo..... sopratutto in questo periodo.......
Per quanto riguarda la ristorazione ti faccio un esempio fresco fresco di ieri a mezzogiorno:"guardi gli scampi Sicilia al sale erano FAVOLOSI" e io ho risposto " chiedo venia signora ma quelli erano Carabineros SALTATI IN PADELLA!!!!".
Caro Corona, posso fare anche cultura se vuoi, spiegare, sbattermi (e fidati che lo faccio) abbinare, ecc, ma a volte bisogna anche cedere......
Già che ci sei dammi un consiglio di rimpiazzo sul BdB, ciao Paolo

da primus il 24 nov 2008 10:52

corona ha scritto per molti di loro il vino è un peso, non un modo per migliorare la propria immagine, sono degli ipocriti che metà è abbastanza.
.

tu, come spesso accade qui, confondi quella che per te è una passione, con gli affari.

Gli affari sono affari, non stiamo 10 ore al giorno a pettinar le bambole dietro i fornelli, non investiamo milioni nell'attività e nella cantina così tanto per perder tempo.....se tutti i miei clienti mi chiedessero solo Blangè io farei una carta con 12 annate di Blangè.....invece ho delle bottiglie in cantina che stan li, mi costano una fucilata e me le bevo io con gli amici.

Questi son tutti soldi che detraggo dai miei guadagni e li butto via.
Se permetti decido io come buttare i miei soldi, non devo esser obbligato per tappare i buchi di una carta vini da fighi.

Ecco la verità, non dire minchiate se non sei del mestiere.

da primus il 24 nov 2008 10:55

Falcade ha scritto"guardi gli scampi Sicilia al sale erano FAVOLOSI" e io ho risposto " chiedo venia signora ma quelli erano Carabineros SALTATI IN PADELLA!!!!".

Immagine

da capohog il 24 nov 2008 10:57

primus ha scritto
corona ha scrittoe aggiungerei anche questa domanda ai ristoratori: ma se un cliente vi chiedesse un piatto che nel menu non è presente e che non potete improvvisare in cucina, voi che fate?

E secondo te che dovremmo fare?........sentiamo anche questa..... :shock:

Come cliente non mi offendere se fossi mandato, con garbo ed arguzia, a darviaiciapp :lol:

Premesso: non ti verrei mai a chiedere qualcosa che non è in carta :lol:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 24 nov 2008 10:59

capohog ha scritto
Premesso: non ti verrei mai a chiedere qualcosa che non è in carta

Immagine

tu non hai idea di quante se ne sentono!

118 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a