Fante ha scrittosilbusin ha scrittoProbabilmente per deformazione professionale per cui ogni cosa deve essere "tracciabile" e ogni atto necessita di "consensi informati", anche i più stupidi, la storia dell'ineleganza che consente di essere spennati in silenzio, visti i tempi che corrono, sarebbe opportuno non esistesse.
Tu paragoni asini e cavalli
Allora perchè non far firmare un certificato che solleva la cucina da ogni responsabilità in caso di avvelenamento? Ma tu ti rendi conto mediamente quale sarebbe la reazione del commendator cavalier amministrator manager lo stesso che adesso fa il bersani degli stellati michelin al sommelier di Cracco che dice gradisce un aperitivo? La avviso che costa 20 euro
Il punto fondamentale è: cenare in certi posti è un lusso da sbauscioni gradevole finchè volete ma un lusso più che superfluo.
Non mi sembra il caso di indignarsi per robe del genere. Sarebbe come quella signora che ho sentito dire "la crisi si sente...io ho dovuto rinunciare a due cameriere...da 6 adesso solo 4"
Io invece penso abbia ragione sillbusin e comunque la tendenza a proteggere sempre più il consumatore, a rischio di sembrare ridicoli, con informazioni banali, è in atto da tempo e arriva da lontano, america in primis.
Se ti chiedi perchè non far firmare un certificato che solleva la cucina da ogni responsabilità in caso di avvelenamento ti posso rispondere che quel pezzo di carta avrebbe un valore pressochè nullo perchè di fronte ad una responsabilità extracontrattuale (che procuri come in questa caso un danno alla persona), non vi è esimente scritta che tenga.
Perchè però se vai in palestra, in piscina o a fare attività sportiva organizzata il club/istruttore ti fa sempre sottoscrivere uno scarico di responsabilità del tutto simile e che ha lo stesso valore?
In fondo perchè mettere nei supermercati o nei cinema o nei mc donald's o negli autogrill il segnalatore che il pavimento è bagnato? semplice, per evitare che il cliente distratto - o il cliente sborone, come magari da cracco, che guarda il sedere alla bionda davanti - invciampi e si faccia male e ti ritenga responsabile del danno...
Se tutto è scritto chiaramente nel menù di certo il ristoratore non ci può smenare e mi sembra nenache il cliente, ignorante o sborone che sia. E allora nessuno sconto di 700 Euro offerto tanto facilmente....
Comunque devo dire che gli articoli letti sui siti, tratti dai giornali o meno, non mi sono piaciuti granchè, soprattutto quello de Il Giornale, dove si mette alla berlina tutto e tutti ma praticamente non si offrono informazioni sul caso.... sarà deformazione professionale, la mia ovviamente....