Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Paulyste il 25 feb 2009 16:11

primus ha scritto
tello-77 ha scritto
ti auguro ogni bene ovviamente ma noto una certa quale rigidità in alcuni tuoi post e forse anche un pò di vittimismo

hai abboccato come un' alborella :lol: :wink:

Guarda francamente e per fortuna ho altro da fare.
Pensala un po come ti pare, tanto e i stess :wink:

Qualcuno fa orecchie da mercante... peccato per lui che il mercato negli ultimi tempi non riservi soltanto allegria :roll:

da silbusin il 25 feb 2009 17:37

fulvia ha scritto6 anni......sono sei anni......che lo dico.....l'ho detto anche sul GR......l'ho detto anche su Altissimo Ceto....... :x :x

NOI LA BOTTIGLIA TE LA RITAPPIAMO E TE LA INFILIAMO IN UNA BUSTA PER BERTELA A CASA!!!!!!! :P :P :P

.....Và che tel disi puuu!!!! :twisted:

ier sera da la fulvia. una zuppa di cipolle da urlo: la scutàva de matt; un rognoncino cotto a bassa temperatura con la sua pucèta e el purée de bun; uno zabaioncino glassè cunt el ciculat spantegàa e i pinoli tostati. Che bello rivedere anche Stefano (signur coma al me piass chel bagai lì...).
Vino: un barberino La luna e i falò, do bicer (14°) e poi buta stupa.
Eh insoma...la class l'è minga aqua.
Abbiamo anche parlato di Rinaldo con quella leggerezza dei ricordi che ti consente di filtrare i dolori e ti riporta il sorriso sulle labbra.
Che bella serata!
Desmentgavi: olio sopraffino Biancolilla e Carolea purtà a cà.
yuk, yuk, slurp, slurp, trick, trock, track.
:D

da maxbor il 26 feb 2009 14:48

E' un problema che mi coinvolge enormemente. Poichè bevo poco anche in due una mezza bottiglia sarebbe sufficiente, ma spesso non è disponibile. Si è costretti a prendere una bottiglia intera oppure "rifugiarsi" nel più o meno valido "vino della casa".
Quando sono da solo non è però raro, per tali motivi, che debba rinunciare al vino perchè non mi va di pagare un eccesso che non berrò.
In tal proposito segnalo con piacere, unico fra i ristoranti che ho recensito, il Verde Mare di S. Arcangelo di Romagna che ha una bella lista di vini al bicchiere con ricarichi onestamente ponderati.

Pochi giorni fa, mi auguro che qualcuno abbia visto la trasmissione, sul Gambero Rosso (Sky) quattro donne dello spettacolo sono state portate a cena in altrettanti ristoranti di New York.
In uno dei migliori, e costosi (menu: insalata di aragosta, spigola in rosa con caviale, trionfo di dolci) veniva appunto espressa la soddisfazione per la qualità dell'unico bicchiere di vino, a testa, che avevano ordinato.
"In un ristorante di livello il vino al calice deve essere di qualità adeguata senza essere obbligati a prendere una intera bottiglia", hanno commentato.
Ho preso atto che New York è molto più distante di qualche ora di fuso orario. :roll:
Il problema è proprio questo. Secondo me, ed è ciò che raramente si riscontra in Italia, i ristoranti dovrebbero avere dei vini sfusi o al bicchiere adeguati al loro livello.
Il far poi pagare (ove accada) due bicchieri al prezzo della rispettiva bottiglia è solo un furto più o meno legalizzato.
:evil:

da Falcade il 26 feb 2009 15:15

A mio avviso, una discreta scelta di bottiglie da 0,375 è cosa buona e giusta, il problema e che le aziende (cantine) hanno problemi a farle...... anche se a nor del vero, qualcosina (poco a poco) all'orizzonte si è mosso......... il problema della mescita è sempre quello, e se poi non lo vendo? me lo tengo in corpo o lo do a bere al lavandino? ovviamente con più scelta e più il più il "rischio" sarà elevato........

da tpt il 26 feb 2009 15:37

Difatti, Falcade, mi sembra azzardato da parte di Maxbor parlare di ladrocinio per il prezzo di una bottiglia spalmato su due bicchieri.

Poi hanno ragione i ristoratori ad arrabbiarsi se si scrivono certe cose ... :roll:

da primus il 26 feb 2009 16:31

maxbor ha scrittoIl far poi pagare (ove accada) due bicchieri al prezzo della rispettiva bottiglia è solo un furto più o meno legalizzato.

Come dire che far pagare 5 € un bicchiere di vino da una bottiglia che all'acquisto costa 10€ è un furto? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da maxbor il 26 feb 2009 16:40

primus ha scritto
maxbor ha scrittoIl far poi pagare (ove accada) due bicchieri al prezzo della rispettiva bottiglia è solo un furto più o meno legalizzato.

Come dire che far pagare 5 € un bicchiere di vino da una bottiglia che all'acquisto costa 10€ è un furto? :roll:

Non mi sono espresso con chiarezza? :roll:
Allora serve un esempio.
Bottiglia da 750 cl. in lista a 10 euro, se ne ricavano 5 bicchieri, 3 euro mi pare un prezzo giusto, 5 euro no.

da tello-77 il 26 feb 2009 16:54

maxbor ha scritto
Non mi sono espresso con chiarezza? :roll:
Allora serve un esempio.
Bottiglia da 750 cl. in lista a 10 euro, se ne ricavano 5 bicchieri, 3 euro mi pare un prezzo giusto, 5 euro no.

quoto, a patto che veramente da una bottiglia si ricavino solo 5 bicchieri, quindi ciascuno da 0,15........ :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 26 feb 2009 17:23

Tu lo bevi volentieri a 3 euro un vino che ha perso vigore e sostanza?

Io no. Preferisco pagare il bicchiere cinque euro e bere bene.

Questione di gusti non di furto. 8)

Oppure si potrebbe fare così: lista dei vini

a bottiglia, a calice da bottiglia appena stappata, a calice da bottiglia stappata tre giorni prima: rispettivamente ... dieci euro, cinque, tre.

Così accontentiamo tutti e non diamo del ladro al ristoratore!

:lol: :lol: :lol: :lol:

da scogghi il 26 feb 2009 18:22

Ma quindi, il ristoratore che fa servizio al calice, se apre una bottiglia e versa solo due calici, a fine serata quello che avanza lo butta via? O se lo beve Calvin?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tello-77 il 26 feb 2009 18:46

tpt ha scrittoTu lo bevi volentieri a 3 euro un vino che ha perso vigore e sostanza?

non so se ti riferivi a me, ma la risposta è certamente no
ma il problema è: chi mi garantisce che se pago 5 euro il calice la bottiglia è appena stata stappata ?
vedi perchè ho parlato dell' enomatic ?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 26 feb 2009 19:29

Tello, no, non mi riferivo specificatamente a te ma a chi ha azzardato la parola furto.

Certo, nessuno te lo può garantire, ma soprattutto con alcuni vini anche i non esperti sono in grado di accorgersi se il vino è stato stappato recentemente oppure è un fondo.

Se è per questo non possono neppure garantirti che la bottiglia contenga effettivamente quel che è scritto in etichetta, a questo punto ... e non è più finita.

Conosco un ristorante (recensito da una mangiona doc) dove so per certo che si gabbano i clienti portando a tavola le bottiglie già stappate che contengono tutt'altro vino che quello che il cliente pensa di bere ... ma spero si tratti di eccezioni.

da Cabrio il 26 feb 2009 20:07

....l'enomatic è sicuramente la soluzione migliore ma purtroppo costa alcune migliaia di eurini ( senza contare la bombola di azoto da kg 5 che se non sbaglio si trova a circa 90/120 eurini)......
con un attimo d'accortezza si possono utilizzare dei tappi in silicone con relativa pompetta per sottovuoto e così facendo si assicura la qualità del vino per 2/3 giorni. :D
..altro "trucchetto" offrire al calice 6/8 vini (3/4 bianchi ed altrettanti rossi) così d'assicurarsi un rapido utilizzo di tutta la bottiglia ed anche dare un certo giro ai vini che abbiamo in cantina.

...per quanto riguarda il "ristorante ben recensito che ti serve bottiglia già aperta con contenuto differente"..beh trattasi di TRUFFA e per questo andrebbe denunciato......questo si che è un LADRO!!!!!! :twisted:

da tpt il 26 feb 2009 21:35

So Cabrio che trattasi di truffa e sinceramente non ho avuto coraggio di dirlo nemmeno alla Mangiona che ha recensito.

Non altro, so per certo che la persona che potrebbe testimoniare circa questo modo di operare truffaldino di quel ristoratore non lo farebbe MAI, purtroppo.

Circa il discorso dei tappi in silicone sei sicuro che un Valdobbiadene, un Muller Thurgau non perderebbe sprint dopo tre giorni?

Inoltre tu proponi di offrire al bicchiere circa 3 etichette di rosso e tre di bianco ma in realtà dipende molto dalla clientela che si ha nel proprio ristorante, non trovi?

da Cabrio il 26 feb 2009 22:07

certo tpt,

non esiste una regola fissa su che tipologia di vini proporre,logicamente un ristoratore attento sa cosa richiede maggiormente la sua clientela e quindi si adatta a quest'ultima.
:D
per quanto riguarda il Valdobbiadene hai ragione ,sicuramente perderebbe un bel pò ( anche con l'enomatic con si possono servire vini frizzanti)...mentre per quanto riguarda il Muller (almeno quello che ho in lista Tiefenbrunner) 2/3 giorni li regge bene a patto che dopo ogni calice servito estrai la quasi totalità dell'aria (vedi pompetta).......ma ti assicuro che tutto i vini che ho al calice(6) non vedono la luce del terzo giorno.....soprattutto in questo periodo che è notevolmente diminuita la richiesta di bottiglie ed esponenzialmente aumentata la richiesta al calice( vedi etilomentro...ma soprattutto crisi che porta a limitare i consumi) :D

....per quanto riguarda il ristorante furbetto ( vino falso)....ci starebbe bene una segnalazione a Striscia.....chissà che ci facciano una capatina (e questo vale anche per tutti quelli che vendono "Chianina" ma non ne hanno il certificato !!)

da luc83 il 26 feb 2009 23:28

domanda da ignorante: ma se un vino è fatto come dio comanda non dovrebbe durare almeno tre giorni? mi spiego meglio...esperimento con vino base di ar.pe.pe rosso di valtellina (6.90 euro in cantina): apice al secondo giorno, terzo ancora buono, quarto in caduta libera..ma tre giorni li ha retti alla grande pur essendo l'entry level, pensate le riserve!

da Falcade il 27 feb 2009 01:14

luc83 ha scrittodomanda da ignorante: ma se un vino è fatto come dio comanda non dovrebbe durare almeno tre giorni? mi spiego meglio...esperimento con vino base di ar.pe.pe rosso di valtellina (6.90 euro in cantina): apice al secondo giorno, terzo ancora buono, quarto in caduta libera..ma tre giorni li ha retti alla grande pur essendo l'entry level, pensate le riserve!

Oddio, il vino (e questo per tutti) a un grande nemico, e questo si chiama Ossigeno, se il vino, non è tappato bene, può essere buono, fatto come vuoi, spremuto con macchine a PLC ecc, ma non ti dura neanche se vuoi.....

da primus il 27 feb 2009 09:11

scogghi ha scrittoMa quindi, il ristoratore che fa servizio al calice, se apre una bottiglia e versa solo due calici, a fine serata quello che avanza lo butta via? O se lo beve Calvin?

Dipende sempre da quanti clienti servi al giorno.
Se io facessi 100 persone al giorno avrei la carta dei vini a bicchiere senza problemi. Visto che non le faccio se mi chiedono vino al bicchiere, o adopero qualche avanzo conservato con tappi appositi (capita di bere anche rossi mooolto interessanti spesso 8) ) oppure abbiamo alcuni vinelli dignitosi dell'oltrepo ove con un bicchiere e mezzo mi pago la bottiglia e se non la vendo nei sucessivi 3 giorni, la bevo io o ci faccio il ragù o la butto senza guadagnarci ma senza nemmeno rimetterci.

da primus il 27 feb 2009 09:12

luc83 ha scrittodomanda da ignorante: ma se un vino è fatto come dio comanda non dovrebbe durare almeno tre giorni?

anche di più se ben tappato e se ben conservato.

da Parakarro il 27 feb 2009 13:41

in linea di massima la penso come primus....

Io penso che un ristorante non possa avere un'ampia scelta al bicchiere a meno che abbia un enorme giro di clientela... Altrimenti molto meglio avere due tipi di vini magari uno barricato e uno normale... Poi andrebbero scelte etichette giuste...Vini che mantengono corpo anche dopo un 3 giorni...che poi se li tappiamo bene campano tranquilli....

Per il prezzo....diatriba annosa... Penso che basti utilizzare vini da 5\7 euro la bottiglia e farli pagare 3\4 euro..

Prima ho letto che parlavate di bottiglie in lista a 10 euro....oltre il fatto che non se ne trovano piu'... Se un ristoratore mette in lista una bottiglia da 10 euro vuol dire che l'ha pagata 2 euro...massimo 3 e se te la vende a 3 euro al bicchiere ci ha bello che guadagnato :wink:

89 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a