Commento con un piccolo ma giustificato ritardo gli ultimi capitoli di "Berlusconeide", la romanzesca vita del nostro premier.
Spero che nei prossimi giorni non ci siano troppi accadimenti perchè sono costretto a qualche giorno di black-out...vacanziero, o quasi.
PORTA A PORTA
Il titolo era un perentorio "Adesso parlo io".
Perchè, negli ultimi anni chi ha parlato più di lui?
"Veronica si è rivolta ancora una volta a Repubblica, vi aspettavate altro?".
Risposta: Fra le testate a disposizione aveva molte alternative?
Poi si è avviato nelle spiegazioni, partendo dai Telegatti. Fatta questa scelta (delle spiegazioni intendo) avrei gradito ascoltare quelle sulla storiella della presentatrice Rai invitata a Palazzo Grazioli, omaggiata prima con fiori e poi con gioielli, infine gratificata con una promozione del marito in forza al Sismi o qualcosa di simile. Ricordate? E magari sulle altre, non tutte perchè avrebbe magari sforato l'orario.
Il linguaggio era pacato e sereno, da colpevole. Ritengo infatti che se le accuse fossero state davvero campate in aria avremmo dovuto vedere una belva giustamente inferocita. O no?
Gira in tondo sulle parole davanti a un Vespa che non riesce a fargli una domanda decente, si arrampica sugli specchi, infine arriva a Casoria.
Qui, credetemi, mi sono scompisciato dalle risa. Quando ha cominciato a parlare di elicotteri casualmente e forzatamente fermi a Capodichino e della necessità di trovare nei pressi un ristorante per rifocillarsi non riuscivo a contenermi.
Piccolo sondaggio ieri mattina: tutti allineati sulle mie impressioni. Appartenevano tutti alla schiera dei suoi detrattori?
Come avranno nvece seguito la trasmissione i suoi fans? Li immagino pendere estasiati dalle sue labbra con uno sguardo simile a quello delle suore in Piazza S.Pietro quando ascoltano il Papa.
Ieri sera a France Press è seguita una dichiarazione emblematica di Berlusconi: Il 90% della stampa e delle televisioni sono contro di me, anche quelle che mi appartengono.
Il 75% degli italiani (n.d.r. secondo i suoi sondaggi) mi sostiene ed è dalla mia parte anche perchè sto affrontando il divorzio con grande classe.
Se per classe intende il suscitare ilarità fra la popolazione ha raggiunto la vetta!
Le accuse della signora Lario negli ultimi giorni hanno però oscurato episodi minori, del premier e di un suo ministro, che meritano di essere evidenziati.
La prorompenza erotica del premier era stata avvistata anche nelle zone terremotate. Mi riferisco a quando, in occasione di una foto, aveva chiesto a un'assessora abruzzese "se poteva palpeggiarla"
e quando a una dottoressa del tenda-ospedale aveva complimenato "mi piacerebbe essere rianimato da lei".
Uscite disdicevoli che talvolta fanno ricevere meritati schiaffoni.
Alla luce di tutto ciò, precedenti compresi, quanto potrebbe essere vero asserire che Berlusconi è un maniaco sessuale?
E Brunetta? Lo avete sentito? Al convegno di Mediolanum ha testualmente dichiarato:
"14 Milioni di italiani sono diventati ricchi perchè il loro reddito è rimasto fermo mentre i prezzi sono diminuiti. Devo però rilevare che questi cittadini invece di aiutare l'economia spendendo il denaro a disposizione lo stanno risparmiando".
1) E' falso. Alcuni prezzi sono diminuiti, altri sono aumentati. L'inflazione ha solo rallentato ma non ha mai segnato valori negativi, neppure irrilevanti. Se non è così contesti l' Istat?.
2) Non so voi, ma io non mi sono accorto di essere diventato ricco.
3) Prendo atto che il governo ha ministri presuntuosi e ignoranti.
Ora dovrei stappare una bottiglia di champagne.
In questi giorni la mia categoria ha finalmente rinnovato il contratto nazionale 2008-2010.
Risultato: 60 euro di aumento mensile (lordo).
Un aumento pari al 3% in tre anni che non copre nemmeno l'inflazione del primo anno.
E' evidentissima la strategia economica del governo. Stringere la cinghia del ceto medio per recuperare somme da elargire ai più poveri, quelli di cui magari si cattura il consenso con una pagnotta.
Il primo concetto che un populista deve tenere a mente è che "i poveri sono la maggioranza dell'elettorato". E questo Berlusconi lo conosce bene. Conosce pure che i ricchi della politica se ne impipano, tanto il loro benessere è comunque blindato mentre tra il ceto medio, pur tartassato, di pesciolini se ne riescono a pescare sempre.
Termino con le anticipazioni del Fiorello Show in onda stasera (da Leandro Palestini su Repubblica di oggi).
Il comico si scatena sulle vicende di Arcore: "Noi vogliamo rispettare la fine di un amore. La fine di una coppia così discreta, riservata, che ha sempre tutelato la propria privacy.....Si parlavano come tutte le coppie del mondo: lei scriveva all'Ansa, lui rispondeva con conferenze stampa....Loro non hanno mai messo in piazza quello che succede tra le 508 mura di Arcore...nulla faceva presagire la fine di quell'amore: lui sempre innamorato, magari non di lei ma sempre innamorato. Lei, madre perfetta, lo attendeva per giorni e giorni con i suoi bambini, in quella modesta villetta nel cuore della Brianza...".
Infine passa al documento esclusivo della divisione dei beni fra Veronica Lario e Silvio Berlusconi, lo scoop del Fiorello Show: "A Veronica rimane l'Umbria, Il Regno delle due Sicilie e un terzo continente a scelta. Inoltre a lei va la custodia della Mitropa Cup, dei Telegatti e dell'opera omnia di Apicella. Sandro Bondi verrà affidato a Veronica, con la possibilità di visita da parte di Silvio ogni due week-end. A Silvio rimane quel poco che resta. Ma si sa, nelle separazioni sono sempre gli uomini ad avere la peggio!".
Ospiti della serata: Francesco Totti e Ilary Blasi, Franco Califano, l'ex ministro Bersani e Stefano Bollani.
Buon week-end a tutti!