Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
81 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da johnleg il 11 ott 2009 21:33

:) a questo punto incomincio ad essere molto curioso.
Peccato che Loano non sia proprio dietro casa mia.......
Indi per cui :
a) Silbusin organizza un torpedone e andiamo in 20/25 ad assaggiare questi piatti che sembrano molto interessanti
b) con la scusa di andare a trovare il Principe Ranieri,mio mancato cognato,.........passo da Loano e mangio da Ziaines da solo
c) ci autotassiamo e mandiamo Calvin,Scogghi e Capohog in missione

Scherzi a parte :lol: sarà probabilmente un buon ristorante;che magari è stato forse un po' sopravvalutato;vedi considerazioni di Soltus.
Certo che concordo con Silbusin che è un po' strano trovare molti "monorecensori blu ".

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da amaretto il 11 ott 2009 22:04

io non mi reputo un monocensore blu, e non sono andato a vedere se tutti quelli che scrivevamo erano monocensori......comunque visto che io ci sono stato, l'unica cosa che potete fare e' prendere un pulmann o treno e andare a vedere e fare le vostre recensioni ''accreditate'' cosi' almeno stiamo tutti piu' tranquilli compreso silbusin.

da Veby il 11 ott 2009 22:18

Concordo con Amaretto. Neanche io sono un monorecensore, visto che mi sono state accettate 83 recensioni.....

da johnleg il 11 ott 2009 22:55

Veby ha scrittoConcordo con Amaretto. Neanche io sono un monorecensore, visto che mi sono state accettate 83 recensioni.....

:oops: Non ne facevo una questione personale;mi riferivo ad un commento già fatto in altre occasioni.
E cioè che quando ci sono tante recensioni ravvicinate nel tempo e fatte da utenti (valeprova;maobade;skamoon;maudod;pierrette:stasera ho buon tempo.........e per curiosità sono andato a vedere anch'io)
che sono alla prima recensione,un minimo di perplessità può sussistere.
Comunque sia,don't worry be happy :)
E continuiamo a scambiarci utili informazioni;tanto più utili se provengono da chi ha fatto,come te,molte recensioni.

due muovono l'anima

da goliasso il 11 ott 2009 23:50

Scusate se mi intrometto.Mi ero ripromessodi non farlo per correttezza,ma credo sia venutoil momento di spiegare alcune cose prima che la disputa si accenda.Io sono ikl diretto "responsabile"di questa querelle e,nel rispetto dei ruoli di ognuno vorrei fare una "dichiarazione spontanea"
1)ho scoperto questo sitoquando mi è stato inviato l' avviso della prima recensione di tale Pierrette che se incontrassi per strada non riconoscerei.
2)conosco personalmente 8 dei 22 recensoriche hanno avuto la cortesia di dedicarmi il loro tempo e il loro affetto.
3)altri 6 recensori mi sono stati svelati dai particolari inseriti nei loro scritti.Gli altri,ancorchè sicuramente clienti,mi sono ignoti.
4)come ho già avuto modo di scrivere nel messaggio di entrèe,non sono più giovane,non sono un cuoco ma un cuciniere,che però ha fatto il cliente per 31 anni 2 volte al giorno per 365 giorni all' anno.(fanno circa 10.000 pasticonsumati in ristorantidi tutte le categorie in tutto il mondo).Non so chi altripossa presentare un tale palmares.Come dico spesso ai miei ospiti,io sono la quinta colonna dei clienti all' interno della ristorazione.
Silbusin,johnleg,oltretutto vengo dal vostro settore,capisco benissimotutte le idee che sottendonoalla diffidenza che dimostrate,ma vi posso garantire che non è così.
Io rispettoalla stessa stregua chi ,in buona fede,ha attribuito voti da favola,sia chi invece ha elargito di meno(ma attenzione,sempre voti di grande qualità sono).
Sono daccordo con coloro che vorrebbero la separazione delle carriere;per noi piccoli ,reggere ilconfronto con i "grandi"credo stia diventando insostenibile.
Ora vorrei fare una piccola chiarificazione:io definisco Ziaines un locale naif dove il cliente debba sentirsi a suo agio e questo,per me,è già eccellenza.E chi ha detto che il servizio migliore è quello dei grandi ristorantidove,chi non è abituato,è in soggezione?
Quando entravo nella sala dei"Grandi"davo subito la mancia preventiva per non avere l' "avvoltoio" dietro le spalle;e ne ho girate di stelle!e ne ho godute tante di stelle!!ma ne ho anche maledette alcune,di notte cercando di digerire!!!
Scusate se mi sono dilungato,ma mi sono fatto prendere la mano.
Come ultima cosa un augurio.Che la maledizione di Glasderost sia
terminata.Ho fatto una macumba a favore.
Ciao a tutti con cordialità e..........Forza Mangione.
bruno

da johnleg il 12 ott 2009 00:36

[quote="goliasso"]Scusate se mi intrometto.Mi ero ripromessodi non farlo per correttezza,ma credo sia venutoil momento di spiegare alcune cose prima che la disputa si accenda.Io sono ikl diretto "responsabile"di questa querelle e,nel rispetto dei ruoli di ognuno vorrei fare una "dichiarazione spontanea"
1Silbusin,johnleg,oltretutto vengo dal vostro settore,capisco benissimotutte le idee che sottendonoalla diffidenza che dimostrate,ma vi posso garantire che non è così.

:) Per quanto mi riguarda,credo di essere stato,forse,frainteso.
Il mio commento era legato al fatto che questo topic "si stava ingrossando" e mi aveva incuriosito.
E,complice il buon tempo odierno(adesso però vado a dormire,spero,),ero intervenuto per dire che mi piacerebbe provare il tuo ristorante.
Provarlo non per fare classifiche o smentire giudizi,ma per assaggiare dei buoni,e interessanti sulla carta,piatti.
Tutto qui.
E sono convinto che sarà un piacere.
A volte credo che si dimentichi il quesito iniziale.
Quesito che era : non è forse eccessivo un 10/10/10 ? Quesito che mi sembra sia stato se non risolto,almeno "sviscerato" dai vari commenti;sui quali è inutile ritornare.
Poi si è un po' scivolati sul discorso delle categorie:stellati e non stellati;oltre o sotto i 100 euro .
Ma credo che questo "scivolamento" abbia portato un po' fuori tema.
Senza alcuna diffidenza,un augurio di buon lavoro e la speranza di mangiare,prima o poi,con piacere a Loano. :)

due muovono l'anima

Zia Ines

da Rockford67 il 29 nov 2009 21:39

Capisco la diffidenza dei "Grandi" recensori del Mangione verso coloro che, come me, muovono i primi passi nel sito ma il fatto che uno sia iscritto da poco e quindi vanti nel suo palmares poche recensioni, non vuol dire che abbia poca esperienza in campo culinario.
Io ad esempio sono 20 anni che, per lavoro, sono fuori a pranzo tutti i giorni in ristoranti diversi di buon livello e ho la fortuna di avere mamma e moglie che ai fornelli possono dare dei punti a molti ristoratori che ho conosciuto, oltretutto mi ritengo (e sono considerato da chi mi conosce) molto critico nelle cose tanto più in quello che mangio!
Ciò detto sono stato oggi da Zia Ines e ho dato 9/9/9 alla mia recensione proprio perchè io sposo la tesi, già esposta da altri, che, superati i € 100 a testa certe cose (qualità materie prime, innovazione, presentazione, ambiente) non spero di trovarle...le PRETENDO! E la mia soglia critica si alza...in proporzione a quanto pago...è inevitabile! Quindi mi aggiungo al coro di coloro che premono affinchè si arrivi ad una divisione dei locali in fasce di prezzo in modo da distinguere un 10 ad una trattoria da un 10 ad uno stellato. E' l'unico modo per evitare fraintendimenti un pò come la moviola in campo per il calcio!!!
Ultima considerazione sempre a difesa dei neo-recensori: personalmente preferisco leggere una recensione di un neofita che però è stato a mangiare nel ristorante piuttosto che delle supposizioni fatte dai Grandi Maestri della recensione che parlano con sospetto di un ristorante senza esserci mai andati....punto.
Detto questo magari in Liguria ci fossero 100 Zia Ines con un tale rapporto qualità/prezzo!

Non mangio per vivere ma vivo per mangiare

da amaretto il 29 nov 2009 22:16

grande rockford, sei un mito !!!!!! personalmente penso che come dici tu, e' chiaro che superati i 100 euro si debba pretendere un certo livello, a me piace anche leggere recensioni fatte da persone di un certo livello che vanno in ristoranti di un certo livello, ma come ho detto anche su altri post, penso che si possa stare bene e mangiare discretamente anche non superando i 70 euro a persona, certamente il vino gioca un fattore determinante sul prezzo, anche perche' e' chiaro che io posso andare in una trattoria dove si mangia normale a me e' capitato e poi ci siamo sbevazzati 4 bottiglie di amarone, li' certamente un primo secondo e dolce piu' vino, lasciamo perdere il prezzo...diciamo che a me piace questo sito perche' e 'fatto la maggior parte da buongustai che amano la buona cucina con piccole punte di eccellenza, infatti dei miei amici e colleghi che vanno a new york e montecarlo fanno le recensioni in altri posti dove non vado neanche a vedere perche' non mi interessano, a e interessa scoprire posti anche vicini alla mia zona dove trovo cucina innovativa e perche' no..per hobby scrivo la mia recensione, ringraziando i capi del sito che le pubblicano e accettando i giudizi e i punti che mi danno, cercando anche di dare un piccolo contributo a chi poi andra' dopo di me e magari dira'... ma quarda questo sito del mangione, c'e' proprio da fidarsi.....!!!
detto questo un abbraccio a tutti e chissa' se magari un giorno potro' incontrare anche i ''ragazzi '' che danno i giudizi...tempo permettendo........

Re: Zia Ines

da primus il 30 nov 2009 12:40

Rockford67 ha scrittoQuindi mi aggiungo al coro di coloro che premono affinchè si arrivi ad una divisione dei locali in fasce di prezzo in modo da distinguere un 10 ad una trattoria da un 10 ad uno stellato.!

Quoto tutto il tuo ragionamento in toto. Anche perchè siamo conterranei e mi auguro che tu sia Doriano 8)

Però, e sono anni e anni che se parla, non vedo il problema dei voti.

Ci sono persone che, per loro gusto, zia ines merita 10 all'ambiente come Pinchiorri...embè? dove sta il problema? I voti, come i giudizi sulla cucina, sono soggettivi e quindi non sindacabili da nessuno. Si possono discutere e ben vengano i confronti, ma non si possono contestare.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 30 nov 2009 13:07

leggendo la rece ultima di zia ines noto, se sbaglio correggetemi, che non è stato servito primo piatto di pasta.... :roll: ...come mai?

da goliasso il 30 nov 2009 13:39

non ne avevo voglia e ho ritenuto la pasta non funzionale al percorso e alla "customer's satisfaction".Non è mica obbligatorio ingozzare,no???grande genoa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da primus il 30 nov 2009 14:17

goliasso ha scrittonon ne avevo voglia e ho ritenuto la pasta non funzionale al percorso e alla "customer's satisfaction".Non è mica obbligatorio ingozzare,no???grande genoa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ecco già dicendo grande genoa hai perso dei punti :lol:

Beh io senza pasta al ristorante potrei rovinarmi la serata

da primus il 30 nov 2009 14:18

goliasso ha scritto.Non è mica obbligatorio ingozzare,no???grande genoa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non ti ho detto di ingozzare, mi chiedevo come mai non hai preparato un primo piatto.
bastava levare un antipasto e mettere un primo e lo ingozzavi alla stessa maniera

da goliasso il 30 nov 2009 15:38

scherzavo.(non sul Genoa)
In effetti ,se il cliente lo reclama ,un primo non si nega a nessuno
Tendenzialmente però se ne posso fare a meno ne faccio a meno,preferendo dare magari 2 assaggi in più.
questo dipende naturalmente dalla tipologia e dalla quantità dei pesci che mi hanno portato.certo che se ne ho poche varietà una pasta non gliela leva nessuno.

da silbusin il 30 nov 2009 15:44

Una sola riflessione strettamente personale. Questo topic e altri danno un non so che di blog altissimoceto. Una deriva impercorribile. IMHO, ovviamente.

da caneciccio il 30 nov 2009 16:38

silbusin ha scrittoun non so che di blog altissimoceto.

http://www.youtube.com/watch?v=FqTz4J1QAXY

8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da primus il 30 nov 2009 18:19

silbusin ha scrittoUna sola riflessione strettamente personale. Questo topic e altri danno un non so che di blog altissimoceto. Una deriva impercorribile. IMHO, ovviamente.

e non sei contentissimo??
mancano solo gli alpini e i guardiani 8)

da Rockford67 il 30 nov 2009 22:01

Non sono molto pratico ma credo che questo topic stia raggiungendo ormai, tra repliche e controrepliche, una lunghezza da record...evidentemente l'argomento è caldo e l'interesse alto!
Me lo sono letto tutto con cura e ho voluto dire la mia solo dopo essere andato a pranzo da Bruno ed avergli chiesto la sua versione dei fatti e anche per schierarmi in toto dalla parte di Amaretto, di cui sposo totalmente la filosofia del suo essere Mangione sia nella scelta dei ristoranti sia nel modo di giudicarli.
Detto questo, pur avendo già risposto il ristoratore in persona, preciso che la mancanza di un primo piatto ci è stata comunicata dallo stesso a pranzo iniziato e su sua scelta insindacabile (tanto quanto quella della scelta di ciascun piatto servito nel suo locale).
Personalmente, pur essendo un grande appassionato di pasta (per la quale potrei anche soprassedere al secondo), in quel frangente non ne ho avvertito particolarmente la mancanza lasciandomi guidare da Bruno.
Devo ammettere che, quando ritornerò da Zia Ines (cosa che farò di sicuro), molto probabilmente mi permetterò di richiedere personalmente allo chef Bruno di inserire un primo nella sua carrellata (lasciando a lui la scelta ovviamente!) in quanto voglio testare la sua bravura anche in questo campo specifico.
La curiosità nasce anche dal fatto che, andandomi a leggere le recensioni che lo riguardano, l'unica traccia di primo piatto che ho trovato è relativa ad una lasagna al forno ai frutti di mare che è stata anche oggetto di critica da parte del nostro "collega" recensore.
Indi per cui spero di mettere presto alla prova Bruno anche sul campo degli assaggi dei primi piatti...magari mettendo da parte la contestata besciamella che "soffoca" un pò (così dicono) la delicatezza del suo fresco pesce dedicandosi invece a ricette dove il pesce è protagonista assoluto!
Saluti sia ai Genoani che ai Sampdoriani, per i quali simpatizzo in egual misura...anche se il mio è un mondo in BIANCO-NERO!
Al prossimo capitolo di questo topic, che per lunghezza intitolerei:
"Il Signore delle Recensioni" o "Zia Ines e il piatto filosofale" o "Recensioni Stellari".

Non mangio per vivere ma vivo per mangiare

da Veby il 01 dic 2009 00:34

Non vero che da Ziaines non si mangia la pasta! Io ricordo con piacere almeno 5 o 6 primi diversi che ho assaggiato nelle mie visite: risotto al sugo di murici, spaghetti al ragù millepesci, spaghetti con acciughe cozze ed alghe, riso con capesante al whisky e le già citate lasagne, la cui besciamella, quella volta non copriva alcun gusto. Forse qualche volta quel pelandrone di Bruno non ha veramente voglia di farla!

da calvin il 01 dic 2009 01:13

Rockford67 ha scrittoNon sono molto pratico ma credo che questo topic stia raggiungendo ormai, tra repliche e controrepliche, una lunghezza da record...evidentemente l'argomento è caldo e l'interesse alto!

Nooooo.......! Si vede che sei un "pivello".... 8) 8) 8)

Ci sono topic che hanno superato le 14-17 pagine..... :shock: :shock:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

81 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a