Stroliga ha scrittoPenso che grazie ad un chimico cambierò idea:
http://bressanini-lescienze.blogautore. ... /#comments
dove ho trovato anche questo bellissimo link
http://annameldolesi.italianieuropei.it ... edici.html
che mi riempie di sensi di colpa
Ma perchè non ha fatto il Dottore, in Medicina e Chirugia, il Bressanini invece di stare in laboratorio?
togliendo tutto il panegirico su difterite,polio,etc etc,vorrei sapere cosa ha detto di dirimente sull'influenza.
l'h1n1/2009,per intenderci.
che in passato ci fossero pregiudizi e idee a dir poco bizzarre su come agissero virus e bestiole simili,su questo nn ci piove.
che ci siano ignoranti e deficienti,allora come oggi,anche questo è un assioma.
io nn paragonerei l'influenza alla poliomielite,in quanto l'influenza è pericolosa SOLO in soggetti a rischio,cioè deboli di loro.la polio è pericolosa di per sè perchè il virus è neurotropo,vale a dire colpisce selettivamente il sistema nervoso.la differenza credo sia intuitiva.
a parte che di poliovirus ne esistono solo 3,mentre di virus influenzali.....quante sono le possibili combinazioni di antigene h e ag n sulla superficie del virus.una si trasmette per via oro fecale,tant'è che è ancora endemica in nigeria,pakistan,afghanista e india.l'altra per via aerea.
le differenze sono sostanziali,tant'è che nessuno si sognerebbe mai di rifiutare una vaccinazione antipolio.
la polio dà un 1-4% di forma meningea ma può arrivare anche al 38% come forma bulbare,interessando centri del respiro,termoregolazione,frequenza cardiaca,diuresi,etc etc.
nn sono paragonabili.
lui le paragona perchè?solo per dire un tempo boicottavano la vaccinazione contro la polio,come oggi alcuni visionari vanno contro alla vaccinazione anti h1n1/2009?
anche questo assurdo paragone nn regge perchè oggi nn ci sono i mezzi di approfondimento che c'erano una volta,e nn parlo di internet,parlo di microscopio a scansione elettronica,inventato nel 31 e perfezionarto nel 35 ma diffuso solo negli anni 50-60;parlo di tecnica ricombinante per produzione di vaccini e farmaci;etc etc.
comunque attualmente in Italia la vaccinazione antipolio, insieme con quelle contro difterite, tetano, epatite virale B, rimane l’obbligatoria per tutti i nuovi nati.
immunodepressi: come immunodepresso prendiamo il pz con hiv.perchè quelli che spesso vengono citati come immunodepressi,cioè i leucemici e company,nn hanno una immunodepressione ma una immunodeplezione,se hanno affrontato il trapianto.il midollo và bombardato per farne tabula rasa e poi si infonde il midollo,sperando che attecchisca.sono cose diverse.
per gli immunodepressi ogni cosa è un pericolo,anche i vaccini stessi.tant è che i vaccini a virus vivo attenuato nn posso essere somministrati, perchè,anzichè vaccino, per loro sarebbe malattia vera e propria.
con questi pz vanno presi accorgimenti come mascherine filtranti e abbigliamento consono(che vuol dire:andare a fare i fichi al bar vestiti di verde,magari con qualche macchia di sangue per impressionare la gente,o col camice lindo svolazzante e tacco da 12 e poi andare a fare la visita,con le scarpe con cui hai pestato, dal reparto al bar, ogni ben di dio,per me,dovrebbe essere da licenziamento in tronco.).
andarci ingioiellate come le madonne del petrolio o col rolex in bella mostra,oltre che moralmente ignobile e di dubbio gusto,è da delinquenti.
tutto il resto è fare scena ma nn sostanza.
per il discorso che faccio da vettore......posso anche vaccinarmi ma gli abiti,quelli dedicati,nn la gonnellina con cui arrivo da casa,nn sono sterili,l'aria nn è filtrata(và già bene se c'è l'aria condizionata e se riesci ad avere una manutanzione adeguata dei filtri.....),l'acqua idem........hanno le difese + basse ma le hanno.altrimenti morirebbero dopo un giorno di degenza.
voi credete che in un pronto soccorso,degenza intendo,di un ospedale maggiore come può essere il mio,in cui si fanno,per turno,vale a dire dalle 13 alle 20,ad esempio,anche 70 ricoveri,con 42 posti letto,pensate che sia possibile pulire adeguatamente ogni volta letto,comodino,asta della flebo,vassoio per il mangiare,armadio personale,plaffoniera della luce,sedia,tavolino???? con 3 infermieri e un ausiliario(oss)???
a volte fai appena in tempo a cambiare le lenzuola perchè c'è il malato che aspetta sulla barella della croce che lo ha portato.e balcone,come volontario,può testimoniare come nn siano balle queste parole.
sfatiamo il mito delle infezioni ospedaliere.se fosse così facile prenderle.......altro che mortalità del tetano......
il limite di età per la vaccinazione è dovuto al fatto che il virus h1n1/2009 nn è nuovo.lo abbiamo già incontrato verso il 1975.anno + anno meno.quindi le persone nate dopo quella data,il virus nn lo conosco ma le altre sì.questo nn significa che un uomo di 45 anni nn la possa prendere.
anche se fare diagnosi di influenza a diventa molto difficile perchè per fare il test,almeno da me,bisogna andare in ospedale e poi è tutto da vedere,visto che il kit per fare la diagnosi veloce costa 700 euro a dose.
a che pro fare diagnosi differenziale,spendendo 700 euro,in un uomo di 45 anni che arriva al pronto con febbre a 38,5,tosse,astenia?? tanto se faccio diagnosi di influenza,senza complicanze,sempre tachipirina gli dò.nn è che se ha la h1n1 gli dò dell'interferone o chissà che diavoleria.
a parte che, in assenza di complicanze,manco dovrebbe presentarsi al pronto soccorso.ma questo è un altro discorso.
i primi casi di influenza suina,in quanto dagli allevamenti intensivi di suini è partita,sono di aprile.il vaccino è stato preparato a luglio.
sono 3 mesi di sperimentazione.dal sito dell'oms potete vedere come siano stati fatti su tossicità di dose singola,dose ripetuta,immunogenicità,tollerabilità locale.
nn sono riportati studi di farmacodinamica,concentrazioni sieriche degli antigeni,studi sugli additivi, ricerca di possibili interazioni di antagonismo reciproco e altre ancora.
per l'influenza stagionale il vaccino viene preparato 8 mesi prima.
certo nessuna persona di buon senso può richiedere la sperimentazione di anni,secondo le regole della farmaco vigilanza,come per altre patologie.ma almeno l'onestà mentale di nn dire che questo vaccino è stato sperimentato come tutti gli altri.
sia chiaro che tutti i medici pensano che la vaccinazione sia l'arma migliore per ogni patologia.compresa la sottoscritta