Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
170 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9

da vgaber il 24 mar 2010 15:33

stefanbo ha scrittoNo caro Primus, è che la tua difesa ad oltranza di TUTTE le categorie che "lavorano"(capisco i ristoratori, è ovvio) travalica praticamente sempre i diritti dei consumatori (ben che vada trattatata come acidi o ignoranti, nel senso che "non sanno"), perdona la franchezza ma questa devo proprio dirtela.

Siamo tutti clienti e fornitori di qualcuno, tutti noi nel nostro ambito siamo giudicabili e tutti i nostri clienti (anche se non siamo lavoratori autonomi) ci giudicano e ci scelgono (o rifiutano) secondo quello che facciamo (e come lo facciamo).

Mi sembra veramente che assieme agli spinosissimi argomenti che già sappiano, e che vanno evitati come la peste (leggi politica e religione) ci dovremo tra breve aggiungere "critiche a ristoratori E a tutti i lavoratori autonomi".

Mi pare veramente che abbiamo superato il limite, francamente con amicizia e senza rancore, am con altrettanta franchezza.

sottoscrivissimamente sottoscrivo 8)
Poi: le carte di credito solitamente, a meno di particolari accordi o determinati lassi di tempo, sono a pagamento per il fruitore, ergo se pago per poter avere una carta che poi non posso usare, le pelotas mi girano e anche di parecchio. E aggiungo: ma proprio i benzinai si dovevan prendere come esempio? No, perchè che adesso gli stessi siano dei poveretti proprio non ci sta, sui 15 euro, anche levate le spese, ci guadagnano eccome :evil:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da primus il 24 mar 2010 15:36

vgaber ha scritto ma proprio i benzinai si dovevan prendere come esempio? No, perchè che adesso gli stessi siano dei poveretti proprio non ci sta, sui 15 euro, anche levate le spese, ci guadagnano eccome :evil:

Ma tu lo sai cosa guadagna un benzinaio su 15 € di carburante o parli così tanto per sentito dire?

Te lo dico io, su 15 euro guadagna circa 1 euro, lordi. Fai tu.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 24 mar 2010 15:46

Secondo me qui il discorso e' a prescindere da quanto l'esercente ci guadagni ma semplicemente sul fatto che quando si firma un contratto con un circuito di carte di credito c'e' un contratto e come tale deve essere rispettato senza che ognuno cambi le regole a proprio piacimento!

Se queste regole non piacciono non c'e' nessuno obbligo di sottoscrivere questi contratti e se ad uno gli girano e ha voglia di fare denuncia ne ha pieno diritto fino a prova contraria.

da Giorg76 il 24 mar 2010 15:53

oh_baba ha scrittoSe queste regole non piacciono non c'e' nessuno obbligo di sottoscrivere questi contratti e se ad uno gli girano e ha voglia di fare denuncia ne ha pieno diritto fino a prova contraria.

quoto.

da vgaber il 24 mar 2010 16:00

primus ha scritto Ma tu lo sai cosa guadagna un benzinaio su 15 € di carburante o parli così tanto per sentito dire?

Te lo dico io, su 15 euro guadagna circa 1 euro, lordi. Fai tu.

affare fatto, così almeno realizzo il sogno di tutta un'infanzia: mentre Grisù sognava di fare il pompiere, io sognavo un distributore di benza tutto mio 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Cabrio il 24 mar 2010 16:37

....qualche annetto fà mi informai sulla possibilità di mettere a carico del cliente la percentuale ( ai tempi era 1%) a me decurtata per i pagamenti con carta di credito.

Mi fu risposto che la cosa era possibile ( con relativi avvisi alla clientela tramite cartello esposto fuori dal locale e stessa dicitura riportata in ogni pagina del menù) ai fini legali ma sicuramente avrebbe fatto incxxxxxxxxare ogni singolo cliente, quindi non ho mai adottato quella linea.
Detto questo...... provate a pagare il bollo dell'auto con carta di credito tramite il servizio ACI on line.....bene il prezzo del bollo sarà aumentato di una percentuale pari 1,2!!!!!! :shock:

da oh_baba il 24 mar 2010 16:54

Domanda per i ristoratori: ma visti i costi di gestione non converrebbe avere soltanto il bancomat o pensate che accettare le carte di credito aumenti veramente il numero di clienti? :roll:

da stefanbo il 24 mar 2010 18:13

Per Primus: è vero, quello è il guadagno del benzinaio, però...

1) A parte la vita sacrificata come orari, 1 euro lordo ogni 15€ di benzina, anche se poco, spalmalo sui grandi numeri (dal mio benzinaio, non certo l'unico ed in periferia, è praticamente impossibile che non ci sia almeno una macchina prima di me a far benzina: quanti rifornimenti farà?)
2) Il vero guadagno sta su olio ed accessori (ed è ENORME), infatti, guarda caso, se ti fermi a far benzina in autostrada neanche fai in tempo a dire "Il pieno" che ti chiedono subito se l'olio è a posto!! :twisted:
3) Attività a zero sprechi, la benzina non va a "male" (e come ristoratore, anche se bravo, dovresti sapere che in altre attività lo spreco è un costo, o non guadagno).

E' come la vita del giornalaio, orari massacranti, percentuale di guadagno sui quotidiani molto bassa (come per la benzina), eppure...le licenze da giornalaio a Roma costano 2/300.000 € come mai????? Tutti masochisti???

Per Cabrio: anche tu hai ragione sulla percentuale per pagare il bollo all'ACI on line con carta di credito , ma vuoi mettere la comodità (la pago molto volentieri) rispetto alle poste??

Il tempo è denaro, pago da casa, e, per una vettura di cilindrata come la mia (1400) il costo con carta di credito è maggiorato di 2,20€ contro il bollettino postale (senza coda e con tempo risparmiato) di 1,20€.

Stiamo parlando di un euro!!!! :roll: :roll:

da bunny46 il 24 mar 2010 18:42

stefanbo ha scrittoE' come la vita del giornalaio, orari massacranti, percentuale di guadagno sui quotidiani molto bassa (come per la benzina), eppure...le licenze da giornalaio a Roma costano 2/300.000 € come mai????? Tutti masochisti???

Guarda che i giornalai sono gli unici commercianti che prima vendono la merce, poi pagano il venduto trattenendosi la loro percentuale e fanno la resa dell'invenduto.
Non so se Primus compera 10 bistecche ne vende 5, le paga (dopo) e rende le 5 avanzate
Ho lavorato per 25 anni in un quotidiano e la parcentuale per il giornalaio era del 20% circa

da stefanbo il 24 mar 2010 18:56

Infatti Bunny46, dicevo proprio che il ristoratore ha dei rischi che giornalai e benzinai non hanno, quindi stiamo dicendo la stessa cosa :shock:

Comunque il 20% sul quotidiano, ergo 20 centesimi lordi, non è poi una somma così ricca, anche lì devi andare (come per il benzinaio) sul volume, e se un benzinaio vuoto è una rarità, ti assicuro che se l'edicola non è piazzata bene il guadagno non è stratosferico (mio cognato stava per comprarne una in periferia nuova, si è "appostato" per vari giorni per veder eil volume d'affari, e non era certo incoraggiante...) :cry:

Comunque il succo del discorso è che tutti dal benzinaio al ristoratore, dal giornalaio al tabaccaio a qualsiasi categoria di questo genere lamenta, spesso a ragione, margini bassi, lacci e lacciuoli, rischio d'impresa e tanto altro.

Nulla da eccepire, ma mi pare, lo stesso, che alla fine, malgrado i tanti ovvi sacrifici la schiscetta se la portano (quasi!) tutti a casa....o no?

da primus il 24 mar 2010 19:11

bunny46 ha scritto era del 20% circa

il 20 sui mensili/settimanali il 10 sui giornali.
Le edicole costano molto vero, ma per il semplice motivo che è un lavoro che può fare chiunque..non occorre fare corsi, non serve saper fare un mestiere, non serve nulla.
Poi costano molto quell in centro e super posizionate, il resto è fuffa. In periferia ho visto edicole cambiare gestione 1 volta all'anno.
L'edicola è un escamotage per inventarsi un lavoro con zero rischi senza saper fare una mazza. Non fatichi, stai li seduto tutto il di e porti a casa uno stipendio poco superiore a quello di un impiegato base.

da stefanbo il 24 mar 2010 19:18

Quindi il 10% sul quotidiano corrisponde più o meno al guadagno del benzinaio.
15€ benzina 1€
15€ quotidiani 1,5€

Anche per fare il benzinaio non ci vuole alcuna competenza specifica, una volta imparato più o meno ad aprire i cofani ed i tappi benzina, dove sta l'asticella dell'olio (tempo un giorno per una persona normale) ed è fatta.

Vedi, qui invece spezzo una lancia a vostro favore, ristoratori: Ristoratori non ci si può improvvisare (oltre, e lo ripeto a scanso di equivoci, lo spreco immancabile), tabaccai, benzinai e giornalai sì, quindi smettiamola di "giustificare" specialmente le loro categorie! :twisted:

da primus il 24 mar 2010 19:18

oh_baba ha scrittoDomanda per i ristoratori: ma visti i costi di gestione non converrebbe avere soltanto il bancomat o pensate che accettare le carte di credito aumenti veramente il numero di clienti? :roll:

non si può.
Ma cmq per noi ristoratori il problema delle carte non esiste, i costi si ammortizzano tranquillamente. E' solo una scocciatura a livello pratico.
Per chi invece ha i guadagni risicati, sono un costo e trovo giusto che sotto certe cifre i benzinai non accettino le carte, dovrebbe essere una regola per tutti. Molti tabaccai le ricariche da 5 € non le fanno perchè devono passare attraverso il pos....figurati che sulle ricariche hanno il 2/3% LORDO....fanno bene. Ti comperi la scheda e gratti.

da primus il 24 mar 2010 19:20

stefanbo ha scrittoQuindi il 10% sul quotidiano corrisponde più o meno al guadagno del benzinaio.
15€ benzina 1€
15€ quotidiani 1,5€

Infatti i giornalai col cazzo che prendono le carte :lol: :wink: sennò ci sarebbe qualche splendido che pagherebbe la gazzetta con l'american express :wink:

da santippe28 il 24 mar 2010 19:22

sì certo i poveri edicolanti non sanno fare alcunchè ad eccezione di.
1 ) alzarsi tutti i giorni prima dell'alba
2 ) stare tutto il santo giorno dentro l'edicola al freddo o al caldo a seconda della stagione
3 ) osservare obblighi di turnazione festivi e feriali
4 ) essere esposti ad "inconvenienti ? " ( vogliamo definirli così ) vari , quali quelli di continue rapine e furtarelli
Che fatica volete che sia ...
PRIMUS porca vacca , un pò più di rispetto per tutti per favore ! :twisted:
una super soffiata

da primus il 24 mar 2010 19:23

oh_baba ha scritto quando si firma un contratto con un circuito di carte di credito c'e' un contratto e come tale deve essere rispettato senza che ognuno cambi le regole a proprio piacimento!

.

Vero. Ma infatti io dibatto su una questione di comprensione e cortesia, non di regole. Se ti chiedo di fare almeno 20 euro di benza tu non devi appellarti alla sacra rota....capisci? solo buon senso e cortesia e il mondo va avanti lo stesso. :wink:

da primus il 24 mar 2010 19:25

santippe28 ha scrittosì certo i poveri edicolanti non sanno fare alcunchè ad eccezione di.
1 ) alzarsi tutti i giorni prima dell'alba
2 ) stare tutto il santo giorno dentro l'edicola al freddo o al caldo a seconda della stagione
3 ) osservare obblighi di turnazione festivi e feriali
4 ) essere esposti ad "inconvenienti ? " ( vogliamo definirli così ) vari , quali quelli di continue rapine e furtarelli
Che fatica volete che sia ...
PRIMUS porca vacca , un pò più di rispetto per tutti per favore ! :twisted:
una super soffiata

secondo me ti sei fumata l'impossibile :lol: hai letto da qualche parte "I giornalai non fanno un cazzo tutto il giorno?" :shock:

da stefanbo il 24 mar 2010 19:25

Tornando alle carte di credito, Primus.

Hai ragione, ristoranti di una certa categoria (il tuo e tantissimi altri) e non bettole hanno quasi l'obbligo di dotarsi di carte di credito con un distinguo: saprai benissimo che il costo a transazione varia, e anche molto, a seconda del circuito.

In parole povere: chiunque si dota di carta di credito accetta Visa/Mastercard, non solo la più diffusa statisticamente ma anche quella con costi per voi più bassi, già non tutti accettano American Express o Diners, costi molto più alti (ai miei tempi Visa/Mastercard 2%, American Express/Diners 3/4%)

Siamo al livello del limoncello offerto, da altro topic: se tutti vi pagasseroo con quelle carte significa 2€ in meno ogni 100€ (rispetto al cash addirittura 4€), e son palanche :D :D

da primus il 24 mar 2010 19:30

stefanbo ha scrittoTornando alle carte di credito, Primus.

Hai ragione, ristoranti di una certa categoria (il tuo e tantissimi altri) e non bettole hanno quasi l'obbligo di dotarsi di carte di credito con un distinguo: saprai benissimo che il costo a transazione varia, e anche molto, a seconda del circuito.

In parole povere: chiunque si dota di carta di credito accetta Visa/Mastercard, non solo la più diffusa statisticamente ma anche quella con costi per voi più bassi, già non tutti accettano American Express o Diners, costi molto più alti (ai miei tempi Visa/Mastercard 2%, American Express/Diners 3/4%)

Siamo al livello del limoncello offerto, da altro topic: se tutti vi pagasseroo con quelle carte significa 2€ in meno ogni 100€ (rispetto al cash addirittura 4€), e son palanche :D :D

Ma guarda anche li non è una questione di 1/2 punti in più di commissione....è solo una questione pratica. Servizi interbancari gestisce visa e mastercard...se volessi l'america altro contratto , se volessi diners altro contratto...non se ne esce. E poi di American ne vedi, almeno in Italia, 1 su 100 e di diners manco quella e di solito chi ha l'american ha anche la visa, quindi si segue il branco :lol: :wink:

da santippe28 il 24 mar 2010 19:31

hai ragione hai solo scritto che fanno un lavoro che non si fatica, oggi mi sono fumata un pacchetto di biscotti a pranzo senza pausa , un caffè , una caramella al mandarino ,e sono in crisi di astinenza da cioccolato

170 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9
Vai a