berni ha scrittouna domanda:
ma chi a pranzo propone questi menu con piatti di uguale qualità,
propone la stessa ampia scelta della sera
o di fatto a pranzo offre solo 2 o max 3 scelte?
perchè se così fosse anche questo sarebbe un fattore di ottimizzazione.
luc83 ha scrittoun grande chef, Fabio Barbaglini (ex caffè groppi di trecate) offre un menu lunch a 35 euro e uno sconto sui menu degustazione per gli avventori del pranzo.
http://www.hotelmontblanc.it/Menu.asp?Tipo=C
Questa penso sia una proposta equa ed interessante.
luc83 ha scrittotiro ancora una volta in ballo il mio amico chefalfio (così magari riappare magicamente ).
Per vari motivi, che non sto ad elencare, andrea proponeva un menu fisso a pranzo dal prezzo molto vantaggioso (15 euro) che comprendeva un primo ed un secondo con acqua e caffè.
primus ha scrittoluc83 ha scrittoun grande chef, Fabio Barbaglini (ex caffè groppi di trecate) offre un menu lunch a 35 euro e uno sconto sui menu degustazione per gli avventori del pranzo.
http://www.hotelmontblanc.it/Menu.asp?Tipo=C
Questa penso sia una proposta equa ed interessante.
non fa testo, hai visto dove lavora?
primus ha scrittoSe lo stesso IDENTICO piatto me lo servi a pranzo a 8 € diciamo, significa che lavori a prezzo di costo.
primus ha scrittoluc83 ha scritto[
però leggendo le recensioni di paulyste e amaretto mi sembra di capire che il menu per il pranzo abbia un'impronta differente da quello della sera.
penso anche io che sia così... ...non fanno beneficenza.
primus ha scritto
Io lavorare per far girare i soldi non ci penso nemmeno, chiudo e sto a casa a far dei sonni.
MarioLino ha scrittoprimus ha scritto
Io lavorare per far girare i soldi non ci penso nemmeno, chiudo e sto a casa a far dei sonni.
Io però non ti capisco, io come cliente apprezzo la politica del business lunch a prezzo ridotto, non la trovo assolutamente una presa in giro. Dì la verità, tu hai semplicemente paura di spostare i tuoi clienti dalla cena al pranzo, e di abbassare in quel modo i tuoi margini... ma se invece gestisci bene la cosa, non solo riesci a riempire il locale a pranzo, ma ti conquisti tra quelli che vengono a conoscerti per pranzo anche nuovi clienti per la sera.
MarioLino ha scrittoIo però non ti capisco, io come cliente apprezzo la politica del business lunch a prezzo ridotto,
luc83 ha scrittotiro ancora una volta in ballo il mio amico chefalfio (così magari riappare magicamente ).
Per vari motivi, che non sto ad elencare, andrea proponeva un menu fisso a pranzo dal prezzo molto vantaggioso (15 euro)
Luca75 ha scrittoMa vai da Alice o da Cavallaro, dove oltre alla firma dello chef paghi il prezzo della materia prima: lo stesso branzino non puà costare il 50% in meno a pranzo, altrimenti vuol dire che a cena mi stai solando.. O no?
MarioLino ha scrittoA pranzo non ci sono clienti disposti a pagarlo 30 euro? Se vuoi tenere aperto il locale, se vuoi fare più affari devi venderlo a meno, inventandoti una formula (e qui serve comunicazione marketing) che non faccia rimanere male i clienti della sera
primus ha scrittoMarioLino ha scrittoA pranzo non ci sono clienti disposti a pagarlo 30 euro? Se vuoi tenere aperto il locale, se vuoi fare più affari devi venderlo a meno, inventandoti una formula (e qui serve comunicazione marketing) che non faccia rimanere male i clienti della sera
secondo me questa è la strada giusta.....per chiudere, rapido rapido.
MarioLino ha scrittoprimus ha scrittoMarioLino ha scrittoA pranzo non ci sono clienti disposti a pagarlo 30 euro? Se vuoi tenere aperto il locale, se vuoi fare più affari devi venderlo a meno, inventandoti una formula (e qui serve comunicazione marketing) che non faccia rimanere male i clienti della sera
ah, ma forse parliamo di realtà diverse, io ragionavo su MI pensando ai miei pranzi di lavoro, forse in contesti diversi, senza passaggio, il tema dell'ammortamento dei costi fissi va affrontato in maniera diversa, i clienti vanno attirati in altra maniera
primus ha scrittoMarioLino ha scrittoprimus ha scrittoMarioLino ha scrittoA pranzo non ci sono clienti disposti a pagarlo 30 euro? Se vuoi tenere aperto il locale, se vuoi fare più affari devi venderlo a meno, inventandoti una formula (e qui serve comunicazione marketing) che non faccia rimanere male i clienti della sera
ah, ma forse parliamo di realtà diverse, io ragionavo su MI pensando ai miei pranzi di lavoro, forse in contesti diversi, senza passaggio, il tema dell'ammortamento dei costi fissi va affrontato in maniera diversa, i clienti vanno attirati in altra maniera
secondo me sulla cucina c'e' poco da fare.
Spiego ...se vendi gamberi che costano 40 euro al piatto la sera, a pranzo non puoi venderli a 10, a meno che la sera non freghi la gente...non è una questione di marketing, ma di conti della serva.
Se la sera un cliente, per i costi di gestione che hai e per la cucina che offri, deve spendere 50 euro, ad esempio, a pranzo non puoi dare lo stesso prodotto a 10. Impossibile.
E' come se un negozio di abbigliamento griffato facesse i saldi tutto l'anno.......