Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
84 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 15 dic 2010 14:17

Zolletta ha scritto
Ma no! Che qui nessuno crede di avere la verità eterna in tasca a parte Primus che è un Dio

8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 15 dic 2010 14:18

Ma sulla strada (e non sulle strade, alla fine la via è una anche se sembrano molte) per la quale ho cercato di trovare il senso della vita, alla santella "autolesionismo da cibo " ho già lasciato un'abbondante offerta! :lol: (e si vede :cry: )

Grande soddisfazione trovo sempre nel "edonismo ricco di significato profondo", dove l'estetica delle forme sottolinea grande spiritualità intrinseca! (mia sorella dice che è tutta una scusa per aggirare il mio buon senso per poi così autoconvoncermi agevolmente sull'utilità di determinato oggetti futili e costosi! Ma non è così! :evil: )

da Zolletta il 15 dic 2010 14:18

primus ha scritto
Zolletta ha scritto
Ma no! Che qui nessuno crede di avere la verità eterna in tasca a parte Primus che è un Dio

8)

Ovviamente!! :lol: :D

da santippe28 il 15 dic 2010 14:21

Pauly scusa qui non si tratta di avere la verità assoluta in tasca , ma di avere il coraggio della sincerità. Non si pretende di dover litigare o insultare lo chef , ma semplicemente di esporgli con garbo qualche perplessità .

da Paulyste il 15 dic 2010 14:37

Non mi riferivo a ciò, zia santi :wink:

da Incoma il 18 dic 2010 15:48

Io credo che alla domanda "è andato tutto bene" dello chef o di chi per esso la risposta sia necessariamente situazionale.

Se la cena, come ha detto qualcuno, è un vero disastro (cappello rosso) e l'unica cosa di cui ho voglia è di uscire in fretta dal locale per dimenticare l'esperienza biascicherò un "sì" di circostanza poco convinto, e solo nel caso in cui dovessi trovare dall'altra parte un interlocutore disposto genuinamente a chiedere approfondimenti sul mio giudizio impegherei del tempo per una critica costruttiva.

In situazioni di medio gradimento con alcune pecche (piccole o grandi, sostanziali o veniali) rispondo alla domanda segnalando prima ciò che mi è particolarmente piaciuto e poi chiedendo se posso esprimere un parere del tutto personale su ciò che ho gradito meno, sottolineando che si tratta di mio personalissimo giudizio (implicitamente do quindi un si alla persona seguito da un feedback costruttivo sui fatti, specificando che sono interpretati secondo la mia percezione). Dire "non mi è piaciuto" senza aggiungere "perchè..." e "avrei preferito se fosse stato... perchè..." è un commento inutile e poco costruttivo.

In queste situazioni se si è comunque stati complesivamente bene mi capita talvolta di rispondere con un generico quanto sentito "tutto bene grazie" ma ciò non credo mi precluda a mente fredda di evidenziare i punti di miglioramento del locale in una recensione, possibilmente espressi in maniera costruttiva.

Se la reazione è di non accettazione del giudizio e di attacco lancia in resta al mio parere personale di solito rispondo con gentilezza "guardi, se non le interessa davvero, allora non chieda ai clienti un giudizio". Ricordo una litigata furiosa riguardo questo aspetto con un noto chef bistellato scontroso e "fumino"...

Chiudo dicendo che, in certe situazioni, l'ipocrisia del "tutto bene" è inevitabile, ad esempio se invito a cena un cliente o la mia equipe di lavoro e scelgo io non posso certo mettermi a discutere la qualità della mia scelta davanti a tutti...

In questi casi onestà intellettuale vorrebbe che si evitasse, secondo me, di recensire.

Ad esempio ho seguito questa politica per una cena alle Calandre, una dell'altro ieri sera da Manna a Milano, una da Zia Ines. Un "tutto benissimo, grazie" di circostanza che mi ha impedito di scriverne sul Mangione.
Ultima modifica di Incoma il 18 dic 2010 23:54, modificato 3 volte in totale.

da luc83 il 18 dic 2010 20:05

Incoma ha scrittoAd esempio ho seguito questa politica per una cena alle Calandre, una dell'altro ieri sera da Manna a Milano, una da Zia Ines. Un "tutto benissimo, grazie" di circostanza che mi ha impedito di scriverne sul Mangione.

cavolo però così ti precludi la possibilità di scrivere molte recensioni, almeno qui sul forum potresti dirci qualcosa di queste tre esperienze :wink:

da zandet2 il 18 dic 2010 20:49

luc83 ha scrittocavolo però così ti precludi la possibilità di scrivere molte recensioni, almeno qui sul forum potresti dirci qualcosa di queste tre esperienze :wink:

Si può sempre inaugurare ufficialmente un tema "fuori dai denti" (Luca75 TM, tutti i diritti riservati) nella sezione ristorazione, dove riportare quello che non è piaciuto di queste esperienze.
In effetti non sempre le esperienze sono completamente positive o completamente negative, magari in una serata complessivamente positiva il "particolare" da fastidio o delude le aspettative; questo potrebbe essere un modo di renderle note senza essere obbligati a fare una recensione.

da Incoma il 18 dic 2010 23:45

Rileggendomi non vorrei aver passato un messaggio fuorviante, ovvero che le tre cene in questione siano state della categoria "serata da dimenticare", perchè non è stato assolutamente così.

A mio personalissimo giudizio non sono state, alcune molto più alcune meno, "serate eccellenti da triplo 9 o 10" ed essendo sempre stato interpellato dai tre chef riguardo alla serata, non potendo per ragioni di circostanza fare ciò che normalmente faccio (ovvero esternare le mie sensazioni su alcuni "passaggi dubbi" oltre che sui punti di forza), ed essendomene uscito, dietro specifica richiesta, con un "tutto ok", non ritengo corretto recensire in toto (forse discutibile, ma è il mio stile) ne tantomeno postare (cosa che mi perplime ancor più) uno stringato commento sui momenti un po' meno graditi.

Unica deroga a tale regola è ovviamente la situazione in cui nessuno ti chiede come è andata, o non ti da il tempo di andare oltre gli elogi per la parte che è risultata gradita e vola via verso un altro tavolo, cosa comprensibilissima in serate affollate, che non biasimo ma che mi toglie ogni remora psicologica nel recensire.

Aggiungo che se un piatto non mi ha convinto dal punto di vista concettuale per qualche motivo la prima cosa che chiedo (e che secondo me andrebbe chiesta) è qual'è l'idea che sta dietro al piatto in questione. Non di rado la descrizione della filosofia del piatto visto dallo chef non ha cambiato il mio parere, ma mi ha fatto capire che quello che desiderava mettere è effettivamente finito nel piatto.

Idem di fronte a possibili errori tecnici chiedo sempre se l'idea era di farlo così. Ad esempio alla Peca il predessert era "gelato" nella parte sottostante, ed ho chiesto a Portinari se doveva essere così nelle sue intenzioni; ricevuta risposta negativa mi sono permesso di sottolineare che invece era arrivato così.

da Luca75 il 19 dic 2010 05:35

zandet2 ha scrittoSi può sempre inaugurare ufficialmente un tema "fuori dai denti" (Luca75 TM, tutti i diritti riservati) nella sezione ristorazione, dove riportare quello che non è piaciuto di queste esperienze.
In effetti non sempre le esperienze sono completamente positive o completamente negative, magari in una serata complessivamente positiva il "particolare" da fastidio o delude le aspettative; questo potrebbe essere un modo di renderle note senza essere obbligati a fare una recensione.

Io sono piuttosto favorevole a chiacchierare dei ristoranti sul forum senza recensire sempre. Per i motivi esposti da Zandet e anche perchè, se ha già recensito un paio di volte, mica puoi scriverne ancora ed ancora..
Adesso apro un topic su Al Vigneto :wink:

da nebbiolo75 il 19 dic 2010 08:31

Luca75 ha scrittoAdesso apro un topic su Al Vigneto :wink:

Non mi toccare Al Vigneto :wink: apri il topic solo se positivo!!!

Quello è un locale dove sono andato già tre volte e devo dire che sono sempre stato bene. Poi è arrivata la stella... il pienone...e non ho trovato mai più posto :-(

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da kinggeorge il 19 dic 2010 10:56

PaulySte ha scrittoE' andata come è andata... comunque abbiamo già prenotato nuovamente (ormai le liste d'attesa sembrano essere scomparse) per gennaio: così ci riproviamo.

La cipolla è stata proprio deludente. Il caramello era troppo, ustionante, e con lo spiacevole effetto di appiccicarsi ai denti...
visto che nella recensione non l'ho potuto scrivere, ma qui posso: la cipolla cotta sotto sale con ripieno di parmigiano mangiata all'evento del Mangione di qualche anno fa all'Oca ciuca era senza dubbio alcuno molto più buona. Fulvia batte Oldani 1 a 0 :D

Scusatemi tutti, ma non mi trattengo, devo proprio intervenire...

...

Pauly, TI PREGO, quando vai di nuovo, informami, vengo anche io.... per quel che conosco Oldani... hahahhahahahahhaha

Dio sarà un momento bellissimo... ahhahahahhahahahahhahah

Voglio esserciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

hahahahhahahahahahhahahahhahahahah

TI PREGO TI PREGOOOOOOOOOOOOO

HAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHA

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Zolletta il 19 dic 2010 11:32

Perché, @ Luc83, sei stato al vigneto e ti sei trovato male??

da luc83 il 19 dic 2010 11:53

Zolletta ha scrittoPerché, @ Luca75, sei stato al vigneto e ti sei trovato male??

;)

da Paulyste il 19 dic 2010 19:40

kinggeorge ha scrittoScusatemi tutti, ma non mi trattengo, devo proprio intervenire...

...

Pauly, TI PREGO, quando vai di nuovo, informami, vengo anche io.... per quel che conosco Oldani... hahahhahahahahhaha

Secondo me invece non gliene importa nulla :wink:

da kinggeorge il 19 dic 2010 20:24

PaulySte ha scritto
kinggeorge ha scrittoScusatemi tutti, ma non mi trattengo, devo proprio intervenire...

...

Secondo me invece non gliene importa nulla :wink:

Tu non conosci Davide Oldani 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Zolletta il 19 dic 2010 21:14

luc83 ha scritto
Zolletta ha scrittoPerché, @ Luca75, sei stato al vigneto e ti sei trovato male??

;)

Cioè si?!?!?!? :shock: Io mi son trovato sempre, per le tre volte in cui ci son stato, molto bene!

da Luca75 il 19 dic 2010 22:56

Io vorrei andarci e sto raccogliendo informazioni!

da Paulyste il 20 dic 2010 10:34

kinggeorge ha scrittoTu non conosci Davide Oldani 8)

Se tu lo conosci così bene, puoi anche dirgli che anch'io lo vorrei conoscere meglio... :lol:

da The Dude il 20 dic 2010 11:19

Strana la vita... Per una volta sono completamente d'accordo con Re Giorgio.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

84 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a