Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
114 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da tpt il 25 feb 2011 10:45

Riguardo le perplessità che usualmente lasciano le offerte degli agriturismi concordo in pieno.

Quantità e qualità difficilmente si possono sposare anche se, non scordiamocelo, gli sgravi fiscali (non sempre legittimi) possono aiutare.

Preferisco un solo piatto ben cucinato e servito e non ambisco affatto a vedermi intruppata in un locale dove tutti mangiano contemporaneamente le stesse pietanze. Anche perchè a meno che il cuoco non sia un mago, diciamocelo, se vuoi servire 50 persone si finisce col mangiare irrimediabilmente piatti freddi o riscaldati.

:roll:

Riguardo Dec sinceramente poco mi importa quale sia la sua età e non lo considerei affatto come un arzillo vecchietto ma solo come un cliente che ha bocciato un locale. Stop. Non è stato lui a "tirare di mezzo" i legali ma ha solo risposto a tono ad una minaccia (per nulla velata) del ristoratore.

Purtroppo, son mica tutti come il mitico Rinco!
Ultima modifica di tpt il 25 feb 2011 11:20, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 25 feb 2011 10:55

Rinco, sì, lui è veramente zen! Mica come l'amico di Borgarello che ha fatto i corsi per corrispondenza... :lol:

da tpt il 25 feb 2011 11:03

Sei proprio una serpe! 8)

Portavo Rinco ad esempio di correttezza, gentilezza e mestiere, mai sopra le righe!

Che c'entra ora Primus? Non tiriamolo di mezzo n'altra volta, per carità!

da primus il 25 feb 2011 11:05

tpt ha scritto a meno che il cuoco non sia un mago, diciamocelo, se vuoi servire 50 persone si finisce col mangiare irrimediabilmente piatti freddi o riscaldati.

pensa che mangi più piatti "riscaldati" in ristoranti di livello, ove ci sono 47 ingredienti in una ricetta ed inevitabilmente è quasi tutto preparato prima e rigenerato (si dice così, riscaldato è brutto), che in un ristorantone che cucina ravioli e arrosto per 100 persone e prepara tutto alla mattina......pensa.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 25 feb 2011 11:06

tpt ha scrittoChe c'entra ora Primus? Non tiriamolo di mezzo n'altra volta, per carità!

infatti anche perchè ne tu e, poco, anche l'esemplare di cui sopra, primus non lo conoscete. :)

da Yoda il 25 feb 2011 11:16

primus ha scritto
pensa che mangi più piatti "riscaldati" in ristoranti di livello, ove ci sono 47 ingredienti in una ricetta ed inevitabilmente è quasi tutto preparato prima e rigenerato (si dice così, riscaldato è brutto), che in un ristorantone che cucina ravioli e arrosto per 100 persone e prepara tutto alla mattina......pensa.....

Quoto e straquoto!!! 8)
Troppa gente che parla senza cognizione di causa e senza, soprattutto, aver mai mosso le mani.... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 25 feb 2011 11:27

primus ha scritto
tpt ha scrittoChe c'entra ora Primus? Non tiriamolo di mezzo n'altra volta, per carità!

infatti anche perchè ne tu e, poco, anche l'esemplare di cui sopra, primus non lo conoscete. :)

Ci basta quel poco, grazie molte 8)

da Parakarro il 25 feb 2011 11:27

Yoda ha scritto
primus ha scritto

Quoto e straquoto!!! 8)
Troppa gente che parla senza cognizione di causa e senza, soprattutto, aver mai mosso le mani.... :roll:

stiamo parlando sempre deli agriturismi vero? 8)

da Paulyste il 25 feb 2011 11:29

Yoda ha scrittoQuoto e straquoto!!! 8)

Polemiche stizzose a parte, c'è riscaldato e riscaldato, non scherziamo.

da tpt il 25 feb 2011 11:32

Guarda Yoda, quanto e cosa io cucini non ti è dato di saperlo, spiacente. Non conosci la mia preparazione nè i miei gusti.

Se desideri la sterile polemica ti lascio fare ma se invece mi sono male espressa provero' a spiegare nuovamente il mio punto di vista.

Intanto sopra paragonavo la cucina degli agriturismi con quella di ristorante/trattoria di medio livello e non certo con la Pergola (sono cucine differenti e non ci azzeccano nulla).

Che un brasato venga riscaldato in qualsiasi ambito è fuori da ogni dubbio ma quando sul menu' di un ristorante "medio" leggo "risotto minimo 2 persone" mi aspetto venga cucinato sul momento e che il cuoco obbighi al multiplo per non impegnare un fuoco ed il tempo per una singola porzione.

E' evidente che il cuoco del ristorante "medio" potrà ricevere nell'arco della serata diversi ordini di "risotto minimo 2 persone" ma difficilmente si troverà a dover impiattare e servire 50 risotti contemporaneamente come accade negli agriturismi. O sbaglio? O devo saper tirare la sfoglia con i mignoli per poter arrivare a questa riflessione? 8)

Ora, a meno che io mi sia bevuta il cervello, il ristorante di livello crea piatti anche con ingredienti rigenerati ma appunto dopo studio che permette di scegliere quel tipo di piatto anche in base alle risultanze di esperimenti e prove fatte per poter consegnare piatti perfetti sia per cottura che per tempi di servizio.

E' indubbio che gli agriturismi non possono nè servire piatti con gli stessi ingredienti scelti nel ristorante di livello, nè offrire un identico servizio. Non me lo aspetto e penso neppure voi.

Ma una lasagna preparata in anticipo, cotta nel forno a puntino ed impiattata CONTEMPORANEAMENTE per 50 persone vedrà sicuramente qualcuno mangiare quel cibo a tempertura diversa. Piaccia o meno.

da fulvia il 25 feb 2011 11:37

Posso umilmente dire che questo topic non mi piace per niente,,,? :oops:

....Così....volevo dirvi solo questo, comunque...è incredibile che quando si entra in commenti alle recensioni si entri in un loop da faida interna...... :x
...Cacchio gente ma si sta parlando di mangiare!!! :D ....ma state sereni che la vita è come à scala d'ù pollaio....Cuorta ecchien'emmerda!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 25 feb 2011 11:39

Guarda, io sono Serenissima ... come la Milano-Venezia, oserei dire! 8)

Mi piace il confronto perchè solo gli arroganti non cambiano idea e capita spesso la cambi anch'io leggendo gli altri forumisti.

C'è chi attacca maldestramente, chi usa scrivere in modo rancoroso e talvolta offensivo ma non penso si debba rinunciare al confronto con gli altri a causa di simili persone.

Almeno io non ci rinuncio.

da capohog il 25 feb 2011 11:40

Fulvia for president :!: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 25 feb 2011 11:51

Concordo con la Fulvia, ma al contempo mi pongo dalla parte di tpt... se di faida si può parlare, certamente non è stata lei a sparare il primo colpo. Così la penso.

da primus il 25 feb 2011 12:34

Parakarro ha scritto
Yoda ha scritto
primus ha scritto

Quoto e straquoto!!! 8)

stiamo parlando sempre deli agriturismi vero? 8)

ci sono anche agriturismi seri è.....son mica tutti ciarlatani.

da Parakarro il 25 feb 2011 13:05

tpt ha scrittoE' evidente che il cuoco del ristorante "medio" potrà ricevere nell'arco della serata diversi ordini di "risotto minimo 2 persone" ma difficilmente si troverà a dover impiattare e servire 50 risotti contemporaneamente come accade negli agriturismi. O sbaglio?

Ma una lasagna preparata in anticipo, cotta nel forno a puntino ed impiattata CONTEMPORANEAMENTE per 50 persone vedrà sicuramente qualcuno mangiare quel cibo a tempertura diversa. Piaccia o meno.

SENZA POLEMICA

guarda che non è così... fare il risotto per due in una pentola o per 50 in un pentolone ha poca differenza... con piatti giustamente caldi e una buona dose di "svegliolin" alla mattina (e una buona dose di malizia)si servono le pietanze quasi uguali dal primo all'ultimo piatto... grazie SOPRATUTTO al vantaggio d'avere POCHE PORTATE...
Fondamentale è scegliere pietanze adatte a questo tipo di servizio... ovvio che se ti metti a voler impiattare 50 porzioni devi capire che non puoi farlo con ogni pietanza....spesso è l'impiatto artistico e la decorazione a tutti i costi che raffreddai piatti...

tpt ha scrittoE' indubbio che gli agriturismi non possono nè servire piatti con gli stessi ingredienti scelti nel ristorante di livello, nè offrire un identico servizio. Non me lo aspetto e penso neppure voi.

VERO!
molti però se l'aspettano... sbagliando.... e poi si lamentano...frignano...e io rido....
:D

#primus
ovvio che esista agriturismo ed agriturismo.. si parla per forza in generale...

da tpt il 25 feb 2011 13:24

Parakarro ha scritto
tpt ha scrittoE' indubbio che gli agriturismi non possono nè servire piatti con gli stessi ingredienti scelti nel ristorante di livello, nè offrire un identico servizio. Non me lo aspetto e penso neppure voi.

VERO!
molti però se l'aspettano... sbagliando.... e poi si lamentano...frignano...e io rido....
:D

"Parri", vero che con un po' di malizia .... ma se ragioniamo un po' un agriturismo dovrebbe essere per prima cosa azienda agricola. Di conseguenza difficilmente potrà permettersi un cuoco "svegliolino" (mi piace come lo chiami) perchè altrimenti il costo del pasto andrebbe sicuramente a salire. Sappiamo che è sbagliato generalizzare ma spesso negli agriturismi tutto è a conduzione familiare .... anche perchè il ristorante dovrebbe essere attività secondaria e non prevalente. Ed ecco che certe malizie vanno spesso a farsi benedire.

Soggettivamente sono stata rarissimamente a pranzo o a cena in agriturismi e ancora piu' raramente sono uscita soddisfatta.

E' evidente che l'agriturismo (di norma, poi facciamo tutte le dovute eccezioni) dovrebbe avere un target di clientela differente da quella dei ristoranti.

Hai straragionissima quando scrivi che spesso la gente si lamenta a sproposito degli agriturismi.

- Per il cibo, perchè:

a - Ho mangiato TANTO TANTO ma la qualità era scadente (e cosa ti aspettavi? Palettate di caviale?)

b - I piatti erano ottimi ma le porzioni un po' scarse (dando da intendere che negli agriturismi ti debbano mettere all'ingrasso ...).

- Per il costo, perchè:

a - E' un agriturismo e non un ristorante e quindi mi aspetto di mangiare bene con 20 euro tutto compreso (questa è quasi una fissa ...)

b - Per quello che ho speso mi aspettavo piatti piu' curati ed un servizio migliore (e ci risiamo ...).

Insomma, gira che ti rigira è vero che esistono veri agriturismi con una buona offerta ma lo standard mi pare bassino e tanta ... tanta gente si lamenta, magari pure a sproposito.

Ma a questo punto mi chiedo .... non è che è il messaggio

"IN AGRITURISMO SI MANGIA TANTO, BENE, SI SPENDE POCO, IL SERVIZIO E' IDENTICO A QUELLO DI UN RISTORANTE, I FIGLI POSSONO FARE QUEL CHE VOGLIONO IN GIARDINO E TRA I TAVOLI ED IO ESCO SATOLLO COME UN MAIALE E CON IL PORTAFOGLI PIENO"

ad essere completamente sbagliato?

Se cosi' è ... la "colpa" è solo di chi gli agriturismi gestisce ... non certo dei clienti.

Ed ecco che poi un Signor Dec, solo per aver preso appunti (che in definitiva servono anche per recensire in modo preciso e non scrivere castronerie per amor della verità e che poi, diciamocelo, è un ottimo servizio anche per i fruitori de IlMangione) appunto un povero Signor Dec viene preso a male parole dal ristoratore e dal suo legale. Ma che? Scherziamo? 8)

da chefalfio il 25 feb 2011 14:27

primus ha scritto
tpt ha scritto a meno che il cuoco non sia un mago, diciamocelo, se vuoi servire 50 persone si finisce col mangiare irrimediabilmente piatti freddi o riscaldati.

la cottura sottovuoto e a bassa temperatura insegna ahahah è l operazione da manuale del riscaldato .......però fa molto chic e gli siefssss vipssss quelli che sono sempre sui giornali lo fanno tutti quindi viva il riscaldato cialtrone di un ristoratore pavesino :wink: :lol: :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 25 feb 2011 14:33

chefalfio ha scrittogli siefssss vipssss quelli che sono sempre sui giornali

cioè tu :lol:

da chefalfio il 25 feb 2011 14:39

primus ha scritto
chefalfio ha scrittogli siefssss vipssss quelli che sono sempre sui giornali

cioè tu :lol:

pivla io infatti ho solo microonde e roner i fuochi non servono più ....come sei vecchio :-P
Poi sui giornali ci sono ma si parla di me perchè sono in italia lo siefsss più infliuente insieme a un altro milanese ahahahah su fb e dissapore eheheheheh
.....e poi adesso faccio anche i piatti per le casalinghe su in mensile tutti i mesi gli siefsss seri vanno anche in giro per il mondo

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

114 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a