Parakarro ha scritto
tpt ha scrittoE' indubbio che gli agriturismi non possono nè servire piatti con gli stessi ingredienti scelti nel ristorante di livello, nè offrire un identico servizio. Non me lo aspetto e penso neppure voi.
VERO!
molti però se l'aspettano... sbagliando.... e poi si lamentano...frignano...e io rido....
"Parri", vero che con un po' di malizia .... ma se ragioniamo un po' un agriturismo
dovrebbe essere per prima cosa azienda agricola. Di conseguenza difficilmente potrà permettersi un cuoco "svegliolino" (mi piace come lo chiami) perchè altrimenti il costo del pasto andrebbe sicuramente a salire. Sappiamo che è sbagliato generalizzare ma spesso negli agriturismi tutto è a conduzione familiare .... anche perchè il ristorante dovrebbe essere attività secondaria e non prevalente. Ed ecco che certe malizie vanno spesso a farsi benedire.
Soggettivamente sono stata rarissimamente a pranzo o a cena in agriturismi e ancora piu' raramente sono uscita soddisfatta.
E' evidente che l'agriturismo (di norma, poi facciamo tutte le dovute eccezioni) dovrebbe avere un target di clientela differente da quella dei ristoranti.
Hai straragionissima quando scrivi che spesso la gente si lamenta a sproposito degli agriturismi.
- Per il cibo, perchè:
a - Ho mangiato TANTO TANTO ma la qualità era scadente (e cosa ti aspettavi? Palettate di caviale?)
b - I piatti erano ottimi ma le porzioni un po' scarse (dando da intendere che negli agriturismi ti debbano mettere all'ingrasso ...).
- Per il costo, perchè:
a - E' un agriturismo e non un ristorante e quindi mi aspetto di mangiare bene con 20 euro tutto compreso (questa è quasi una fissa ...)
b - Per quello che ho speso mi aspettavo piatti piu' curati ed un servizio migliore (e ci risiamo ...).
Insomma, gira che ti rigira è vero che esistono veri agriturismi con una buona offerta ma lo standard mi pare bassino e tanta ... tanta gente si lamenta, magari pure a sproposito.
Ma a questo punto mi chiedo .... non è che è il messaggio
"IN AGRITURISMO SI MANGIA TANTO, BENE, SI SPENDE POCO, IL SERVIZIO E' IDENTICO A QUELLO DI UN RISTORANTE, I FIGLI POSSONO FARE QUEL CHE VOGLIONO IN GIARDINO E TRA I TAVOLI ED IO ESCO SATOLLO COME UN MAIALE E CON IL PORTAFOGLI PIENO"
ad essere completamente sbagliato?
Se cosi' è ... la "colpa" è solo di chi gli agriturismi gestisce ... non certo dei clienti.
Ed ecco che poi un Signor Dec, solo per aver preso appunti (che in definitiva servono anche per recensire in modo preciso e non scrivere castronerie per amor della verità e che poi, diciamocelo, è un ottimo servizio anche per i fruitori de IlMangione) appunto un povero Signor Dec viene preso a male parole dal ristoratore e dal suo legale. Ma che? Scherziamo?