Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
182 messaggiPagina 4 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10

da primus il 02 mag 2011 19:37

tpt ha scrittoGiä vero, e tu chi sei? :lol:

clikki su www qui sotto...hai presente? bene, poi se vuoi puoi anche venire a farmi secco....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 02 mag 2011 19:41

miciagilda ha scrittoVoi quando andate dal dottore vi laureate in medicina o sparate, come la maggior parte di noi, delle enormi cag*te pensando di avere questo o quell'altro malanno?

spariamo cagate immonde, ma dopo non ci bulliamo , continuando a sparare cagate immonde , sui forum di medicina come dei novelli Barnard....

vah che anche te ne spari parecchie è..... :lol: ....meno male che sei simpatica :wink:

da Bob il 02 mag 2011 19:45

Tavmari, no sono intervenuto sinora perchè pensavo(speravo) che la cosa dovesse chiudersi presto. Ma vedo che non così.
Sono un vecchio utente di questo forum, ma certamente non sono un oltranzista: cerco sempre di vedere TUTTI i lati di una faccenda, credo che in molti glie lo potranno confermare.
Mi permette?
Qui ci sono due aspetti della questione: da un lato mangiona63, che ha espresso un suo personalissimo parere, probabilmente toppando in qualcosa, ma a) assegnando comunque un voto sufficiente al suo locale b) riportando una impressione personale, tale e quale quella che noi richiederemmo ad un amico se andasse in locale. Al suo ritorno, gli chiederemmo: "come ti sei trovato?" e le conclusioni di mangiona63 sono quelle espresse, valide o meno. E tenga presente che qui, di IN-validi ce ne sono parecchi, tutti noi lo sappiamo. Ma lo spirito di questo sito è proprio quello di conoscere l'impressione di un utente qualsiasi, non importa quanto qualificato egli sia. A fronte di dieci recensioni sullo stesso locale, quello che emergerà sarà un quadro abbastanza veritiero del locale stesso, guide o non guide, premi o non premi, visto che, come TUTTI sappiamo (lei compreso, ne sono certo) i premi e le citazioni sono spesso il frutto di una congrua elargizione.
Dall'altro lato, c'è la sua risposta, che, se mi consente, è quantomeno un po' sopra le righe.
In tutte le critiche che le vengono mosse, probabilmente qualcosa andrebbe corretto e comunque puntualizzato, ma, altrettanto probabilmente, altro è e resta da correggere da parte sua. Perchè non ammetterlo? Se, al di là delle sue convinzioni personali, qualcosa della sua pur accurata gestione dà una impressione falsa, forse sarebbe il caso di pensarci su, non le sembra? Forse, Mangiona63, pur in quella che lei reputa inaffidabilità, ha comunque colto dei passi falsi del suo agire, e lei dovrebbe almeno riconoscerlo. Oh, certo, probabilmente ha commesso degli errori nella descrizione dei piatti, e probabilmente ha frainteso. Ma se un mio conoscente mi rivolge la parola scherzando, e io mi offendo per quello che dice, probabilmente è LUI che non deve più ripetere la stessa frase, anche se detta senza malizia, non le pare? Questo per farle capire che, essendo lei il ristoratore, il parere di un cliente, per errato che sia, dovrebbe comunque farla almeno riflettere, senza adombrarsi in questo modo. Perchè, qui, nessuno è immune da critiche.
Con tutti i miei più sinceri auguri.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tavmari il 02 mag 2011 20:34

@bob

mancava anche lei a sparare cazzate......ma basta!! lei accusa me senza rendersi conto!!
I premi come le recensioni sono meritate.....elergizioni non mi sono mai state chieste e neanche ho potuto mai offrirle perchè le recensioni vengono effettuate in completo anonimato!! Se un qualsiasi individuo si presentasse nel mio locale dicendo che è di una guida "tal dei tali" non lo prenderei neanche in considerazione poichè sarebbe falso. Le assicuro dopo tanti anni di presenza sulle migliori guide che solo in un paio di occasioni dopo aver pagato il conto alcune persone si solo presentate come emissari di SlowFood. Mai invece è successo per il GR ma dalla lettura delle recensioni successivamente ho capito che siamo stati visitati, spesso risalendo anche al periodo, visto che la nostra proposta varia molto in base alle stagioni. E' libero di credermi, ma se ne anche questo le bastasse, le faccio notare che non avrebbe prezzo visto la quantità di avventori che arrivano da noi attraverso queste pubblicazioni. Se fosse a titolo oneroso è altamente probabile che una realtà come la mia non potrebbe permettersi il costo. E lo stesso varrebbe anche per molti altri locali che conosco e ho visitato sia nel Lazio che in giro per l'Italia.

da kinggeorge il 02 mag 2011 20:53

tpt ha scrittoKing, mi dispiace ma stai proprio toppando.

Il tuo ragionamento non farebbe una piega nel caso non fosse dato modo ai ristoratori di replicare alle recensioni scritte dai clienti.

Ciccio, è il tempo del web: si recensisce ogni cosa ... dagli impianti hi-fi alle vacanze, dai libri ai quadri. Lo fanno esperti del settore come persone che semplicemente hanno provato un prodotto. In questo caso un ristorante.

Niente di piu' democratico

Rispondo semplicemente: il fatto che un fenomeno "esista e sia imperante", non significa anche necessariamente che sia giusto, equo, corretto o desiderabile.

Il web, in primis in Italia, ma anche altrove nel mondo, è uno strumento rivoluzionario che la politica non è ancora stata in grado di regolamentare (come sarebbe opportuno e necessario). Soprattutto e più di tutto in relazione al "diritto di cronaca" ed alla "libertà di espressione del pensiero".

..

Farei attenzione, infine, all'utilizzo del termine "democratico"... anarchia, a volte, ne diventa sinonimo, quando del primo se ne fa un uso distorto ed approssimativo.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da miciagilda il 02 mag 2011 20:59

Sono con Bob, approvo in toto le sue "cazzate".

Sig. Mari, non è che tutti quei riconoscimenti le hanno gonfiato un po' troppo il collo?

L'intelligenza si misura anche nell'umiltà di saper accogliere e valutare le critiche; se erano imperfette era giusto correggerle,ma lei insulta a spron battuto e torno a dichiarare che tende ad essere maleducato.

Si vede che lei è solo un cuoco e che, pur essendo titolare di un pubblico esercizio, con i (potenziali e non) clienti non ci sa fare granché. Col tempo (e con le scottature) imparerà.

Le suggerisco di riconsiderare i suoi comportamenti quando la rabbia le sarà sbollita.

da miciagilda il 02 mag 2011 21:00

kinggeorge ha scrittoIl web, in primis in Italia, ma anche altrove nel mondo, è uno strumento rivoluzionario che la politica non è ancora stata in grado di regolamentare (come sarebbe opportuno e necessario).

Ma tu sei fuori di brutto! :lol: :lol:

da tpt il 02 mag 2011 21:22

kinggeorge ha scritto
Farei attenzione, infine, all'utilizzo del termine "democratico"... anarchia, a volte, ne diventa sinonimo, quando del primo se ne fa un uso distorto ed approssimativo.

King, forse ti è sfuggito, ma il mio utilizzare il termine democratico si riferiva a questa frase specifica del ristoratore

--------------------------------------

Credo che, se avessi passivamente accettato la recensione, si sarebbe creato una squilibrio ma sopratutto una palese mancanza di democrazia.

-------------------------------------

Intendevo quindi affermare che se un individuo ha una determinata cassa di risonanza nel recensire un locale su IlMangione, altrettanto valore avrà la cassa di risonanza messa a disposizione del ristoratore che vorrà controbattere. E questo a prescindere da quale possa essere il valore del sito e del forum. Nulla di piu' democratico che "combattere ad armi pari".

E questo, ben inteso a prescindere dal fatto io personalmente riconosca altri difetti a questo sito.

da santippe28 il 02 mag 2011 21:32

Caro Tavmari , pure io , dopo aver letto i Suoi toni con squilli di fanfara , alla bersagliera maniera , eviterò il Suo locale .
Ben han parlato Bob ( uomo saggio , colto , competente , intelligente , educato e garbato ) , TPT , Miciagilda , e Nebbiolo, e ben fa Lei a farci rimarcare il successo mediatico del Suo locale.
Che dire ? Ai miei cari amici Mangioni , in tutta la mia perfida luciditá , mi sentirei di suggerire una diserzione mediatico mangionica da questo topic, lasciandoLa solo in compagnia delle certezze tributateLe da altri. Non mi par proprio valga la pena sprofondarsi al Suo livello.
Con sincero sconcerto
Gabriela Giunzioni

da nebbiolo75 il 02 mag 2011 21:32

Bene, allora andiamo avanti.

Visto che lei signor Mari dice che è stato premiato da guide serie le dico:

1- sono stato tre anni recensore per Osterie d'Italia, dopodiché mi sono tolto dai coglioni perché ero stufo di stare a discutere per come venivano dati i premi. In Toscana (ma non credo che le cose siano diverse in altre regioni) diversi riconoscimenti sono alquanto discutibili (amici di Petrini o altro). Spero per il Lazio che sia diverso.

2- Vogliamo parlare della serietà del Gambero Rosso, ovvero quella guida che recensisce i ristoranti bruciati da due anni aumentandogli pure il voto? Se vuole posso andare avanti. Non è che le guide siano così pure e caste, il marcio c'è dappertutto. Ne abbiamo anche per la Michelin sa?

Ovvio che anche qui ci possono essere inesattezze, ma ora basta col dire che siccome ho premi a destra e a manca, io sono io e voi non capite un cazzo. Le ho detto gentilmente che ci sono modi e modi per dire le cose e che la reazione è stata come ha detto Bob 'sopra le righe'.

E per concludere dico che la sua scheda ha due cappelli blu e uno giallo, non è tutta 'sta tragedia greca....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da miciagilda il 02 mag 2011 21:44

santippe28 ha scritto...mi sentirei di suggerire una diserzione mediatico mangionica da questo topic

Ci sto, ma facendo notare, anche per fare onore a Nebby, che la mia frase: chissà com'è che se avete una modesta trattoria e vi appioppano un 10-10-10 non avete nulla da replicare... Per onestà professionale dovreste scrivere che non ve lo meritate, ma non mi risulta sia mai successo è rimasta, guarda un po', priva di commenti.

Chiudo, altrettanto sconcertata. :roll:

da maxb. il 02 mag 2011 21:46

nebbiolo75 ha scritto1- sono stato tre anni recensore per Osterie d'Italia, dopodiché mi sono tolto dai coglioni perché ero stufo di stare a discutere per come venivano dati i premi. In Toscana (ma non credo che le cose siano diverse in altre regioni) diversi riconoscimenti sono alquanto discutibili (amici di Petrini o altro). Spero per il Lazio che sia diverso.

Peccato scoprire queste cose, forse sono un pò troppo ingenuo o credulone ma mi sono trovato bene in una decina di ristoranti presi da questa guida.
Anche perchè a questo punto mi domando: "esiste una guida affidabile? oppure qual'è la meno peggio?"

da tavmari il 02 mag 2011 22:01

E' facile dire gonfio di titoli, presuntuoso.....se la maggior parte di voi non capisce cosa c'è dietro il lavoro. E il presuntuoso sarei io?
Mi sembra di non aver offeso il lavoro di nessuno di voi ma mi sono limitato a difendere il mio lavoro e le falsità che sono state scritte sul mio conto.
Comunque ho capito della inutilità di questi forum dove le parole volano e molto viene scritto senza riflettere.
Non risponderò più anzi chiederò che il mio locale venga cancellato da questo sito e ringrazio tutti coloro che hanno deciso di non venirmi a trovare tanto non sarebbero stati avventori desiderati.....io preferisco la qualità.

da inappetente il 02 mag 2011 22:29

tavmari ha scrittoE' facile dire gonfio di titoli, presuntuoso.....se la maggior parte di voi non capisce cosa c'è dietro il lavoro. E il presuntuoso sarei io?
Mi sembra di non aver offeso il lavoro di nessuno di voi ma mi sono limitato a difendere il mio lavoro e le falsità che sono state scritte sul mio conto.
Comunque ho capito della inutilità di questi forum dove le parole volano e molto viene scritto senza riflettere.
Non risponderò più anzi chiederò che il mio locale venga cancellato da questo sito e ringrazio tutti coloro che hanno deciso di non venirmi a trovare tanto non sarebbero stati avventori desiderati.....io preferisco la qualità.
...scusami , ma non sono d'accordo , soprattutto con il finale piuttosto distruttivo . Fai bene a difendere il tuo lavoro ,soprattutto se in cuor tuo è fatto in coscienza ed impegno ... meno bene a voler solamente approfittare unilateralmente di questo spazio . Si parla , si discute e ci si confronta , nel bene e nel male . Forse sarebbe stato meglio l'atteggiamento dubitativo di chi vuole approfondire meglio una critica e quali sono i margini di miglioramento . Nella discussione , la verità salta sempre fuori , in caso di imprecisioni . Inoltre , il voler instaurare un dialogo con i clienti o potenziali clienti è sempre , dico sempre , cosa buona e giusta , ma questo è un consiglio personale ... perchè è buona regola di una efficace customer care trasformare un problema , o critica , in una opportunità . Dove la carica di simpatia personale fosse prevalsa , anche di fronte a qualche sbavatura , alcuni potenziali clienti che sul forum ti hanno girato le spalle , magari sarebbero potuti venire a breve nel tuo locale per valutare di persona ... boh , fai tu...
PS: attento anche alle generalizzazioni . Un forum è un'ambiente variegato dove non sempre si ragiona all'unisono ...

da Paulyste il 02 mag 2011 22:53

King ha soltanto il dente avvelenato con ilmangione, lo dovreste sapere. Di certo non gliene importa nulla delle regole. Comunque mi sembra evidente che fin dove uno è e deve essere libero di esprimere un giudizio personale sulla politica, lo deve essere anche per tutte le altre cose, ristorazione compresa, a prescindere dal fatto che qualcuno ci campi (anche di politica molta gente ci campa).
Perciò io rivendico il diritto di pensare e divulgare nell'intero orbe terracqueo che una cosa mi sia apparsa troppo unta o troppo asciutta, troppo o poco salata, ecc.
Giustissimo il diritto del ristorazione di sottolineare gli errori materiali del recensore, ma non quello di esprimere e invocare generali giudizi di inaffidabilità per un recensore o persino nei confronti di un intero gruppo di persone. Tanto meno egli ha diritto di insinuare che molti qui non abbiano mai visto una mucca al pascolo, magari non sapendo che io potrei abitare in mezzo a un pascolo svizzero.
Infine, il suo ripetuto pararsi dietro al giudizio delle guide ha il fiuto corto. I critici delle guide spesso non hanno fatto nessun particolare studio per fare il lavoro o l'attività paralavorativa che fanno ed è dimostrato che la loro competenza è talvolta limitata e che anche loro prendono delle cantonate (ma sentite le cazzate che ogni tanto sparano la Fadda, Romanelli e anche grandi chef a "Chef per un giorno" o all'altra trasmissione su La7?): anche loro sono uomini.
Tra l'altro è curioso che quando una guida o un critico giudicano sufficientemente o negativamente un ristorante, subito il ristoratore cominci a urlare ai quattro venti che quella guida è inaffidabile... :roll:
Oppure di essere cancellati dalla guida! Così dopo Gualtiero Marchesi, anche Fabrizio Mari chiede di essere cancellato dalla celebre guida de ilmangione :lol:

da Luca75 il 02 mag 2011 23:28

Dopo aver letto l'intero topic, mi rendo conto di quanto debba esserle costato ricevere una recensione critica ed un po' imprecisa.
Non credo lei sia in malafede perchè qualunque persona saggia, a torto o a ragione, avrebbe già cercato di smorzare i toni.
Evidentemente lei è un "simpatico" ma forse, per celia, un grave "psicopatico". Non si curi e non se ne curi, perchè senza un pizzico di follia forse non sarebbe un bravo cuoco. Tuttavia, lasci che delle pubbliche relazioni se ne occupi sua moglie o, viste le numerose referenze, un professionista.
Con affetto,

Luca75

tavmari ha scrittoE' facile dire gonfio di titoli, presuntuoso.....se la maggior parte di voi non capisce cosa c'è dietro il lavoro. E il presuntuoso sarei io?

da silbusin il 03 mag 2011 00:09

Mi sono fatto un po' le ossa partecipando ad un paio di master di Biotecnologie Industriali e Alimentari, mi sono rapportato con i ristoratori entrando nelle loro cucine e facendomi spiegare le loro tecniche, ho chiesto e imparato a conoscere il severo lavoro che sta dietro a questo mestiere, ne conosco i risultati operativi, l'assimilazione, la biochimica, la dimensione dietetica. Quasi quarant'anni di studio e interesse specifico.
Umilmente mi sono dedicato a validare 25.000 recensioni de ilmangione.it e a conoscere un modo italiano della ristorazione che ben pochi conoscono, solo per il semplice motivo di calcolo numerico. E dedico la stessa attenzione alla recensione di un professionista che mi recensisce un tristellato come al giovinetto che assieme alla fidanzata si entusiasma per spaghetti gamberi e zucchine. Con lo stesso rispetto. Perchè non sono retribuito e quindi non ho condizionamenti se non quelli legati alle mie naturali limitazioni personali.
Non mi nascondo mai dietro un nick perchè bisogna avere il senso della trasparenza. Non commento le mie recensioni perchè spetta agli altri farlo. Sono bello, sano, ricco, intelligente, colto: sono come l'Amaro Lucano,
Detto questo.

@ king è persino malinconico in questo suo déjà vu: una volta che si è usciti da una comunità sbattendo la porta, non è consono porsi come arbiter elegantiarum verso quella porta; non si è più credibili.

@ non siamo all'oratorio per cui se non sono contento il pallone è mio e non giocate più: ilmangione.it è una testata giornalistica e non ci si può cancellare, specie se si è iscritti alla camera di commercio come pubblico esercizio.

@ la totalità dei ristoratori, tranne qualche caso eccezionale non accetta mai le critiche: sono tutte palle quando dicono che quelle costruttive sono accettate. basta girare per forum e blog. le accettano solo quando hanno paura perchè di fronte si trovano una corazzata (Visintin docet). io non ho mai creduto che la critica faccia parte del vissuto positivo dell'uomo, ma della sua parte incazzosa: perchè mai i ristoratori ne dovrebbereo essere immuni? quindi non mi stupisco, fa parte delle regole del gioco.
sono meno propenso a credere alla loro santità quando gli stessi recensicono i colleghi. e ce ne sono di recensioni sul sito, eccome se ce ne sono! andatevi a leggere un piccolo paragrafo del regolamento.

@ le guide non servono a far entrare la gente nei ristoranti ma a farla entrare nelle librerie o edicole a comperarle. il loro servizio è un accessorio secondario, a volte gradevole a volte fottutamente indicizzato. sul fatto che ci sia trasparenza nelle stesse solo la Vispa Teresa e kinggeorge lo credono.

@ mi sono stufato dei ristoratori che vengono a polemizzare su un forum di utenti finali senza conoscere la filosofia del nostro sito. ci sono blog dedicati: di altissimo ceto e di grande disponibilità. lì è il loro posto.
e mi sono stufato di sentirmi dare del colluso o venduto da parte dei recensori quando respingo una recensione cappello rosso verso qualche ristorante. perchè nel rispondergli non lo posso nemmeno fanculizzare ma devo, per regole editoriali, essere sempre assertivo.

@ 110.000 registrati e 50.000 recensioni arrivate sono i numeri de ilmangione.it. e poi c'è sempre la saggezza di bob... :lol:

da kinggeorge il 03 mag 2011 09:04

gattone, ma non c'è problema! Se, dopo avermi sbattuto in faccia la porta dello staff, qualcuno vuole sbattermi in faccia anche la porta del forum, basta bannarmi.. 8) Altrimenti, come si suol dire... sarà poco credibile, ma è pur sempre esercizio di libera opinione :roll: un po' la stessa cosa che sta alla base del mangione, no?

Libere opinioni dalla variabile credibilità 8)

Che poi... se ho meritato ben 4 risposte nel merito (di cui 2 tue, o sommo!) ed un "tu sei fuori", detto da un'utente certamente grandemente elegante ed ancor più credibile... :wink:

Il dente avvelenato non ce l'ho, caro checchino :P Non v'è più la ragione del contendere, dal mio punto di vista.. Mi spiace, semplicemente, notare la facilità con cui l'altrui lavoro viene giudicato ed il modo in cui viene trattato chi lavora..

Sarò controcorrente, ma a me continua a sembrar di vedere un ristoratore fucilato su pubblica piazza ad ogni intervento (gli si da' addirittura dello "psicopatico", tra virgolette, of course, come fosse un ingentilimento.. ma voi "siete fuori"! Come direbbe Miciagilda, eh?! :roll: ); non vedo certo un "maleducato" che si è fatto peggior fama con le risposte date che con la recensione subita. Anni fa, probabilmente, mi sarei comportato esattamente con il 99% degli intervenuti... grazie a Dio, avevo la fortuna di essere abbastanza giovane da poter crescere, nel frattempo.

Ma, appunto, sono in minoranza e... amen... certe battaglie vanno fatte per principio, anche se destinate alla sconfitta.

L'ultima è sempre per il mio arruffato gattone preferito: adoro quando lustri il pelo del curriculum 8) Quando ci facciamo una bella cena :?: :!: Potrei anche tornare ad onorarvi di una recensione ad hoc, per un tale evento :)

I miei massimi rispetti 8)

Un ultimo Post Scriptum, stavolta proprio IT:

tavmari ha scrittoComunque ho capito della inutilità di questi forum dove le parole volano e molto viene scritto senza riflettere.

Nessuno La cancellerà e difficilmente otterrà la cancellazione per via legale (e, tutto sommato, nemmeno Le conviene: "non importa se bene o male, purché se ne parli")... ma, per tutto il resto che ha scritto ed io ho qui sopra quotato, ha fatto proprio la scelta giusta :)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da miciagilda il 03 mag 2011 09:24

miciagilda ha scritto
kinggeorge ha scrittoIl web, in primis in Italia, ma anche altrove nel mondo, è uno strumento rivoluzionario che la politica non è ancora stata in grado di regolamentare (come sarebbe opportuno e necessario).

Ma tu sei fuori di brutto! :lol: :lol:

Amo venire citata con precisione. :D

Ma se ti sembra più elegante posso modificare in "le tue parole mi sembrano rasentare la follia". :wink:

King, non sempre andare controcorrente a tutti i costi è la scelta migliore. :)

da primus il 03 mag 2011 09:28

silbusin ha scritto
@ la totalità dei ristoratori, tranne qualche caso eccezionale non accetta mai le critiche

ci sarà un perchè silvano scusa è, non saranno proprio tutti tutti imbecilli....no? diciamo la verità...il 90% delle critiche sono del livello della rece in questione...e tu lo sai bene, come puoi pensare che uno non si irriti a fronte di certi scritti? tu sei persona saggia e colta, mettiti 5 minuti nei panni di chi viene commentato e votato (sistema di giudizio odioso) dal primo che passa e scopri che si permette di dire che i mobili son dell'ikea, che rinco è vestito in modo ridicolo, che siamo degli sboroni stile "voglio ma non posso" (giuro son tutte cose lette nelle rece)......non so ....c'e' chi se ne fotte e non commenta, ma ci sta che ci sia anche chi si incazza e viene qui a scriverne 4. è comprensibile secondo me.....
Il mangione è nato come un sito ove segnalare i ristoranti buoni e meno buoni della penisola.....adesso sta diventando un tribunale, specie il forum, ove criticare tutto (non solo noi del mestiere) e tutti senza esclusione di colpi. la cosa irritante è che suddette critiche, spesso, arrivano proprio da gente che confonde zucchine con ortiche e che dal vino rosso alla spina si aspettava un bouquet di profumi più intensi.....e i più tanti che qui scrivono fiumi di parole , non hanno mai scritto uno straccio di recensione.....forse preferiscono evitare che si commentino eventuali boiate che portrebbero uscire dalle loro tastiere. :wink:

182 messaggiPagina 4 di 10
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10
Vai a