Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
90 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 16 lug 2011 22:58

PaulySte ha scrittoSono perplesso invece per altre mancanze del servizio: come la scarsa conoscenza dei piatti serviti o la mancanza di presentazioni. In un posto del genere non dovrebbe assolutamente succedere.

vero, ma non dimentichiamo che trattasi di un albergo, un grandissimo albergo, ma sempre un albergo. spesso negli hotels il personale non è così attento e formale come nei ristoranti, anche in alberghi come l'Hilton.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 17 lug 2011 08:13

Ma, non so... mi sembra che il servizio della Pergola punti ai massimi livelli, ma - non essendoci mai stato - non posso giurarci sopra...

da miciagilda il 17 lug 2011 10:12

primus ha scritto
PaulySte ha scrittoSono perplesso invece per altre mancanze del servizio: come la scarsa conoscenza dei piatti serviti o la mancanza di presentazioni. In un posto del genere non dovrebbe assolutamente succedere.

vero, ma non dimentichiamo che trattasi di un albergo, un grandissimo albergo, ma sempre un albergo. spesso negli hotels il personale non è così attento e formale come nei ristoranti, anche in alberghi come l'Hilton.

Se per 350 euro non è incluso il far tardi oltre ogni limite, altrettanto non può essere per l'attenzione e la forma. Non stiamo parlando della Pensione Ginetta: Hilton è sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, e anche il ristorante si posiziona in una fascia al top.

Resto dell'idea che da parte loro ci siano state delle cadute di stile e forse di organizzazione dei tempi delle portate che a certi livelli non dovrebbero verificarsi. Dopodiché la perfezione non esiste.

Da parte loro invece, galgal & co., si sono a mio parere un po' allargati: spendere molto significa aspettarsi molto, ma non pretendere o approfittarsene passando così dalla parte dell'ospite sgradito o arrogante.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

precisazioni

da galgal il 17 lug 2011 11:31

Due /anzi, tre) precisazioni:
l'Hilton...non è più Hilton, la proprietà storica l'ha ceduto non so bene a chi, e ora si chiama semplicemente Rome Cavalieri. Forse a questo si deve anche l'incasinamento all'uscita (ci hanno tenuti chiusi dentro un bel po'...)
nessuna, giuro, nessuna arroganza da parte nostra nei confronti del personale; tutte le cose che ho scritto è stata come dire "esternata" nella serata: solo considerazioni fra noi e poi quii; quando siamo usciti per fumare (ah, p.s.: i sigari eran nostri) ci è stata fatta strada dal cameriere, che poi ci ha indicato il tavolino, e soprattutto avevam constatato che fuori c'era ancora gente...quando siamo stati "congedati" non abbiam fiatato, e ce la siam filata salutando, anche con un sorriso, freddo ma sorriso.
Che cosa dovevamo fare di più? Non pensare neppure di poter uscire a fumare a quell'ora? No, mi dispiace, amici, ma io continuo a pensae che questo fosse compreso nel prezzo, in QUEL prezzo, senza baci all'anello o altri salamelecchi che proprio non mi si confanno...
A proposito, quando parlavo di mancate feste del sommelier per la scelta del vino dolce (cosa che ha fatto trasecolare qualcuno...), mi riferivo a un mnimo accenno di condivisione, di indirizzo della scelta, oppur edi critica per l'abbinamento, visto che la carta non era stata riproposta e l'offerta era stata fatta a voce, come nelle migliori osterie...Domandaina facile facile: ma un sommelier che non fa queste cose che ci sta a fare?

da miciagilda il 17 lug 2011 11:48

Galgal, nessuno ha scritto che siete stati arroganti col personale!

Però, prova a pensarci (vedila solo come una sfumatura): è tardi (e lo sapete), uscite a fumare (il vostro sigaro, quindi il ristorante non ha nulla da guadagnarci sulla vostra pipatina, visto che ve lo siete portati voi), comunque vi consente di uscire a fumarvelo ed è una cosa cortese e disinteressata, mi pare.

Se alla 1:40 (mezzora dopo) vi invitano ad andarvene...
a) se lo fanno in malo modo non c'è niente da dire: sbagliano a prescindere dall'orario tardo,
b) se lo fanno gentilmente e professionalmente non avete da dire nulla voi.

Puoi condividere questo punto di vista? :wink:

Re: precisazioni

da Zolletta il 17 lug 2011 12:19

galgal ha scritto...Domandaina facile facile: ma un sommelier che non fa queste cose che ci sta a fare?

Bella domanda, a cui io rispondo semplicemnete: il sommelier nel grande ristorante è una figura retorica.

se lasci fare al sommelier ti caccia il vino che deve vendere, se prendi l'iniziativa ti lascia semplicemente fare.

da Parakarro il 17 lug 2011 13:04

miciagilda ha scrittoGalgal, nessuno ha scritto che siete stati arroganti col personale!

Però, prova a pensarci (vedila solo come una sfumatura): è tardi (e lo sapete), uscite a fumare (il vostro sigaro, quindi il ristorante non ha nulla da guadagnarci sulla vostra pipatina, visto che ve lo siete portati voi), comunque vi consente di uscire a fumarvelo ed è una cosa cortese e disinteressata, mi pare.

Se alla 1:40 (mezzora dopo) vi invitano ad andarvene...
a) se lo fanno in malo modo non c'è niente da dire: sbagliano a prescindere dall'orario tardo,
b) se lo fanno gentilmente e professionalmente non avete da dire nulla voi.

Puoi condividere questo punto di vista? :wink:

ma ci si ricordiamo sempre che si sta parlando di un Hotel internazionale in una caputale europea!?!??!!

va bene che abbiamo la provincialotta Brambilla al turismo ma cerchiamo di uscire dalla condizione mentale della pensione Miramaredirimini...

sul fatto che fumando un sigaro tuo il ristorante non ci guadagna niente dico solo una cosa: OTTO euro per un caffè...

da stefanbo il 17 lug 2011 13:47

Quoto Parakarro in toto (è raro, ma succede 8) :D :D ) e se Paulyste dice giustamente che non puoi pretendere di vederti offerto tutto o quasi non sia menu e vini (acqua/aperitivo/caffè) probabilmente la reazione di galgal è ANCHE e SOPRATTUTTO motivata dai prezzi veramente assurdi di questi extra, appunto tipo gli 8 euri del caffè(ahò, so quasi sedicimila delle vecchie lire!!! :twisted:)

da primus il 17 lug 2011 15:05

stefanbo ha scrittola reazione di galgal è ANCHE e SOPRATTUTTO motivata dai prezzi veramente assurdi di questi extra, appunto tipo gli 8 euri del caffè

bisogna essere tanto lucidi da rendersi conto dove si è seduti quando si paga 8 euro un caffè. allora i 2 euro in pizzeria sono da arresto? :roll:

da miciagilda il 17 lug 2011 15:37

Allora siccome il caffé costa 8 euro me ne sto fino alle 3 del mattino a fumarmi il mio sigaro, e il ristorante deve tenere aperto... Tutto il personale lì a guardarsi in faccia perché io resto fin quando mi pare. Anzi, poi vado anche in bagno a spararmi una sega in tutta calma con Le Ore che mi son portato da casa, magari. :roll:

Non mischiamo: se vai a cena lì e hai 350 euro, non puoi fare storie per il caffé a 8 euro.

Se vai a cena (ovunque) e alla 1:00 di notte ti consentono di fumare in terrazza, il fatto che alla 1:40 ti dicano che devono chiudere non è affatto di strano.

Ovvio che se mi vendi tu il sigaro e poi non mi lasci il tempo di fumarlo, la cosa cambia. Così come se gli avessero proposto un Armagnac da 30 euro al calice e poi gliel'avessero fatto cacciar giù tutto d'un fiato perché era tardi. :? :wink:

da primus il 17 lug 2011 16:14

miciagilda ha scritto poi vado anche in bagno a spararmi una sega in tutta calma con Le Ore che mi son portato da casa

:shock: fai paura :shock:

ma Le Ore esce ancora? io a Pavia non lo trovo...

da miciagilda il 17 lug 2011 16:16

Era una metafora... 8) :oops:

Che ne so, sono anni ormai che il cartaceo non si usa più :lol:

da silbusin il 17 lug 2011 16:51

primus ha scritto
miciagilda ha scritto poi vado anche in bagno a spararmi una sega in tutta calma con Le Ore che mi son portato da casa

usciamo assieme?

porco! lo dico ad Elena... 8)

da miciagilda il 17 lug 2011 16:57

Ci terrei a precisare che l'intervento di cui sopra non vuole riferirsi a galgal ma che era in risposta ai precedenti di Stefanbo e Parakarro. :)

da miciagilda il 17 lug 2011 17:00

...e occhio a come si parla... che in home page iniziano a volare coltelli... 8) :D

Re: precisazioni

da fulvia il 17 lug 2011 17:27

[
A proposito, quando parlavo di mancate feste del sommelier per la scelta del vino dolce (cosa che ha fatto trasecolare qualcuno...), mi riferivo a un mnimo accenno di condivisione, di indirizzo della scelta, oppur edi critica per l'abbinamento, visto che la carta non era stata riproposta e l'offerta era stata fatta a voce, come nelle migliori osterie...Domandaina facile facile: ma un sommelier che non fa queste cose che ci sta a fare?
[/quote]

Qualsiasi sommelier di un ristorante che si rispetti si guarda bene dal contraddire un cliente che effettua la scelta di un vino.... :roll:
E' assolutamente al di fuori di ogni regola di bon ton.....qualora avessi anche scelto un vino inadatto, quello ti avrebbe portato....è buona norma assecondare la scelta del cliente...sono le basi scolastiche di una buona scuola alberghiera..... :roll:
........Forse hai sbagliato l'approccio..anzichè effettuare la scelta tu stesso avresti potuto affidarti alla sua esperienza, allora sì sarebbe stato autorizzato ad esporre il suo parere..... :wink:
Un ottimo sommelier ti scaraffa un Brunello Biondi Santi del 97 con ghiaccio e pesca se tu glielo chiedi.... :roll: senza battere ciglio! :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 17 lug 2011 18:12

Quoto Fulvia: il sommelier campione d'Italia di vari anni fa (20 circa) che lavorava presso Alberto Ciarla, ristorante di Roma, e che ci aveva tenuto una lezione del 3° corso da sommelier (e che in più mi ha fatto l'esame finale dell'AIS), sosteneva esattamente quanto detto da Fulvia.

Alberto Ciarla, un tempo considerato (ma ancora oggi si difende bene) uno dei migliori ristoranti di pesce di Roma, ha ovviamente un'ottima scelta di bianchi (Ciarla è stato anche presidente dell'AIS di Roma) ma ha in lista, comunque, anche ottimi rossi.

Il sommelier (purtroppo non ricordo il suo nome) sosteneva giustamente che se il cliente con la spigola lessa chiedeva un Brunello di Montalcino riserva, quello gli andava servito senza "a" né "ba": "Il cliente ha sempre ragione".

Il sommelier serve ad indirizzarlo SE il cliente lo richiede, altrimenti solo a servirgli, bene, il vino richiesto, ad assaggiarlo ed eventualmente a sostituirlo (e qui si potrebbe aprire un altro topic chilometrico :D )

Tornando a Primus: se sono in un luogo dove il caffè, vista la categoria dell'esercizio, costa 8 € e tutto è di conseguenza, a parte la vista spettacolare mi aspetto, appunto qualche altro bonus, anzi lo pretendo.
Se entro in un bar vicinanze stazione nella Chinatown romana, lo pago 70 centesimi ed il bagno è rotto posso al limite cortesemente far notare o di farlo riparare in tempi accettabili (se ci torno dopo un mese ed è ancora rotto capirò che non vogliono farlo utilizzare alla clientela) o come minimo un cartellino, scritto a mano, "servizi inagibili", e non me la prendo più di tanto.

In un locale di siffatta categoria, o se preferisci in un bar di Piazza Duomo o da Quadri a Piazzale San Marco il bagno non "può" e non "deve" essere rotto, e la diatriba sigaro sì sigaro no, orario sì orario no, indipendentemente da ragioni, torti e richieste, andava comuqnue gestita dal punto di vista del personale in maniera molto più diplomatica, questo è il minimo sindacale pur un siffatto esercizio.

da silbusin il 17 lug 2011 18:22

Ragionamento perfetto. Quello che è mancato è stata la "gestione del cliente". Roba appunto da scuola albelghiera.

da miciagilda il 17 lug 2011 18:31

stefanbo ha scrittoIn un locale di siffatta categoria, o se preferisci in un bar di Piazza Duomo o da Quadri a Piazzale San Marco il bagno non "può" e non "deve" essere rotto, e la diatriba sigaro sì sigaro no, orario sì orario no, indipendentemente da ragioni, torti e richieste, andava comuqnue gestita dal punto di vista del personale in maniera molto più diplomatica, questo è il minimo sindacale pur un siffatto esercizio.

Allora in sostanza stiamo dicendo la stessa cosa: la situazione è stata gestita male, senza dubbio. :?

Solamente mi premeva che non si arrivasse ad attribuire al (tanto) denaro speso più valore di quanto ne avesse, pretendendo una permanenza ad oltranza. :)

da maxb. il 17 lug 2011 18:33

l'intera struttura è ora di proprietà "waldorf astoria" e a dirla tutta spero che questo non puzzi di demodè come l'albero da cui la compagnia prende il nome, quello a manhattan.

ah, peraltro la pergola oera è fuori dalla top ten del mangione.

p.s. a vedere le foto sul sito del rome cavalieri viene un gran voglia di avere i soldi per poterci passare almeno un w.e. .........

a qualcuno serve un rene?

90 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a