Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
99 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Strini il 27 gen 2007 13:27

stefania ha scrittoIl fatto e' che esistono locali da "10" dove spendi 250 euro e naturalmente altri che valgono lo stesso voto dove pero' ne spendi 30...
IL difficile e' mettere d'accordo tutti sulle tipologie.
Altro problema e' il costo del vino.
Uno flippato come me magari si accontenta di pane e salame e poi ci abbina un vino dal prezzo completamete inadeguato a quello che sista mangiando...
Forse bisognerebbe scorporare sempre e comunque il costo del vino da quello del cibo.

Caro Stefania 8) ,
Sono due problemi più volte dibattuti. La scelta del prezzo "tutto compreso", mi sembra sia una precisa scelta editoriale.
La categorizzazione è di difficile applicabilità... l'unico modo di capire veramente è leggere la recensione. Se guardassi solo i voti rischieresti di presentarti con tua moglie, il giorno del vostro anniversario, in abito scuro, in un locale che vende pizza al trancio (ottima, però...) :lol: :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da deloZio il 27 gen 2007 13:28

Fante ha scrittoQuesto non vuol dire che non si possa o non si debba formare un gruppo locomotiva che funga da traino e che eserciti una pressione selettiva

8)

OTTIMO!

... anche perchè, size ha le ore contate.

:twisted: :twisted: :twisted:

stefania ha scrittoIl fatto e' che esistono locali da "10" dove spendi 250 euro e naturalmente altri che valgono lo stesso voto dove pero' ne spendi 30...

Sì... e no... :?

il CONTO presentato non è certo "colpa" del recensore... chi non s'ingozzerebbe di scaloppa di foie gras
al tartufo bianco
allorché trovasse un Ristoratore "folle" che la servisse a 8 euro per porzione? :lol: :lol: :lol:

da Strini il 27 gen 2007 13:42

deloZio ha scritto

... anche perchè, size ha le ore contate.

Qualcuno, avendo tempo, potrebbe distruggere l'attendibilità di Ciccio?[/i]

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 27 gen 2007 13:45

Mi permetto riportare un concetto già espresso a deloZio in pvt, con il pericolo di apparire noioso.
Ho validato più di 3600 recensioni accudendo alla forma e all'italiano sia nella grammatica che nella sintassi, rendendo leggibili ignobili testi. Il termine "ignobile" lo adopero con cognizione di causa: punteggiatura, grammatica e sintassi assenti. L'ignobile non sta nel testo di quei recensori di cui si capisce che il limite è "sincero" e quindi l'atteggiamento di rimbalzo è di semplice aiuto, ma verso quelli che oltre alle carenze dell'italiano base aggiungevano giudizi arroganti. L'ignorante arrogante non lo sopporto.
Valido le recensioni perchè mi diverto e mi sono accorto di aver visto crescere e passare da 10-10-10 a giudizi più ragionati molti recensori.
Ho respinto decine di recensioni che avevavo vistose incongruenze tra il testo e i giudizi o per brevità del testo stesso. Però (giustamente) non ho molta libertà di iniziativa e seguo le indicazioni piuttosto rigide del Direttore Responsabile (gobbaccio).
Il gioco, come lo chiama deloZio, è bello perchè è in continua evoluzione.
La critica alla recensione è un momento di verifica. Non ho mai creduto che debba essere edulcorata. Serve assai per un confronto e dovrebbe essere vissuta come un momento di crescita e non (quasi sempre) come un attacco personale con relative stizzite risposte. Personalmente ho scelto di non rispondere mai alle critiche sulle mie recensioni, al di là di chiarimenti squisitamente tecnici: vengono postate, validate e messe in piazza. Ognuno ha il diritto di parlarne.
Non è detto che non cambi idea e magari risponda vigorosamente, per ora va così.
Mettere delle regole? Mmmm...avevamo provato molto tempo fa (wineless) a mettere giù una specie di scheletrato, nessuno lo leggeva; avevamo addirittura inserito un algoritmo test (HAL9000) che consentiva di vedere in anteprima il colore del cappello, nessuno l'adoperava.
La crescita si ottiene con il tempo e facendo riferimento ai "bravi": ogni considerazione per migliorare il tutto non può che essere benvenuta.
Per stefania: il prezzo pieno è una regola di base di questo sito, scelta dagli Admin, sulla quale sono state scritti fiumi di parole, ma è come la pubblicità è così o è così :P . Bisogna avere la pazienza di scorporare i dati leggendo il testo.
mi taccio.

Non mi taccio. L'esempio è dato dalle due recensioni, shiftate in segnalazioni di orsochecco (due cappelli blu); tra le altre cose il locale di Cornuda lo conosco e non è nulla di che. L'altro di Garda in piazzetta Calderini ci sono stato prima dell'estate: riconfermo, nulla di che. 10-10-10. Se orsochecco gradirà continuare con le recensioni si accorgerà a sua volta della necessità di modulare al meglio i giudizi. Già il fatto di essere nella segnalazione è un messaggio chiaro.

mi taccio

da deloZio il 27 gen 2007 16:02

silbusin ha scrittomi sono accorto di aver visto crescere e passare da 10-10-10 a giudizi più ragionati molti recensori

Mi rendo conto di aver sino ad ora omesso un Principio cardine del mio Pensiero.

Chiunque può scrivere bene una buona Recensione… e non ci sono trucchi o capacità particolari di sorta:
recensire non è quasi mai una scienza esatta, ma convincere che il proprio sentire è migliore di quello altrui.
È il Cliente a giudicare meglio il Ristorante: chi, con maggior disinteresse, dovrebbe essere deputato a farlo?

Fante, apprezzo molto il tuo Concetto di Condivisione… questo è il mio, ed è il Buono che scorgo ne “ilmangione”. :)

da patogol il 27 gen 2007 16:03

Cari mangioni, scusate se m'intrometto.
Alcuni pensieri alla rinfusa, d'una banalità imbarazzante: in Toscana si mangia bene e male ( ricordo una rosticciana memorabile a Empoli e una ribollita spiacevolissima a Firenze) dipende cosa- come- quando e perchè.
Per il resto le recensioni, per me che son novellino, hanno un pregio letterario (divertente!) e nulla più.
Per il resto il bello del gioco è proprio che rimanga così!
Ovviamente questo è quel che penso io.
Aggiungo che in generale le rece sono attendibili quanto basta a farsi un'idea non completamente aliena dalla realtà.
Certo che se vado alla Taverna di Pippo perchè la recensione di Topolino è "posto fantastico, si spende 30" e poi mi trovo da cani e spendo 50, allora divento un furetto nel prefiggermi lo svergognamento di Pippo e Topolino!
Sbaglio?
Ciao mangioni!

da deloZio il 27 gen 2007 16:09

patogol ha scrittoAggiungo che in generale le rece sono attendibili quanto basta a farsi un'idea non completamente aliena dalla realtà.
Certo che se vado alla Taverna di Pippo perchè la recensione di Topolino è "posto fantastico, si spende 30" e poi mi
trovo da cani e spendo 50, allora divento un furetto nel prefiggermi lo svergognamento di Pippo e Topolino!

UDITE - UDITE !! ... 100%

... :D

da primus il 28 gen 2007 09:54

Ho respinto decine di recensioni

le mie...!!!! ecco perchè non mi beccate più 8)

gattaccio della malora :twisted:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 28 gen 2007 15:22

Fante ha scritto
deloZio ha scrittoPur avendoci meditato, io non posso condividere questa "bontà d'intenti" indiscriminata:
se applicata, mi porterebbe infatti a non trovar più forme d'intervento sul Forum...

Alt :!:

Questo non vuol dire che non si possa o non si debba formare un gruppo locomotiva che funga da traino e che eserciti una pressione selettiva verso l'alto, ad esempio, come stai facendo tu.
A me lascia perplesso solo introdurre nuove "regole"

La penso allo stesso modo e aggiungo anche che non condivido l'impressione che non si trivino forme di intervento.

Giustissimo e auspicabile che esista una critica delle recensioni altrui. Meno che si definiscano regole e gabbie.

da ilForchetta il 28 gen 2007 15:26

deloZio ha scritto
patogol ha scrittoAggiungo che in generale le rece sono attendibili quanto basta a farsi un'idea non completamente aliena dalla realtà.
Certo che se vado alla Taverna di Pippo perchè la recensione di Topolino è "posto fantastico, si spende 30" e poi mi
trovo da cani e spendo 50, allora divento un furetto nel prefiggermi lo svergognamento di Pippo e Topolino!

UDITE - UDITE !! ... 100%

... :D

Sì, patogol ci ha riportato sulla terra. :oops: Stiamo cercando di affibiare alle recensioni una validità assoluta che non è consono.

Leggo la recensione e mi faccio un'idea. Questo ritengo sia l'approccio corretto.

Bravo pato! Approvo!

da caneciccio il 29 gen 2007 13:09

Ma infatti.
Leggo la recensione e mi faccio un'idea.
E questo ci riporta anche al relativismo delle recensioni: inutile ingabbiarle dividendole per generi, lasciamo sempre che chi legge (che è un umano, non un computer) valuti il voto assegnato regolandosi su "è un'osteria di cucina genuina / è un ristorante assai elegante di sperimentazioni culinarie fantasiose".
L'unica cosa può essere appunto valutare la ripetizione delle recensioni stesse; se adesso l'utente X si fissa con la pizzeria Y e ci va ogni settimana mangiandosi sempre, che ne so, un trancio di margherita, non è che sta benedetta recensione debba essere sempre accolta a braccia aperte secondo me....tutto lì.
Magari, che ne so, inserire un semplice "avvertimento" preliminare che dica al mangione prima di iniziare a scrivere "ciccino, prima pensa se stai per descrivere un'esperienza nuova, qualora avessi già recensito questo locale".
Poi certo, è recensendo che si cresce, e anche sbagliando. Però quando mi avete respinto due recensioni, all'inizio della mia "carriera" avete fatto solo che bene....

da stefano66m il 29 gen 2007 13:36

Nel mangione c'è molta eterogeneità di recensori,ragazzi giovani che hanno esperienza limitata,al primo ristorante superiore alla media da loro provata in precedenza recensiscono immediatamente con il cappello blu,ci sono altri appassionati con esperienza di ristoranti stellati che non mollano un cappello blu se non ai grandissimi della ristorazione italiana.
In tutto questo le recensioni sono interpretabili,spesso si capisce le ha scritte un esperto o un neofita e leggendo le recensioni precedenti si concede più o meno credibilità.

da caneciccio il 29 gen 2007 14:34

(comunque orsochecco che si "sbudella dalle risate" al ristorante mi ha fatta morire, gattone!! :lol: )

da silbusin il 29 gen 2007 16:45

caneciccio ha scritto(comunque orsochecco che si "sbudella dalle risate" al ristorante mi ha fatta morire, gattone!! :lol: )

Non l'ho validata io. Terribile invece l'idea di tagliare il Clinto con la gazzosa: passi per la birra, ma il buon vecio Clintòn... 8)

da deloZio il 29 gen 2007 17:23

stefano66m ha scrittoappassionati con esperienza di ristoranti stellati che non mollano un cappello blu se non ai grandissimi della ristorazione italiana.

Interessante...

Lei invece a Chi li attribuirebbe? La sua è una considerazione meramente concettuale
o ha delle Basi concrete?... Nel secondo caso, proponga dei nomi... gentilmente... :)

da stefano66m il 29 gen 2007 17:38

deloZio ha scritto
stefano66m ha scrittoappassionati con esperienza di ristoranti stellati che non mollano un cappello blu se non ai grandissimi della ristorazione italiana.

Interessante...

Lei invece a Chi li attribuirebbe? La sua è una considerazione meramente concettuale
o ha delle Basi concrete?... Nel secondo caso, proponga dei nomi... gentilmente... :)

C'è per esempio viaggiatore gourmet che visita solo ristoranti di altissimo livello e ci sono ragazzi che quando vanno in pizzeria e si trovano bene danno il cappello blu,questo è il succo del mio discorso.
Nessun riferimento mio personale,io ho fatto una sola segnalazione dando il cappello blu al due spade dopo la mia prima cena da loro.
Possiamo darci del tu come in tutti i forum?

da silbusin il 29 gen 2007 17:44

stefano66m ha scrittoPossiamo darci del tu come in tutti i forum?

fante di solito dopo il primo bacio dà del tu, "dopo"... 8) dà addirittura del "loro".
se vuoi conquistare deloZio devi chiedergli dei sigari Montecristo... oppure dirgli di tradurre: Noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur:lol:

da Fante il 29 gen 2007 17:49

silbusin ha scritto "dopo"... 8) dà addirittura del "loro".

Hanno proprio ragione 8)

da stefano66m il 29 gen 2007 17:54

silbusin ha scritto
stefano66m ha scrittoPossiamo darci del tu come in tutti i forum?

fante di solito dopo il primo bacio dà del tu, "dopo"... 8) dà addirittura del "loro".
se vuoi conquistare deloZio devi chiedergli dei sigari Montecristo... oppure dirgli di tradurre: Noli tu quaedam referenti credere semper: exigua est tribuenda fides, qui multa locuntur:lol:

continuiamo pure con il lei :D :D :D

da caneciccio il 30 gen 2007 12:20

(Gattone so che validare le recensioni è un lavoraccio...ma allora se l' auteursi incasina col copia-incolla e manda frasi con palesemente dei pezzi in più, non potreste correggere anche quelle? nella mia recenzione c'è un "lo dico a uno di chi ordina" che poteva tranquillamente finire di trasformarsi in "lo dico a chi ordina" :D )

99 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a