Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
228 messaggiPagina 4 di 12
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12

da butter_fly il 21 ott 2008 11:41

Fante ha scrittoChiariamo un altra cosa.
I ristoratori sul forum sono graditi o meno?

a me sono MOLTO graditi, purché non si facciano pubblicità.
i loro interventi dovrebbe servire a noi per imparare qualcosa in più sul loro lavoro, visto che ci permettiamo di giudicarlo :wink:

da caneciccio il 21 ott 2008 11:44

Bah, anche vis à vis non puoi far altro che chinare il capo.
Ma come vedi, l'atteggiamento del ristoratore pare quello di un intoccabile.
Debbo dire che apprezzo molto la figura di Fulvia che nelle polemiche non c'è mai entrata così. Ha un garbo e un'intelligenza rara, su queste faccende.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da vgaber il 21 ott 2008 11:48

La chef Viviana, dov'è? molto bello il suo approccio, dotto e sempre nelle righe :D
Pro chef, siempre! (ammettendo che alcuni eccedono i limiti dell'umana tollerabilità)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 21 ott 2008 11:53

A me piacerebbe che i ristoratori fossero dei punti di riferimento. Quando si fa una critica gestionale a un ristorante, non sarebbe male se un ristoratore del forum spiegasse quali possono essere le ragioni che stanno alla base delle scelte del ristoratore criticato: forse,, certe cose si capirebbero di più.
Invece, spesso, ancche se non sempre, il rstoratore del forum assume un carattere di difesa di categoria che non va bene. Tutti siamo perfettibili, e, soprattutto, tutti siamo criticabili. Nel commercio (perchè fare il ristoratore è, assolutamente, essere nel commercio), la voce del cliente è Vox Dei. Piaccia o no.
E allora, se esiste il cliente cretino (cerrrrrto che siste) se ne deve tener conto, e far capire se e come si può venirgli incontro. Perchè sempre cliente è.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 21 ott 2008 11:57

A ME la presenza dei ristoratori sopratutto se professionalmente onesti è sempre sembrata molto positiva.
E ho sempre pensato che se partecipano al forum sopratutto con note tecniche, possono anche farsi un po' di pubblicità. Tanto per quello che gliene torna 8)

Tuttavia in più occasioni ho ricevuto direttamente o meno lamentele tipo ecco non siamo liberi di parlare perchè poi tizio caio sempronio si incavolano

Allora, vediamo di capirci. Io posso anche moderare i toni ma non i contenuti. Mo', se qualcuno ha da dire qualcosa sulla presenza dei ristoratori in generale cioè non parliamo male di Primus che è troppo facile 8) , lo dica chiaramente.

da Yoda il 21 ott 2008 11:58

caneciccio ha scrittoBah, anche vis à vis non puoi far altro che chinare il capo.
Ma come vedi, l'atteggiamento del ristoratore pare quello di un intoccabile.
Debbo dire che apprezzo molto la figura di Fulvia che nelle polemiche non c'è mai entrata così. Ha un garbo e un'intelligenza rara, su queste faccende.

Ecco il vero centro del problema....
Chissa se quello che hai scritto serve a far muoverei neuroni a qualcuno....
Straquoto!!!! 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 21 ott 2008 12:00

sì i ristoratori sono graditi purchè non siano "pieni di sè " atteggiandosi a dei , ( che in fondo sempre di pastasciutta si tratta ... ) che partono dal presupposto di essere infallibili e che considerano noi clienti come dei cretini. Giusto sforzarsi di comprendere i problemi dei ristoratori , ma sacrosanto tenere primariamente in considerazione i problemi dei clienti , che è giusto criticare quando sbagliano , ma che non si devono offendere così giusto perchè qualcuno dall'alto del suo cappello da chef , ha deciso di farlo, Ma che diamo i numeri ? Personalmente non permetto a nessuno di offendermi , nè ai Mangioni nè agli gli chef , l'offesa , secondo me non è un modo corretto per confrontarsi e non porta a nulla di costruttivo. Anch'io ho parecchi clienti che non capiscono un tubo , ma con questo mi armo di santa pazienza e li sopporto , perchè in fondo mangio anche grazie a loro , quindi se mi rispettano , me li tengo così come sono.
Quanto ad una domanda fantesca , no io non avverto censura nel forum e se tale viene interpretato qualche freno alle offese gratuite ed agli insulti beceri , per me , ben venga. Il forum è luogo di incontro/scontro , ma non è una giungla :wink:

da caneciccio il 21 ott 2008 12:03

Per me ci stanno benissimo nel forum, figurarsi.
Solo che se ci stanno per aprire topic in Commenti alle recensioni per dare dell'imbe****e al recensore che dà cappello verde e poi commenta "certo il prezzo è un po' caro"...o per dirci che il cliente gli sta sulle b****... è da tortura con le ortiche sotto le piante dei piedi :P
Poi che significa farsi pubblicità? Se mettono il link e si sa chi sono, non c'è nulla di male. Certo, se poi arriva qualcuno nuovo e chiede un consiglio su un ristorante dove andare a cena, e il ristoratore compare e dice "Vai dal ristorante Ciccinarium - si mangia da re" e il Ciccinarium è suo.... :twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 21 ott 2008 12:12

chefalfio ha scritto
santippe28 ha scritto
tello-77 ha scrittoperò l' idea di Yoda di fare dei corsi di cucina base base per bifolchi come me non è male..... :roll: :(

quoto , piacerebbe anche a me

Ma come vorreste che fosse questo corso ????' cosa vorreste imparare e sopratutto chi ve lo dovrebbe insegnare??

mah...., parlo per me Andrea
un corso di 2 ore max, una o 2 volte a settimana, tenuto non so dove e non so da chi, ma che sia base base, per i fondamentali della cucina, con possibilità future di livelli successivi o approfondimenti specifici
sulla location non so se opterei per il ristorante poichè poi tutti noi a casa dobbiamo fare i conti con i limiti delle nostre cucine, fuochi, stoviglie, spazio, ecc..ecc..

un pò come fanno alla scuola della cucina italiana in piazza aspromonte, non costasse 400 euro...

Sù dè dòòòòòòòssss !

da chefalfio il 21 ott 2008 12:38

tello-77 ha scritto
chefalfio ha scritto
santippe28 ha scritto
tello-77 ha scrittoperò l' idea di Yoda di fare dei corsi di cucina base base per bifolchi come me non è male..... :roll: :(

quoto , piacerebbe anche a me

Ma come vorreste che fosse questo corso ????' cosa vorreste imparare e sopratutto chi ve lo dovrebbe insegnare??

mah...., parlo per me Andrea
un corso di 2 ore max, una o 2 volte a settimana, tenuto non so dove e non so da chi, ma che sia base base, per i fondamentali della cucina, con possibilità future di livelli successivi o approfondimenti specifici
sulla location non so se opterei per il ristorante poichè poi tutti noi a casa dobbiamo fare i conti con i limiti delle nostre cucine, fuochi, stoviglie, spazio, ecc..ecc..

un pò come fanno alla scuola della cucina italiana in piazza aspromonte, non costasse 400 euro...

Questi tuo desiderio di corso è una cosa che molti mangioni che sono venuti da me mi hanno riferito ovvero sono tanti quelli che lo vorrebbero fare e mi hanno chiesto anche di organizzarli
Quindi date delle idee su cosa vorreste imparare ,perchè la cucina di base vuol dire tutto e niente , e poi vediamo se si può sviluppare

Io stimo molto la fulvia perchè è una che non si inca mai anzi molte volte ci prende per i fondelli perchè vede che ci scaldiamo e lei sdrammatizza sempre
Questo non vuol dire che uno è più intelligenteo meno è un discorso di reazione c' è chi reagisce in maniera pacata e chi si incazz come una belva .....io faccio parte della seconda categoria ma sono così sempre lo faccio con i clienti che rompono i maroni lo facevo con i miei studenti a scuola però cerco sempre di essere professionale nel mio mestiere anche perchè è l unica cosa che so fare

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da capohog il 21 ott 2008 12:57

bel topic indubbiamente e che avvince...frequento il forum come un "guardone" da un bel po' e sono associato al mangione da un paio d'anni credo. Ho aspettato un po' a farmi vivo sia perche scettico nei confronti delle diavolerie moderne come i blog et similia ed anche per capire con chi mi stavo andando ad imbarcare..
Forum divertente e spesso sopra le righe (cosa che non mi dispiace) ma mi sembra che ultimamente abbia perso un po' di brio in effetti :cry:

Benvengano i ristoratori sul forum, anzi ce ne fossero di più! Scambi anche frizzanti di opinioni dovrebbero aiutare tutti a capir meglio gli altri ed a meglio svolgere il prorpio ruolo...diciamo che se gli scambi sono talvolta eccessivamente briosi non è colpa della "categoria" di appartenenza bensì del caratere di qualcuno, non sono i ristoratori tutti "bastardi" piuttosto che i mangioni tutti "carogne" diciamo che c'è gente più irruenta di altri nell'esprimere il proprio pensiero, ma ci si può lavorare su credo
:wink:
Stesso discorso lo possiamo fare per le reclute (spine, lampade, pistri...a seconda di dove avete fatto il militare :lol: ) falcidiati talvolta da una certa supponenza nonnista...io consegnai in caserma un'intera batteria per nonnismo per dirvi come la penso in proposito...ora senza diventare sdolcinati e "pucci pucci" magari un approccio più soft e meno prevenuto potremmo adottarlo.

La censura del Topastro e del Gatto: sono un fautore della certezza della pena e dell'osservanza delle leggi e quindi non trovo che siano censure gratuite (anche se provengono da un komunista con le orecchie di topolino :wink: ).

Ciò detto dovremo darci da fare per rendere un po più interessante il tutto...come i vecchi rapporti di coppia un po' sbiaditi...

consulente matrimoniale :wink:
sesso di gruppo :oops: 8)

(Fante porta su un piatto d'argento :lol: :lol: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da grasderost il 21 ott 2008 12:59

Ragazzi, mi sono sciroppato tutto il topic, niente male 4 pagine, significa che c'è sempre interesse intorno ad argomenti interessanti.

Volevo dire la mia sulla dipartita dei forumisti: non sempre si riesce a stare sul Forum con una presenza costante, io, ad esempio, da 5 mesi ho cambiato posto di lavoro e oggi, la mia nuova attività mi costringe ad apparizioni estemporanee ed alla perdita della lettura della stragrande maggioranza dei topics, per cui spessissimo non riesco neanche a dire la mia (per fortuna, sospirerà qualcuno 8) ).

Riguardo al nonnismo verso i nuovi è palese e facilmente riscontrabile ma esiste e si può solo, forse, limitarlo: dopo un po' passa ed il nuovo forumista diventa un nick ormai conosciuto a cui viene attribuita capacità d'opinione e coinvolgimento nei dialoghi.

Sulla saccenza d'alto lignaggio di alcuni forumisti ci può stare anche questa, fa parte del gioco: io non m'incaxxo mai se qualcuno ne sa più di me, la cosa importante e che me le spieghi in maniera corretta ed educata.

Sulla diatriba ristoratori/clienti: è ovvio che ci sia e su questo è giusto dire che ognuno ha tutti i diritti di dire la propria , con educazione. Insindacabile.

Ristoratori graditi nel Forum ? Assolutamente si, basta che Primus la smetta di santificare ogni volta la sua Doria ! (p.s.: 3-0 8) )

Ricette per un miglior Forum ? Che tutti i forumisti partecipino a tutti i topics, anche chiacchierando di argomenti cui frega poco o di cui sanno poco.

Oggi scrivo perchè sono in malattia :wink:

da caneciccio il 21 ott 2008 13:04

Brunettaaaaaaaaaaaaaaaaa

qualcuno avverta Brunettaaaaaa

:lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da grasderost il 21 ott 2008 13:09

Ah dimenticavo: Delozio manca una cifra a questo Forum, la sua era una saccenza che non ti faceva sentire inferiore, era propositiva.

E pure il Verza, nonostante una volta abbia bastonato anche me in un topic, manca: la sua era una saccenza più provocatoria e decisa ma non per questo meno edotta.

Sinceramente non sempre riuscivo a capire appieno i loro interventi però il loro ritorno sarebbe un'iniezione di linfa ai topics.

A volte ritornano

da grasderost il 21 ott 2008 13:10

Brunettaaaaaaaaaaaaaaaaa

qualcuno avverta Brunettaaaaaa

Effettivamente preferisco le brunette :D

da caneciccio il 21 ott 2008 13:19

Ridateci IlVerza e DelOzio! :D

Cosa posso offrire in cambio, da questo forum? 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 21 ott 2008 14:35

chefalfio ha scritto
Questi tuo desiderio di corso è una cosa che molti mangioni che sono venuti da me mi hanno riferito ovvero sono tanti quelli che lo vorrebbero fare e mi hanno chiesto anche di organizzarli
Quindi date delle idee su cosa vorreste imparare ,perchè la cucina di base vuol dire tutto e niente , e poi vediamo se si può sviluppare

per base intendo dire i fondamenti della cucina, le preparazioni semplici, qualche primo, qualche carne, qualche pesce, qualche verdura e qualche dolce

non saprei darti un elenco specifico, lascio a chi organizza l' eventuale corso la scelta di argomenti, durata, costi..ecc....ecc..

grazie ad ogni modo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da maxbor il 21 ott 2008 14:52

Dopo l'estenuante lettura aggiungo qualche opinione.

Il principale problema è che siamo pochini. Su altri forum, ad esempio sul GR, anche argomenti banali hanno numerosi interventi e diverse centinaia di contatti.
Crescendo di numero sarà fisiologico che insieme alla quantità di registrati e associati arriverebbe anche ulteriore qualità.
Si dovrebbe operare verso questo obiettivo.

Gli Eventi sono un veicolo associativo importantissimo e in tal senso si dovrebbero aumentare le iniziative.
Il fatto che si organizzino solo al Nord, ovvero che si possano organizzare solo lì, è emblematico.

La presenza di ristoratori è un valore aggiunto come a loro credo interessi conoscere i punti di vista dei clienti.
E' facile rilevare che noi abbiamo bisogno di loro come loro di noi.
I battibecchi lasciano il tempo che trovano.
Comunque è noto che chi lavora con passione e onestà non accetta facilmente critiche.
Se qualcono che invito a casa mia si lamenta di come cucino non lo invito più! :twisted:

Infine mi domando, quest'anno al cinema ci sto andando solo io? :roll:

da Falcade il 21 ott 2008 14:59

Io come "neo" forumista, sono stato accolto bene, vengo da un altra esperienza, ahimè poco felice, comunque qui mi trovo bene, sono un addetto al lavoro, anche se non sono il titolare del ristorante, e personalmente trovo molto utile questo confronto con la clientela "normale" che mi può dare molti spunti per migliorare.......
La discussione dei ristoranti, spesso non vi partecipo, perchè sono ristoranti lontani da me geofricamente parlando..... mi piacciono molto le discussioni sul vino, con nebbiolo e tanti altri.....

da merit127 il 21 ott 2008 15:08

Certamente un topic interessante, svolto con un sufficiente grado di educazione che porta a serie valutazioni e non a mediocri battibecchi. :D
A mio parere non esiste un solo male che rende il forum "moscio" ma una serie di cause già ampiamente elencate.
Quanto alla presenza dei ristoratori nello stesso sono pienamente d'accordo, anche se a volte dovrebbero far tesoro di certe critiche anzichè renderle motivo di risse.
Anche se non è certo questa la sezione migliore volevo dire un mio parere quanto al sito stesso: ho notato l'assenza di un riferimento geografico (piantina) con indicati tutti i ristoranti (almeno quelli recensiti) che faciliterebbe non poco la ricerca di un locale nella zona interessata, senza costringere l'utente ad affannose ricerche o a richiedere consigli sul forum. :?

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

228 messaggiPagina 4 di 12
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12
Vai a