Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
89 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da primus il 27 feb 2009 15:07

Parakarro ha scritto Se un ristoratore mette in lista una bottiglia da 10 euro vuol dire che l'ha pagata 2 euro...massimo 3

Chi te lo dice?

Io i vini che ho in carta a 15 € li pago 7/8 :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Falcade il 27 feb 2009 15:16

Ricordo a tutti che i prezzi, non sono solo è "guadagno" ma anche innumerevoli spese, che da quella bottiglia, piacenti o spiacenti bisogna far saltar fuori...... per tanto, affitto, tipo di location, personale ecc, pertanto un prezzo "giusto" io non lo trovo.....

da silbusin il 27 feb 2009 20:37

Diciamola giusta: pochi tengono bottiglie di vino attorno o meno di dieci euro perchè ormai il cliente si è abituato a pensare quello che primus fa finta di non sapere. Se vedo 10 penso che il prezzo sia 3, se vedo 30 ripenso che il prezzo sia 10, se vedo 120 penso che il prezzo sia 30-35.
Che poi primus sia onesto nei ricarichi sono d'accordo, ma dato che il buon rinco mi fornisce del vino e dell'erba favolosa 8) , so bene come tale vino viene ricaricato. Ad esempio alla Trattoria Magenes.

Non ultimo l'idea che un vino da 10 euro sia una ciofeca. Il cambio 1000 lire= 1 euro ha portato a queste distorsioni.
leggendo poi gli interventi nella sezione vini si capiscono due cose: che fare lo sborone è lo sport nazionale.
e quando uno dice: quel vino mi è piaciuto, bene!! è piaciuto a lui e va rispettato. se gli dico che non capisce un cazzo sono io la testa di cazzo, non lui. lapalissiano Mr. La Palisse.

da Parakarro il 27 feb 2009 20:57

primus ha scritto
Parakarro ha scritto Se un ristoratore mette in lista una bottiglia da 10 euro vuol dire che l'ha pagata 2 euro...massimo 3

Chi te lo dice?

e Anfatti fai un ricarico di 7\8 euro....

hai avvalorato la mia tesi :D

da primus il 28 feb 2009 09:30

Parakarro ha scritto
primus ha scritto

Chi te lo dice?

e Anfatti fai un ricarico di 7\8 euro....

hai avvalorato la mia tesi :D

FUMA MENO E MEGLIO VA' :lol:

da Parakarro il 28 feb 2009 11:55

primus ha scrittoFUMA MENO E MEGLIO VA' :lol:

è che i pusher hanno ricarichi troppo alti...e non servono al bicchiere :wink: :wink:

Comunque trovo esilaranti le persone che si lamentano di pagare 5 euro per un bicchiere di buon vino (perchè diciamolo...se un ristoratore è onesto ....al calice un vino che lui paga 6\8 te lo fa pagare 5...e fa bene!)...però non si lamentano se ti fanno pagare un montenegro 3,5 euro... e li da una bottiglia ne ricavi 16\17 di "calici" 20\25 con le porzioni che spesso ti rifilano... Per non parlare dei 3 euro che spesso paghi per grappaccie insulse...e quelle non vanno nemmeno a male dopo 3\4 giorni :roll:

da Cabrio il 02 mar 2009 01:33

mi permetto di uscire un pò dal discorso "economico"....

proprio ieri parlavo con un mio fornitore ( e produttore ) di vino a riguardo delle "mezze bottiglie"

ora..(non sono mie parole)...ma lui ha palesato ,oltre agli indiscutibili costi di produzione,etichettatura,imbottigliamento..ect,ect,,ect....una differente qualità del prodotto venduto...in quanto lo stesso vino in bottiglie da 0,375"respira" il doppio che una da 0,750.....!!!!

..mi spigo meglio....in un mese lo scambio di ossigeno è pari....ma quantità di prodotto a contatto d'aria è il doppio!!!(o la metà)

...avrà mica ragione lui!?!?

da tpt il 02 mar 2009 10:39

Bravo Cabrio, effettivamente non avevamo valutato questo aspetto che per alcuni vini può essere rilevante.

Pensi davvero però che l'eccessiva ossigenazione possa essere la causa della mancata offerta in Italia delle bottiglie piccole?

Io spero di si. Vorrebbe dire, ce ne fosse ancora bisogno, che lasciamo volentieri ad altri Paesi lo scetro di chi mette la praticità davanti alla qualità anche in campo enogastronomico.

da adem il 02 mar 2009 11:54

tpt ha scrittoBravo Cabrio, effettivamente non avevamo valutato questo aspetto che per alcuni vini può essere rilevante.

Pensi davvero però che l'eccessiva ossigenazione possa essere la causa della mancata offerta in Italia delle bottiglie piccole?

Io spero di si. Vorrebbe dire, ce ne fosse ancora bisogno, che lasciamo volentieri ad altri Paesi lo scetro di chi mette la praticità davanti alla qualità anche in campo enogastronomico.

Non penso proprio che sia questo il motivo, anche se potrebbe essere una bella favoletta e qualcuno magari è capace di farla propria :shock:

Nessuno pretende un Sassicaia o un Cervaro della Sala formato 375cl., ma bottiglie oneste che rimpiazzino gli sfusi o la spesso inesistente offerta a bicchiere. Anche perchè su una piccola selezione di mezze bottiglie (non mi aspetto certo decine di etichette) l'immobilizzazione in cantina è breve.

da Parakarro il 02 mar 2009 12:20

adem ha scrittoNon penso proprio che sia questo il motivo, anche se potrebbe essere una bella favoletta e qualcuno magari è capace di farla propria :shock:

Nessuno pretende un Sassicaia o un Cervaro della Sala formato 375cl., ma bottiglie oneste che rimpiazzino gli sfusi o la spesso inesistente offerta a bicchiere. Anche perchè su una piccola selezione di mezze bottiglie (non mi aspetto certo decine di etichette) l'immobilizzazione in cantina è breve.

Le mezze bottiglie non vengono tenute perchè troppo care...non vedo altra motivazione....se per una bottiglia da 75 servono 10 euro (in lista solitamente la trovi a 20\25 tranne primus che la fa pagare 11 :D :D :D :wink: :wink: ) per la stessa da 375 ne servono 7 e quindi non conviene... un po come le mezze di acqua minerale....costano come i litri e quindi conviene comprare le 750 e non tenere troppo spazio occupato dalle casse....

Per l'immobilizzazione in cantina...non sarei proprio daccordo sul fatto che sia breve... i cartoni sono almeno da 12 ma spesso da 24 e se cominci a tenerne 5\6 comincia ad essere una bella spesa...

Molto meglio un paio di vini al bicchiere magari uno normale e uno barricato e via andare...non si può andare mica incontro a tutti i capricci della gente :wink:

da silbusin il 02 mar 2009 12:36

Parlavo proprio l'altra sera con un ristoratore che aveva notato una "contrazione" nel consumo del vino a causa dell'etilometro.
La soluzione la farà il mercato: se il consumo del vino si ridurrà significativamente nell'area della ristorazione, saranno le stesse aziende produttrici a mettere in commercio le mezze bottiglie a prezzi concorrenziali e/o i ristoratori a mettere a disposizione il servizio al calice con più intensità.
Alla fine è sempre un fatto di domanda/offerta.

da tello-77 il 02 mar 2009 17:07

l' altra sera ero al D' O rece in arrivo

la carta vini era mediamente ricca, non eccelsa
nessuna mezza bottiglia
nessun vino al calice

quando gli ho chiesto se era possibile avere un vino al calice mi ha detto:

tutti quelli della lista sono al calice, scelga quello che vuole

lì per lì non ho chiesto il prezzo nè lui me l' ha detto, ne era scritto

morale un bianco, una bolla e 2 passiti 6,50 € l' uno

con 26 € prendevo una bottiglia è vero, ma la lasciavo lì o la portavo a casa e poi dovevo pagarmi comunque i passiti

possiamo anche confrontarci sul prezzo dei 6,50 (sembrerebbe un prezzo politico uguale per tutti i vini) quindi è conveniente o meno a seconda del vino

comunque mi sembra un bel servizio aver la piena disponibilità della carta al bicchiere

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Parakarro il 02 mar 2009 19:29

tello-77 ha scrittopossiamo anche confrontarci sul prezzo dei 6,50 (sembrerebbe un prezzo politico uguale per tutti i vini) quindi è conveniente o meno a seconda del vino

Nun credo sia possibile...a meno che ha in lista vini dal prezzo similare....altrimenti è un affare per chi prende al calice! :D

Comunque ottima politica!!! 8)

da primus il 02 mar 2009 19:59

tello-77 ha scrittol' altra sera ero al D' O

con 26 € prendevo una bottiglia è vero, ma la lasciavo lì o la portavo a casa e poi dovevo pagarmi comunque i passiti

Si, ma bevevi, così hai speso 26 € per 2 aperitivi.
1 bicchiere di vino per una cena completa neanche fai in tempo a sentirne il gusto, e cmq ha "cacciato" 52 biglietti da mille :roll:

da tello-77 il 03 mar 2009 11:04

Parakarro ha scritto
tello-77 ha scrittopossiamo anche confrontarci sul prezzo dei 6,50 (sembrerebbe un prezzo politico uguale per tutti i vini) quindi è conveniente o meno a seconda del vino

Nun credo sia possibile...a meno che ha in lista vini dal prezzo similare....altrimenti è un affare per chi prende al calice! :D

Comunque ottima politica!!! 8)

non lo so, è un' ipotesi
stà di fatto che sulla carta avevano tutti e 4 i vini avevano prezzi diversi a bottiglia
magari se poi chiedevo un calice di un vino che in bottiglia in carta costava 50 € il calice sarebbe costato di più, boh.....
Ultima modifica di tello-77 il 03 mar 2009 11:08, modificato 1 volta in totale.

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 03 mar 2009 11:08

primus ha scritto
tello-77 ha scrittol' altra sera ero al D' O

Si, ma bevevi, così hai speso 26 € per 2 aperitivi.
1 bicchiere di vino per una cena completa neanche fai in tempo a sentirne il gusto, e cmq ha "cacciato" 52 biglietti da mille :roll:

in realtà 2 a testa, quindi 4
il tuo ragionamento, lato economico, non fa una piega
è vero, con 26 € avrei preso una bottiglia più che buona (i ricarichi al D' O mi sembravano onesti) e avrei bevuto di più

però....prova a guardarla da un' altra parte:

non era mia intenzione bere di più (controlli della pula e non ero stato benissimo il giorno prima)
non era mia intenzione rinunciare al vino per il dessert (ergo 2 bottiglie minimo, non una, altro che 26 €)
ho potuto assaggiare 4 vini che sono stati scelti ed abbinati in funzione del piatto cui si accompagnavano

non è poco....

stessa cosa mi era capitata alla Torre del Saracino, più o meno stessi prezzi al calice

spesa totale 75 € per 10 bicchieri, ma ho provato 6 vini diversi
con 75 € prendevo 2 bottiglie è vero, ma mi ricoveravano dopo :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Cabrio il 03 mar 2009 12:55

tello-77 ha scrittol' altra sera ero al D' O rece in arrivo

la carta vini era mediamente ricca, non eccelsa
nessuna mezza bottiglia
nessun vino al calice

quando gli ho chiesto se era possibile avere un vino al calice mi ha detto:

tutti quelli della lista sono al calice, scelga quello che vuole

lì per lì non ho chiesto il prezzo nè lui me l' ha detto, ne era scritto

possiamo anche confrontarci sul prezzo dei 6,50 (sembrerebbe un prezzo politico uguale per tutti i vini) quindi è conveniente o meno a seconda del vino

comunque mi sembra un bel servizio aver la piena disponibilità della carta al bicchiere

lodevole iniziativa.....anche se non riesco a capire come ci possa guadagnare il D'O!!!!

se una sera in cui ai tavoli ai 25/30 persone ed ogniuna scegli un vino al calice differente.....stappi 25/30 bottiglie e servi 25/30 calici da 15cl..... ti rimangono circa 15/18 lt di vino invenduto.....praticamente ti sei "ciulato" al serata!!!

a meno che (visto che il costo al calice è per tutti € 6,50) ogni bottiglia non costi più di € 5,00!!!!

...o no!?!?

mezze bottiglie

da acino rosso il 13 apr 2009 21:32

forse divago un poco ma...

...ma perchè,secondo voi,la buona usanza di lasciare al cliente il vino non bevuto al tavolo,ma pagato come una bottiglia intera,non prende piede?

a me è capitato solo una volta e devo dire che da allora tengo quel ristorante in buona considerazione,ovviamente non solo per questo,ma anche per questo

prosit

acino

Re: mezze bottiglie

da primus il 14 apr 2009 08:52

acino rosso ha scrittola buona usanza di lasciare al cliente il vino non bevuto al tavolo,ma pagato come una bottiglia intera,non prende piede?

ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne può più...e che palle.....scusa nè, nulla di personale, ma ci avete sfrangato i maroni con sta storia, e che chezzo! :lol:

Ma chi non lascia al cliente la bott. non terminata....chi? ditemelo... :roll: ....nessuno vi scippa della vostra bottiglia almeno fino a che siete dentro il ristorante. L'abitudine di portarsi via il vino non bevuto, la devono prendere i clienti....a noi che ci frega....anzi me fa piacere.

Re: mezze bottiglie

da acino rosso il 21 apr 2009 22:50

primus ha scritto
acino rosso ha scrittola buona usanza di lasciare al cliente il vino non bevuto al tavolo,ma pagato come una bottiglia intera,non prende piede?

ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaa non se ne può più...e che palle.....scusa nè, nulla di personale, ma ci avete sfrangato i maroni con sta storia, e che chezzo! :lol:

Ma chi non lascia al cliente la bott. non terminata....chi? ditemelo... :roll: ....nessuno vi scippa della vostra bottiglia almeno fino a che siete dentro il ristorante. L'abitudine di portarsi via il vino non bevuto, la devono prendere i clienti....a noi che ci frega....anzi me fa piacere.

...quindi dovrei chiedere io di portarmi via la bottle non finita...mi sembra una scusa per non proporlo direttamente al cliente...che non vuole "fare la figura del barbone",così si ragiona quando l'usanza è un'altra.. :)

saremo anche "provinciali" ma è così

e poi non ti incazzare per così poco :wink:... pavia è così bella!

89 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a