santippe28 ha scrittoSul fatto poi che ogni ristoratore possa praticare nel suo locale il prezzo che più gli aggrada, non capisco come mai si cerchi di calmierare il prezzo di ogni bene e servizio e questi invece ( casta privilegiata ? ) non vengano mai ridimensionati.
Pertanto : imho : immorale pagare tanto al ristorante , così come immorale pagare tanto per un abito o un accessorio di abbigliamento , o una macchina.
Vs. aficionada "moralizzatrice "
caneciccio ha scritto@ gaber: Stiamo parlando di chef ai massimi livelli, dei migliori professionisti del loro campo, nel mondo, che lavorano in ristoranti di alto livello e che ti fanno vivere un'esperienza quale nell'ottima trattoria del pavese o del viterbese non potrai mai vivere.
Poi può non interessarti. E ok.
Ma che su questo sito lo si trovi immorale, è bizzarro...
caneciccio ha scrittoPer carità Yoda, ma siccome questo non è un sito di cucina&ricette, ma uno di ristoranti, bollare come immorale il ristorante top a prescindere, perchè applica quei prezzi è fuori luogo, a mio avviso.
Perchè è ovvio che con quei 50 euro non paghi solo "il merluzzo", ma la sua presentazione, l'ambiente, l'atmosfera, il servizio, etc etc etc... e soprattutto il genio di chi è in cucina.
Che poi in tanti posti blasonati in realtà il genio latiti e diventi predominante il contorno, è altra cosa ed è facilmente stigmatizzabile dicendo non che il prezzo è immorale in sè, ma che non ha un buon qp.
caneciccio ha scrittoIngredienti poveri 'na cippa, se cmq ha un locale che gli costa migliaia e migliaia di euro di affitto, con tanti camerieri etc etc etc, e un numero ridotto di coperti, è ovvio che mi farà pagare lo stesso tanto.
Ed è anche giusto, se poi a quegli ingredienti (poveri) applica maestria e genio.
caneciccio ha scritto
E' come se fossimo su Il Ruotone e i frequentatori del Forum mi venissero a dire che la Lamborghini è immorale e viva viva viva la Mito - o al massimo l'Audi TT.
Boh.
chefalfio ha scrittoNon si può mettere sullo stesso livello un ristorante come cracco e uno come Malmaison sono due cose completamente diverse .
Poi sicuramente l' ha azzeccata meglio il signor Mailmaison vsto che riempie e a quei prezzi
.
Yoda ha scrittoHo parlato di immoralita' in termini genrali, includendo anche i ristoranti, ma ovviamente il discorso e' piu' ampio..
Vale per le borse di LV da 5000 euro, per le griffes di D&G confezionate in Cina, le bottiglie di Romanèe Conti da 2000 € ecc ecc ecc...
E' la tiritera che ripeto da un po'....Non fermiamoci all'etichetta....ma guardiamo dentro le cose che andiamo a comperare...
sono noioso lo so...
caneciccio ha scrittoIngredienti poveri 'na cippa, se cmq ha un locale che gli costa migliaia e migliaia di euro di affitto, con tanti camerieri etc etc etc, e un numero ridotto di coperti, è ovvio che mi farà pagare lo stesso tanto.
Ed è anche giusto, se poi a quegli ingredienti (poveri) applica maestria e genio.
santippe28 ha scrittoCC quando vado al ristorante non proprio nessuna intenzione di pagare l'affitto e i camerieri dello chef,
vgaber ha scrittopersonalmente, delle emozioni caduche (per non dire altro...), che durano lo spazio di una cena, non mi interessa molto; sarò materiale, ma se spendo alcune cifre- e comunque ho un limite monetario anche nelle passioni più sfrenate -(vedi alla voce Manolo's...belle, ma possono rimanere dove sono), esigo che l'emozione possa essere ripetibile a costo aggiuntivo 0.