Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
156 messaggiPagina 5 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

da caneciccio il 05 ago 2009 12:28

Per carità Yoda, ma siccome questo non è un sito di cucina&ricette, ma uno di ristoranti, bollare come immorale il ristorante top a prescindere, perchè applica quei prezzi è fuori luogo, a mio avviso.
Perchè è ovvio che con quei 50 euro non paghi solo "il merluzzo", ma la sua presentazione, l'ambiente, l'atmosfera, il servizio, etc etc etc... e soprattutto il genio di chi è in cucina.
Che poi in tanti posti blasonati in realtà il genio latiti e diventi predominante il contorno, è altra cosa ed è facilmente stigmatizzabile dicendo non che il prezzo è immorale in sè, ma che non ha un buon qp.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 05 ago 2009 12:41

Quoto Yoda. Capisco che se uno chef è valido e famoso , i suoi piatti possano ( ma non debbano ) costare più di quelli di una bettolaccia, se però il divino chef mi mette in carta una pasta con ingredienti poveri ( che so cipollotti , piuttosto che aglio ecc ) a 22 o più €, benchè il prezzo sia chiaramente indicato nel menu, io , ma ripeto io , quindi è un mio modo di pensare , ritengo che ci marci alla grande..
Sul fatto poi che ogni ristoratore possa praticare nel suo locale il prezzo che più gli aggrada, non capisco come mai si cerchi di calmierare il prezzo di ogni bene e servizio e questi invece ( casta privilegiata ? ) non vengano mai ridimensionati.
Pertanto : imho : immorale pagare tanto al ristorante , così come immorale pagare tanto per un abito o un accessorio di abbigliamento , o una macchina.
Vs. aficionada "moralizzatrice " :wink:

da vgaber il 05 ago 2009 12:47

santippe28 ha scrittoSul fatto poi che ogni ristoratore possa praticare nel suo locale il prezzo che più gli aggrada, non capisco come mai si cerchi di calmierare il prezzo di ogni bene e servizio e questi invece ( casta privilegiata ? ) non vengano mai ridimensionati.
Pertanto : imho : immorale pagare tanto al ristorante , così come immorale pagare tanto per un abito o un accessorio di abbigliamento , o una macchina.
Vs. aficionada "moralizzatrice " :wink:

Posto che quoto santippina, as usual, credo però che il cavillo stia nel valutare la cucina come 'arte', quindi non valutabile se non per ritorno di mercato.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da caneciccio il 05 ago 2009 12:48

Ingredienti poveri 'na cippa, se cmq ha un locale che gli costa migliaia e migliaia di euro di affitto, con tanti camerieri etc etc etc, e un numero ridotto di coperti, è ovvio che mi farà pagare lo stesso tanto.
Ed è anche giusto, se poi a quegli ingredienti (poveri) applica maestria e genio.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 05 ago 2009 12:52

@ gaber: Stiamo parlando di chef ai massimi livelli, dei migliori professionisti del loro campo, nel mondo, che lavorano in ristoranti di alto livello e che ti fanno vivere un'esperienza quale nell'ottima trattoria del pavese o del viterbese non potrai mai vivere.
Poi può non interessarti. E ok.
Ma che su questo sito lo si trovi immorale, è bizzarro...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 05 ago 2009 12:52

beh, però un attimo...
un abito è un oggetto però, se l'oggetto è "d'autore", può avere quel quid in più per chi abbia la passione dell'alta moda. un quadro: può essere o una crosta o un oggetto d'arte: dipende sia da chi lo guarda sia da chi l'ha dipinto.
sinceramente anch'io quando vado a cena fuori, essendo in più appassionata di cucina (e cucinando e facendo la spesa e sapendo quanto spendo) sto sempre molto attenta, in primis, a non prendere una fregatura. ma se una cena che poteva semplicemente sfamarmi mi ha invece appagato ed emozionato, allora ho vissuto un'esperienza grazie al lavoro fisico ed intellettuale di chi ha cucinato. anche il lavoro intellettuale ha un valore: non dimentichiamolo mai :wink:
Ultima modifica di butter_fly il 05 ago 2009 12:53, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 05 ago 2009 12:52

CC quando vado al ristorante non proprio nessuna intenzione di pagare l'affitto e i camerieri dello chef, vado per mangiar bene e pagare un giusto prezzo in rapporto al cibo che mi viene offerto, Che poi scusa la Malmaison per esempio , ma anche altri ristoranti stellati , mica sono in ambienti così tanto esclusivi e tutta quella pletora di personale inutile che è lì solo per leccarti il ... e per giustificare il prezzo che paghi , fora di bal !!

da santippe28 il 05 ago 2009 12:58

caneciccio ha scritto@ gaber: Stiamo parlando di chef ai massimi livelli, dei migliori professionisti del loro campo, nel mondo, che lavorano in ristoranti di alto livello e che ti fanno vivere un'esperienza quale nell'ottima trattoria del pavese o del viterbese non potrai mai vivere.
Poi può non interessarti. E ok.
Ma che su questo sito lo si trovi immorale, è bizzarro...

ma mi faccia il piacere !! :roll:
Cmq, Yoda il Maestro ha ragione , finchè certi posti saranno affollati , da tanta gente che crede alle fole , hanno ragione loro. Orgogliona di non far parte di questa cerchia di globalizzati !

da Yoda il 05 ago 2009 13:04

caneciccio ha scrittoPer carità Yoda, ma siccome questo non è un sito di cucina&ricette, ma uno di ristoranti, bollare come immorale il ristorante top a prescindere, perchè applica quei prezzi è fuori luogo, a mio avviso.
Perchè è ovvio che con quei 50 euro non paghi solo "il merluzzo", ma la sua presentazione, l'ambiente, l'atmosfera, il servizio, etc etc etc... e soprattutto il genio di chi è in cucina.
Che poi in tanti posti blasonati in realtà il genio latiti e diventi predominante il contorno, è altra cosa ed è facilmente stigmatizzabile dicendo non che il prezzo è immorale in sè, ma che non ha un buon qp.

E allora perche' demonizzi la malmaison???
Chi ci va..paga quello che e' contento di pagare e visto che questo e' un sito di "ristoranti e non di "gossip" o di "paladinidellagiustizia" non dovresti prendere la posizione che hai preso, ed eventualmente, limitarti a giudicare ( parola grossa) il ristorante...
Io ho soltanto espresso il mio parere, senza pretendere che la mia sia la verita' assoluta ( peraltro il fatto che Cracco sia sempre pieno mi darebbe torto).

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Yoda il 05 ago 2009 13:06

caneciccio ha scrittoIngredienti poveri 'na cippa, se cmq ha un locale che gli costa migliaia e migliaia di euro di affitto, con tanti camerieri etc etc etc, e un numero ridotto di coperti, è ovvio che mi farà pagare lo stesso tanto.
Ed è anche giusto, se poi a quegli ingredienti (poveri) applica maestria e genio.

Sbagliato!!...l'altro chef incazzoso, ma sempre pieno ( Oldani ), ha un menu' degustazione a 35 euro mi pare...

da Yoda il 05 ago 2009 13:45

caneciccio ha scritto
E' come se fossimo su Il Ruotone e i frequentatori del Forum mi venissero a dire che la Lamborghini è immorale e viva viva viva la Mito - o al massimo l'Audi TT.

Boh.

No cara Fiammetta...
Confrontare una Lamborghini con una Panda NON e' la stessa cosa che confrontare i "ginocchietti di lepre glassati al mirto con aria di peperone rosa" con un Brasato al vino rosso..
Credo sia molto facile da capire...
Ho parlato di immoralita' in termini genrali, includendo anche i ristoranti, ma ovviamente il discorso e' piu' ampio..
Vale per le borse di LV da 5000 euro, per le griffes di D&G confezionate in Cina, le bottiglie di Romanèe Conti da 2000 € ecc ecc ecc...
E' la tiritera che ripeto da un po'....Non fermiamoci all'etichetta....ma guardiamo dentro le cose che andiamo a comperare...
sono noioso lo so... :oops:

da chefalfio il 05 ago 2009 15:03

Alt qui mi semra che si sta mettendo nel calderone un pò troppa roba .
Non si può mettere sullo stesso livello un ristorante come cracco e uno come Malmaison sonodue cose completamente diverse .
Una portata di 50 € al ailmaison è una presa per i fondelli , visto che nel ricarico del prezzo c' è dentro la lmateria prima la manodopera del personale l affitto i costi fissi e tutti i cazzi e mazzi .
Quindo ho i miei santi dubbi che un malmaison abbia li stessi costi di un Cracco, in cucina il sign Cracco per fare la scorengina di aria fritta ha dietro 16 cuochi professionista mentre il mailmaison ha un bantu la location non è di certo all altezza di Cracco .
Poi sicuramente l ha azzeccata meglio il signor Mailmaison vsto che riempie e a quei prezzi

Però non mettete certa ristorazione sulla stessa fascia dei top
Un pluristellato milanese molto famoso per far star in piedi la baracca deve fare circa 25000€ al di di incasso se no è in perdita dato i costi elevati di gestione e di conseguenza si ricaricano nei piatti e nel vino .

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Yoda il 05 ago 2009 15:13

chefalfio ha scrittoNon si può mettere sullo stesso livello un ristorante come cracco e uno come Malmaison sono due cose completamente diverse .

Poi sicuramente l' ha azzeccata meglio il signor Mailmaison vsto che riempie e a quei prezzi

.

To be, or not to be: that is the question.......

misteri del settore ristorazione...chissa' dove passa la linea che fa di un certo posto un locale di successo o meno...
potrebbe essere oggetto di una puntata di "misteri" con il buon vecchio Ruggeri :roll: :roll:

da vgaber il 05 ago 2009 15:21

Yoda ha scrittoHo parlato di immoralita' in termini genrali, includendo anche i ristoranti, ma ovviamente il discorso e' piu' ampio..
Vale per le borse di LV da 5000 euro, per le griffes di D&G confezionate in Cina, le bottiglie di Romanèe Conti da 2000 € ecc ecc ecc...
E' la tiritera che ripeto da un po'....Non fermiamoci all'etichetta....ma guardiamo dentro le cose che andiamo a comperare...
sono noioso lo so... :oops:

Affatto noioso :D
E aggiungo: personalmente, delle emozioni caduche (per non dire altro...), che durano lo spazio di una cena, non mi interessa molto; sarò materiale, ma se spendo alcune cifre- e comunque ho un limite monetario anche nelle passioni più sfrenate -(vedi alla voce Manolo's...belle, ma possono rimanere dove sono), esigo che l'emozione possa essere ripetibile a costo aggiuntivo 0.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Parakarro il 05 ago 2009 15:32

caneciccio ha scrittoIngredienti poveri 'na cippa, se cmq ha un locale che gli costa migliaia e migliaia di euro di affitto, con tanti camerieri etc etc etc, e un numero ridotto di coperti, è ovvio che mi farà pagare lo stesso tanto.

quoto

santippe28 ha scrittoCC quando vado al ristorante non proprio nessuna intenzione di pagare l'affitto e i camerieri dello chef,

volente o nolente quando vai in un ristorante l'affitto,il riscaldamento,le candele, il personale lo paghi sempre tu (intesa come cliente) che dopo alcuni ristoranti applichino prezzi spropositati per coprire spese inutili è un altro paio di maniche...

da silbusin il 05 ago 2009 16:39

non solo, si paga anche l'aperitivo, l'appetizer, il predessert, il limoncello, ecc. "offerto".
però lasciatemi dire una cosa: le recensioni della malmaison le ho validate tutte io (tranne l'ultima)...e alla fine ero fortemente disgustato (eufemismo). anche perchè l'amico tano mi aveva raccontato la rava e la fava di questo ristorante.
di più non dico anche se mi torturerete con una notte con parakarro :shock:

da fulvia il 05 ago 2009 17:19

[

misteri del settore ristorazione...chissa' dove passa la linea che fa di un certo posto un locale di successo o meno...

....Se lo scopri....fammi un fischio.... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 05 ago 2009 23:47

cavoli! a sto giro mi tocca quotare caneciccio!
ho visto cose che voi umani.... insomma ho girato un po' di ristoranti (le cucine) in questa stagione estiva e mi tocca dire che quello che ho visto da chefalfio o da Pietro D'agostino alla capinera, non l'ho visto da nessun'altra parte...
sopratutto qua in sicilia c'e' una ristorazione approssimaticcia...
e i prezzi attira clienti... beh sono per attirare i clienti, ma quello che c'e' in cucina... oddio mi vengono i brividi!

ps. detto cio', non andrei alla mailmason...

da santippe28 il 06 ago 2009 09:11

Beh , quello che c'è in cucina , mi par di capire che si alluda alle norme igieniche. Per farle rispettare bastano l'onestà e i NAS .
Se facciamo passare il concetto che ristorante costoso = garanzia di igiene , allora non ci siamo proprio. Perchè l'igiene è garantita anche nella cucina di casa , per lo meno nella mia ... 8)

da caneciccio il 06 ago 2009 10:18

vgaber ha scrittopersonalmente, delle emozioni caduche (per non dire altro...), che durano lo spazio di una cena, non mi interessa molto; sarò materiale, ma se spendo alcune cifre- e comunque ho un limite monetario anche nelle passioni più sfrenate -(vedi alla voce Manolo's...belle, ma possono rimanere dove sono), esigo che l'emozione possa essere ripetibile a costo aggiuntivo 0.

Quindi addio qualsiasi concerto esclusivo (ci sono artisti che vengono in italia raramente e i biglietti costano cari), un viaggio in un posto lontano fatto solo per vedere un panorama o un museo o una mostra etc... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

156 messaggiPagina 5 di 8
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Vai a