santippe28 ha scrittoMa io credo che la libertà di dare 10 10 10 anche alla pizzeria...
....il mangione si rivolge anche a tutti quelli che gioiscono più per pane e mortadella che per ostriche e beluga...
...saranno poi ignorati da sdegnosi gourmet o vituperati da spocchiosi critici gastronomici o da blogger in cerca di fortuna...
stefano66m ha scrittoIl recensore non ha nessun vantaggio a scrivere una recensione, è uno scambio con altri sconosciuti di opinioni, se uno ha voglia scrive 5 righe e nessuno ha il diritto di giudicarlo, al limite riterrà inutili quelle poche righe.
copperhead69 ha scrittostefano66m ha scrittoIl recensore non ha nessun vantaggio a scrivere una recensione, è uno scambio con altri sconosciuti di opinioni, se uno ha voglia scrive 5 righe e nessuno ha il diritto di giudicarlo, al limite riterrà inutili quelle poche righe.
Credo però che sia intrinseco un minimo di "aspirazione a migliorare". Appunto, se uno ha voglia di scrivere 5 righe, si spera che sia poi stimolato a scriverne altre 10 alla prossima esperienza...
MIgliora il recensore, migliora il sito...
Poi siccome siamo "open", benvenuti tutti, puffi compresi, ma benvenute anche le critiche.
PS: mi sono sempre sorpreso - quasi negativamente - che nessuno mi abbia mai "mazzuolato" per le mie recensioni, nel senso che la crtitica costruttiva (ecco, forse non è sempre tale) sia l'unica strada per migliorarsi...
copperhead69 ha scrittocredo se ne sia parlato abbastanza...
e che nella pratica sia pressoché impossibile aggiungere delle regole o dei controlli automatici in merito.
Come si diceva in altro thread, l'unica cosa potrebbe essere una sorta di "warning" prima della validazione, ovvero il validatore manda una mail al recensore dicendo in sostanza: "grazie del tuo contributo bla bla bla, abbiamo osservato che la valutazione espressa è 10-10-10 (esempio).
Poiché concorderai che una simile valutazione, in un sito che prende in considerazione tutti i ristoranti di ogni ordine e grado, implica una valutazione di eccellenza che, alla stregua delle valutazioni negative, deve essere ampiamente argomentata, ti invitiamo a rivedere la tua recensione e la tua valutazione"...
firmato: lo staff dei validatori.
stefano66m ha scritto.... Io avevo già smesso di fare recensioni anni fa perchè invece di un grazie c'erano solo discussioni o difese da mettere in atto per salvare la credibilità della mia recensione.
Se uno commentasse solo i posti in cui è stato o i piatti che ha mangiato forse sarebbe più utile
copperhead69 ha scritto.. azz Silvano, davvero a fronte di una garbatissima lettera arrivavano risposte sì piccate?
E si scomodava pure la libertà di stampa!
Il mangione medio è alquanto permaloso, voglio dire...
Beh vorrà dire che va bene, ma che la caccia ai puffi continuerà in sede opportuna... (commenti alle recensioni).
silbusin ha scrittostefano66m ha scritto.... Io avevo già smesso di fare recensioni anni fa perchè invece di un grazie c'erano solo discussioni o difese da mettere in atto per salvare la credibilità della mia recensione.
Se uno commentasse solo i posti in cui è stato o i piatti che ha mangiato forse sarebbe più utile
Permettimi una considerazione.
Non devi dare retta a quanto si scrive sul forum. Primo perchè quando uno pubblica sul web è come lo mettesse in piazza e quindi ci sta che uno dica mi piace e un altro "fa cagare" (guarda che è proprio così , secondo perchè i frequentatori del forum sono una esigua minoranza, terzo perchè le critiche non vengono spesso esposte con quella cortesia che ci si aspetterebbe.
Io ho scelto da sempre di non commentare mai le mie recensioni (e mi sono sentito dare del zuperiore) ritenendo che ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.
Certo ci potrebbe essere, come in molte altre parti, la "modernità" del pollice alla facebook susseguente alla recensione in home page.
Sempre in home page io sono contrarissimo a qualsiasi commento che non sia "filtrato".
Quindi scrivi pure le tue recensioni con tranquillità. Non saranno i guitti del forum che soppianteran stefano66m....
santippe28 ha scrittoMa io credo che la libertà di dare 10 10 10 anche alla pizzeria di gennaro o vibrione , debba essere mantenuta , ogni lettore avrà poi la sua diversa sensibilità nel giudicare in modo del tutto soggettivo. Ilmangione non si rivolge solo ai grandi gourmet o pseudo tali che riescono a trarre soddisfazione palato papillare da cibarie raffinate e/o elaborate e che mangiando godono più con la materia grigia cerebrale che con i succhi gastrici, il mangione si rivolge anche a tutti quelli che gioiscono più per pane e mortadella che per ostriche e beluga , ci sono , tra noi mangioni gli entusiasti stralunati alla "ti stimo fratello " e gli intenditoroni eccelsi che nel cibo ricercano l insolito , il difficile , il particolare . Quindi francamente si leggono le recensioni del mangione e non la sacra Bibbia, sdrammatiziamo un attimo per piacere , chi vuole intraprendere le già stra battute strade della critica gastronomica professionale ha tante altre alternative da percorrere , quindi , meglio lasciare ai mangioni il ruspante entusiasmo che li contraddistingue.
Saranno poi ignorati da sdegnosi gourmet o vituperati da spocchiosi critici gastronomici o da blogger in cerca di fortuna ? Embè , mi sia concesso un bel MA CHISSENEFREGA !!
Baci della Zia Santi a tutti
santippe28 ha scrittoSì Copper in linea di massima potrei anche concordare con te , però poi mi metto nei panni del recensore entusiasta che , leggendo un simile avviso
Mauro1980 ha scritto Qui assistiamo al contrario spesso, con 9 dilaganti, tanto più gravi quando vengono dati a piatti tradizionali eseguiti malamente.
Estala ha scritto poi non sto a indignarmi se la pizzeria di Sarchiapopoli prende lo stesso voto dell'Anteprima perchè da una raccolta di pareri così eterogenea per fonti, ceto, età e vattelapesca non mi aspetto certo l'imparzialità assoluta (che poi valla a trovare )
maxb. ha scrittoEstala ha scritto poi non sto a indignarmi se la pizzeria di Sarchiapopoli prende lo stesso voto dell'Anteprima perchè da una raccolta di pareri così eterogenea per fonti, ceto, età e vattelapesca non mi aspetto certo l'imparzialità assoluta (che poi valla a trovare )
ecco la miglior sintesi, la miglior descrizione.
santippe28 ha scrittose Mauro 1980 lo fate "accompagnare " da me posso seguire il metodo educativo santippico ?
copperhead69 ha scrittoMauro io sui 9 non obietto... per quelli concordo con la visione di soggettività dei giudizi.
Il 10 invece, in un sistema a scala chiusa, per forza di cose si arriva all'estremo, e implicitamente si afferma che "di meglio non c'è nulla, al massimo vi sono altri locali che meritano il voto di eccellenza".
Ecco, questo il succo dell'eventuale obiezione da farsi al recensore "entusiasta".
Ma poi, come già detto autorevolmente da Silbusin, si incavolano, si offendono... no no, lasciamo stare, e se possibile, utilizziamo il voto di attendibilità recensore, cum grano salis, ma anche drasticamente quando serve!
Estala ha scrittoMa che poi scusate, ha senso farsi tutte queste pare?
Io ho sempre usato il mangione come un database in cui sono raccolte le impressioni, esperienze di clienti più o meno esperti sui ristoranti in cui hanno mangiato.