Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
128 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

da egli il 03 mag 2007 00:51

Stroliga ha scrittoImmagine

sticazzzi!

da Fante il 03 mag 2007 08:41

silbusin ha scrittoCome ha detto un esperto del settore: di guide ce ne sono molte di ilmangione.it forse uno solo.

Dimentichi che ha poi mormorato grazie al cielo...

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:03

Ma perché tutta questa ansia di sapere il colore del cappello?

Ben sapendo che l'algoritmo è uguale per tutti, è così rilassante dare il proprio voto per C-S-A e poi, senza faticare, vedere apparire una sintesi globale della propria esperienza.

Non vi è mai capitato di rimanere molto soddisfatti dalla cucina e smaniare per dare un cappello blu dimenticando che, al contrario, l'ambiente e il servizio peccavano e alla fine facevano, giustamente, calare il giudizio globale?

E poi, che senso ha dare i voti in modo da ottenere un colore del cappello? A questo punto, abbiamo un bel cappello del colore che ci piace, ma dei voti che non c'azzeccano.

da caneciccio il 03 mag 2007 10:07

Mbè ovvio che uno dia dei voti che ci devono azzeccare cmq con l'esperienza complessiva. Si può aggiustare nel senso che quel mezzo punto in più che non si dà da una parte di dà dall'altra, ma finita lì. Poi magari si spiega appunto in recensione che l'8 alla cucina non è pieno ma compensa il 7 all'ambiente che magari aveva una sfumatura leggermente migliore.
Ciò detto, ripeto, a me i voti CSA vanno benissimo come sono.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:08

silbusin ha scrittoCome quella del prezzo pieno: c'è chi ci ha condotto allo sfinimento con conti verticali e orizzontali, ma alla fine quando metti mano al portafoglio paghi un'unica cifra o la carta di credito è regolarmente registrata. Se leggi la recensione fai un piccolo sforzo e detrai il costo delle bevande.
E anche sulle guide cartacee quando mai il conto (escluso il vino) è stato reale? Mai! Perchè non è conteggiato l'eventuale aperitivo, perchè il coperto spesso non viene conteggiato, perchè le portate sono tre o quattro, perchè l'acqua non la conti? E un distillato? e un bicchiere al calice per il dolce? Perchè spesso i menu degustazione non vengono citati e perchè in un anno i prezzi lievitano come il pane... 8)
Non è meglio avere un'idea generale e poi si LEGGE la recensione e si calcola abbastanza bene la spesa reale?

Verissimo. Pensa che ilmangione.it è l'unica 'guida' che riporta correttamente che per mangiare microporzioni alle porte di milano prenotando con quattro mesi di anticipo non si spendono 15 euro come molta gente crede, ma almeno 50... 8)

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:10

caneciccio ha scrittoSi può aggiustare nel senso che quel mezzo punto in più che non si dà da una parte di dà dall'altra

Eh, ma che senso ha?

Stiamo qui a discutere che il colore del cappello non riflette la nostra esperienza effettiva e, per ottenerlo, assegniamo dei voti non riflettono la nostra esperienza effettiva?

Anche perché non ci sono i mezzi punti e un punto fa una gran differenza, secondo me che non sono intelligente come fante

da Fante il 03 mag 2007 10:13

ilForchetta ha scrittoMa perché tutta questa ansia di sapere il colore del cappello?

Per abbinarci la borsetta, pazza

da caneciccio il 03 mag 2007 10:24

Ma no, solo che siccome nel caso del mezzo punto tendo a arrotondare per difetto, se da una parte levo, da un'altra parte che cmq ho trovato interessante aggiungo.
Questo nei casi in cui so che un posto a causa magari di un 6 all'ambiente finirebbe in cappello giallo in modo ingiusto per me. (c'è poco da fare il cappello giallo è mezzo punitivo visto da chi legge) Allora magari do quel mezzo punto in più a servizio o ambiente che compensano...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:33

Sono d'accordissimo sul cappello giallo.

Lo ribadisco. Il giallo è un colore che conferisce la sensazione di non positivo.

Personalmente, sostituirei il verde con l'azzurro e il giallo con il verde.

Anche perché ho una borsetta carta da zucchero che altrimenti non riesco mai a indossare.

da butter_fly il 03 mag 2007 10:34

perché i canicicci hanno un cuore buono :D
anch'io la vedo così: i voti attuali mi stanno bene, anche se a volte un mezzo voto mi farebbe molto comodo, e il cappello intermedio azzurro sarebbe una gran cosa. per il resto, il mangione è bello perché è vario :wink: trovo comunque molto interessanti quasi tutte le proposte fatte, sono spunti di riflessione per migliorare qualcosina, ma nonper stravolgere tutto. nel senso: l'importante è non fare di tutto per diventare asettici e standardizzati come le guide... credo.. :)

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:37

OK, non ditelo a nessuno, vi svelo un segreto. Non ha senso ragionare cercando di uniformare alcuni aspetti de ilmangione a ciò che fanno le guide 'normali'.

C'è un aspetto molto più importante: la differenziazione.

Me l'ha detto fante che era al telefono con silbusin che era in riunione con adriano, gli admin e bill gates.

da caneciccio il 03 mag 2007 10:40

ilForchetta ha scrittoPersonalmente, sostituirei il verde con l'azzurro e il giallo con il verde.

:evil: e poi siamo da capo!!!
No!! resta il giallo come 6, poi il verde come 7 e l'azzurro come 8!!!!
(per me)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 03 mag 2007 10:43

caneciccio ha scritto
ilForchetta ha scrittoPersonalmente, sostituirei il verde con l'azzurro e il giallo con il verde.

:evil: e poi siamo da capo!!!
No!! resta il giallo come 6, poi il verde come 7 e l'azzurro come 8!!!!
(per me)

Ho capito.

Hai una borsetta e delle stupende scarpe con il tacco alto gialle.

Dillo subito che non perdiamo tempo. :roll:

da caneciccio il 03 mag 2007 10:44

No teSSoro 8)
Sono rosse 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 03 mag 2007 11:03

ilForchetta ha scrittoC'è un aspetto molto più importante: la differenziazione.

Ooooooooooooooh! Ecco un aspetto che aspettavo! ...e il fatto che l'abbia tirato fuori Ilforchetta non lo rende meno interessante...

Differenziazione! Leggo spesso; le altre guide, gli altri forum, gli altri siti....

Perchè tutta 'sta esigenza di uniformarsi?

Questo è Ilmangione!

da ilForchetta il 03 mag 2007 11:17

Uniformarsi non è un'esigenza. Semplicemente si rischia meno e si pensa di mietere più consensi.

In politica, il centro.destra e il centro-sinistra e il centro-sopra e il centro-sotto mica esistono per caso.

Differenziarsi è rischioso, ma se si azzecca paga tanto. Il caso de ilmangione è un po' diverso.

La differenziazione credo nasca dall'esigenze (questa volta, sì) di dare agli appassionati la possibilità di esprimere le proprie opinione con un taglio differente, approfittando delle opportunità che Internet offre.

Perché ricordiamoci anche che ilmangione, oltre ad essere praticamente l'unica guida sulla ristorazione fatta dagli utenti dei ristoranti, è anche l'unica guida che sfrutta appieno le potenzialità che offre Internet.

Perché riportare su un sito i testi di una guida cartacea è un'operazione diversa e, permettetemi, banale.

ma quante ne so

da deloZio il 03 mag 2007 11:30

ilForchetta ha scrittoLo ribadisco. Il giallo è un colore che conferisce la sensazione di non positivo.

Personalmente, sostituirei il verde con l'azzurro e il giallo con il verde.

Immagine

Personalmente, reputo il cappello giallo quale primo scalino della "mediocrità", utile a quelle persone che, pur se insoddisfatte
della loro esperienza, comunque non avvertono l'esigenza d'essere vendicativi verso il Ristoratore; da ciò, andassimo ad
ingentilirne il colore da giallo a verde, precluderemmo la possibilità d'esprimere graficamente minima insoddisfazione,
spingendo, forse, pure tali recensori moderati ad assegnare cappelli arancioni e rossi... non trovi?

da butter_fly il 03 mag 2007 11:35

deloZio ha scrittoPersonalmente, reputo il cappello giallo quale primo scalino della "mediocrità", utile a quelle persone che, pur se insoddisfatte
della loro esperienza, comunque non avvertono l'esigenza d'essere vendicativi verso il Ristoratore; da ciò, andassimo ad
ingentilirne il colore da giallo a verde, precluderemmo la possibilità d'esprimere graficamente minima insoddisfazione,
spingendo, forse, pure tali recensori moderati ad assegnare cappelli arancioni e rossi... non trovi?

concordo con deloZio: la fascia da smembrare eventualmente è quella più alta, quella intorno all'8. insomma, non può un 8-8-8 essere equivalente, in quanto al cappello, ad un 6-7-8 (come quello della mia ultima rece...)

da dinky il 03 mag 2007 12:09

butter_fly ha scritto....perché credo fermamente anch'io che, pur in assenza della suddivisione in categorie (secondo me superflua perché la categoria si evince dal testo della rece), possa essere comunque logico assegnare i voti in modo relativo, e non assoluto... per quanto riguarda quindi il discorso dell'attendibilità, a parte casi di sospetta autopromozione, di palese eccessivo ed infondato entusiasmo, o di non corrispondenza fra il racconto ed i voti, trovo poco corretto abbassare l'attendibilità dei recensori che valutano in modo RELATIVO da parte di chi lo fa in modo ASSOLUTO solo per questa diversità di interpretazione, specie senza aver mai frequentato il locale di cui si sta parlando... :?

Questo è esattamente quello che penso anche io riguardo a questa lunghissima discussione.
Voglio però precisare una cosa che per me è importante: adoro questo sito ma non sono d'accordo con la possibilità di dare un giudizio di attendibilità alle recensioni che infatti non uso mai anche se mi ritrovo ad avere un' attendibilità molto bassa :cry: :cry: che non riesco a capire da dove derivi: forse dalla scarca esperienza di rencesire locali o forse dal fatto di avere un budget di spesa limitato. :? :?

da adem il 03 mag 2007 12:13

butter_fly ha scrittoconcordo con deloZio: la fascia da smembrare eventualmente è quella più alta, quella intorno all'8. insomma, non può un 8-8-8 essere equivalente, in quanto al cappello, ad un 6-7-8 (come quello della mia ultima rece...)

Esatto, e non solo.
Sarò monotono, ma addirittura un 9-8-7 è uguale ad un 6-7-8. TRE punti di differenza in cucina, un servizio migliore, a fronte comunque di un ambiente giudicato positivamente, e lo stesso cappello?
Io ritengo assolutamente più significativo e rilevante il voto assegnato alla "cucina", ma anche chi è orientato a dare molto peso alle altre categorie dovrebbe convenire che i due giudizi non dovrebbero essere accomunati dallo stesso colore.

Il problema, per me, è ovvio, troppo ampio il range del cappello verde!
L'azzurro in questo caso sottolinerebbe un'esperienza estremamente positiva, anche se non "unica" come quelle da cappello blu.

128 messaggiPagina 5 di 7
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Vai a