Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
118 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da corona il 24 nov 2008 21:24

Parakarro ha scrittoCerto tu riusciresti a fargli cambiare idea ma tu sei super corona e noi comuni mortali :D :wink:

e ci voleva tanto a capirla sta cosa? :D :D :D :D :D

da Parakarro il 24 nov 2008 21:31

corona ha scrittoVuoi vedere che qualcosa cambia? E non ditemi che poi il cliente non torna perchè non avevate ruinart.

La gente non torna perchè non avevano il ruinart.....
:D

Ma questo è un antico dilemma!

E' il cliente che fa il mercato o è il mercato che fa il cliente?!

In linea di massima potrei anche accettare il tuo discorso a una condizione indispensabile però: se la riferiamo a locali e clienti di ceto medio\alto...anzi ALTO! Gente che non ha paura di spendere o che ha un palato affinato da anni e anni di prove....

E' difficile, forse anche impossibile andare contro le mode...Il mondo attorno a noi gira vorticoso, è possibile essere da soli e andare contro corrente?! Magari si, ma se non hai "freddo ai piedi" e puoi sperimentare....Nel commercio lo spirito romantico mal si abbina ai conti da pagare :wink: .

Un esempio personale:
Il mio babbo alle feste ama bere Berlucchi....Beve solo Berlucchi.... Puoi fargli provare ogni altro tipo di bollicine, lui si fida solo del Berlucchi, se vai al ristorante e vuole offrire una bottiglia di spumante lui chiede Berlucchi e se non lo tengono ci resta malissimo...
Le etichette storiche danno fiducia....Spiega tu a un cliente così che non deve bere quello che beve :wink:

da corona il 24 nov 2008 21:42

la prima volta che vai a pranzo da tuo padre prova a mettere in tavola 3 bottiglie stagnolate: due identiche di Berlucchi, e una di ferrari perlé, se non vuoi metterci uno champagnino o comunque qualche bollicina economicamente simile a berlucchi (di quale berlucchi poarli? il cellarius?)
Registra quello che dice e dopo togli le stagnole.
E' facile che al prossimo pranzo si beva diverso.

Altra cosa: io non sono contro le etichette famose, io sono contro i vini che sono solo etichetta e poca qualità.
Sassicaia è un gran vino, Quintarelli pure, San leonardo anche....
Ma Banfi, Ruinart, Ca' del Bosco, Firriato..... vi prego!!!! In ginocchio.

da capohog il 24 nov 2008 22:35

casu85 ha scritto
capohog ha scritto
casu85 ha scritto
Parakarro ha scrittoTroppo spesso si sceglie il vino in base al nome...Non gli interessa se con 20 euro gli far provare un orgasmo papillare, loro vogliono spenderne 40 per bersi una miscela di vino e legno..... E' così....
:D :wink:

questa è una cazzata...

Mi spiace ma tendo a condividere l'opinione di Parakarro.
Soprattutto per quel che riguarda certa gente, ambiente che frequento spesso per lavoro e dove si tende a dare troppa importanza al concetto di esclusivo, particolare e quindi caro...(soprattutto a spese dell'azienda 8) ).
Avete presente il Ranzani ad esempio?ne conosco un paio,ottime persone ma un po'...
Sono contente con il loro vinone costoso...non è detto che avrebbero lo stesso piacere da altro vino magari migliore ma non così status symbol :wink:
Come commensale qualcosa di divertente potrei raccontarvi di questa gente 8) :lol:

hai detto bene caro capohog certa gente, poi se mi dici "Avete presente il Ranzani?
si ho presente il Ranzani...stai dicendo che esci con gente sbruffona...

se esco con gente "sbruffona" come dici tu è spesso per lavoro,però sul loro lavoro sono professionisti con i controcazzi, c'è anche anche qualcuno al quale ho insegnato io i fondamenti di questo mestiere e che adesso ho l'umiltà di ascoltare con attenzione per come è cresciuto e per il culo che si è fatto. Umiltà, bellissima parola che però (troppo) spesso viene interpretata come segno di debolezza, peccato perchè è importante imparare e si impara da tutti indistintamente.
Chiuso l'inciso parte la citazione, credo che fosse Biagi che affermava che :"prendere a schiaffi un elefante è da idioti"(più o meno) ed i ristoratori non sono frati francescani votati al martirio ma gente che come me e come te(immagino) debba sbarcare il lunario...quindi le crociate eno-montessoriane non si adattano necessariamente al loro piano industriale. Quelle le faccio io, quando i vari "ranzani" sono ospiti a casa mia e mangiano e bevono quello che decido io... ringraziano e memorizzano...poi se al ristorante fanno i ganassa...amen. Non ho mai visto un ristoratore strapparsi le vesti perchè gli ordinano l'ultima boccia di sassicaia invece del Monica di Sardegna che ritiene tanto interessante come rapporto q/p :wink:

96 cubic inch of good vibs

da casu85 il 24 nov 2008 23:43

non sei stato abbastanza chiaro

da capohog il 24 nov 2008 23:51

Chi?

da Falcade il 25 nov 2008 01:32

capohog ha scritto
casu85 ha scritto
capohog ha scritto
casu85 ha scritto
Parakarro ha scrittoTroppo spesso si sceglie il vino in base al nome...Non gli interessa se con 20 euro gli far provare un orgasmo papillare, loro vogliono spenderne 40 per bersi una miscela di vino e legno..... E' così....
:D :wink:

questa è una cazzata...

Mi spiace ma tendo a condividere l'opinione di Parakarro.
Soprattutto per quel che riguarda certa gente, ambiente che frequento spesso per lavoro e dove si tende a dare troppa importanza al concetto di esclusivo, particolare e quindi caro...(soprattutto a spese dell'azienda 8) ).
Avete presente il Ranzani ad esempio?ne conosco un paio,ottime persone ma un po'...
Sono contente con il loro vinone costoso...non è detto che avrebbero lo stesso piacere da altro vino magari migliore ma non così status symbol :wink:
Come commensale qualcosa di divertente potrei raccontarvi di questa gente 8) :lol:

hai detto bene caro capohog certa gente, poi se mi dici "Avete presente il Ranzani?
si ho presente il Ranzani...stai dicendo che esci con gente sbruffona...

se esco con gente "sbruffona" come dici tu è spesso per lavoro,però sul loro lavoro sono professionisti con i controcazzi, c'è anche anche qualcuno al quale ho insegnato io i fondamenti di questo mestiere e che adesso ho l'umiltà di ascoltare con attenzione per come è cresciuto e per il culo che si è fatto. Umiltà, bellissima parola che però (troppo) spesso viene interpretata come segno di debolezza, peccato perchè è importante imparare e si impara da tutti indistintamente.
Chiuso l'inciso parte la citazione, credo che fosse Biagi che affermava che :"prendere a schiaffi un elefante è da idioti"(più o meno) ed i ristoratori non sono frati francescani votati al martirio ma gente che come me e come te(immagino) debba sbarcare il lunario...quindi le crociate eno-montessoriane non si adattano necessariamente al loro piano industriale. Quelle le faccio io, quando i vari "ranzani" sono ospiti a casa mia e mangiano e bevono quello che decido io... ringraziano e memorizzano...poi se al ristorante fanno i ganassa...amen. Non ho mai visto un ristoratore strapparsi le vesti perchè gli ordinano l'ultima boccia di sassicaia invece del Monica di Sardegna che ritiene tanto interessante come rapporto q/p :wink:

Propongo Gabriele come presidente della repubblica...... GRANDISSIMO!!!!!! non per niente è mio amico anche su facebook!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio anche Fante ma li è solo per interesse.....

da silbusin il 25 nov 2008 01:39

Immagine

da Falcade il 25 nov 2008 01:50

Premetto che io non sono un ristoratore caro Corona, o chi per esso, io sono un dipendente che CURA gli interessi della MIA azienda ( carta vini e servizio sopratutto) mi ritengo un professionista, e come tale ogni giorno cerco di formarmi, io non ho la verità assoluta ma ho la mia verità, la mia poesia inizia dalle 18.00 fino alle 24.00 e dopo come ha fatto notare qualcuno prima di me, io sono un ragioniere, devo far quadrare i conti e possibilmente, anzi sicuramente far guadagnare l'azienda......... per tanto abbiamo un bel cantare dicendo che la carta vini deve essere qua deve essere la....... se tutti i clienti fossero formati come Voi, sarei il primo a gioirne............. ma non è così.......e bisogna tenerne conto......
Ps: viva il San Leonardo, come il villa Gresti e il Merlot.....
Ps2: Dopo è vero, si dice sempre del cliente, ma vi sono anche tanti miei "colleghi" che hanno una formazione, bassissima se non nulla, ma questo è il mondo, bello e avariato...... :lol: :lol: :lol:

da Falcade il 25 nov 2008 01:54

silbusin ha scrittoImmagine

Ho anche Silbusin come amico su Facebook....... ma è come se non lo avessi!!!!!!!!!!!!!!! Ciao gattaccio, il 29 aprono gli impianti!!!!!!!!

da corona il 25 nov 2008 09:05

Falcade ha scrittoPremetto che io non sono un ristoratore caro Corona, o chi per esso, io sono un dipendente che CURA gli interessi della MIA azienda ( carta vini e servizio sopratutto) mi ritengo un professionista, e come tale ogni giorno cerco di formarmi, io non ho la verità assoluta ma ho la mia verità, la mia poesia inizia dalle 18.00 fino alle 24.00 e dopo come ha fatto notare qualcuno prima di me, io sono un ragioniere, devo far quadrare i conti e possibilmente, anzi sicuramente far guadagnare l'azienda......... per tanto abbiamo un bel cantare dicendo che la carta vini deve essere qua deve essere la....... se tutti i clienti fossero formati come Voi, sarei il primo a gioirne............. ma non è così.......e bisogna tenerne conto......
Ps2: Dopo è vero, si dice sempre del cliente, ma vi sono anche tanti miei "colleghi" che hanno una formazione, bassissima se non nulla, ma questo è il mondo, bello e avariato...... :lol: :lol: :lol:

secondo me non avete capito qual è il centro del discorso. Mi dai una risposta secca a questa domanda?
se 4 persone non astemie escono a cena ordinano o non ordinano una bottiglia di vino?

grazie.

da primus il 25 nov 2008 09:53

casu85 ha scrittoperchè non bevete Castello di Banfi? Ha un nome costa e dicono che è buono...

Parli di questo?..............ha un nome alla Coop.......

Immagine

..........e costa na sega....Brunello riserva 2003 siamo sui 20 € + iva. Come una buona bonarda 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 25 nov 2008 10:02

corona ha scrittosecondo me non avete capito qual è il centro del discorso.

Beh con una domanda del genere come fanno i comuni mortali a capire che cazzo vuoi dirci? :shock:

se 4 persone non astemie escono a cena ordinano o non ordinano una bottiglia di vino?

Immagine

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tello-77 il 25 nov 2008 11:10

scogghi ha scritto

Dai Tello dimmi cosa hai trovato particolarmente interessante.

A me sono piaciuti:

Il Nero Davola di Bufalefi, che mi dicevano è il primo anno che lo fanno.

La Barbera D'Alba e il Roero Arneis dell'azienda Sartirano.

Falanghina e Greco della cooperativa La Guardinese.

Ed il Sangiovese del Podere San Cristoforo.

non massacratemi :oops: :oops:

abbiamo gusti simili allora....

confermo nero d' avola e falanghina
aggiungo il rosè fatto con la vernaccia di serrapetrona e il rosso rigovernato di terenzi a base di sangiovese, syrah, alicante e non ricordo che altro, si chiama bramaluce

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Parakarro il 25 nov 2008 11:41

corona ha scrittose 4 persone non astemie escono a cena ordinano o non ordinano una bottiglia di vino?

grazie.

Voglio stare al gioco senza pregiudizi :D

Si ALMENO una bottiglia (un po poca.. :wink: )

da capohog il 25 nov 2008 12:27

Parakarro ha scritto
corona ha scrittose 4 persone non astemie escono a cena ordinano o non ordinano una bottiglia di vino?

grazie.

Se le 4 persone non astemie sono come me ed i miei amici direi un 2 bottiglie...minimo. Se poi vuoi dire che una boccia la scegliamo noi e l'altra ce la possiamo far consigliare dal patron e così conoscre qualcosa di nuovo, d'accordo :wink: e' questo che intendevi?

da Falcade il 25 nov 2008 12:31

corona ha scritto
Falcade ha scrittoPremetto che io non sono un ristoratore caro Corona, o chi per esso, io sono un dipendente che CURA gli interessi della MIA azienda ( carta vini e servizio sopratutto) mi ritengo un professionista, e come tale ogni giorno cerco di formarmi, io non ho la verità assoluta ma ho la mia verità, la mia poesia inizia dalle 18.00 fino alle 24.00 e dopo come ha fatto notare qualcuno prima di me, io sono un ragioniere, devo far quadrare i conti e possibilmente, anzi sicuramente far guadagnare l'azienda......... per tanto abbiamo un bel cantare dicendo che la carta vini deve essere qua deve essere la....... se tutti i clienti fossero formati come Voi, sarei il primo a gioirne............. ma non è così.......e bisogna tenerne conto......

secondo me non avete capito qual è il centro del discorso. Mi dai una risposta secca a questa domanda?

grazie.

Non so dove vuoi arrivare comunque SI la ordinano!!!!
Dopo mi arrendo però perchè con te non so più cosa farci!!! :wink: :wink: :wink:

da Falcade il 25 nov 2008 12:33

capohog ha scritto
Parakarro ha scritto

grazie.

Se le 4 persone non astemie sono come me ed i miei amici direi un 2 bottiglie...minimo. Se poi vuoi dire che una boccia la scegliamo noi e l'altra ce la possiamo far consigliare dal patron e così conoscre qualcosa di nuovo, d'accordo :wink: e' questo che intendevi?

Spero che non sia questo Gabriele, perchè se no è arrivato il fenomeno a insegnarmi il lavoro........... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

da capohog il 25 nov 2008 12:48

Spero che non sia questo Gabriele, perchè se no è arrivato il fenomeno a insegnarmi il lavoro...........

vedremo...credo che il buon corona abbia in mente qualcosa di più contorto :?

Comunque ecco un bel topic, interessante da seguire :wink:

da Parakarro il 25 nov 2008 19:34

capohog ha scrittovedremo...credo che il buon corona abbia in mente qualcosa di più contorto :?
Comunque ecco un bel topic, interessante da seguire :wink:

GIA! e mi stupirebbe e deluderebbe il contrario! :D Corona non è certamente simpatico (quantomeno a prima vista e forumicamente parlando :wink: ) ma ha una passione e una conoscenza che merita rispetto ed ammirazione! Cheppppppoi abbia modi espressivi errati (in un forum) ed estremi è altrettanto vero!

Ma è da un po che non si leggeva un 3D così interessante! 8)

118 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a