Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
100 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Strini il 30 apr 2009 11:37

Sono contento che sia saltata fuori questa storia: da addetto ai lavori (in senso di chimico), ho sempre avuto il sacro terrore dell'"informazione" alla Striscia, nata come gag umoristica e chissà perché assurta al livello di "indagine giornalistica".
Il punto è che, quando beccano lo scoop, i giornalisti li incensano, quando dicono minchiate (il 90% delle volte), nessuno ha la forza di andare a prenderli e loro ovviamente rifiutano qualsiasi contraddittorio (se non precostruito, come quello di Bonilli).

Comunque si salvano in pochi: quando si parla di chimica, pure la Gabanelli crolla miseramente...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 30 apr 2009 11:59

Il problema di fondo vero è che la cultura scientifica è sempre posta in secondo piano, viene ritenuta evidentemente prosaica. Forse anche perchè svela certi meccanismi che perdono così evidentemente di fascino.

In breve. Se un Marchesi dice che s'è ispirato a Pollock per un piatto, o Bottura dice di omaggiare Thelonius Monk, allora fa molto figo.
Se Adrià sfrutta le proprietà tissotropiche di un alga allora è un pazzo criminale.

Sarebbe niente se questa ignoranza poi non portasse al fiorire di astrologi, guaritori e ciarlatani di varia entità. Alla fine non ci voleva poi una laurea in CTF per capire come mai il sale della Wanna non si scioglieva....

da Fante il 04 mag 2009 22:11

A quanto pare, Striscia ha cominciato l'attacco frontale alle guide, cominciando guarda a caso, da quelle del gruppo L’Espresso-Repubblica.

Gli sta bene.

Il servizio ignorante e diffamatorio di Striscia andava protestato da subito, sopratutto da quegli chef e giornalisti la cui voce, rispetto alla nostra, poteva farsi sentire.

Hanno preferito badare al loro orticello.
Adesso 10 milioni di telespettatori hanno sentito che la cucina innovativa è pericolosa, che le guide si fanno pagare le recensioni positiva e che gli stellati sono costretti a pagare il pizzo.

Non si lamentino poi che che perdono i clienti.

da luc83 il 05 mag 2009 00:48

cavolo mi sono perso la puntata di questa sera... :cry: :cry:

da cisejazz il 05 mag 2009 01:53

luc83 ha scrittocavolo mi sono perso la puntata di questa sera... :cry: :cry:

anche io, ma con la tv di fastweb, questa domani posso rivederla con calma...

da balcone il 05 mag 2009 09:18

Basta andare sul sito di striscia :wink:

da cisejazz il 05 mag 2009 13:23

balcone ha scrittoBasta andare sul sito di striscia :wink:

per chi riesce: qui ho settaggi da panico e ogni servizio non utile allo scopo e' stato bloccato.
Se provo anche soltanto a cercare di capire quale tra tutti i servizi bloccati e' quello che mi serve per poter "ascoltare" (perche' vederlo ci riesco) i filmati di striscia, perdo il quadruplo di tempo.
Per la gente comune, si', c'e' il sito di striscia. Per chi usa il pc di mio marito: no, speri in qualche anima pia...

da Fante il 05 mag 2009 15:46

Una domanda:
avete notato che quasi nessuno organo di stampa, anche online, ha commentato la notizia?

Niente di grave, d'accordo, ma visto che spesso parlano di Corna e Belen, magari due righe ci stavano.

Secondo voi perchè?

da primus il 05 mag 2009 17:45

Fante ha scritto quasi nessuno organo di stampa ha commentato la notizia.......
spesso parlano di Belen
Secondo voi perchè?

Perchè Belen ha due belle tette.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 05 mag 2009 18:34

primus ha scritto
spesso parlano di Belen
Secondo voi perchè?

ma Raspelli le ha piu' grosse 8)

da primus il 06 mag 2009 07:52

Parakarro ha scritto
primus ha scritto
spesso parlano di Belen
Secondo voi perchè?

ma Raspelli le ha piu' grosse 8)

Vero.
Tu fatti Raspelli, io Belen. 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 06 mag 2009 08:35

primus ha scrittoVero.
Tu fatti Raspelli, io Belen. 8)

In verità in verità vi dico
è più facile che belen si faccia attraversare da un cammello che non dall'ago di primus

da balcone il 06 mag 2009 09:20

Ieri nuovo duro attacco alle guide e al critico gastronomico de Il Giornale , Paolo Marchi. Vedremo come risponderà l'ideatore di Identità Golose sul suo blog e penso anche sul quotidiano nella rubrica domenicale ( o almeno ve lo riferirò io, banda di comunisti... :D scherzo nè ) :wink:

Ecco l'articolo incriminato di Marchi:

Parodi, una presa in giro cara come il fuoco
di Paolo Marchi

Paolo Marchi

nostro inviato ad Aulla

Caprigliola è un delizioso borgo tra Aulla e Santo Stefano Magra che va visitato per le suggestioni che regala, a patto di evitare il suo ristorante blasonato. Non che da Parodi i piatti siano cattivi, non foss’altro perché il mare è autentico, è tutto il resto che non funziona, soprattutto la sorpresina del conto. Per mangiare e bere sono pronto a pagare anche cifre folli, però voglio deciderlo io, in anticipo, e non il ristoratore a posteriori. Sì perché Parodi Giuliano (in cucina sua moglie Silvana) non solo non mostra mai uno straccio di menu con i prezzi (cosa che dovrebbe fare per legge), ma quando glielo si fa notare se ne esce con uno scandaloso «le ho forse fatto spendere troppo?».
Un mito: discorsi su discorsi sull’Italia abbandonata dagli stranieri, sull’italiano che fatica ad andare al ristorante e sui ristoratori che faticano a riempire i tavoli, e in provincia di La Spezia c’è uno stellato Michelin (vergogna!) che chiede quello che gli pare, immagino in base ai coperti (meno sono più si paga?) e all’immagine che emanano i clienti (mangioni = spendoni?).
Quattro persone, stesso numero di piatti ognuno: tre antipasti tra il discreto (salati gamberi avvolti nel lardo croccante) e il buono (tortino polpo e patate, zuppetta di moscardini), un buon secondo (gamberi rossi all’ischitana, dentice ai porcini o sanpietro con petali di cipolla di Tropea) e un dessert (tutti banali, sorvolo). Nei bicchieri uno champagne rosé allo stesso prezzo, lo stesso a parole, del Ferrari Rosé, ordinato ma esaurito (per davvero o ad arte?).
Morale, per un «pasto a prezzo convenuto», una spudoratezza perché subito e non certo convenuto, 135 a testa. A parte che se si chiede di assaggiare i tre antipasti elencati a voce non si portano tre porzioni intere, ma si calibrano le dosi a mo’ di menù degustazione, attendo ancora di sapere quali fattori concorrono a formare questo totale da barzelletta. Ma anche davanti al conto più limpido di questo mondo, me ne sarei uscito lo stesso di pessimo umore per l’untuosità del patron, uno che definisce i suoi piatti «prelibatezze con baciamano», che chiede gli siano «palesati» i nostri gusti (e perché lui non palesa i suoi prezzi?), uno a cui chiedi dei funghi alla genovese e ti risponde sprezzante «no, mia moglie non è genovese», salvo poi portarti una quasi cruda millefoglie di patate e porcini. Su tutto, uno che parla un mellifluo, delirante italo-francese, salvo dare disposizioni in cucina con schietto timbro ligure. Come direbbe Totò, ma mi faccia il piacere... Pernacchia, maestrooo.

da Fante il 06 mag 2009 09:45

Mi permetto un ultimo intervento e poi non tornerò più sull'argomento, a meno dell'improbabilissima eventualità che IlMangione venga citato.

Quello di Striscia è squadrismo mediatico.

Ricci persiste nell'utilizzo violento e irresponsabile del mezzo televisivo a danno di un settore certo non popolato di santi, ma sicuramente innocuo e, unico forse in Italia, aperto ad ampi confronti. E invece Striscia prima da una bella leccata di culo ai potenti con servizietti scemi tipo giullarini di corte e poi sputa veleno denunciando ricatti, minacce, vendette da parte di giornalisti gastronomici.

Peccato che le smorfie indignate di Laudadio e gli altrettanto fastidiosi e bugiardi appelli di Ficarra e Picone, sponsorizzati dalla panna vegetale hoplà, stiano devastando senza dare le opportune repliche.

Ricci sembra uno di quei cagnolini tosati e infiocchettati che abbaiano minacciosi in braccio al padron-papi e cagano sui marcipiedi, simil a quella vergine cuccia delle grazie alunna che griderebbe aita aita se qualcuno col sacrilego piè lo lanciasse.
Ma ormai tutti sappiamo bene che in Italia il potere logora chi non ce l'ha.

Mi taccio.

da luc83 il 06 mag 2009 13:48

striscia ha iniziato questa guerra da lontano...dalla cucina molecolare che penso interessi a pochi, per poi lanciarsi su argomenti più vicini alla massa...

ieri sono state fatte delle accuse ben precise, facendo finalmente nomi e cognomi. ora aspettiamo la risposta di marchi £ co. ad una lamentela di tale livello.

ps ritengo altresì importante sottilineare che per parlare di certi argomenti gli inviati, forse, dovrebbbero studiare un pò l'argomento prima...

da balcone il 07 mag 2009 15:21

La battaglia continua, ora sono convinto che tutto è stato pianificato per attaccare in modo massiccio il meccanismo delle guide. Vedremo cos'ha ancora in serbo striscia. Mi ricredo ancora una volta e concordo con questa battaglia. Vedremo....

da Fante il 07 mag 2009 15:57

balcone ha scritto Mi ricredo ancora una volta e concordo con questa battaglia.

E perchè mai?
Stanno facendo un rogo mediatico, dando solo voce ai rancorosi. Sono partiti raccontando balle sulla cucina molecolare, accortisi della figura di m. hanno deviato il tiro.
Hanno associato Bonilli a parole mai dette, hanno parlato di truffatori, di mafia - ieri i due conduttori - di ricatti senza aver ancora fatto sentire UNO dico UNO dei presunti responsabili.

E' una gogna mediatica che alla fine dipinge il quadretto qualunquista della guida farlocca, lo chef furbacchione e il cliente coglione che ci casca.

Al contrario penso che nel mondo della gastronomia ci siano i furbi i disonesti gli arrivisti come in TUTTI gli ambienti, in PRIMO luogo quello dei media, ma al contrario di altri ambienti c'è sicuramente una possibilità di confronto molto più ampia e diciamolo chiaro, non ci sono poi sti vertici intoccabili.

Alla fine anche lo chef più blasonato è comunque alla mercè dei suoi clienti. Tu puoi andare, se puoi premettertelo ovvio, da Marchesi e criticarlo anche di persona. In quale altro campo è così? La gastronomia alla fine è un argomento vivo, in evoluzione, con le sue mode, i suoi difetti ecc ma che è anche generoso e accogliente.

Questo è lontano ripeto dalle logiche piramidali di un autore televisivo pagato dalla panna hoplà.

Per me possono andare a cagare, in buon ordine, Ricci, Laudadio, Ficarra e Picone.

da cisejazz il 07 mag 2009 16:18

Fante ha scritto
balcone ha scritto Mi ricredo ancora una volta e concordo con questa battaglia.

E perchè mai?
Stanno facendo un rogo mediatico, dando solo voce ai rancorosi. Sono partiti raccontando balle sulla cucina molecolare, accortisi della figura di m. hanno deviato il tiro.
Hanno associato Bonilli a parole mai dette, hanno parlato di truffatori, di mafia - ieri i due conduttori - di ricatti senza aver ancora fatto sentire UNO dico UNO dei presunti responsabili.

E' una gogna mediatica che alla fine dipinge il quadretto qualunquista della guida farlocca, lo chef furbacchione e il cliente coglione che ci casca.

Al contrario penso che nel mondo della gastronomia ci siano i furbi i disonesti gli arrivisti come in TUTTI gli ambienti, in PRIMO luogo quello dei media, ma al contrario di altri ambienti c'è sicuramente una possibilità di confronto molto più ampia e diciamolo chiaro, non ci sono poi sti vertici intoccabili.

Alla fine anche lo chef più blasonato è comunque alla mercè dei suoi clienti. Tu puoi andare, se puoi premettertelo ovvio, da Marchesi e criticarlo anche di persona. In quale altro campo è così? La gastronomia alla fine è un argomento vivo, in evoluzione, con le sue mode, i suoi difetti ecc ma che è anche generoso e accogliente.

Questo è lontano ripeto dalle logiche piramidali di un autore televisivo pagato dalla panna hoplà.

Per me possono andare a cagare, in buon ordine, Ricci, Laudadio, Ficarra e Picone.

ma perche' Franceschini? perche' non Fante? hai pensato di portarti alle Europee? io ti voto

da balcone il 07 mag 2009 16:37

Questa storia della panna che tiri in ballo......maddai!

Cucina molecolare...

da danbon il 04 ago 2010 04:08

un bel dire..
io da cuoco posso dirvi che con la chiara dell'uovo vi posso, anzi vi potevo, far dei piatti spettacolari, ora non piu', pensano che sia molecolare.
con una chiara d'uovo montata e con colori da pasticceria si possono fare migliaia di piatti...
ma c'è sempre l'industrialità che rovina tutto.
:oops:

100 messaggiPagina 5 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a