Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Le Proposte di bovluigi..... I Pisarei e Fasò

da ANGE il 09 set 2009 11:13

Premesso che frequento Le Proposte da tempo (e la mia recensione precedente ne dimostra la stima) per cui ogni mio commento potrebbe non essere del tutto imparziale… volevo solo esprimere la mia perplessità sul giudizio dato al più tradizionale piatto della cucina di Piacenza (provincia in cui ovviamente vivo) e cioè i Pisarei e Fasò: personalmente ritengo che questo ristorante sia uno dei pochi in zona dove si mangia questo piatto in maniera più rispondente alla ricetta classica piacentina. Non essendo presente la sera in cui vi è stato il Mangione che ha recensito non posso escludere che la cucina sia incappata in qualche problema ma non vorrei nemmeno che si confondesse la ricetta tradizionale con quella che ad oggi si è ormai soliti trovare nella maggior parte dei ristoranti/trattorie della zona. Del resto un sugo come quello che si trova alle Proposte, che comporta una cottura di almeno 3 ore, è sicuramente più dispendioso da cucinare rispetto a un condimento fatto di fagioli in scatola e passata di pomodoro come il 90% dei locali ormai fa…

da santippe28 il 09 set 2009 11:42

ci sono stata diverse volte , servizio asciutto , tavoli troppo ravvicinati , simpatia in vacanza , pisarei e fasò immangiabili tra i peggiori in assoluto, evidentemente non li sanno fare ,quindi o imparano o meglio toglierli dal menu. Concordo in pieno con il recensore. Ah, ultima notarella : se la tirano anche un pò troppo per il posto che è , carino , ma non certo eccelso.

da cico140976 il 09 set 2009 13:17

santippe28 ha scrittoci sono stata diverse volte , servizio asciutto , tavoli troppo ravvicinati , simpatia in vacanza , pisarei e fasò immangiabili tra i peggiori in assoluto, evidentemente non li sanno fare ,quindi o imparano o meglio toglierli dal menu. Concordo in pieno con il recensore. Ah, ultima notarella : se la tirano anche un pò troppo per il posto che è , carino , ma non certo eccelso.

Azzz...... mancava solo una badilata sui denti... così, tanto per gradire!!! :wink: :D :D :P

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da santippe28 il 09 set 2009 13:25

:oops: :oops: Eccihai ragggione o Cico , ma devi capire ke ormai ho finito le ferie da ben 4 giorni !! Il pit bull che c'è in me era sopito da tempo . Se dico che il posticino non sarebbe male , se facessero qualche sorriso in più , se la tirassero di meno e cambiassero la ricetta dei pisarei e fasò , si eviterebbero le spese del dentista ?

da capohog il 09 set 2009 13:27

santippe28 ha scritto:oops: :oops: Eccihai ragggione o Cico , ma devi capire ke ormai ho finito le ferie da ben 4 giorni !! Il pit bull che c'è in me era sopito da tempo . Se dico che il posticino non sarebbe male , se facessero qualche sorriso in più , se la tirassero di meno e cambiassero la ricetta dei pisarei e fasò , si eviterebbero le spese del dentista ?

In effetti incominciavo quasi a preoccuparmi che ti avessero fatto male le ferie :wink:
Ben tornata Santippe!!! :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 09 set 2009 13:38

Capo, il tuo ben tornata , vorrebbe essere una subdola e garbeta forma di moderazione ? :wink: tengo a bada i cani e mi butto sui felini ? :oops:

da capohog il 09 set 2009 13:43

santippe28 ha scrittoCapo, il tuo ben tornata , vorrebbe essere una subdola e garbeta forma di moderazione ? :wink: tengo a bada i cani e mi butto sui felini ? :oops:

Forma di moderazione quella? Sarebbe troppo moderata per i miei gusti :lol:
Era un bentornata dopo un po' che non ti si leggeva :D

96 cubic inch of good vibs

da cico140976 il 09 set 2009 14:31

santippe28 ha scritto:oops: :oops: Eccihai ragggione o Cico , ma devi capire ke ormai ho finito le ferie da ben 4 giorni !! Il pit bull che c'è in me era sopito da tempo .

Hehehehe immagino immagino.... ci sono passato anche io dopo ferragosto!! :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da LudovR il 19 set 2009 11:13

santippe28 ha scrittoci sono stata diverse volte , servizio asciutto , tavoli troppo ravvicinati , simpatia in vacanza , pisarei e fasò immangiabili tra i peggiori in assoluto, evidentemente non li sanno fare ,quindi o imparano o meglio toglierli dal menu. Concordo in pieno con il recensore. Ah, ultima notarella : se la tirano anche un pò troppo per il posto che è , carino , ma non certo eccelso.

Non ci vado da qualche anno, e i pisarei che vi ho mangiato l'ultima volta non erano memorabili - ma io ho un metro di giudizio severissimo, ricorderai da una discussione di qualche tempo fa - però assolutamente nella media. Penso che il mangione piacentino medio li avrebbe trovati dignitosi ed eseguiti con una certa aderenza alla ricetta.
Quanto al resto, già leggendo la tua recensione ero abbastanza trasalito: possibile una tale decadenza nell'ambiente e nel servizio? Io me la ricordo come una cena tra le più piacevoli e gustose (almeno per salumi e secondi, avevo mangiato - credo - anitra arrosto). Possibile forse che vadano un po' in crisi quando c'è il pienone estivo di gente che va a mangiare la torta fritta (e che mediamente merita un trattamento più sbrigativo, per mia esperienza :twisted: )?
Mah, mi sa che dovrò abdicare alla mia regola aurea (mai tornare in un posto prima di aver provato tutti gli altri - ragioni contingenti di comodità a parte) e ritornarci...

da santippe28 il 21 set 2009 12:53

Ludo , io non sono mai andata in concomitanza con la torta fritta , ma anche se fosse , scusami , non mi sembra un buon motivo per un "trattamento sbrigativo " come lo definisci tu.

da LudovR il 21 set 2009 19:19

Sempre sian lodati, intendiamoci, quelli (specie giovani) che per un pre-cena o un pasto veloce scelgono torta fritta, salumi e formaggi in un'osteria anzichè piadine, pizze al metro, hamburger, stuzzichini in locali da asporto, fast-food e pub.
Ma purtroppo, questo approccio spesso è prerogativa di compagnie vocianti di 30-40enni, in cui generalmente spiccano uomini stentorei che parlano ai commensali come se si trovasse a qualche isolato di distanza, le quali per l'intera serata trangugiano taglieri e taglieri, cestini e cestini, bottiglie e bottiglie quasi come pretesto per la sonora rimpatriata. Modello tipico i bikers, per render l'idea.
Poi, va bene la torta fritta e il salume, ma un'intera cena a spazzolar taglieri con tutto quel che può offrire una cucina...
Insomma, un quadro talora anche peggiore delle peggiori pizzerie, proprio per l'indole molto materiale dei soggetti, che non denotano nè compostezza nè particolare attenzione a ciò che mangiano, bastando loro manducare in quantità.
Ecco che se un rispettabile ristorante viene invaso da 2-3 tavolate simili, ed a maggior ragione se il locale si specializza in questo tipo di pasti, il rischio è che vi sia un (inconscio o meno) adeguamento al ribasso del servizio a tutta la clientela...

Comunque, tornando IT, mi sono andato a leggere la recensione in oggetto. Caspita, il giudizio soggettivo sui pisarei è l'aspetto meno criticabile! :D :shock:
Da dove salta fuori il 5 alla cucina? :? Il recensore si è premurato di valutare ogni singolo piatto: 4 ottimi, 3 buoni, 6 sufficienze più o meno ampie, un'insufficienza leggera ed una grave. Sfido chiunque a ricavarne un'insufficienza globale...
Qualcuno dirà: eh, ma se il recensore è uscito per mangiare degli ottimi pisarei ci sta che resti globalmente inappagato tanto da penalizzare l'intera cucina. Secondo me non è un approccio nè serio, nè attendibile, nè rispettoso del lavoro dei ristoratori. :x

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a