Fante ha scritto Effettivamente quando ti siedi da Marchesi ti aspetti una esperienza irripetibile, unica, psicadelica oserei dire. Non è così. Questo può evidentemente generare una delusione. Ma è un po' quella che si prova di fronte alla Gioconda. Tutto qui viene da dire?
Credo anch'io però che mangiare da Marchesi sia vivere un momento fondamentale della storia della cucina italiana. Non credo nessuno, oggi, possa ancora vantare una simile eccellenza a parte Bob col suo carpaccio di unicorno e acciughe
Se il tuo palato è foderato di lamine di piombo, non è colpa mia.
Io amo da matti gli accostamenti particolari, e non mi fermo al semplice "Eh NO, non si può". Sono un badilografo della cucina, ma non del cibo.
La delusione di fronte alla Gioconda la provi tu.
E inoltre, scusatemi, ma mangiare da Marchesi non è un quadro: è "mangiare". Se vado in un museo, posso non svenire di fronte a un Masolino da Panicale, o a un Segantini, o quant'altro,perchè il gusto e la sensibilità che li hanno originati sono ormai trascorsi: li posso storicamente appressare, li apprezzo di più se ne conosco la storia, ma molto del processo è culturale, non emotivo. Ma qui, io vado OGGI a mangiare, e il ristoratore, chiunque esso sia, mi serve OGGI con cibo (spero) di oggi.
Se andassi in un ristorante con cucina cinquecentesca, la apprezzerei? Probabilmente no, eppure da essa nasce gran parte della nostra odierna ristorazione.
Ripeto: non entro nel merito dei giudizi, e non giudico OGGI Marchesi sulla base di una esperienza allucinante in Bonvesin della Riva, appunto, trent'anni fa.
Ma anche allora l'ambiente era, ad essere generosi, da 8 scarso, il servizio da 3 e la cucina da 4. Ovviamente, in QUEL giorno.
Il fatto che si debba dare un 10 d'ufficio.....ma neppure nei miei peggiori incubi!. Un posto merita quello che si merita per quello che dà, e stop. Altrimenti il Colosseo è tuttora il miglior teatro del mondo.
E ripeto: Marchesi si prenede un paio di centinaia di euro (di oggi). Per cosa? Ognuno è libero, ma io non li spenderei SOLO per un nome.
E quanto ai prezzi, non concordo con Johnleg: se moltiplichi per lo stesso coefficiente, ti accorgi che i prezzi di oggi sono MOLTO superiori ai prezzi di ieri, anche con gli esempi che hai fatto tu.