Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

La Coldana di "lalla69"

da claire il 30 ago 2005 18:59


ciao a tutti, volevo segnalare la recensione da cappello rosso di questo ristorante fortemente voluto, inventato e gestito da un socio di slow food che è finalmente riuscito a coronare un sogno....

:shock: 5 alla cucina, 4 al servizio e 3 all'ambiente sono valutazioni dissennate che a quanto vedo influenzano poi così tanto i mangioni da non aver avuto altre recensioni.

credo che il posto meriti veramente ben altre valutazioni e chiedo pertanto umilmente il parere dei grandi veri mangioni, che invito a provare senza indugi, certa che troverete un servizio ineccepibile, una cucina innovativa e gustosa e un ambiente dove stare davvero "in santa pace"...

lo so che fa molto slogan pubblicitario ma a scanso di equivoci,io sono infermiera, moglie di infermiere, nessun parente nè amico ristoratore... solo tanta voglia di rendere giustizia ad un ristorante da me inserito dopo esserne uscita estasiata.

non è giusto tranciare così le gambe soprattutto perchè leggendo la recensione da cappello rosso si evince chiaramente che invece, nonostante i voti balzani, il posto merita una visita. :twisted:

si... parlo io che alle prime rece ne ho combinate di ogni.... però alla lunga l'ho capito lo spirito del mangione...almeno un pò... :oops:

ragass... provatelo che almeno poi mi sapete dire se sono io fuori dal mondo o se quel cappello rosso....è uno sfregio.

ciao, nè...chiara

..ma il mago?

da Ospite il 30 ago 2005 19:50


E Silvan quindi questa volta non c'era?
comunque, dando un'occhiata a entrambe le rece, sembra proprio che quel cappello rosso sia fuori posto, da quel che si legge non avrebbe dovuto sconfinare dal giallo..non so..
prima o poi mi piacerebbe tastare con palato.. :D

da Rinaldo il 30 ago 2005 19:52


5 alla cucina, 4 al servizio e 3 all'ambiente sono valutazioni dissennate che a quanto vedo influenzano poi così tanto i mangioni da non aver avuto altre recensioni.


Perchè dici questo?
L'amica ha sinceramente espresso il suo pensiero sul locale,il cibo,
il servizio ecc.

Il mangione funziona così,ciò che per te è un bijoux per altri può essere una ciofeca.
E' il bello del sito,credimi qui nulla è standard o globalizzato.
La toilette che l'amica Giuly ha trovato "maleodorante"lo scorso anno, poche settimane fa è stata teatro di un festeggiamento "particolare"

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=1028

Chi ha ragione? La Giuly o il festeggiato?La toilette è sempre quella credimi (angusta e maleodorante per Giuly,accogliente per altri).
E allora?Che fare?

Per esperienza,i cappelli rossi non spaventano più di tanto;ci sono alcuni ristoranti del mangione con la scheda piena di giudizi negativi,di amici mangioni;se il cappello rosso fosse un motivo di stop,dopo il primo non ne sarebbero arrivati altri;ci sarebbe stato il silenzio.

Rileggendo attentamente la recensione incriminata penso che l'unico errore di fondo è,a mio parere,una non corretta assonanza tra le parole scritte e i voti dati;qualcosa non è corretto:o le parole o i voti....

Ma è bello anche così.

Rinaldo

da claire il 30 ago 2005 20:29


no, rinaldo... non è così.. se dici che hai mangiato male, hai fatto una valutazione personale... se dici che l'ambiente non ti è piaciuto... anche ma un 3... cos'era? peggio di una bettola???? sporco? con le pareti strisciate di sugo? hai letto la mia rece? la coldana è come l'ho descritta ... può mai essere un 3? se non ti piace può arrivare al 6... ma l'ambiente è decisamente raffinato, curato ma sobrio.
4 al servizio? con l'impeccabile patron che ti accoglie e accompagna in maniera discreta nel percorso gastronomico secondo la migliore tradizione di slow food??? magari era la serata sbagliata, ma dalle sue parole non emergono gaffe o impicci particolari che ne giustifichino le valutazioni.. così gravi.

il mangione è sempre più un sito che fa tendenza, al nord sono sempre più gli appassionati di buona cucina che scelgono il ristorante dopo aver sbirciato le valutazioni sul sito e quella valutazione, a mio avviso gratuita pesa su un ristorante di nuova apertura che si rivolge proprio a chi del mangiare ne vuol far arte e cultura.

per questo ho chiesto un giudizio in appello... insomma, cerco un giudice che risolva il contenzioso.... tra rosso e blu... ne passa.

poi per l'amor di un dio...io mi sono trovata malissimo in uno dei ristoranti più celebrati dai mangioni e ne ho fatto una rece, anzi una segnalazione che è stata molto discussa... ma servizio e ambiente impecabili li ho riconosciuti, nonostante non sia riuscita a mangiare molto,per mio personalissimo gusto.

quella rece sembra fatta apposta, per stroncarlo e i votidatia caso per far uscire ilcappello rosso...

provalo, rinaldo... hai molti più strumenti di me, e sarò davvero lieta di leggere le tue impressioni in merito.. :D

da claire il 30 ago 2005 20:36


ah... io invece ancora non sono riuscita a venirci, a casa tua a mangiare... un pò mi spaventa la lontananza...poi chi ci torna a casa gonfia di manicaretti e buon vino... capace che ci trovi pure me a strisciare in bagno e lucidarti i pavimenti col vestito buono, sigh...però prima o poi sperimenterò anche la tua bellissima città... a patto che non mi proponi nulla di ...caramellato!

da Strini il 30 ago 2005 20:54


Beh, bisogna ammettere che legggendo la recensione si capisce che c'é qualcosa che non quadra. Io scorrevo le righe per cercare il tonfo che giustificasse i voti ma non l'ho trovato. Comunque, cara Claire, come ho detto si capisce che il mangione recensore ci è andato con la mano un po' pesante e poi c'é la tua rece a bilanciare. Penso che il locale sopravviverà :) . Ognuno poi, come dice giustamente Rinaldo, ha il suo modo personale di dare i punteggi: ricordo una recensione in cui veniva dato un 9 all'ambiente e si diceva che il cameriere faceva alzare l'avventore ogni volta che doveva servire il tavolo accanto al suo!!! Vedi un po' tu :shock:

da Rinaldo il 30 ago 2005 21:00


no, rinaldo... non è così.. se dici che hai mangiato male, hai fatto una valutazione personale... se dici che l'ambiente non ti è piaciuto... anche ma un 3... cos'era? peggio di una bettola???? sporco? con le pareti strisciate di sugo? hai letto la mia rece? la coldana è come l'ho descritta ... può mai essere un 3? se non ti piace può arrivare al 6... ma l'ambiente è decisamente raffinato, curato ma sobrio.


Con il tuo scritto non fai altro che ribadire il mio scritto:giudizio personale!

Stefano (Primus per chi non lo sa) ha un po'"criticato" il mio locale,l'ambiente,perchè un po' troppo nuovo,poco vissuto;le tovaglie troppo candide.E' un suo pensiero che non condivido ma di cui prendo atto,rispettabile perchè suo e personale.

Se esistesse IL LOCALE per definizione,ci andremmo tutti a cena e per gli altri non ci sarebbe più nulla da fare.

Ho un amico che abita a S.Colombano,vedrò di farmi invitare presto da quelle parti e provare il locale.

Comunque ricorda che qui si è criticato anche Marchesi come Cannavacciulo e Gennarone Esposito;per contro Oca Ciuca e Tano sono spesso sugli scudi;Bello noo?

Se decidi di venire dalle mie parti sarò ben lieto di accoglierti da noi.

(Occhio ai bagni però.....installeremo una telecamera a circuito chiuso a breve...)
:D :D
Rinaldo

da Ospite il 30 ago 2005 21:04


Strini ha scrittoBeh, bisogna ammettere che legggendo la recensione si capisce che c'é qualcosa che non quadra. Io scorrevo le righe per cercare il tonfo che giustificasse i voti ma non l'ho trovato.


..appunto.. credo che la questione non stia nella libertà del recensore di riportare la sua più che mai legittima opinione, bensì nella dissonanza tra voto e descrizione che poi porta ai cappelli dei vari colori: su questo e solo su questo avrebbe senso intervenire..

COMUNQUE, CLAIRE, NON MI HAI ANCORA RISPOSTO: il mago c'era o no questa volta? è semischerzosa la domanda..in effetti l'illusionista tra i tavoli c'entrerebbe poco..

da kinggeorge il 30 ago 2005 21:47


Rinaldo ha scrittoComunque ricorda che qui si è criticato anche Marchesi come Cannavacciulo e Gennarone Esposito


azz... ma tu che c'hai, i servizi segreti??!

In effetti, dopo Cannavacciuolo, sta arrivando la legnata anche per Gennarone...

:oops:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da claire il 30 ago 2005 21:47


uh mamma.. quando sono andata io non c'era... e prego iddio di non trovarlo...nevvero...

ad ogni modo, rinaldo... attenderò le tue impressioni ... beato il tuo amico che stà al fresco sui dolci colli...

stefano ti ha criticato, si... ma non ti ha dato un 3... io contesto il voto dato a caso, non l'opinione personale...
è come se io avessi dato 3 al glorificato d'o... inzomma... sarebbe stato quantomeno strano... 3 è un voto da bettola di paese... che fai prima a non recensire neanche ... o da locale in cui magari mangi con i gomiti del vicino nel piatto.. di quelli che non ci torneresti neanche se fosse tutto pagato... dalla minestra..all'insalata !

ahhhh altro locale che mi è piaciuto un sacco... la cantina compagnoni di trezzo sull'adda..quello era pure tutto pagato...eheh dolci ricordi! :lol:

da primus il 31 ago 2005 08:14


Mi intrometto.....
Innanzi tutto un salutone a Rinaldo.
Ho letto entrambe le recensioni, quella di Clarie e' fatta, a mio parere, molto bene, quindi direi..perfetta nulla da eccepire.
Quella di lalla69 e' alquanto strana...secondo me e' piu' una segnalazione che una recensione...molto stringata il che' non giustifica i voti assai (troppo) negativi che si scontrano con quanto scritto.
Dice "Il locale e' alquanto piacevole, il servizio adeguato..." quindi il 3 all'ambiente e' assolutamente fuori luogo come il 4 al servizio.
La cucina, mi pare di aver capito, abbia mangiato discretamente....quindi perche 5??
Conclusione personale:
la Signora lalla69 ha dato quei voti perche infastidita da 2 cose:
il mago e le porzioni scarse.
A mio avviso e' una recensione non attendibile. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da oh_baba il 31 ago 2005 11:07


Concordo con chi ritiene che i voti della recensione di Lalla69 siano in antitesi con quello scritto.

Mi e' piaciuto il modo di recensire/scrivere di Claire; trovo una "stonatura" nella sua recensione che e' quella di dare una votazione dei piatti ordinati da suo marito nel senso che a mio parere per poter recensire un piatto c'e' bisogno di gustare una porzione intera e non certo un assaggio e/o una meta'.

Per il resto mi sono incuriosito per cui se ci riusciro' credo che andro' a cenare il prossimo inverno.

da Albertone il 31 ago 2005 11:09


primus ha scrittoDice "Il locale e' alquanto piacevole, il servizio adeguato..." quindi il 3 all'ambiente e' assolutamente fuori luogo come il 4 al servizio.
La cucina, mi pare di aver capito, abbia mangiato discretamente....quindi perche 5??


Mi intrometto anche io : ho letto la recensione e penso che, come fa notare primus, la discordanza sia troppa.
Penso pero' si tratti di un errore puro e semplice, diciamo di qualche click sbagliato. :)

da Albertone il 31 ago 2005 11:13


oh_baba ha scritto a mio parere per poter recensire un piatto c'e' bisogno di gustare una porzione intera e non certo un assaggio e/o una meta'.


Concordo che non si possa recensire un piatto assaggiandone un boccone ... ma (parere personale) con mezza porzione , specie se abbondante, un'idea ce la si fa eccome.
Ad esempio spesso la mia signora avanza mezzo piatto, che ovviamente non viene mandato indietro, ma viene "assaggiato" dal sottoscritto; un'idea riesco sempre a farmela :)

da Chef Toni il 31 ago 2005 14:59


claire ha scrittono, rinaldo... non è così.. se dici che hai mangiato male, hai fatto una valutazione personale... se dici che l'ambiente non ti è piaciuto... anche ma un 3... cos'era? peggio di una bettola???? sporco? con le pareti strisciate di sugo? hai letto la mia rece? la coldana è come l'ho descritta ... può mai essere un 3? se non ti piace può arrivare al 6... ma l'ambiente è decisamente raffinato, curato ma sobrio.
[...]



Dirò la mia sulla questione...

Mi sembra che il 3 all'ambiente di Lalla sia più che motivato e contestualizzato: cena con il compagno e due clienti + udite, udite, special guest il MAGO :roll:.
Direi il carto-prestigiatore costituisce un bel malus per un ambiente che vorrebbe, o è secondo Claire, 'decisamente raffinato e sobrio' e che è indicato, secondo la scheda, per 'cene di lavoro' o 'romantiche'. Mi pare che nella recensione Lalla lo dica chiaramente: 'perfetto se si vogliono fare due risate con gli amici, un po' meno se siete impegnati in un affettuoso tete-à-tete, ancor meno se state parlando di affari'.

Per quanto rigurada il 5 della cucina mi sembra di capire che il giudizio, già non eccelso di partenza (il cibo è definito 'buono'), sia stato almeno in parte influenzato dall'esiguità delle porzioni.

Non valutabile e non effettivamente motivato nella recensione il giudizio sul servizio (a meno che a servire fosse il mago :lol: ).




PS
Per King: non mi smitizzare Gennarone!!

da kinggeorge il 31 ago 2005 15:02


Chef Toni ha scrittoPS
Per King: non mi smitizzare Gennarone!!


ahimè l'ho già fatto... si piglia un 8 - 4 - 8: la rece è già fatta, devo solo inviarla.. nei prossimi giorni provvederò. Ed 8 alla cucina non è certo lusinghiero, visto che alla precedente recensione era un 9 molto molto abbondante...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Chef Toni il 31 ago 2005 15:07


4 al servizio?!?

Ma che ha fatto, si è messo a parlare in milanese???

Attendo di leggere la recensione sul sito...

da claire il 31 ago 2005 17:24


a questo punto della questione posso solo aggiungere che sarò lieta di leggere altre valutazioni... se qualcuno vorrà sobbarcarsi il rischio di un tet a tet con magunev.. quando sono andata io non c'era e spero sia stato solo un esperimento mal riuscito.
resto della mia opinione circa i voti troppo rigidi, ma attendo novità.

ciao, nè
chiara :D

da kinggeorge il 04 set 2005 09:43


dal corriere della sera di oggi, domenica 4 settembre 2005

http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=CRONACA_MILANO&doc=TESTTAVOLA

--------------------------------------------------------------------------------


In una cascina ristrutturata a due passi da Lodi è nato un paradiso

per buongustai.

È La Coldana, gestita da Roberto Silvestri di Slow Food.
Ambiente Il cascinale è ristrutturato

con attenzione filologica e ben arredato.
Cucina Lo chef si sbizzarrisce con i prodotti del territorio e propone marbré di lepre, terrina di luccio con finferli all'agro di lampone, ballon di lumache con noci e mascarpone.

Nel menu anche proposte per i piccoli.
Cantina Trecento etichette italiane, champagne, vini da dessert stranieri.
Prezzi Circa 35 euro senza le bevande. (Caterina Belloni)

LA COLDANA, ristoranteinsantapace, via privata del Costino,

tel. 0371.43.17.42,

chiuso martedì e mercoledì

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da claire il 04 set 2005 10:02


........ l'avevo detto :lol: :lol: io.....

88 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi