Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
88 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da claire il 12 set 2005 21:33


meglio adesso, chef tony??? :lol:

da Marte il 12 set 2005 22:30


Cara Chiara si vede proprio che non hai letto con attenzione. Io ho più volte ripetuto che il rapporto causa/effetto, cioè cibo/dispepsia in questo caso, non è certo sicuro. Si è trattato semplicemente di un fenomeno che ha seguito la cena alla coldana, ma nessun l'ha messo in relazione certa con il cibo, tuttavia qualcuno (2 persone) ha avuto problemi e questo è un fatto che si è verificato dopo la cena. Quindi io non ho detto il cibo gli ha fatto male, il cibo è di cattiva qualità. Io ho semplicemente affermato che due persone hanno avuto problemi, per di più di modesta rilevanza. A me certo non viene in tasca nulla a dire una cosa piuttosto che un'altra (non ho nessun coinvolgimento), il fatto è stato semplicemente riportato per dovere di cronaca. Se avessi avuto tutta questa voglia di sputtanare il ristoratore e avessi al certezza che il problema fosse derivato dalla scarsa qualità del cibo avrei chiaramente agito in altro modo, non credi? Quindi evitiamo di farne una crociata personale.
Cordialmente
Pietro

da Many il 12 set 2005 22:38


claire ha scrittomah.

la morale qual'è??? che forse, e dico forse... non c'era nulla di sbagliato nella mia cucina ma nè io nè il mio lui stavamo bene quel giorno... e non abbiamo digerito!

non si possono diffondere voci riferite che alludono a scarsa qualità del cibo offerto da un ristoratore, non si tratta di censure, si tratta di correttezza.


Guarda se rileggi bene il mio post

[Piccolo cambiamento all'orizzonte...parlando con I genitori del mio ragazzo è venuto fuori che ci sono stati con degli amici poco tempo dopo l'apertura....mi hanno riferito che seppur l'ambiente sia molto piacevole in quel frangente hanno cenato maluccio e 2 o 3 commensali sarebbero in seguito stati male...Confused ovviamente mi limito a riportare quanto mi è stato detto....]

ti renderai conto di come io mi sia limitata a riportare un fatto accaduto quella sera...oltretutto l'ho fatto cercando anche di usare un certo "tatto" (l'uso del condizionale serviva a quello)...non mi pare di aver accusato proprio nessuno...se il tono del post vi è sembrato accusatorio me ne scuso perchè proprio non era nei miei intenti...quello che realmente volevo era condividere la tale informazione con i colleghi mangioni. Niente di più, niente di meno.

da silbusin il 13 set 2005 00:22


Lasciatemi intervenire da "tecnico".
Ragioniamo per assurdo.
Dire che due persone dopo essere state al ristorante XY sono "state male" è cosa ben diversa da dire che due persone dopo essere state al ristorante XY hanno avuto una semplice "dispepsia".
A questo punto vale anche dire che il patron del ristorante XY ritiene che la "dispepsia" sia stata causata dal fatto che le due persone quella sera avevano bevuto troppo alcol. Si sa bene che un'eccessiva dose di alcol causa ipersecrezione oltre che avere effetto detergente sulle pareti gastriche: le gastriti da abuso di alcol sono all'ordine del giorno.
Il fatto di dire che due persone sono andate al ristorante XY e sono state male (poi furbescamente modificato in dispepsia) non è dirlo tra "amici" ma dirlo su un forum nel web che è una grande, immensa piazza dove passano tutti e passa anche la parola tra un navigatore e l'altro. E siccome non è dimostrabile nessun nesso di causalità l'averlo detto è assolutamente scorretto.
Come scorretto è pensare, non essendoci prova a conferma, che le due persone state male avevano abusato di alcolici.
Sta di fatto (vedere un topic di primus sullo show room) che riferire una cosa non provata personalmente e non provabile è stato a suo tempo immediatamente censurato dai moderatori che evidentemente questa sera stanno dormendo.
Siccome sono definito brutale e provocatore, l'affermazione di cui si parla non è "atto di onestà o di verità dovuta", ma semplice superficialità e poco rispetto.
Specie per il fatto che non solo si è cercato di giustificarla con irrituali "presentazioni" (voi non li conoscete ma io sì, sono persone d'onore cfr. Giulio Cesare di W. Shakespeare) ma anche vagheggiando necessarie sincerità di cui il forum ne fa volentieri a meno.
Est modus in rebus. Sicuramente da parte del patron della Coldana c'è stato. Degli altri ne dubito assai.
con osservanza..
silbusin

da La Coldana il 13 set 2005 01:14


In solo due mesi sono riuscito a suscitare un vespaio che neanche l'Angelo sterminatore di Bunuel ...se lo avessi saputo prima non avrei mai aperto il ristorante!
Una sola nota vorrei aggiungere ai commenti sul messaggio da many: se qualcuno mi dice che uno è str...o (naturalmente volevo dire strano) io non mi sento "omertoso" se non vado in giro dicendo che quello è proprio str....ssimo magari precisando che il tutto è riferito da persone degne di fede. In sostanza, evitare di diffondere quella che (penso) sia una calunnia non credo possa chiamarsi omertà.
Colpito dalla dotta citazione di silbusin provo ad imitarlo:

La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente,
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo:
Prende forza a poco a poco,
Scorre già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta,
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca, e scoppia,
Si propaga si raddoppia
E produce un'esplosione
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l'aria rimbombar.
E il meschino calunniato
Avvilito, calpestato
Sotto il pubblico flagello
Per gran sorte va a crepar.

Rossini - Il Barbiere di Siviglia (ovviamente non citato a memoria ma copiato da internet)

Meditate gente, meditate

La Coldana ristoranteinsantapace

da primus il 13 set 2005 08:43


silbusin ha scrittoLasciatemi intervenire da "tecnico".
Ragioniamo per assurdo.
Dire che due persone dopo essere state al ristorante XY sono "state male" è cosa ben diversa da dire che due persone dopo essere state al ristorante XY hanno avuto una semplice "dispepsia".
A questo punto vale anche dire che il patron del ristorante XY ritiene che la "dispepsia" sia stata causata dal fatto che le due persone quella sera avevano bevuto troppo alcol. Si sa bene che un'eccessiva dose di alcol causa ipersecrezione oltre che avere effetto detergente sulle pareti gastriche: le gastriti da abuso di alcol sono all'ordine del giorno.
Il fatto di dire che due persone sono andate al ristorante XY e sono state male (poi furbescamente modificato in dispepsia) non è dirlo tra "amici" ma dirlo su un forum nel web che è una grande, immensa piazza dove passano tutti e passa anche la parola tra un navigatore e l'altro. E siccome non è dimostrabile nessun nesso di causalità l'averlo detto è assolutamente scorretto.
Come scorretto è pensare, non essendoci prova a conferma, che le due persone state male avevano abusato di alcolici.
Sta di fatto (vedere un topic di primus sullo show room) che riferire una cosa non provata personalmente e non provabile è stato a suo tempo immediatamente censurato dai moderatori che evidentemente questa sera stanno dormendo.
Siccome sono definito brutale e provocatore, l'affermazione di cui si parla non è "atto di onestà o di verità dovuta", ma semplice superficialità e poco rispetto.
Specie per il fatto che non solo si è cercato di giustificarla con irrituali "presentazioni" (voi non li conoscete ma io sì, sono persone d'onore cfr. Giulio Cesare di W. Shakespeare) ma anche vagheggiando necessarie sincerità di cui il forum ne fa volentieri a meno.
Est modus in rebus. Sicuramente da parte del patron della Coldana c'è stato. Degli altri ne dubito assai.
con osservanza..
silbusin




Sono daccordo.
E' un'affermazione gravissima e lesiva dell'immagine del ristorante (io sono stato censurato per molto meno, ma questo e' normale).

Vi faccio un esempio......domenica sera io, mia moglie e 2 amici siamo andati all'oca ciuca. Il mio amico la notte non ha digerito e diciamo non e' stato bene....ok.....diamo la colpa alla Fulvia?
Non ha digerito perche abbiamo mangiato e bevuto abbastanza e uscendo 2000 volte a fumare, probabilmente, dico probabilmente xche non sono medico e qui Silbusin puo' darmi una mano, qualcosa gli e' rimasta sullo stomaco.Fine.

Riguardo allo Show room e al mio topic, io ho semplicemente detto quello che la proprietaria mi ha riferito al telefono....ma siccome qui ci sono tanti fan dello show room...guai a toccarglielo :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 13 set 2005 09:03


mi associo a silvano

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da HAL9000 il 13 set 2005 09:26


Many ha scrittoBuonasera a tutti. ..... Ora, però, mi pare che nessuno abbia accusato il ristoratore per questo fatto. Va da se che le varabiali in gioco che spiegano l'esser estati male sono molte: non esiste solo il cibo. ..... Insomma, nessuno ha dato la colpa al cibo, ma due persone sono state male..... Ripeto nessuno ha accusato il ristoratore, altrimenti, se i fatti fossero stati gravi, si avrebbe agito in maniera differente e non attraverso il forum del mangione.
Ritengo che su un sito come quello del mangione si debba aver la possibilità di dire le cose come le si pensa, senza chiaramente offendere o ledere nessuno..... Saluti
Pietro


Vorrei intervenire anch'io nell'accesa discussione perchè sto cercando di capire, se nessuno accusa il ritorante/il ristoratore/il cibo, che cosa centra con il giudizio che dovremmo farci noi del posto.
Detto come l'avete messa giù voi inizialmente, sembra proprio un rapporto di causa effetto, se non lo è, secondo me, sarebbe meglio non mettere nella stessa frase "siama andati al ristorante-siamo stati male" (in terza persona nel vostro caso).
Non è una questione di censura, soprattutto dato che adesso state continuando a ribadire che non vi era nessuna accusa nelle vostre parole. Forse avreste potuto essere più chiari all'inizio.

Ciao Marghe

da MEB il 13 set 2005 11:30


okkei okkei dai facciamo il prossimo evento alla Coldana ... 8)

da Bob il 13 set 2005 12:50


Meno male che non sono stato il solo a pensarla così. Non intervengo più su questo argomento, ma vorrei spiegare a Many qualcosa in privato, per non alimentare ulteriori polemiche, e per spiegarmi meglio. Many, ti ho scritto in privato. Vorrei fare inoltre i complimenti alla Coldana per la calma e la signorilità, nonchè per il sense of humour.

da claire il 13 set 2005 13:25


Marte ha scrittoCara Chiara si vede proprio che non hai letto con attenzione. Io ho più volte ripetuto che il rapporto causa/effetto, cioè cibo/dispepsia in questo caso, non è certo sicuro. Si è trattato semplicemente di un fenomeno che ha seguito la cena alla coldana, ma nessun l'ha messo in relazione certa con il cibo, tuttavia qualcuno (2 persone) ha avuto problemi e questo è un fatto che si è verificato dopo la cena. Quindi io non ho detto il cibo gli ha fatto male, il cibo è di cattiva qualità. Io ho semplicemente affermato che due persone hanno avuto problemi, per di più di modesta rilevanza. A me certo non viene in tasca nulla a dire una cosa piuttosto che un'altra (non ho nessun coinvolgimento), il fatto è stato semplicemente riportato per dovere di cronaca. Se avessi avuto tutta questa voglia di sputtanare il ristoratore e avessi al certezza che il problema fosse derivato dalla scarsa qualità del cibo avrei chiaramente agito in altro modo, non credi? Quindi evitiamo di farne una crociata personale.
Cordialmente
Pietro


caro marte, si vede proprio che invece tu, pur avendo letto con attenzione, non hai voluto capire il senso delle cose che da più parti si è cercato di farti arrivare.

ma non c'è più nulla da scrivere, lo scritto di silbusin dovrebbe averti chiarito la posizione mia e di molti altri utenti del forum, anzichè arroccarti sulle tue posizioni avresti potuto scegliere di leggere e cercare di capirla...
questione di scelte.

è capitato anche a me di arrivare qui senza aver capito nulla del sito e del forum e di fare errori madornali.... mi hanno, come si dice... smutandato!
potevo scegliere: proseguire con arroganza difendendo le mie posizioni per partito preso, o zittirmi, ascoltare, leggere.... cercare di capire il vero spirito del mangione... e solo dopo tornare a dire la mia..
questione di scelte, appunto.

da Marte il 13 set 2005 13:42


Bene. Allora a casa mia la dispepsia è una patologia, anche se in certi casi semplice, quindi va bene l'espressione essere stati male. Per chi non è del settore dispepsia significa dolore o fastidio ricorrente o persistente in epigastrio (più o meno sotto la fine dello sterno). Generalmente lo si riferisce dopo assunzione di cibo, a volte pure a digiuno. La dispepsia si divide in organica e in funzionale. Il primo non credo sia il nostro caso perchè mi risulta che nessuno avesse ulcere, GERD, neoplasie gastriche ... Nella funzionale le variabili sono molte tra cui gli alcolici, aumenatta percezione individuale stimoli fisiologici, Hp (ma questo non credo sia ancora provato al 100%) e così via. Questo solo per dire che le variabili in gioco sono molte e nel nostro caso controllarle tutte sarebbe molto difficile. Basterebbe sapere questo per capire che nessuno poteva prendersela con il ristoratore .
Tuattavia due persone sono state male. Perchè non dirlo? Magari c'era correlazione con il cibo, magari no. Insomma non si può dirlo con certezza (vedi sopra). Qui abbiamo solo riporatto un dato e se forse qualcuno nel primo post di many poteva essere afflitto dal terrile dubbio (ahhh penitenziagite, il cibo era avriato!!!!), dopo la mia chiarificazione era ben ovvio che nessuno voleva mettere in cattiva luce il ristoratore.
Non capisco questo clima di censura nei confronti dei forumisti e di estrema riverenza verso i ristoratori. Qui, ripeto, non si è offeso apertamente nessuno e non è stata infranta nessuna regola del forum (almeno credo visto che,se il regolamento esiste, non è nemmeno esposto in modo da conoscere quali sono i comportamenti graditi e quelli non garditi).
Credo anche che, visto il modesto impatto del forum sui possibili avventori locali(questo non è il forum di hwupgrade, il + grande di italia) si sia voluta creare un questione dal nulla; state sicuri che sulla piazza di Lodi ha + impatto quello che si dice di bocca in bocca che quello che sta scritto su internet. Io stesso non mi sarei registarto se non fosse scopiatta "battaglia". Altresì penso che chiunque apre una attività si espone alle opinioni del prossimo e che queste vadano rispettate. Se la coldana lavora bene non credo proprio verrà lesa da quell'affermazione che è stata ampiamente giustificata e spiegata. Se poi volete vederci la malafede fate pure, io lo detto esplicitamente più volte che nessuno dava la colpa al cibo.
Pietro

da silbusin il 13 set 2005 13:43


mi hanno, come si dice... smutandato!

queste cose, gentlemen come lo scrivente e laMax o ancora meglio LA LUCE non vengono neppure pensate 8) .
sono tipiche invece della suburra: king, Macs, Ronny... :P

da silbusin il 13 set 2005 13:53


in qualità di moderatore delegato "in urgentia" (cfr in Diritto Ecclesiastico di Danilus O'Puparus: Carentia lucis, sopraffatio felinis) dopo aver letto attentamente il post di Marte consiglio di chiudere la polemica.
8)

da claire il 13 set 2005 13:57


dottor gatto... lei che di forum se ne intende.....

che devo fare, mollare il barone della medicina, qui sopra o continuare la bagarre che fa tanto folklore locale????

poi...un infermiera che si scaglia contro il barone è un bel vedere....

solo che comincia a farmi tenerezza...non sa più che santi pigliare e giù con la scienza... dimenticando la.. coscienza!!!

e cmq... gentlemen o no... si che mi ha smutandato!!!!! :?
e poi pure bacchettato..... aiaiai

da claire il 13 set 2005 14:03


ah, signor marte... la dispepsia... è una sindrome... non una patologia... lei ha fatto una visita accurata alpaziente in questione e valutato accuratamente i sintomi presentati???

vista l'importanza dell'ecm in medicina...spero di farle cosa gradita le invio una tabella con le più recenti definizioni della sindrome.

Tabella 1. Definizioni di dispepsia:

AUTORE DEFINIZIONE
Rhind e Watson (1968)

Fastidio postprandiale in sede epigastrica, senso di ripienezza tale da indurre ad allentare i vestiti, eruttazione con beneficio temporaneo, rigurgito acido in bocca e bruciore retrosternale (flatulent dyspepsia)

Crean et al. (1982) Qualunque forma di fastidio addominale episodico o persistente o altro sintomo riferibile al tratto gastrointestinale , tranne emorragia e ittero

Thompson (1984) Disturbo epigastrico cronico, ricorrente, spesso correlato con i pasti, inizialmente messo in relazione ad ulcera peptica

Legarde e Spiro (1984) Dolore o disturbo addominale intermittente a livello dei quadranti superiori dell’addome

Talley e Piper (1985) Dolore, disturbo o nausea riferibile al tratto intestinale superiore intermittente o continuo; presente da un mese o più; non aggravato dallo sforzo e alleviato dal riposo; non associato a ittero, emorragia o disfagia

Nyren et al. (1987) Dolore o disturbo epigastrico come sintomo chiave, in assenza di IBS o patologia organica (sindrome da distress epigastrico)

Talley e Phillips (1988) Dolore addominale alto, cronico o ricorrente (da più di 3 mesi) o nausea associata o meno al pasto

Colin-Jones et al. (1988) Dolore a livello addominale o dolore retrosternale, fastidio, pirosi, nausea, vomito, riferibile al tratto intestinale superiore

Barbara et al. (1989) Sintomi addominali persistenti o episodici, spesso correlati al pasto, dovuti ad un disordine del tratto gastroenterico alto

Heading (1991) Sintomi addominali persistenti o episodici che includono dolore o fastidio addominale; il termine dispepsia non può essere applicato a pazienti i cui sintomi siano dovuti ad una patologia con sede diversa dal tratto gastroenterico superiore
Working Team (1991) Dolore addominale ricorrente o persistente, senso di fastidio a livello dell’intestino superiore

distinti saluti.

da claire il 13 set 2005 14:04


ops chiusa polemica.

in ritardo :oops:

da primus il 13 set 2005 14:11


Adry apri un forum nuovo su "I disturbi gastrointestinali del post cena"

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 13 set 2005 14:22


ma no! dolcissima claire...evvai!!!!
qualche precisazione per quei gnurant dell'alpino, del Macs e de quel sifulot de' menta del kinggeorge.
GERD l'è el reflussi de' stomigh, noialter se diss "gli acidoni".
la sgnapa la fa ming part soltanto de la "funsionale" ma la se tra via coma na' desgrasiada: "ha un effetto locale di tipo detergente" un po' coma el fiel del fidigh "nell'inversione peristaltica".
HP, l'è minga il cavallo vapore che piace tanto a quello zarro delle macchine che lè el Macs. l'è 'n bestiulitt d'un cancher: l'helicobacter pilori el me par ch'el se ciama.
Credo anche che, visto il modesto impatto del forum sui possibili avventori locali(questo non è il forum di hwupgrade, il + grande di italia) si sia voluta creare un questione dal nulla; state sicuri che sulla piazza di Lodi ha + impatto quello che si dice di bocca in bocca che quello che sta scritto su internet.

questo lo dicevano anche gli admin per Chatulle, e serum a Milan.
beh.
ora però smettiamola perchè come la diseva la me nona (non in questo caso ovviamente):
sta mia a litigar con un mona parchè se no dopo 'n attim quei che guarda no i xe boni pi de distinguerve.

da Marte il 13 set 2005 14:28


E' vero, tecnicamente si parla di sindrome.
Comuqnue discussione chiusa.
Saluti
Pietro

88 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi