Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Tavernetta Marinella di Scandoniano

da gobbaccio il 18 set 2009 09:11

Non riesco a capire se Scandoniano sia:

a) Il cugino del titolare
b) Il fratello del titolare
c) Il titolare

Ad ogni modo non lo ringrazierò mai abbastanza per aver lodato la "forte radicazione" al territorio da parte del titolare :lol:

da cisejazz il 18 set 2009 09:16

direi il fratello

Re: Tavernetta Marinella di Scandoniano

da Strini il 18 set 2009 11:14

gobbaccio ha scritto Ad ogni modo non lo ringrazierò mai abbastanza per aver lodato la "forte radicazione" al territorio da parte del titolare :lol:

Che poi oggi se non dici terroir non sei nessuno...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Paulyste il 18 set 2009 11:21

Fermi tutti! Il recensore ci dà una notìzia strepitosa: chi avrebbe mai immaginato che il tortino al cioccolato - croce e delizia di ogni gourmet - avesse visto la prima luce in provincia di Avellino??? Secondo me a Benevento stanno già affilando le armi... :roll: :roll: :lol:

da butter_fly il 18 set 2009 12:02

Strini ha scritto
Che poi oggi se non dici terun non sei nessuno...

:lol:

è veramente comica: come non rimanere estasiati di fronte a frasi come:
superfluo sottolineare come l’ottimo cameriere stappi e versi la bottiglia al tavolo per una degustazione
oppure
tra l’altro pare le zanzare abbiano, fortunatamente, abbandonato questi lidi
od anche
Giovanni ci raggiunge al tavolo e ci fa assaggiare, col suo proverbiale entusiasmo, una polipessa alla brace
ma come escludere Dopo che i solerti camerieri hanno addobbato il desco con grossi piatti di ceramica, premurosamente lucidati prima di essere messi a tavola, arriva l’elegante tagliere di salumi
ed infine
Finiti gli antipasti, i camerieri cambiano le posate sulla tavola inebriata dai profumi dei fiori di campo e del pane fresco

? :lol:

da scandoniano il 02 ott 2009 18:56

Essendo stato chiamato in causa, mi sento di rispondere.

gobbaccio ha scrittoNon riesco a capire se Scandoniano sia:

a) Il cugino del titolare
b) Il fratello del titolare
c) Il titolare

Ad ogni modo non lo ringrazierò mai abbastanza per aver lodato la "forte radicazione" al territorio da parte del titolare :lol:

Nessun grado di parentela, solo che in quella serata sono stato bene e i titolari mi hanno fatto sentire "come in famiglia"...

Strini ha scritto
gobbaccio ha scritto Ad ogni modo non lo ringrazierò mai abbastanza per aver lodato la "forte radicazione" al territorio da parte del titolare :lol:

Il titolare, durante la serata, si è fermato al nostro tavolo, come ha fatto ad altri, a chiacchierare. Durante il colloquio ha più volte sottolineato il suo attaccamento alla terra d'origine. Ora, che la mia espressione "forte radicamento sul territorio" sia inesatta dipende forse dal fatto che sono un profano a differenza dei tanti navigati Gualtiero Marchesi che mi hanno criticato qui.

PaulySte ha scrittoFermi tutti! Il recensore ci dà una notìzia strepitosa: chi avrebbe mai immaginato che il tortino al cioccolato - croce e delizia di ogni gourmet - avesse visto la prima luce in provincia di Avellino??? Secondo me a Benevento stanno già affilando le armi... :roll: :roll: :lol:

Aldilà della Sua ironia di quart'ordine, Le segnalo questo link: [b]http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/09/torta-al-cioccolato-con-fichi-e-peperoncino[/b]

butter_fly ha scritto
è veramente comica: come non rimanere estasiati di fronte a frasi come:
superfluo sottolineare come l’ottimo cameriere stappi e versi la bottiglia al tavolo per una degustazione
oppure
tra l’altro pare le zanzare abbiano, fortunatamente, abbandonato questi lidi
od anche
Giovanni ci raggiunge al tavolo e ci fa assaggiare, col suo proverbiale entusiasmo, una polipessa alla brace
ma come escludere Dopo che i solerti camerieri hanno addobbato il desco con grossi piatti di ceramica, premurosamente lucidati prima di essere messi a tavola, arriva l’elegante tagliere di salumi
ed infine
Finiti gli antipasti, i camerieri cambiano le posate sulla tavola inebriata dai profumi dei fiori di campo e del pane fresco

? :lol:

Il mio modo di scrivere, forse sintatticamente ingenuo (ho già parlato di inesperienza), è però frutto di ciò che il cuore mi ha dettato all'indomani della visita a questo gradevole ristorante.
"DEGUSTAZIONE": in ristoranti - taverne, come esteticamente si presenta Tavernetta Marinella, non è usuale far assaggiare la bottiglia; in ristoranti più eleganti ciò accade più frequentemente, ovvio
ZANZARE: è un modo come un altro per dire che nonostante fosse piena estate e fossimo all'aperto, le zanzare che solitamente mi massacrano, non mi hanno torturato (forse per la presenza di qualche fiore che le tiene lontane). Era una informazione come un'altra. Tutto qui!
POLIPESSA: sorvolando sul fatto che c'è una differenza tra polpo e polpessa, differenza che credo dall'alto della sua esperienza Lei conosca, rimane il fatto che il titolare l'ha denominata così: "POLIPESSA"; io ho semplicemente citato. In italiano ci sarebbe una I di troppo, ma allora pure le melanzane a fungitiello le avrei dovute chiamare "a funghetto"!
DESCO ecc: è un'espressione un tantinello romanzata rispetto a descrizioni più tecniche, ma, credo, anche più "freddine". L'utilizzo di parole come queste (parole, non termini, come spiegava Leopardi), sta proprio nella connotazione che si vuol dare alla recensione / descrizione / testimonianza della serata. Può non condividere, ma non credo che si tratti di un sito per scrittori esordienti. A ognuno, credo, la libertà di descrivere come crede. Almeno questo lo concederete...
LUCIDATURA: vedi DEGUSTAZIONE: ho notato la premura con cui ogni volta i camerieri spolveravano / ripulivano / lucidavano, i piatti prima di metterli a tavola...
INEBRIATA ECC: è un modo come un altro per scrivere in una stessa frase 3 informazioni dell'addobbo della tavola (posate, fiori, pane). Per il lessico: vedi "desco".

nonostante io creda di non dovermi giustificare per quanto scritto, ho ritenuto di controbattere alle Vostre sardoniche critiche soprattutto perché mi è ritornata in mente la frase di un utente che, quando mi presentai nell'apposito topic, si disse felice che questo sito stesse prendendo piede anche al Sud.
Non tutti la pensano evidentemente come l'utente citato. "D'altronde il mondo è bello perché vario". Io lo so.
E voi?

da terminator il 02 ott 2009 19:57

http://baccoelucullo.blogspot.com/2008/ ... nella.html locale 6 servizio 7

http://www.vinix.it/recensioni_detail.php?ID=377 cucina 7 servizio 7

http://www.aziende.it/san-michele-di-se ... cia-rodol/
bar, gelateria, take away...

9 alla cucina, 9 al servizio, 8 all'ambiente. come uno stellato.
un'unica recensione: puffo. Poi dopo un bel po' di tempo andando per caso su internet guarda caso compare il forum de ilmangione. Che diamine! troppo occupato in cucina o alla cassa?
poi scrivere in grassetto su un forum è indice di maleducazione. anche dare del lei.
dalle parti tue, più o meno, c'era un grande che diceva: Ma mi faccia il piacere!
un consiglio caro amico: se il direttore editoriale ,giornalista professionista, si permette di aprire un topic ha sempre una buona ragione.
IMHO.

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da Parakarro il 02 ott 2009 19:58

scandoniano ha scritto Io lo so.
E voi?

NO...

piu' che altro avariato...

molto...

da scandoniano il 02 ott 2009 22:02

Ragazzi, mi spiace aver creato un putiferio.
Essendo nuovo mi scuso per aver aver risposto in un topic aperto da uno che non sapevo fosse un amministratore o qualcosa del genere.
Mi piacerebbe che la recensione venisse cancellata, a testimonianza della mia buona fede. Volevo cominciare una carriera da opinionista, ma mi sa che i miei giudizi non sono ben accetti.
Quanto al Lei, sono solito parlare così con persone che non conosco, soprattutto quando i toni diventano di scherno nwi miei riguardi (nuovo e in buona fede): volevo solo consigliarvi questo ristorante.
Forse la recensione dal punto di vista dei voti è esagerata per voi. Ma ci tengo a ribadire che non sono uno dell'entourage del locale. nè un parente. nè uno interessato. Mi piacerebbe che qualcuno mi scrivesse in privato il suo indirizzo mail, così io seduta stante, non per leggerle, visto che a quanto pare sono non attendibili, ma solo per farvi capire che io ho la passione per i ristoranti, nata da poco, a dire il vero, ma ho già in archivio una quindicina di recensioni che tengo per me, per caricarle mano mano. ho cominciato con Tavernetta Marinella, che sicuramten non è il miglior ristorante dove ho mangiato, ma di cui mi ha colpito l'atmosfera molto calda ed accogliente ed una cucina schietta.
Poi siete liberi di non credermi, ma imputarmi una cattiva fede, un conflitto di interessi o una cattiva capacità comunicativa, beh a quello non ci sto.
E mi ritengo offeso. Vuol dire che, in seguito a quella che spero sia la cancellazione della mia recensione, mi limiterò ad essere solo un lettore delle recensioni altrui. Lo faccio da diversi mesi, continuerò a farlo.
Se poi la mia recensione, ci può stare per carità, era eccessiva, se ne può parlare. non è necessario passare subito a conclusioni denigratorie, nei confronti delle quali un semplice non-rispetto della netiquette come quello che io, mi si imputa, non ho avuto è poca cosa.
Vi scrivo alle 22 della sera di un venerdi, orario in cui un ristorante è nel pieno della sua attività. Testimonianza ulteriore che con Giovanni e con il suo entourage io non centro nulla.
Ma non sto ancora a giustificarmi. io, d'altronde, ho solo espresso una opinione. e di parole se ne sono già SPRECATE troppe.
Un saluto a tutti

da apexx il 07 ott 2009 22:45

Strini ha scritto

"radicazione al territorio" e "terroir" sono due cose un po' diverse................
Sembra che "parlare difficile" ci faccia sentire importanti.

da scandoniano il 22 ott 2009 21:24

il puffo sottoscritto ha appena immesso alcune recensioni: detrattori, moralisti e simpatici amici sono invitati a denigrarle... venghino siori venghino...

evitare polemiche inutili
primo avviso
la redazione

da Strini il 23 ott 2009 11:38

apexx ha scritto
Strini ha scritto

"radicazione al territorio" e "terroir" sono due cose un po' diverse................
Sembra che "parlare difficile" ci faccia sentire importanti.

Ok, ritiro... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da scandoniano il 23 ott 2009 17:21

scandoniano ha scrittoil puffo sottoscritto ha appena immesso alcune recensioni: detrattori, moralisti e simpatici amici sono invitati a denigrarle... venghino siori venghino...

primo avviso
la redazione

Quanti avvisi ho?

da capohog il 23 ott 2009 17:22

scandoniano ha scritto
scandoniano ha scrittoil puffo sottoscritto ha appena immesso alcune recensioni: detrattori, moralisti e simpatici amici sono invitati a denigrarle... venghino siori venghino...

primo avviso
la redazione

Quanti avvisi ho?

Nessuno, c'è un'altro topic su dite sempre in questa sezione :wink:

96 cubic inch of good vibs

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a