Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

La taverna dei mercanti di wriccio

da stefanbo il 11 ott 2009 15:43

Accidenti ai logaritmi!!!

L'amico wriccio ha scritto una rece chiara, e specie alla fine ha specificato che se cercate un posto bello ma NON per mangiare va bene, altrimenti meglio cambiare locale.

Malgrado ciò, wriccio, mangiando malino anzichéno (cucina 4 e servizio 5) dando il 10, che non contesto non conoscendo il locale, senza volerlo, da il puffo giallo (ergo valutazione positiva) ad un posto che a parte la location NON lo merita.

Lancio quindi una provocazione e/o una proposta: il voto alla cucina è ovviamente fondante e fondamentale, il voto al servizio ha comunque una sua importanza (se mi dai da mangiare bene ma mi tratti a pesci in faccia probabilmente non ci torno 8) , ma è COSI FONDAMENTALE l'ambiente???

Pensateci un attimo: se in un posto brutto e squallido ( e mi son capitati) mangio bene, sono servito bene e magari anche il rapporto q/p è buono, non credete che tornerete? (certo, NON con la vostra ultima conquista o con un gruppo di amici per festeggiare un compleanno, ma da solo o in famiglia forse sì!)

Quindi perché non "logaritmizzare" l'ambiente in modo che matematicamente conti, ad esempio, la metà in termini di importanza matematica (cioè, per essere più chiaro: cucina al 42%, servizio al 42% e ambiente al 16%)?

Che ne dite?

da Ospite il 11 ott 2009 21:17

io farei cucina 70,servizio 20,ambiente 10.
sono fondamentali igiene e certezza che il cibo sia di ottima qualità.

da butter_fly il 12 ott 2009 09:53

effettivamente il voto all'ambiente non può spostare verso il positivo una valutazione complessivamente negativa :roll: un 10-15% di peso ci sta, di più no

da vgaber il 12 ott 2009 11:38

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da maxbor il 12 ott 2009 12:51

Secondo me non è facile venire a capo del problema, e mi spiego. Il mio personale logaritmo sarebbe 50% cucina, 35% ambiente e 15% servizio. Quindi, a prescindere, con rapporto q/p negativo: kaput!

1) Cucina: è il primo elemento di valutazione di un ristorante. Semplice o complessa che sia, nell'ambito della propria tipologia, è il principale motivo per cui sono spinto a provare e magari ritornare in un determinato locale.

2) Ambiente: per me molto importante. Si può mangiare da dio ed essere cortesemente serviti ma, poichè al ristorante non vado perchè abbia l'inderogabile urgenza di sfamarmi, non gradisco "mangifici" affollati, vocianti e sistemazioni in tavoli lillipuziani a contatto di gomito con gli altri avventori.

3) Servizio: sono ovviamente auspicabili competenza e cortesia ma, insomma, se non ti fanno particolari casini perchè non tornarci se il resto è ok? Per esempio, non mancherò, prima o poi, di tornare nel ristorante dove sono stato più "sfortunato" nel servizio (Romolo al Porto di Anzio).

Fatto salvo quanto precede non derogo da un rapporto q/p almeno normale perchè non sono disponibile a pagare troppo oltre il dovuto.

Come si vede tutto è relativo; si possono avere esigenze e punti di vista molto differenti. :roll:
Ultima modifica di maxbor il 12 ott 2009 17:40, modificato 1 volta in totale.

da stefanbo il 12 ott 2009 12:56

Hai ragione Maxbor, il bello è che siamo tutti diversi ed abbiamo tutti esigenze differenti 8) :D

Ovviamente ho lanciato un'idea/proposta, troverò chi è molto d'accordo, chi abbastanza chi poco e chi per niente, ma ci mancherebbe :lol:

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a