Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
108 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

RECENSIONI, L'ANGOLO DEI BIG

da maxbor il 15 ott 2009 15:11

Edoardo Raspelli, Camilla Baresani, Gianni Mura e altri. Mangioni come noi che hanno fatto del loro hobby un lavoro, o forse no.
Perchè non leggerli e magari commentarli?
I loro scritti sono arguti, graffianti, suadenti ma rigorosamente professionali.

In questo spazio inizio a postare, mi auguro in futuro seguito da altri forumisti, le recensioni che reputo più interessanti.

Allora, avanti!

ZIBELLO, TORTELLI E LUMACHE ALLA CORTE DI RE CULATELLO

Tra le nebbie del Po alla Buca il tempo sembra essersi fermato

EDOARDO RASPELLI:

Quando si dice: «Un tuffo nel passato». Quando si sogna: «Il tempo sembra essersi fermato». Non ci sono soltanto i muri, le case, le persone: qui ci trovate l'atmosfera, quel senso quasi palpabile e piacevolissimo di immobilità, di staticità. Anche il tempo, questo tempo, contribuisce: anche la nebbia, che ormai, in questa stagione, in questi primi giorni di pieno autunno sembra voler accompagnare la dolce malinconia della Bassa.

Le prime nebbie ovattano questo angolo di pianura padana, questo pezzetto di provincia di Parma dove l’umidità è il trionfo della gola: non il clima asciutto che a Langhirano dà il prosciutto di Parma, ma l’umidità che ti entra nelle ossa e che, però, contribuisce a rendere grandi salami e culatelli.

Cercatevi fuori dal centro di Zibello questa trattoria che ha compiuto i 112 anni; cercate nella verde periferia questa isolata casetta a due piani, ai limiti dello scorrere del Po, preceduta da un’ampia aia e affiancata da quel pergolato verde dove sarà stato bello sorseggiare l’aperitivo.

Le toilette, bellissime, sono, come una volta, esterne; poi, dentro, si respira la stessa aria che i fondatori devono aver assaporato dalla fine del Milleottocento. Si supera una bussola di vetro ed eccovi le salette intime, raccolte, romantiche, che nessuno, per fortuna, nei decenni, ha devastato. Ora il timone è a Miriam Leonardi ed alla figlia Laura. Le donne in cucina, il genero in sala con qualche aiuto per un ambiente dove è facile riuscire a parlare sotto voce, che non vuol dire essere malinconici, ma esprimere rispetto per il luogo e, anche, tanta attenzione per quello che arriverà in tavola.
Il tempo si è fermato alla cassa (si paga solo in contanti), nel menu (carta giallina da macelleria di una volta), nei piatti che sono un sacrosanto omaggio alla pura cucina di Parma e della valle del Po. Si mangia il culatello di Zibello di quella quindicina di produttori riuniti nel consorzio artigianale che ha per simbolo il cartiglio a quadretti rosa e bianchi (il consorzio di cui è anima Massimo Spigaroli del Cavallino Bianco e del Relais Corte Pallavicina di Polesine Parmense). Poi spalla cotta e salame.

Quindi i classici primi come i perfetti tortelli di ricotta e le tagliatelle ai funghi porcini che arrivano da quella mecca gastronomica che è Albareto, sopra Borgotaro. Discrete le lumache, perfetta la lingua stracotta al forno, succulento il pollo alla cacciatora. Al dessert, il grande Parmigiano Reggiano della zona di Bardi e il dolce di semolino con lo zabaglione. 50-60 euro (compresi, accidenti, 2,5 di coperto). Di là dalla strada, un piccolo relais di due stanze ed una suite se non volete rinunciare al vostro bicchiere di vino a tavola.

LA BUCA DAL 1897
ZIBELLO(PARMA),VIA GHIZZI 6
TEL. 052.499214 FAX 052.499720
WWW.TRATTORIALABUCA.COM
CHIUSURA MARTEDÌ
CARTE DI CREDITO NESSUNA
ULTIMA PROVA: 1-10-2009

Voto: 14/20

(pubblicato su La Stampa del 15/10/2009)

da santippe28 il 15 ott 2009 15:25

Vero , scritti piacevoli a leggersi , graffianti e tutto quel che vuoi tu, ma a me non frega assolutamente niente di leggerli anche qui. Personalmente in questo sito preferisco leggere le rece dei mangioni comuni , non big , gente comune che non ha nulla da perdere , nè da guadagnare a raccontare le proprie esperienze. Spesso i gusti della gente comune sono molto diversi da quelli "PROFESSIONALI" splendidamente espressi da chi , appunto , ha fatto dei propri scritti in materia culinaria un lavoro.
Se non sbaglio ILMANGIONE è fatto per la gente comune non per i big.
:roll:

da maxbor il 15 ott 2009 16:01

santippe28 ha scrittoVero , scritti piacevoli a leggersi , graffianti e tutto quel che vuoi tu, ma a me non frega assolutamente niente di leggerli anche qui. Personalmente in questo sito preferisco leggere le rece dei mangioni comuni , non big , gente comune che non ha nulla da perdere , nè da guadagnare a raccontare le proprie esperienze. Spesso i gusti della gente comune sono molto diversi da quelli "PROFESSIONALI" splendidamente espressi da chi , appunto , ha fatto dei propri scritti in materia culinaria un lavoro.
Se non sbaglio ILMANGIONE è fatto per la gente comune non per i big.
:roll:

Per carità, non apriamo anche qui una polemica. :roll:
Il Mangione è un sito per dilettanti, magari allo sbaraglio, e tale resta. Infatti non ho proposto che si aprisse una sezione alle recensioni professionali ma giusto un angolo.
Non ti piace leggerle né commentarle? Nulla da eccepire, ignorale.
E' invece illiberale pretendere che ad altri sia vietato di farlo.

da santippe28 il 15 ott 2009 16:06

Guarda che io non vieto proprio niente a nessuno e prima di parlare di illiberalità , per un'opinione mia personale , liberamente espressa , sarebbe opportuno riflettere su cosa è veramente illiberale . :roll: oggi non sono incline al perdono :evil:

da capohog il 15 ott 2009 16:16

Dai che nessuno vieta niente a nessuno, diciamo che il vento elettrifica....
Comunque uno spunto interessante per una considerazione un attimo OT nasce. da quando ho cominciato a frequentare e leggere le recensioni del mangione, non so se a voi sia capitato lo stesso, ho smesso di comprare quella quantità invereconda di guide che compravo prima, mi fido molto di più delle recensioni di uno dei mangioni che "conosco" per aver letto che qualche anonimo recensore di guide.
E come se pensassi sto posto me lo consiglia santippe o maxbor o Bob o chi volete, non corro il rischio di beccarmi una fregatura non essendo un recensore "prezzolato". :wink: (puffi a parte ovvio :lol: ).

96 cubic inch of good vibs

da maxbor il 15 ott 2009 16:31

santippe28 ha scrittoGuarda che io non vieto proprio niente a nessuno e prima di parlare di illiberalità , per un'opinione mia personale , liberamente espressa , sarebbe opportuno riflettere su cosa è veramente illiberale . :roll: oggi non sono incline al perdono :evil:

IL TUO INTERVENTO NON E' STATO DEL TENORE: HO CURIOSATO SUL TOPIC ED HO TROVATO QUALCOSA CHE NON MI INTERESSA, NON LO LEGGERO' PIU'.
HAI SCRITTO: "SE NON MI SBAGLIO IL MANGIONE E' FATTO PER LA GENTE COMUNE NON PER I BIG".
PENSIERO CHIARISSIMO: ERGO NON E' LUOGO PER QUESTA ROBA.
VOLEVI DIRE: SIETE LIBERI DI POSTARE E COMMENTARE CIO' CHE VOLETE? PRECISALO E RITIRERO' LE MAIUSCOLE. :evil:

da maxbor il 15 ott 2009 16:42

capohog ha scrittoDai che nessuno vieta niente a nessuno, diciamo che il vento elettrifica....
Comunque uno spunto interessante per una considerazione un attimo OT nasce. da quando ho cominciato a frequentare e leggere le recensioni del mangione, non so se a voi sia capitato lo stesso, ho smesso di comprare quella quantità invereconda di guide che compravo prima, mi fido molto di più delle recensioni di uno dei mangioni che "conosco" per aver letto che qualche anonimo recensore di guide.
E come se pensassi sto posto me lo consiglia santippe o maxbor o Bob o chi volete, non corro il rischio di beccarmi una fregatura non essendo un recensore "prezzolato". :wink: (puffi a parte ovvio :lol: ).

Sono anni che non compro più Guide di Ristoranti. Gli "aiuti" del sito nella scoperta di nuovi posti, rispetto a quelli delle recensioni professionali, hanno il rapporto di 10 a 1.
Ciò non toglie che sia ugualmente piacevole leggerle, sia per la prosa che per i contenuti. Tra l'altro, almeno quelle di Raspelli, Baresani e Mura, non mi sembrano affatto "inquinate" tant'è che le "bastonate" ai ristoranti sono alquanto frequenti.

da santippe28 il 15 ott 2009 16:47

A me piacciono tanto le maiuscole perchè così faccio meno fatica a leggere :oops:

da Bob il 15 ott 2009 17:02

Più che altro, a me non sembra che "valga la pena" di commentarli. Sono pareri professionali, e, come tali, non ho le carte in regola per criticarli. Al massimo li leggo, e ne tengo debito conto.
Raspelli, e chi per lui, deve rispondere ad una linea editoriale, e non fa "un'esperienza": va in un ristorante a testarlo, per cui mangia un menù multiplo (è lui che lo dice), e fa una media, non si sa tra l'altro quanto sincera.
Che razza di commento posso fare?
Se santippe va in un locale, e dice che la cameriera con i capelli rossi l'ha infastidita, io posso dire che a me piaceva invece molto. Ma Raspelli? Non fa parte del mio mondo, non interagisco col suo, il suo è, appunto, un lavoro.
Max, anche qui fai i copiaincolla?
:lol: :lol: :twisted: :twisted: :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tiger il 15 ott 2009 18:59

....Quoto Santippe e Bob alla grande, ma spiego meglio la mia opinione: indubbiamente apprezzo una recensione effettuata da un "big"; ne apprezzo lo stile, la conoscenza dei sapori e delle tecniche...ma proprio per questo la reputo.....diciamo fuori dal mio obiettivo: andare per locali-ristoranti per passare una buona serata e per mangiare bene....perciò sono iscritto qui e non su altri forum snob-puzza sotto al naso. Dal momento in cui, il mangione non sarà più...diciamo "pane e mortadella"...allora si vedrà, fermo restando che non sono contrario, ma non mi interesserà più di tanto. Preferisco leggere recensioni di Silbusin, Bob, Cico, Luc83..etc. etc.... che sono gradevoli, abbastanza competenti (tu no Luc e neanche tu Cico :lol: :lol: ) e adatte a me.... :wink:

da luc83 il 15 ott 2009 23:29

tiger ha scrittoPreferisco leggere recensioni di Silbusin, Bob, Cico, Luc83..etc. etc.... che sono gradevoli, abbastanza competenti (tu no Luc e neanche tu Cico :lol: :lol: ) e adatte a me.... :wink:

ah ok...infatti non capivo quel "abbastanza"... :lol: :lol: 8)

Re: RECENSIONI, L'ANGOLO DEI BIG

da MarioLino il 16 ott 2009 00:16

maxbor ha scrittoEdoardo Raspelli, Camilla Baresani, Gianni Mura e altri. Mangioni come noi che hanno fatto del loro hobby un lavoro, o forse no.
Perchè non leggerli e magari commentarli?
I loro scritti sono arguti, graffianti, suadenti ma rigorosamente professionali.

In questo spazio inizio a postare, mi auguro in futuro seguito da altri forumisti, le recensioni che reputo più interessanti.

Allora, avanti!

Buona idea, quelle recensioni altrimenti me le perderei di sicuro Max, perchè anche io come altri ormai mi affido quasi totalmente al Mangione e al passaparola per le mie scelte.

Ma fa piacere leggere anche queste, hanno una capacità evocativa e uno stile che pochi qui sul Mangione possiedono. Il che non necessariamente è un pregio, se va a discapito della richezza di particolari descrittivi di ciò che si mangia. Però leggerle è comunque un piacere. Almeno per me.

Commentarle... be', se ho cenato nello stesso posto: perchè no? Sarei curioso di confrontare i miei gusti e il mio stile espressivo con quelli di un professionista.
Se non ci ho cenato: difficile commentare, questo genere di recensioni offre poco il fianco a battute sarcastiche o considerazioni di vario tipo.

da fulvia il 16 ott 2009 02:09

.....Dite la verità voi due...... :P :P Vi siete messi daccordo...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 16 ott 2009 08:27

O altri si sono messi d'accordo per dargli contro ;)
dai! uno porta un contributo, e tutti: ma chissene, non hai capito lo spirito profondo di noi eletti... Ma guarda che è proprio da ridere :D

e più gli danno contro e più lo amo, sindrome di madre Teresa di Calcutta, credo si chiami così :p

da capohog il 16 ott 2009 09:19

hi Signori,
non voglio assistere ad altre indegne gazzarre, chiaro?
Primo avvertimento.

da MarioLino il 16 ott 2009 09:27

Troppi caffè stamattina?

da maxbor il 16 ott 2009 09:33

capohog ha scrittohi Signori,
non voglio assistere ad altre indegne gazzarre, chiaro?
Primo avvertimento.

Dove vedi podromi di "indegne gazzarre"? Fulvietta e MarioLino si sono anche fatti l'occhiolino. :twisted:

Topic spostato nelle varie. Non capisco ma mi adeguo, per me aveva la sua giusta collocazione in Ristorazione. Poco male, tanto finirà in Forum Gallery. 8)

Più tardi posterò un'altra recensione, giusto per verificare il numero dei contatti e gli eventuali interventi. :wink:

da capohog il 16 ott 2009 09:45

MarioLino ha scrittoTroppi caffè stamattina?

No, sono solo sospettoso della natura umana 8)

Maxbor ha scritto Dove vedi podromi di "indegne gazzarre"? Fulvietta e MarioLino si sono anche fatti l'occhiolino.

Topic spostato nelle varie. Non capisco ma mi adeguo, per me aveva la sua giusta collocazione in Ristorazione. Poco male, tanto finirà in Forum Gallery.

Più tardi posterò un'altra recensione, giusto per verificare il numero dei contatti e gli eventuali interventi.

...per quanto riguarda i prodromi, beh se non ci sono tanto meglio;
ma come tu sei liberissimo di postare io sono altrettanto libero di ricordare a tutti indistintamente che non voglio gazzarre.
Ed adesso vado a farmi un buon caffè :lol:

A proposito max, che ti serve verificare eventuali contatti, non farai mica come il cavaliere coi sondaggi ? Scherzo neh, ma non ho resistito.... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 16 ott 2009 10:57

Prima che ci siano equivoci, vorrei chiarire.
La mia risposta non aveva nulla di polemico (a parte, forse, la piccola amichevole presa per...in giro sul copiaincolla :wink: ). La risposta era totalmente in topic e assolutamente seria.
Max chiedeva testualmente "che ne dite ecc...", e io ho detto quel che ne pensavo, seriamente, e motivando. Poi, se qualcuno interpreta male, vuol dire che sarà uno dei tanti che non vogliono camini in casa propria. :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 16 ott 2009 11:36

Il tuo intervento era molto pulito Bob

108 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a