Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

Ribot di "Protocol"

da primus il 07 set 2005 07:44


Riporto la rece:
Cucina 7 - Servizio 5 - Ambiente 7


Provato il giorno 05-09-2005 a pranzo


Era da tempo che volevo intervenire con una recensione sul "caso" Ribot.

Ristorante dal forte blasone, in decadimento negli ultimi anni, ma che ancora sa trascinare un folto gruppo di aficionados.

Negli ultimi anni Ribot é diventato un ristorante / trattoria dove si possono mangiare mediamente la carne e risotti, con un servizio un po’ troppo veloce e ruspante (ma é una scelta, é una trattoria).

Un tempo faceva (in proporzione) 50 coperti, con un decoro di contorno di alto profilo.
Oggi punta a farne 250/300: il locale é una altra cosa.

Infatti, la prima volta vi accompagnai mia moglie: capii che era il posto sbagliato.
Ci tornai invitato da fornitori: era il luogo "quasi" giusto.
Ci sono tornato pochi giorni fa, solingo, per il pranzo: piacevolissima parentesi nella giornata.

Ho preso un filetto (ottimo), e ho chiesto che nello stesso piatto mi adagiassero una tartare (ottima), con un formaggio cremoso a cotè (é un mio personale vezzo!).
Mi é arrivato il tutto dopo circa 10 minuti, in modo tale da potermi concedere il resto del tempo per riposare e compiacermi nel/del rilassante dehors.

Il Chianti della casa, una second choice: ma a quella cifra, si può fare.
Insomma un'ottima trattoria, per una pranzo che vuole essere anche un una oretta di ruspante ristoro.
Prezzo a persona: 35,00



A mio tempo fui bacchettato per una rece un po "cattiva" su questo ristorante.....adesso vedo che alcuni mangioni mi hanno seguito....adirittura qualcuno e' stato anche piu' "cattivello" di me.
Leggendo la rece di Protocol che definisce il Ribot un "caso".....beh..un caso non direi...direi un classico esempio di ristorante che lavora un tanto al kilo senza badare a nulla....ma solo per riempire la cassa...certo mi rendo conto perfettamente che la sua ubicazione in s.siro comporta alti cosi etc etc.....ma definire il Ribot una trattoria (io ho speso 45 euro per 1 primo e 1 secondo con il chianti della casa che vi assicuro imbevibile) mi sembra ecessivo...sicuramente il cibi, il servizio e la posateria sono da trattoria....ma il conto finale e' da grande ristorante......l'amico Protocol lo conferma....se non ha omesso nulla 35 euro a pranzo per un filetto e un po' di chianti..... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: Silbusin, scogghi