Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Aia dei Canti di "Montefollonico"

da stoppia il 07 set 2005 17:11


Ciao! Sono nuova, sarà il mio carattere che me lo impone, ma devo iniziare per forza in modo polemico...
Da quanto emerge dalla recensione il nostro Assaggiatore è stato al ristorante di Marasco con un gruppo mastodontico... stavano strettissimi in 30!!!
Ma come si può pretendere di andare ad un ristorante "per coppiette e famiglie" in un gruppo di 30 persone A MENU FISSO e poi avere la spocchia di criticare tutto? :shock:
Io frequento l'Aia dei Canti da quando ha aperto e non ho mai avuto i problemi riscontrati dal signore in questione!
Anzi, credo che sia l'unico ristoranti che nel chianti fiorentino sia sopra la media e che non sia diventato "turistico"... dei ravioli pecorino e pere non se ne può più!!! :!:

ciao a tutti
Elena

da Rinaldo il 07 set 2005 17:24


Leggendo la recensione e basta,e non conoscendo il locale,mi sento di darti ragione;anche in virtù del fatto che,presumo,Montefollonico,sia o un operatore del settore o un gran appassionato per lo meno (non è dato sapersi...è un "ragazzo" molto misterioso....).

Non leggo in quanti fossero a cena,ma nel sito del ristorante si legge che ha 25 posti:hanno sbagliato entrambi,ristoratore ad accettare la comitiva e Monte & co.a scegliere quel locale....mio pensiero personale.

Un "Benvenuta nel sito" a te

ciao :) :)
Rinaldo

da silbusin il 07 set 2005 18:25


Cara stoppia, mi dicevano alcuni amici che da oggi pomeriggio sotto casa tua è parcheggiato un apecar...non starei così tranquilla.... :D :D :D :D :D :D :D

da kinggeorge il 07 set 2005 18:35


stoppia, sembravi un utente così simpatico...

verremo al tuo funerale... RIP

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da wineless il 07 set 2005 18:45


montefollonico è moooolto esigente in materia, se guardi le sue recensioni ti rendi conto che non ci sono cappelli blu, ed in Toscana si mangia bene come in poche altri posti in Italia, per cui tutto è rapportato a quello.
basta capire i soggetti per sapersi regolare... io nei suoi "gialli" ci mangerei ad occhi chiusi!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 07 set 2005 19:28


:lol: :lol: :lol: ...a fra pochissimo.....un saluto a tutti gli amici Monty

da montefollonico il 07 set 2005 19:58


eccomi.....prima cosa un saluto alla cara Elena/stoppia.....quanto da scrivere per riponederti. Wow....che bellezza possiamo parlare per ore...
Il problema tremendo è da che parte iniziare, ho paura di perdere il filo.
Bene proviamo...intanto eravamo addirittura 40.Il locale è piu capiente dei 25 ma non per 40. Locale ovviamente requisito completamente.Siamo un associazione con delegazioni in tutta Italia....amante anche del buon cibo.Tantè che dopo aver chiesto agli amici del mangione di organizzare
un evento sulle Magnifiche Dolomiti me lo sono organizzato con questa associazione faccio un inciso informativo partiremo , minimo in 50, Venerdi 15 destinazione Soraga Val di fassa....fra le tante cose Sabato 16, meteo permettendo, Top Wine 2950 sul sass Pordoi :D cioè la degustazione più alta del mondo..... e saccheggio di una cantina sociale locale.. :D quella di San Michele Appiano.Chiuso inciso, bene l'aia dei canti era stata visitata e rivisitata dai miei "messi", non da me personalmente , ma se posso dirlo senza presunzione con una mia piccola supervisione, Menu concordato in tre volte con lo Chef, il maitre e l'amico Riccardo Marasco. Nessuna forzatura per lo "stivaggio" degli avventori, tutti consci e consapevoli, ma questo non poteva influire in alcun modo sulla qualitò della cucina. Anzi un Menu preventinato e non fisso!!!! agevola enormemente llo Chef ed il personale di cucina tutto.

Continuo....sicuramente non ho la "spocchia" (che infausto termine), ma certa,mente le capacità per giudicare.......
Poi....UNICO RISTORANTE del chianti fiorentino sopra la media....poveri stellati Michelin...... Una cosa utilissima però....idea ottima ravioli ripieni di pecorino epere, ottima idea...Continua e se continua.... :wink: Saluti a tutti, davvero tanti....Montefollonico

da giagina il 07 set 2005 20:10


"...quella di San Michele Appiano...."




.. Bevi un sorso di Gewurztraminer Sanct Valentin da parte mia?
:oops:


Adoro la Cantina S.Michele d'Appiano... :lol: :lol:

Tks!
E facci sapere com'è andata!! :wink:

"Il vino è la poesia della terra"

da montefollonico il 07 set 2005 20:36


Prima un caloroso saluto a giagina...adoro anche io san michele appiano...ed il vino che hai citato 14 gradi di Aromi travolgenti...alla tua salute sicuramente...Continuo il discorsetto sulla cena... ribadendo che il menù è stato costruito con Chef e maitre anche per non avere problemi nel servizio,,, ATTENZIONE NOSTRA E DEI RISTORATORI NON DI POCO CONTO...pensare cioè tutti al raccordo cucina sala...bene il mio resoconto e stato oggettivo ho solo riportato quello che ho mangiato. L'olio della panzanella, esempio non emergeva...o meglio sembrava assente....La pasta casalinga non era cotta.... tutto qua ...immangiabile ...e NON presentabile.Gli affettati non buoni, il budino diciamo un incidente di cucina...il vino no comment...saluti ed spero di continuare....Montefollonico

da montefollonico il 07 set 2005 20:51


continuo....il ristorante e stato da me solo recensito e non segnalato..come si vede nella scheda , messa a suo tempo dagli admin, ha 20 coperti al chiuso e 20 all'esterno, questo conferma la capacità della cucina di poter "produrre " adeguatamente per 40 persone...quindi purtoppo è stato cucinato non bene.....dasltronde il personale visto in cucina era oltremodo adeguato...saluti Montefollonico

da primus il 08 set 2005 08:24


Io penso che nei ristoranti "normali" mangiare bene ad un banchetto sia molto difficile....ora....magari male male come Montefollonico..beh..no...pero' bene bene e' raro. Poi ci sono locali attrezzati per far mangiare bene 50/70/100 e anche piu' persone....cucina all'altezza, staff di cucina numeroso, molti e svegli camerieri.
Io ho un amico a Pavia che ha un Hotel 4 stelle (da me recensito ove si mangia molto bene) che fa banchetti anche di 200 persone, ma ho visto le cucine e tutto il resto e vi assicuro, e lui concorda, che i banchetti sono complicatissimi richiedo dispiego di manodopera non indifferente.
Noi nel ns. locale non ne facciamo, e' capitato 30\35 persone al massimo ma sicuramente non abbiamo dato il meglio di noi.

Ultima considerazione.....per i ristoranti i banchetti sono linfa vitale...si fa cassetto come si suol dire :wink:
Saluti e buona giornata

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Rieccomi

da stoppia il 08 set 2005 09:36


Sono contenta di aver sollevato una discussione...
beh, dico solo che sono d'accordo essenzialmente con Primus, e ribadisco che secondo me chi va al ristorante in comitiva (tantopiù con il menu fissato, e quindi ad un prezzo agevolato... 40 persone! ma che è? un matrimonio?) non ha assolutamente gli strumenti per "dare dei voti" a qualsiasi ristorante...

Purtroppo la tua reazione Montefollonico sui ravioli pecorino e pere (che a mio parere sono un'invenzione balorda di qualche ristoratore acchiappa-turisti) confermano l'impressione che dai nella tua recensione...
Ma via... come si fa a dare dei voti così miseri ad un locale che per vocazione nasce come alternativa alla turisticità del Chianti di oggi?

Non so che cosa ne pensate voi, cari nuovi amici "Mangioni", ma io sono disgustata dal vedere che il Chianti si è ridotto a scendere a patti con gli stranieri in fatto di sapori pur di spennarli... dalle mie parti (Chianti fiorentino) ormai è impossibile andare a mangiare in un posto realmente "autentico"... e questo è un peccato. E non sempre la guida Michelin ci azzecca, perché magari ha quotazioni di anni prima di locali che sono diventati col tempo "turistici".

Mi dispiace molto sentire che dei buoni affettati vengono considerati "banali", perché non considero tale la norcineria toscana.
Mi dispiace molto sentire che la semplicità rustica di una sala viene presa come punto a sfavore di un locale.

E' anche vero che la "serata no" si può trovare ovunque... tantopiù se si va al ristorante in comitiva a menu fisso.

Saluti a tutti!

PS. Conosco molto bene la cantina di S.Michele Appiano e concordo col dire che il loro Gewurztraminer è ottimo... io l'ho abbinato a dei canederli all'albicocca e cannella e l'impressione è stata ottima, ma ha retto anche alcune cacciagioni in dolce e forte.

da montefollonico il 08 set 2005 14:07


Rieccomi..un caro saluto a chi mi legge....
gentilissima stoppia....cerco di risponerti nuovamente...
1) ho partecipato ed organizzato "comitive", in moltissime strutture recettive anche ultrastellate michelin, con ampia soddisfazione di tutti ristoratori compresi....
ripeto il menu era conocrdato e studiato, in tutta Italia spessissimo vengono fatte questi persorsi gastronomici..non so Stoppia se ne sei a conoscenza.
2) sui ravioli pecopera...mi fa piacere che non hai colto la controprovocazione :)
3)La norcineria toscana è eccelsa e non ha niente da invidiare alle altre, ma se oggettivamente quella propostaci era solo banale, non so nemmeno quale fosse la filiera....se era toscana o estera.... non ci posso fare niente!!!
4)non riesco a trovare dove ho detto che è un punto a sfavore "la semplicissma sala...ho solo detto: "gradevoli fiori del giardino abbelliscono una semplicissima sala" Quindi mi vengono degli atroci dubbi...coda di paglia.... oppure.... :shock: il grande Silb appena leggerà la tua recensione con votazioni da Enoteca Pinchiorri, avendo preso semplici mangiari e non sapendo cosa hai bevuto e sopratutto così tempestiva come data..... :lol: :lol: chissà come si divertirà....A prestissimo Montefollonico continua....

da montefollonico il 08 set 2005 14:14


seguito...per non parlare di King....e co. :D sai felici nel vedere la rece....
continua...

Appello ai Mangioni

da stoppia il 08 set 2005 14:16


Beh, come inizio su questo Forum mi sembra piccante!

Visto che mi trovo a dover controbattere qualcuno che, a quanto pare, fa parte di un "ristretto" cenacolo di esperti enogastronomici (gli unici in tutta Italia che invadendo una sala in 40 riescono a cogliere l'essenza dei locali)e che come benvenuto cerca di screditare le recensioni dei nuovi arrivati, faccio un appello ai Mangioni del distretto fiorentino-toscano:
aspetto una nuova recensione di qualcun altro che sia stato in questo ristorante chiantigiano!
Appare chiaro che ormai serve il parere almeno di una terza persona che sia stata in quel ristorante. Ogni parola in più servireebbe a ben poco, visto lo spirito del sito e del forum.

Non ho certo voglia di litigare essendo appena arrivata.
E poi, come diceva il mio povero nonno... "Al mondo c'è di tanti cervelli: a chi garba la salvia... e a chi gli uccelli!!!"

saluti e cotillons

"Soyez réalistes... demandez l'impossible" (A.Camus)

da fulvia il 08 set 2005 15:02


...Piccantissima Stoppia!! :D :D :D
..Un puro spirito libero toscanaccio....come del resto Montefollonico, mi ricorda tanto il Bigazzi della Antonella Clerici!!!
Mi sono riletta le 2 recensioni e aldilà dei 2 costi indicati che mi paiono parecchio distanti tra di loro 28€ Monty e 50€ per Stoppia, mi sembra di capire che il ristoratore è caduto nella trappola, legittima di questi tempi, di "fare cassetto" come dice Primus.....Se normalmente il mio standard qualitativo mi consente di far mangiare con 50€ di media, a 28€ che è quasi la metà, devo necessariamente sacrificare in qualità...ne consegue che per quel servizio eviterò di usare materie prime di pregio: salumi diversi dal mio standard qualutativo, vino di qualità inferiore ecc. ecc....
La tentazione è tanta...di questi tempi, riempi il locale e la giornata è venuta fuori...ma poi? Quanti Montefollonico moltiplicati esponenzialmente gireranno per il Chianti fiorentino lamentandosi della serata seppur legittimamente? Pappardelle e grigliata di carne per 40 persone contemporaneamente, con un cuoco a spadellare in cucina e 2 persone a servire sono un suicidio professionale per qualsiasi ristorante!!!
A volte conviene non abdicare al proprio ruolo e alla propria filosofia e, se si riesce e soprattutto se ne abbiamo la forza rinunciare ad un appetitoso bocconcino ( di 28€...) a favore del più gustoso ma, lungamente atteso, boccone.....del prete!!! :D :D :D

da ilForchetta il 08 set 2005 15:07


Ormai questo sito non è più di mangioni. Sta diventando di cuoconi e ristorantoni. Interessante.

da fulvia il 08 set 2005 15:11


....Albè...senza la cuocona che tte maggnì....... :P :P :P :P

da montefollonico il 08 set 2005 15:19


:D giusto Fulvia....., faccio presente però che in cucina erano in tre..... adeguatissimi quindi...ciao

da silbusin il 08 set 2005 15:22


Tavoli di legno, sedie impagliate, pietre nella piccola sala interna, eppure il coperto è di tutto rispetto: tre forchette e due bicchieri! Fiori freschi e una candela al centro (eravamo una coppia, successo assicurato!)....
Tartara di chianina (eccezionale, con l'uovo fresco e i capperi!)
Bistecca alla fiorentina (si tagliava come burro, cotta benissimo)
Gran fritto dell'Aia (da ritornare apposta)
Lo chef ci ha infine tentato con un "misto dolci", siamo svenuti sui cantucci fatti lo stesso pomeriggio inzuppati in una grappa di vin santo fatta etichettare da Marasco stesso!

beh, 10 all'ambiente e 9 alla cucina....sull'ambiente se si slangue sui tavoli di legno e sedie di saggina e su tre forchette e do bicer e su quella cosa kitch (lo dicono le riviste di settore) che è il lumin in mess al taul, da Rinaldo gli daremo 32.
dove invece non ci siamo proprio (e qui mi rifaccio ai commenti passati di altri mangioni, non ultimo Macs) è il 9 alla cucina: se la carne è sublime (come è giusto che sia) penso che il nostro menestrello-poeta-ristoratore almeno la sappia fare (specie quella cruda che impegna assai); a "prima" ci ha già pensato sua sponte la vacca. tranquilli: alla pasta con le vongole hanno dato 9 perchè c'era un tocco, ma un tocco...(Macs diceva: scolare la pasta e buttarci le vongole lo sa fare anche la sciura maria...)
sul fritto nulla da dire perchè ci vuole maestria.
sui cantucci, ebbene sì digiamolo, sono dei dolci da alta cucina; se poi li inzuppiamo nella grappa (azz...ma quando mai si inzuppano i cantucci nell'acquavite?) fatta da altri, mi sembra il top.
siamo alle solite: al crotto della valcuvia 10-10-10. Ecchèdiamine! (uso questo termine se no le anime belle si spaventano) se io do' un cappello blu sono io che ho ragione; tu l'hai dato arancione: hai detto kingate!!! (vedere topic dedicato per kinggeorge).
bella storia questa...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron