Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Pesco selvatico di ale.macchi

da nebbiolo75 il 14 gen 2010 09:33

Ci sono diverse critiche che voglio fare e non solo alla recensione.

Innanzitutto un agriturismo a NOVARA che mi fa PESCE di mare lo farei chiudere a priori, capodanno o no, perché siamo alle solite bufale.

Passiamo all'ambiente: se è bello come tu dici, forse 5 sarà un po' troppo severo?

Servizio: vada per l'ordine di portata che non sono arrivate come scritto nel menù immagino, però mi sembra che in quanto ad ospitalità non mi sono sembrati così malvagi no? 5 forse un po' stretto.

Cucina: il 4 ci sta e basta.

A parte la mal riuscita dei piatti, quello che non concordo soprattutto con il tipo di locale, sono le leggi che ti permettono di fare questo. Ma porca pupazza....con tutte le cose buone che ci sono da quelle parti (prosciutto vigezzino, gorgonzola, toma, burro salato e quant'altro....) si deve per forza fare il carpaccio di polpo???

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Pesco selvatico di ale.macchi

da vgaber il 14 gen 2010 16:01

nebbiolo75 ha scritto...con tutte le cose buone che ci sono da quelle parti (prosciutto vigezzino, gorgonzola, toma, burro salato e quant'altro....) si deve per forza fare il carpaccio di polpo???

Finchè ci sarà qualcuno disposto a pagare per um menu simile, temo proprio di sì :cry: .
Quanto all'impressione generale sulla recensione, credo siamo alle solite: voti bassi pur di rendere un rosso finale.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da butter_fly il 14 gen 2010 17:27

non è che, per caso, casi come questo sono aumentati da quando il modulo di invio della recensione non permette più di assegnare voti inferiori al 4? da quanto tempo è così?
atteso che reputo giusto aver tolto la possibilità di dare voti bassissimi, secondo me i recensori dovrebbero semplicemente adeguarsi e sforzarsi di fare una recensione coerente fra testo e voti numerici. però, forse l'algoritmo che genera il cappello potrebbe essere ritoccato leggermente più verso il rosso, con un 4 alla cucina ed un 5-6 all'ambiente/servizio ... sto pensando a voce alta eh :roll:
detto ciò, vi quoto sul discorso del menu :evil:

da stefanbo il 14 gen 2010 20:10

Quoto Butter: anche secondo me il recensore ha "simulato" con la cucina sul 4 e servizio/ambiente superiori (come meriterebbero) ma non viene fuori dall'algoritmo il cappello rosso, quindi si è visto "costretto" ad abbassare gli altri 2 parametri anche se non lo meritavano.... :roll:

da Luca75 il 15 gen 2010 00:11

Già.. Gli ultimi ritocchi all'algoritmo l'hanno decisamente sbilanciato tutti i voti verso il cappello verde... Ti vomitano nel piatto? Beh appunto, se il vomito è verde, cappello verde...
A parte gli scherzi, l'effetto visivo di un cappello verde è importante. Ormai sun cappello verde, corrisponde al cappello giallo di una volta.
Mi pare buona cosa che si recensisca e si voti in modo "positivo", però il cappello sta diventando davvero inutile. Mi spiego: i cappelli blu, nei ristoranti "qualunque" sono puffi o comunque voti dati da recensori inaffidabilmente entusiasti. I cappelli verdi vanno tutti letti, inclusi quelli assegnati dai recensori storici, perchè ormai tra giallo e verde non c'è differenza, a causa dei rimaneggiamenti algoritmici. I cappelli assegnati in passato con diverso criterio di calcolo rimangono invariati, nonostante il fatto che se venissero calcolati col nuovo algoritmo, passerebbero da giallo a verde.
Così guardare una "scheda ristorante", valutando l'andamento dei cappelli è assolutamente fuorviante.
Rimane l'unico punto fermo che ristoranti arancioni e rossi sono spesso pessimi locali...
Abolire lo storico cappello?? Mi pare una proposta idiota.. Ma anche far diventare il cappello una formalità inutile, mi sembra sbagliato...
Che ne dite?

da luc83 il 15 gen 2010 00:45

Luca75 ha scrittoGià.. Gli ultimi ritocchi all'algoritmo l'hanno decisamente sbilanciato tutti i voti verso il cappello verde... Ti vomitano nel piatto? Beh appunto, se il vomito è verde, cappello verde...
A parte gli scherzi, l'effetto visivo di un cappello verde è importante. Ormai sun cappello verde, corrisponde al cappello giallo di una volta.
Mi pare buona cosa che si recensisca e si voti in modo "positivo", però il cappello sta diventando davvero inutile. Mi spiego: i cappelli blu, nei ristoranti "qualunque" sono puffi o comunque voti dati da recensori inaffidabilmente entusiasti. I cappelli verdi vanno tutti letti, inclusi quelli assegnati dai recensori storici, perchè ormai tra giallo e verde non c'è differenza, a causa dei rimaneggiamenti algoritmici. I cappelli assegnati in passato con diverso criterio di calcolo rimangono invariati, nonostante il fatto che se venissero calcolati col nuovo algoritmo, passerebbero da giallo a verde.
Così guardare una "scheda ristorante", valutando l'andamento dei cappelli è assolutamente fuorviante.
Rimane l'unico punto fermo che ristoranti arancioni e rossi sono spesso pessimi locali...
Abolire lo storico cappello?? Mi pare una proposta idiota.. Ma anche far diventare il cappello una formalità inutile, mi sembra sbagliato...
Che ne dite?

credo che non sia un problema nuovo...ma sicuramente accentuato dalla nuova modalità di assegnazione dei voti... :roll: davvero non si può far nulla? ormai il colore del cappello da pochissime indicazioni uff

da Luca75 il 16 gen 2010 17:39

Mah.. Credo che quest'ultimo aggiustamento sia nato da un'esigenza.. Altrimenti perchè effettuarlo. Immagino che più si elevano i voti e meno grane legali ne risultano, o più pubblicità positiva va ai ristoranti.. Ovvero sito più amato e sponsorizzato. Senza contare che non stroncare i ristoratori è questione di buon senso. Io, se vedo un giallo, ci penso su tre volte prima di andarci in quel posto...
Comunque (mi rendo conto di non poter accampare molti diritti non essendo neppure "associato") sarebbe interessante, oiù che cambiare l'algoritmo, sapere quando viene cambiato e perchè. Giusto per avere uno spaccato del "backstage"

da Ospite il 16 gen 2010 18:21

io,nel caso la votazione complessiva non rispecchi il mio giudizio,lo scrivo in fondo.
come ho fatto con un ristorante-trattoria a cui il programma ha assegnato un cappello arancione,per me era stra-stra-stra-rosso con una cucina non classificabile.
in questo locale l'ambiente è carino,il personale disponibile ma la cucina un disastro.
non è giusto che alla fine non risulti.

da Luca75 il 16 gen 2010 21:07

Ho letto la recensione. Pensi che sia andata così male perchè erano a fine turno-scorte, o proprio è un brutto indirizzo? Non era lo stesso posto che Bob aveva molto apprezzato?
Tornando al topic, capisco il tuo approccio; io preferisco non effettuare simulazioni e lascio all'algoritmo la scelta del cappello. Altrimenti che senso avrebbe un criterio di calcolo valido per tutti...
Certo che non sempre condivido il colore che esce..

da Yoda il 29 gen 2010 20:01

Mi piace la replica del ristoratore.... Tosta ma garbata nei toni.
E a me in questi casi, vien sempre la voglia di farci un giro... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 29 gen 2010 20:07

ennesima rece ad minchiam che andrebbe cancellata al volo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 29 gen 2010 20:22

A me non viene voglia per niente di andarci a fare un giro se mi propone il pesce :)

Detto questo:
recensione discutibilissima, (anche se avevo detto che il 4 alla cucina ci stava....SE FOSSERO ANDATE DAVVERO IN QUEL MODO LE COSE e anche perché sono opinioni personali)
+ replica tosta
= la prossima volta si cerca di scrivere meglio le recensioni!

da capohog il 29 gen 2010 20:41

Andate sul sito del ristorante a vedere il menù di San Silvestro 2009 per quanto riguarda i vini :wink:

La colpa non è mai da una sola parte primus.... :lol: :lol: :lol:

ovviamente la redazione del sito si dissocia completamente dalle iniziative di alessandro macchi su facebook contro questo locale

96 cubic inch of good vibs

da calvin il 29 gen 2010 23:03

Oh! Oh! Mi è sembLato di vedeLe una "eLbaluce di Caluso!"

Allora come la mettiamo???? 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da calvin il 29 gen 2010 23:07

Il buon Pesco Selvatico (agriturismo di pesce) ha scrittoSecondo il sig Macchi “dal menù sul sito il bianco era un Erbaluce di Caluso ed il rosso di produzione propria”;anche questa affermazione è completamente falsa ed in questo caso facilmente verificabile da chiunque,visto che sul sito e sulle migliaia di volantini stampati e distribuiti il menù di Capodanno prevedeva vino senza ulteriori indicazioni,visto che abbiamo lasciato libera scelta ai clienti stessi.Queste falsità possono già far riflettere sull’attendibilità di chi aveva scritto la recensione di cui stiamo parlando.

E a me il tono della reprica non è piaciuto "tanto"

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da nebbiolo75 il 29 gen 2010 23:34

Si ho visto anche io.

Sono poco attendibili entrambi, uno perché spara voti insensati (ambiente bello non è uguale a 5) e uno che si tira la zappa sui piedi.

Comunque da una parte gradirei che i recensori siano un po' più coerenti con il proprio scritto, dall'altra parte se avessi soldi da buttare, comincerei a far causa a chi consente di far chiamare agriturismo un'attività che propone Prosciutto di Parma e ananas, Carpaccio di polpo, Risotto con i gamberetti ecc...tutto questo in provincia di Novara!

da capohog il 30 gen 2010 00:13

nebbiolo75 ha scrittoSi ho visto anche io.

Sono poco attendibili entrambi, uno perché spara voti insensati (ambiente bello non è uguale a 5) e uno che si tira la zappa sui piedi.

Comunque da una parte gradirei che i recensori siano un po' più coerenti con il proprio scritto, dall'altra parte se avessi soldi da buttare, comincerei a far causa a chi consente di far chiamare agriturismo un'attività che propone Prosciutto di Parma e ananas, Carpaccio di polpo, Risotto con i gamberetti ecc...tutto questo in provincia di Novara!

Nebbiolo dixit ed io lo quoto!
La famosa panissa novarese con i gamberetti delle...risaie... :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 30 gen 2010 00:34

Come è che il Chierico non è ancora intervenuto? :D

da balcone il 30 gen 2010 10:32

E di questa affermazione non vogliamo parlare :

"A proposito dell’affermazione sulla qualità piuttosto scarsa degli antipasti ricordiamo al sig Macchi che tutti i salumi (che rappresentano la maggior parte dei nostri antipasti) provengono da un artigiano salumiere che anche questo anno ,come negli anni scorsi ,ha conseguito il prestigioso premio dell’Eccellenza artigiana della Regione Piemonte nel campo della produzione dei salumi;considerato che il premio viene assegnato da una giuria nazionale di esperti del settore,considerato che gli stessi salumi sono stati sempre elogiati da centinaia di persone che hanno avuto modo di assaggiarli,riteniamo che anche in questo caso il parere del sig Macchi sia solo il suo personale e decisamente opinabile. "

Infatti dal menù risulta il già citato prociutto di Parma, tipica e ridente località del novarese e un salame al mirtillo e della mocetta con noci. Così a naso non mi pare un tagliere di salumi regale....

da Paulyste il 30 gen 2010 10:42

Ussignurdevimudrun, già guardando la foto dell'esterno si capisce che non è posto in cui cercare una buona cucina (io non ci entrerei). Se poi uno guarda anche il menu del cenone, comprensivo dei "Belli dentro" (io avrei pagato un extra per stare nella sala SENZA animazione)... :shock:

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a