capohog ha scrittoPiù dei contenuti, ma forse sono vecchiotto io, è lo stile che mi lascia perplesso, l'uso di abbreviazioni come nn, la minuscola usata sistematicamente dopo il punto.
Nella mia modesta opinione credo che la nostra lingua sia già abbondantemente umiliata da persone che hanno frequentato - malvolentieri e senza beneficiarne - la scuola dell'obbligo, da non meritare che persone di indubbia cultura e preparazione scientifica indulgano ad uno stile da sms.
MarioLino ha scrittosecondo me invece è uno stile di scrittura adeguato al web
MarioLino ha scrittook, de gustibus, io un libro sul web non lo leggerei mai, ma adesso vanno sempre più di moda gli e-book, forse cambierò idea.
Fante ha scrittoMarioLino ha scrittook, de gustibus, io un libro sul web non lo leggerei mai, ma adesso vanno sempre più di moda gli e-book, forse cambierò idea.
Non leggi un libro ma un articolo forse sì.
Se Repubblica ( ) scrivesse
Berlusca nn chiederà il xmesso alla camera dei dep.ti la possibilità di fare una legge ad pers, xchè pensa essere suo diritto. ciauz ))
ti sembrerebbe adatto?
PaulySte ha scrittoNon è questione di anzianità (sei salvo, capo!)... sentite un po' questa. Esame universitario: si parla di Risorgimento. A un certo punto del discorso la ragazza sotto esame, che per il resto stava andando piuttosto bene, tira fuori dal cappello una certo Biperio. Eh, chi? Biperio, ne sono sicura! Senta, non esiste nessun Biperio e sarei curioso di sapere da dove lo ha tirato fuori. No no, esiste, è scritto sugli appunti che mi ha passato una mia amica, perché io non sono frequentante. Cerca, cerca, ecco la ricercatissima pagina degli appunti: Bixio, Nino Bixio, signorina
PaulySte ha scrittoNon è questione di anzianità (sei salvo, capo!)... sentite un po' questa. Esame universitario: si parla di Risorgimento. A un certo punto del discorso la ragazza sotto esame, che per il resto stava andando piuttosto bene, tira fuori dal cappello una certo Biperio. Eh, chi? Biperio, ne sono sicura! Senta, non esiste nessun Biperio e sarei curioso di sapere da dove lo ha tirato fuori. No no, esiste, è scritto sugli appunti che mi ha passato una mia amica, perché io non sono frequentante. Cerca, cerca, ecco la ricercatissima pagina degli appunti: Bixio, Nino Bixio, signorina
MarioLino ha scritto...
MarioLino ha scrittoMa io mica mi sono offeso. Rispetto il tuo punto di vista. Ma l'esempio non era calzante, tutto qua.
Rispetto al supporto - e ora faccio il kinggeorge della situazione - chi si occupa di marketing e comunicazione potrebbe spiegarti come campagne commerciali offline, poi devono essere adattate al web... il supporto conta, eccome! Il linguaggio si adatta al cliente, al supporto, alla finalità: non esiste il linguaggio GIUSTO o SBAGLIATO esiste il linguaggio più ADATTO
Secondo me la recensione di lucia21 aveva un linguaggio tuttosommato ADATTO al contesto.
(una faccina qui e lì la trovo tollerabile)
capohog ha scritto
Potrei essere d'accordo se si trattasse di una campagna commerciale sul web. Ma qua stiamo parlando di una recensione di un locale. Se tu volessi invogliare qualcuno a visitare il locale in questione non credo che un linguaggio troppo sintetico, contratto e sbrigativo ottenga un buon risultato; esistono, a mio avviso, linguaggi più ADATTI.