Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

io e la luna di iset

da primus il 19 gen 2010 20:23

leggendo il diritto di replica del sig. del ristorante, anche se lo inviterei ad usare meno il termine "ignorante" verso i clienti, devo prendere atto che siamo alle solite.
Tale scritto non può essere definito recensione, non andrebbe validato nè pubblicato. Non si puo scrivere 2 righe ad minchiam e screditare pubblicamente il lavoro di alcune persone dimostrando di non ricordare o non aver capito, che cacchio avevano nel piatto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 19 gen 2010 20:40

infatti è una segnalazione.
come tale va valutata in tutti i suoi limiti
poi io starei MOLTO attento, come ristoratore, a scrivere quanto inviato.
non ultimo, caro stephy, lanci il primo fante chi è senza santippe. basta andare a vedere l'email del primo recensore di Tubba Catubba. All the world is a village.

da primus il 19 gen 2010 20:54

silbusin ha scrittoinfatti è una segnalazione.
come tale va valutata in tutti i suoi limiti
poi io starei MOLTO attento, come ristoratore, a scrivere quanto inviato.
non ultimo, caro stephy, lanci il primo fante chi è senza santippe. basta andare a vedere l'email del primo recensore di Tubba Catubba. All the world is a village.

non ho capito il tuo intervento. Ma questa non è una novità :oops: :oops: :roll:

da stefanbo il 19 gen 2010 20:57

Ma questa regola:

"Ricordiamo inoltre che ai neorecensori saranno respinte, per scelta editoriale, le prime tre recensioni “cappello rosso” - “cappello arancione” - “cappello giallo”

vale SOLO per le recensioni o anche per le segnalazioni?

Mi risulta infatti che sia l'unica segnalazione di Iset...

IMHO deve valere anche per le segnalazioni, che hanno comunque la stessa rilevanza, in termini di visibilità, delle recensioni.

Andava quindi semplicemente non accettata e non validata.

Perchè se così non fosse basta, per discreditare o "puffare" un locale di blu, inviare una semplice recensione, che comunque mangioni e utenti leggono...

O sbaglio?????

da silbusin il 19 gen 2010 21:12

Banalmente al validatore è scappata (la pipì?); è un errore.
Ce ne scusiamo: in questo mese sono arrivate circa 800 recensioni, quindi la svista ci sta. Se il Direttore darà indicazione di cancellarla il tutto verrà fatto, à point.

Assodato questo però il recensore (avesse avuto 30 recensioni validate per esempio) non è stato nè volgare, nè aggressivo, nè maleducato.
Ha raccontato una sua esperienza e ritiene che ha speso troppo per aver mangiato poco e, a suo dire, non bene.

da jumphrey il 20 gen 2010 05:22

Io non so quanto studio abbia fatto in cucina il sig. Odore, ma se cucina come scrive forse forse il recensore aveva ragione: la sua replica starebbe benissimo tra le recensioni bizarre, recensioni di cui Silbusin e gli altri validatori credo abbiano i frighi pieni :lol: :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da jumphrey il 20 gen 2010 08:20

silbusin ha scrittobasta andare a vedere l'email del primo recensore di Tubba Catubba. All the world is a village.

Ho visto che questa rece è stata cancellata in four and four eight!!! 8) 8) 8)

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Ospite il 20 gen 2010 09:24

la descrizione del recensore e quella del ristoratore sembrano raccontare due pasti completamente diversi.

da amodomio il 20 gen 2010 10:33

Effettivamente tra quanto scritto nella segnalazione e quanto invece nella replica c'è molta discordanza.
Una delle due non può che essere in mala fede.
Non credo basti dire che il recensore scrive quello che pensa... ritengo che quanto scritto sia anche da motivare, in modo possibilmente obbiettivo e comprensibile.
Penso anche, che nelle repliche, sia più utile chiarire la propria posizione in modo un "poco" più pacato.
Per valutare poi "i ricarichi medio alti", non basta sapere a quanto è stata venduta la bottiglia, ma anche quanto è stata pagata....
Approfitto per chiedere a primus, che ho motivo di ritenere esperto sull’argomento...
mi sono sempre chiesto in effetti, se sia meglio lasciare riposare la ciccia per far rientrare i succhi, e servirla di conseguenza "abbastanza" fredda, o servirla bella calda, con succhi che di conseguenza escono al taglio.

da primus il 20 gen 2010 11:26

amodomio ha scrittomi sono sempre chiesto in effetti, se sia meglio lasciare riposare la ciccia per far rientrare i succhi, e servirla di conseguenza "abbastanza" fredda, o servirla bella calda, con succhi che di conseguenza escono al taglio.

a mio modestissimo parere meglio farla riposare un pochino. Non c'e' cosa peggiore al mondo di trovare sangue e liquidi nel piatto della carne :?

Poi bisogna dire che, se si adopera carne di qualità, raramente fuoriescono liquidi inquanto è ben frollata ecc. ecc. Eppoi , sempre se la carne è di qualità, anche tiepidina è ottima!!
Cmq io la servo su un piatto apposito rovente, adatto per questo tipo di preparazioni ; il cliente se la desidera più caldina la lascia li qualche minuto e bonanotte.

da amodomio il 20 gen 2010 11:57

grazie per il parere, condivido che qualità e frollatura siano molto importanti.
Quando ero in Umbria (almeno dalle parti dove mi trovavo), ad esempio, a fronte di una carne veramente ottima, non trovavo una adeguata frollatura.
Servire su di un piatto molto caldo, e lasciar decidere al cliente è sicuramente una buona soluzione.
Mi vien da pensare alla pietra ollare, magari con un fornellino sotto per permettere a chi vuole rovinarsi la cottura di far di suo.
Grazie per il riscontro.

da kinggeorge il 20 gen 2010 13:21

La replica del sig. Odore è sacrosanta e corretta.

La segnalazione è indecente, di certo un danno economico per il ristorante in questione, anche se certamente legale e non diffamatoria...

Questo dovrebbe far capire quanto pericoloso sia lo strumento che si ha in mano...

Il rispetto del lavoro altrui, purtroppo, è una cosa rara.... e anche il diritto di parola dovrebbe esserlo.

:arrow:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 20 gen 2010 13:35

A questo punto i ristoratori dovrebbero fare come in ospedale.

Far firmare la liberatoria che se uno non si trova bene, lo chef declina ogni responsabilità.

da Ospite il 20 gen 2010 13:56

kinggeorge ha scrittoLa replica del sig. Odore è sacrosanta e corretta.

La segnalazione è indecente, di certo un danno economico per il ristorante in questione, anche se certamente legale e non diffamatoria...

Questo dovrebbe far capire quanto pericoloso sia lo strumento che si ha in mano...

Il rispetto del lavoro altrui, purtroppo, è una cosa rara.... e anche il diritto di parola dovrebbe esserlo.

anche a me la risposta del ristoratore sembra più esaustiva rispetto al commento.
questo certo nn significa che corrisponda al vero,ovvio.
chi tra i due abbia ragione,credo sia impossibile da stabilire,se nn provando il locale.
certo una critica dovrebbe essere più dettagliata,per essere meglio compresa e anche per permettere eventuali correzioni.
tra i due,mi ha convinto maggiormente rispetto alla segnalazione.
poi,ripeto,è tutto da verificare.....

da vgaber il 20 gen 2010 14:05

kinggeorge ha scrittoLa segnalazione è indecente,
cut

non dire paradosso se non l'hai nel fosso :shock:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tpt il 20 gen 2010 14:09

Di cosa sono convinta?

- che il recensore abbia trovato una cucina che non rispondeva ai suoi gusti e quindi oltre a menzionare le quantità esigue e sapori che non ha apprezzato, ha un pochino esagerato ricamandoci sopra.

- che il ristoratore è un gran maleducato perchè poteva rispondere, poteva dare la sua versione dei fatti senza dare dell'ignorante al cliente. Se difatti poteva mettere in discussione l'onestà intellettuale di chi ha recensito non poteva a mio avviso usare certi epiteti che non vengono giustificati neppure dalla passione, dall'amore, dalla ricerca delle materie prime e da tutto il resto.

Non è che chi mette passione in quel che fa necessariamente ottenga un buon risultato, eh?

Ed allora, visto che probabilmente il cliente "non ha capito" il genere di cucina, mentre tanti altri recensori (non sospetti) hanno dato al ristorante valutazioni decisamente positive, il cuoco titolare poteva tranquillamente smontare tutta quella bruttissima segnalazione (compreso il discorso del vino caro ...) ipotizzando:

- a - che il cliente segnalatore fosse un concorrente (ci sta ...);
- b - che il cliente non ha un palato adatto alla sua cucina e che non si puo' mettere in pentola cio' che piace a tutti;
- c - che ci fosse comunque della malafede nello scritto.

Ma titoli come "ignorante" a mio avviso squalificano una replica che altrimenti avrei apprezzato molto.

da Paulyste il 20 gen 2010 15:06

Beh, senti, forse non sarà politicamente corretto da parte del ristoratore, però io avrei proprio pensato le stesse cose, se non peggio... credo che il recensore sia uno di quelli capaci di dare un 5 in cucina e un 3 al servizio al Pescatore di Cannetto sull'Oglio perché la cuoca non si è presentata al tavolo con il pentolone per il bis, facendo poi una grande scenata alla moglie che lo ha portato lì per il suo compleanno (leggere qualche blog per credere).
E poi a me 'sto stile lapidario, a meno di non essere Tacito, fa cadere la braccia oltre a rendermi molto sospettoso.

Con tutto il rispetto, ma in questo caso mi sento molto kinggeorgiano :wink:

da Fante il 20 gen 2010 15:09

PaulySte ha scrittoE poi a me 'sto stile lapidario, a meno di non essere Tacito

Adoro queste manifestazioni gratuite di cultura 8)

Ma Tacito era uno che diceva solo minchiate e tutti gli dicevano "ma taci tu!"

da santippe28 il 20 gen 2010 15:36

silbusin ha scrittoi
non ultimo, caro stephy, lanci il primo fante chi è senza santippe. .

di santippe ce n'è una ( fortuna per voi ) , quindi cosa aspettate a lanciare fante ?
Al di là di tutto , e adesso qui mi si scateneranno contro le ire funeste dei ristoratori , (tranne Primus , ovviamente che non appartiene alla categoria ) 8) , a me i recensori che dicono quel che pensano piacciono un sacco , ovvio che magari possano sparare anche qualche stupidata , però , visto che ILMANGIONE è un sito di persone comuni , che vanno al ristorante da persone comuni e non da divi della critica culinaria , è bello e interessante conoscerne le opinioni , quando non offendono , ben vengano eccheccacchio , non si avrà mica paura degli strali dei ristoratori no ?

da Paulyste il 20 gen 2010 15:53

sì, però solo a patto che questi recensori siano del tutto sinceri. Se tralasciano metà di quello che hanno mangiato e poi dicono che il rapporto q/p è scarso e la cucina a malapena sufficiente, il discorso cambia. Almeno dicessero: "nel piatto c'era questo, quello e quell'altro... ma in realtà uno era poco, l'altro non c'entrava nulla con il primo e il terzo faceva semplicemente schifo" :roll:

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a