Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da wineless il 13 set 2005 13:28


giustissimo, ti quoto in toto!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 13 set 2005 13:58


pucci666 ha scrittoBeh, se permettete sarò anche un neofita di questo forum, ma di cucina non proprio...

1-Coi voti che ho dato non credo di avere stroncato la cucina di Chiappini, ma non credo che si possano dare solo 10 a un ristorante, altrimenti si preclude la possibilità di un miglioramento che invece è sempre possibile, per tutti.

2-La storia del culatello non l'ho riscontrata solo io, ma ne ho parlato con altre due persone che sono andate in momenti diversi dal mio e me l'hanno confermata.

3-Il menu della tradizione d'oggi conteneva una pietanza che si chiamava "brasato" anche se di seguito c'erano diverse supercazzole tipo "della vacca rossa del tamigi che ha passato la scarlattina a 2 anni" che sono polvere negli occhi a chi non è in grado di giudicare. Guardate che il brasato lo fa con la carne e con le verdurine Chiappini come mia nonna, non c'è niente di esoterico nelle sue pentole. E la spesa la fa in gran parte all'Auchan anche lui, come tutti noi, o credete che vada di fattoria in fattoria, di campo in campo come l'uomo della Valle degli Orti?

4-"Tortelloni" è un termine generico utilizzato in gastronomia per indicare la pasta ripiena, se poi lui sul menu ci scrive "pansotti del Duca con ripieno delle erbette del prato qui dietro" tecnicamente lui mi sta servendo dei tortelli o dei ravioli.

5-Le recensioni non valgono di più quanto più lunghe sono. La più antica e nobile delle guide gastronomiche pubblicate oggi in italia, quella dell'Accademia della Cucina Italiana, non fa altro che elencare alcuni piatti a campione nel menu oltre ai dati del ristorante. Quanto è simpatico l'oste, quanto è genuina e tipica la formaggella che ci mette nel piatto con dieci righe di presentazione e 20 € in più sul conto sono abbagli!




:shock: :shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 13 set 2005 14:10


primus ha scritto


:shock: :shock: :shock:


giustissimo, ti quoto in toto!

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 13 set 2005 14:13


kinggeorge ha scritto
primus ha scritto


:shock: :shock: :shock:


giustissimo, ti quoto in toto!



Rob de matt......Chiappini che va' a comprare la carne all'Auchan.....azzz nemmeno io che son barbone compro la carne al GS........mi crolla un mito :cry: :cry: :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 13 set 2005 14:16


ecco perchè quella volta avevo trovato in carta lo stesso brunello che hanno al lidl a 15 euro :!: :!:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 13 set 2005 14:18


kinggeorge ha scrittoecco perchè quella volta avevo trovato in carta lo stesso brunello che hanno al lidl a 15 euro :!: :!:



Il famoso Brunellidl.....ehem..... :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 13 set 2005 14:20


primus ha scritto
Il famoso Brunellidl.....ehem..... :oops:


con questa puoi anche annullare la prenotazione per 400 che ti avevo fatto ieri 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da pucci666 il 13 set 2005 14:29


primus ha scrittoRob de matt......Chiappini che va' a comprare la carne all'Auchan.....azzz nemmeno io che son barbone compro la carne al GS........mi crolla un mito :cry: :cry: :cry:


Avete capito cosa intendo, vero? Ci sono diverse categorie di osti, ed ognuna ha i suoi difetti. Chiappini fa parte di certo di quegli osti-filosofi che si intendono di Gusto, di Gastronomia e di Estetica, ma io credo che oggettivamente il 50 % del conto finale sia fumo.
Possibile che per mangiare in modo decente si debbano spendere 90 € ?! Prima che esistessero i ristoranti di haute cuisine la gente mangiava sempre e solo male? Chi non si può permettere di spendere quella cifra per un solo pasto è destinato a mangiare male per tutta la sua esistenza ?! Che tristezza...

Edo.Favari - http://www.igrass.it

da primus il 13 set 2005 14:29


kinggeorge ha scritto
primus ha scritto
Il famoso Brunellidl.....ehem..... :oops:


con questa puoi anche annullare la prenotazione per 400 che ti avevo fatto ieri 8)


Azzz nooo dai ho gia fatto la spesa.....al lidl :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 13 set 2005 14:37


no, pucci, non si deve per forza andare in ristoranti di alta cucina per mangiare bene. Che poi, del resto, anche su questo si tratta di gusto: c'è chi si trova malissimo da Cracco e benissimo al Vecchio Aratro, dipende ciò che ama mangiare e come ama mangiarlo.

Sicuramente l'Alta Cucina ha in sè delle particolarità di estetica, di accostamenti, di ricerca che la trattoria non può fare per sua stessa natura. Ma, come diceva una cheffotta mica male (la tsurela del braccin curt): "se non inventano loro (i grandi chef, ndr) qualcosa, in cucina, non lo fa nessuno". Se ti piace provare cose nuove, di conseguenza, solo lì puoi/devi recarti. Se ti accontenti delle solite cose, cucinate magari meglio che a casa tua, allora la scelta è molto più ampia.

Concordo infine con te che i conti sono per il 50% fumo, ma non concordo sulle motivazioni: secondo te perchè è tutta scena; secondo me, invece, per il semplice fatto che una volta anche i tri-stellati costavano molto meno: i 250 euro a cranio per mangiare da Pinchiorri sono molto più fuori portata di quanto si spendeva a inizio anni 90 per il tri-stellato Don Alfonso. Ma questo è un discorso già fatto..

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 13 set 2005 14:37


primus ha scritto
kinggeorge ha scritto
primus ha scritto


:shock: :shock: :shock:


giustissimo, ti quoto in toto!



Rob de matt......Chiappini che va' a comprare la carne all'Auchan.....azzz nemmeno io che son barbone compro la carne al GS........mi crolla un mito :cry: :cry: :cry:

secondo voi dove compra la carne Ajmo e Nadia? dalla macelleria Villa di Viale Brianza.
cmq, per chi si intende un poco di forniture alimentari: è più facile trovare carne di qualità in un supermercato (filiera rigorosamente controllata) che dal produttore ruspante del paesello. stiatene certi.

da primus il 13 set 2005 14:37


pucci666 ha scritto
primus ha scrittoRob de matt......Chiappini che va' a comprare la carne all'Auchan.....azzz nemmeno io che son barbone compro la carne al GS........mi crolla un mito :cry: :cry: :cry:


Avete capito cosa intendo, vero? Ci sono diverse categorie di osti, ed ognuna ha i suoi difetti. Chiappini fa parte di certo di quegli osti-filosofi che si intendono di Gusto, di Gastronomia e di Estetica, ma io credo che oggettivamente il 50 % del conto finale sia fumo.
Possibile che per mangiare in modo decente si debbano spendere 90 € ?! Prima che esistessero i ristoranti di haute cuisine la gente mangiava sempre e solo male? Chi non si può permettere di spendere quella cifra per un solo pasto è destinato a mangiare male per tutta la sua esistenza ?! Che tristezza...



Bene vedo che ora si parla seriamente :wink:
Il fatto che Chiappini & Co. chiedano 100 euro per mangiare non sta solo nel fatto che acquistano materie prime di assoluto pregio; la differenza tra il mio locale da 30 euro e il Chiappini da 100 non e' solo nell'acquisto del filetto...perche probabilmente lo paghiamo gli stessi soldi....ma in tutto quello che c'e' in torno; da me in sala c'e' mia moglie e fa quello che sa e che puo', da lui 1 sommellier, 1 maitre e 70 camerieri; in cucina noi siamo in 3 loro in 30, mantenere il suo locale all'anno costa x il mio costa y.....io ho conosciuto lo chef del ristorante Tre gigli di Lodi, bene lui mi disse che spendono all'anno 10.000 euro in bicchieri e posate di pregio; Vissani spende 700 euro alla settimana in fiori per i tavoli.....io no.In piu' si paga l'esperienza, l'estro e la bravura degli chef blasonati...un po come i jeans....un paio di jeans costa al massimo 10 euro di materiale....i levis li vendono a 100 o forse piu'.

Se vuoi mangiare un ottimissimo brasato con 10 euro, vai in collina ci sono 1000 trattorie che lo fanno almeno bene come Chiappini; ma se vuoi una certa carta dei vini (non sai cosa costa fare una carta dei vini!!!), un locale elgante,fiori,candele,7 camerieri e tutto il resto devi spendere 100 euro....non ci sono c____zzi.
Spero di esser stato chiaro :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 13 set 2005 14:41


silbusin ha scritto
primus ha scritto
kinggeorge ha scritto
primus ha scritto


:shock: :shock: :shock:


giustissimo, ti quoto in toto!



Rob de matt......Chiappini che va' a comprare la carne all'Auchan.....azzz nemmeno io che son barbone compro la carne al GS........mi crolla un mito :cry: :cry: :cry:

secondo voi dove compra la carne Ajmo e Nadia? dalla macelleria Villa di Viale Brianza.
cmq, per chi si intende un poco di forniture alimentari: è più facile trovare carne di qualità in un supermercato (filiera rigorosamente controllata) che dal produttore ruspante del paesello. stiatene certi.



Sicuramente sui controlli e la qualita' delle carni nei super non ci piove....loro buttano tutto non riciclano nulla....la diff. tra il macellaio di fiducia e il super e' che lui ti da quello che vuoi tu, il super ti da quello che vogliono loro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 13 set 2005 14:44


A me risulta che il macello riservi la carne migliore a McDonald!!!! E poi, in successione, alcuni ristoranti selezionati, poi il resto del mondo. Dopotutto è il cliente migliore e che risulta avere il controllo di qualità più severo e non vogliono certo perdersi tale cliente.

Peccato che poi ci mettano pane dolce, cetrioli semisottaceto, ketchup da cantiere, cipolle del mesozoico, insalata fradicia e formaggio da ciabatta....

da primus il 13 set 2005 14:46


alberto ha scrittoA me risulta che il macello riservi la carne migliore a McDonald!!!! E poi, in successione, alcuni ristoranti selezionati, poi il resto del mondo. Dopotutto è il cliente migliore e che risulta avere il controllo di qualità più severo e non vogliono certo perdersi tale cliente.

Peccato che poi ci mettano pane dolce, cetrioli semisottaceto, ketchup da cantiere, cipolle del mesozoico, insalata fradicia e formaggio da ciabatta....



A me il cheeseburger piace da matti..... :oops:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pucci666 il 13 set 2005 15:06


kinggeorge ha scrittono, pucci, non si deve per forza andare in ristoranti di alta cucina per mangiare bene. Che poi, del resto, anche su questo si tratta di gusto: c'è chi si trova malissimo da Cracco e benissimo al Vecchio Aratro, dipende ciò che ama mangiare e come ama mangiarlo.

Sicuramente l'Alta Cucina ha in sè delle particolarità di estetica, di accostamenti, di ricerca che la trattoria non può fare per sua stessa natura. Ma, come diceva una cheffotta mica male (la tsurela del braccin curt): "se non inventano loro (i grandi chef, ndr) qualcosa, in cucina, non lo fa nessuno". Se ti piace provare cose nuove, di conseguenza, solo lì puoi/devi recarti. Se ti accontenti delle solite cose, cucinate magari meglio che a casa tua, allora la scelta è molto più ampia.

Concordo infine con te che i conti sono per il 50% fumo, ma non concordo sulle motivazioni: secondo te perchè è tutta scena; secondo me, invece, per il semplice fatto che una volta anche i tri-stellati costavano molto meno: i 250 euro a cranio per mangiare da Pinchiorri sono molto più fuori portata di quanto si spendeva a inizio anni 90 per il tri-stellato Don Alfonso. Ma questo è un discorso già fatto..


Ok, ma la filosofia del "qualcosa di nuovo" fa sì che oggi la centralità non sia più che cosa si mangia, ma che cosa si mangia con cosa (ad es. il formaggio che nessuno più consuma da solo ma esclusivamente con le varie salse). La storia degli accostamenti è molto relativa, e personalmente ci credo poco, anche perchè come al solito si sta estremizzando all'eccesso.

Ad ogni modo non giustificherò mai chi mi fa pagare 3 € il caffè: cos'ha il caffè di Chiappini di innovativo? E l'acqua minerale? E il vino che costa 20 € quando in cantina ne costa 6 o 7 € ? Il prezzo delle cose normali e comuni al ristorante è sempre il termometro di quando ti prendono per i fondelli, non sei d'accordo?

I ristoranti stellati possono fare i prezzi che fanno in virtù delle buone recensioni, su questo siamo tutti d'accordo spero, perchè se qualcuno apre un locale del genere senza essere su nessuna guida chiude dopo la prima sera. Come si ottengono le recensioni? Cucinando bene, certo, ma soprattutto facendo pubbliche relazioni con stampa e televisione, perchè se un oste fa da mangiare divinamente e resta nella sua trattoria in campagna non se lo fila nessuno a parte i soliti giocatori di carte. Ma le pubbliche relazioni costano! Nel conto degli stellati si paga lo stipendio, oltre che all'oste, anche a tutto l'apparato che vive per sostenere il sistema dell'alta cucina. E io non lo trovo giusto!

Io conosco osti eccelenti nella zona dove vivo che hanno sempre fieramente rifiutato di pagare per entrare nel giro, hanno una scelta di vini per nulla dispezzabile con bottiglie che vanno a scegliere personalmente in cantina e non ordinando da un catalogo, osti fungaioli, cacciatori, norcini, vinificatori che basano il loro lavoro sulla concretezza. Poi la conserva di pomodoro la comprano anche loro all'Auchan, ma il conto finale non supera mai i 35 € a persona e caffè e ammazzacaffè te li offono.

La mia weltanschauung propende per loro.

Edo.Favari - http://www.igrass.it

da kinggeorge il 13 set 2005 15:15


sul discorso dei ricarichi assurdi ti vengo dietro: infatti nella valutazione di un ristorante, io come molti altri, cerchiamo di tener presente anche i ricarichi sui vini (e non certo tutti gli stellati li hanno assurdi, ce ne sono anche di onesti che applicano il classico 70% - 90%) e quanto ti fanno pagare un caffè o una grappa...

Dal punto di vista della comunicazione e delle pr, invece, secondo me esasperi: sicuramente paghi anche quello, sicuramente da un Pinchiorri o ad un Sorriso ci sta nel conto tutto ciò, ma sono posti dove non andrei perchè, appunto, i prezzi sono allucinanti e secondo me senza senso, oltre un tetto di moralità che sempre ci deve essere (di pastasciutta sempre parliamo). In tanti altri stellati la comunicazione la fa lo chef, la fa il patrone.

Come non sono d'accordo sul fatto che il qualcosa di nuovo lo faccia per forza l'accostamento: lo fanno anche le materie prime, i modi di cucinarle, le forme con le quali lo si presenta, le consistenze diverse dalla normalità(caprese a mo' di mousse, per fare un esempio banale). é un mondo differente che non è corretto banalizzare. Non è certo Alta Cucina fare il risotto al mirtillo perchè è un abbinamento strano!

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 13 set 2005 15:15


Ad ogni modo non giustificherò mai chi mi fa pagare 3 € il caffè: cos'ha il caffè di Chiappini di innovativo? E l'acqua minerale? E il vino che costa 20 € quando in cantina ne costa 6 o 7 € ? Il prezzo delle cose normali e comuni al ristorante è sempre il termometro di quando ti prendono per i fondelli, non sei d'accordo?



Non ha niente il caffe' di chiappini....ma in trattoria e' caffe' in tazze da bar, bustina e camminare...chiappini e' caffe', pasticcini, 4 tipi di zucchero, tazzine in fine porcellana e tu che stai li a ciacierar fino a notte fonda :wink: :wink: senza che nessuno ti dica nulla.
Sai da me quanta gente chiacchera davanti al caffe' fino a notte fonda??
Prova a farlo in pizzeria o in osteria....ti danno un calcio nel didietro e bonanotte.....
Come ho gia' detto prima, tutto il contorno fa lievitare il prezzo...non ci sono santi....una trattoria a picco sulla costiera amalfitana o a portofino, a parita' di offerta non puo' farti pagare lo stesso conto di una trattoria in piazza a casalpusterlengo (senza offesa era solo un paragone a casaccio)....anche il posto vale 2 lire in piu'.....poi vale sempre la stessa regola..nessuno ci obbliga ad andare da Chiappini....nessuno ci obbliga a bere il caffe' al florian in p.zza s.marco a venezia ove costa 10 euro....basta svoltare l'angolo e il caffe' costa 1 euro....ma se vuoi posare le tue onorevoli chiappine sulle cadreghe del florian, stare 1 ora seduto a sorseggiare il tuo espresso guardando il campanile....devi pagare e salato.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 13 set 2005 15:19


(caprese a mo' di mousse, per fare un esempio banale).

è una vaccata terribbbile! è come lo spray alla mortadella della francescana....dai danilo...ma ci pensi a quelle belle mozzarelle di sapri con quei pomodori rossi e l'origano profumato e l'olio del salento (solo un filo) e il sale grosso grattuggiato....come dice qualcuna 8) roba da orgasmo 8)

da primus il 13 set 2005 15:19


silbusin ha scritto
(caprese a mo' di mousse, per fare un esempio banale).

è una vaccata terribbbile! è come lo spray alla mortadella della francescana....dai danilo...ma ci pensi a quelle belle mozzarelle di sapri con quei pomodori rossi e l'origano profumato e l'olio del salento (solo un filo) e il sale grosso grattuggiato....come dice qualcuna 8) roba da orgasmo 8)


Una foglia di basilico no?? :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

62 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron