Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

antica osteria del teatro di pucci666

da primus il 12 set 2005 15:49


Trovo strana la recensione di pucci666 (la sua prima) sul ristorante di Filippo Chiappini Dattilo, che a mio modo di vedere (ci sono stato 2 volte) e direi anche a modo di vedere di altri recensori (triplo 9 quasi per tutti) e' un grande e gestisce un grande ristorante.
Cito alcuni passi.....:

"Il culatello, servito da antipasto, era francamente secco, infatti era stato unto con dell'olio" :shock: :shock: Sarebbe una caduta di stile imperdonabile il culatello secco.....

"Come primi ci hanno servito dei tortelloni-ravioloni davvero buoni...."
Un po' troppo vago.

" come secondo un brasato davvero ottimo " Brasato?? Mah....

Puo' anche essere e' non voglio dubitare, ma da mia esperienza e rileggendo le rece dei colleghi, mi risulta che Chiappini Dattilo abbia una cucina di un certo livello e molto creativa e complessa....tortelloni e brasato mi lasciano dubbioso.....
Saluti.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da HAL9000 il 12 set 2005 15:57


mi sa che stiamo esagerando nel dubitare delle recensioni

da alcuni passaggi della recensione si capisce che pucci non è un abituè dell'alta cucina.

e inoltre tortelloni e brasato probabilmente saranno nomi usati da pucci perchè non si ricordava le 10 righe di descrizione del piatto

Alessandro

Re: antica osteria del teatro di pucci666

da Ospite il 12 set 2005 16:01


primus ha scrittoTrovo strana la recensione di pucci666 (la sua prima) sul ristorante di Filippo Chiappini Dattilo, che a mio modo di vedere (ci sono stato 2 volte) e direi anche a modo di vedere di altri recensori (triplo 9 quasi per tutti) e' un grande e gestisce un grande ristorante.
Cito alcuni passi.....:
"Saluti.


(a parer mio) più che strana è poco precisa e rivela una certa delusione di fronte al ristorante che aveva suscitato in lui aspettative molto superiori..comunque un po' troppo buttata là per risultare una critica credibile.
siccome mi pare sia in linea, penso non sia male che pucci666 (inquietante quel tripo 6..) ci dia una sua versione.. :D

da wineless il 12 set 2005 16:04


esattamente Ale...
cosa significa aprire un topic per dire che il culatello secco è una caduta di stile e i ravioloni non si può definirli vagamente buoni? :!: :?: :!: :?:

Che Dattilo sia un grande poi è una considerazione che poco si intreccia con la rece in questione.

Spero che Edo continuerà ad inviarci i suoi scritti, che siano di trattorie o di grandi ristoranti, senza dar peso a queste sterili provocazioni.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 12 set 2005 16:08


io non la trovo affatto una sterile provocazione.... mi trovo molto più in linea con quello che dice K1: le osservazioni che fa primus, pur corcostanziali (può benissimo aver mangiato brasato, non v'è dubbio, anche se pare strano), mi sembrano corrette e poste senza nessuna vena aggressiva.

Adry, troppo buonismo....

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 12 set 2005 16:09


HAL9000 ha scrittomi sa che stiamo esagerando nel dubitare delle recensioni

da alcuni passaggi della recensione si capisce che pucci non è un abituè dell'alta cucina.

e inoltre tortelloni e brasato probabilmente saranno nomi usati da pucci perchè non si ricordava le 10 righe di descrizione del piatto

Alessandro


Puo' essere, pero' ne va dell'immagine del locale.
Se si decide di fare una recensione bisogna essere chiari su cosa si e' preso e mangiato, che piaccia o meno. Diversamente poteva fare una segnalazione (a questo servono no?) ove esprimeva il suo rammarico.
Per fare un esempio, tempo addietro mi sono arabbiato con un recensore del mio lcale di cui non faccio nick (tanto e' sparito dal sito) il quale nel commentare un dessert, di chiara provenienza industriale diceva lui, cito' un dolce che quel giorno non era in carta.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 set 2005 16:11


Vabbe' ragazzi, lasciamo perdere....forum commenti alle recensioni...e ognuno fa i commenti che vuole...o no?
Mi sa che qui sono bene accetti solo i commenti di alcuni "raccomandati"

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 12 set 2005 16:12


wineless ha scrittoesattamente Ale...
cosa significa aprire un topic per dire che il culatello secco è una caduta di stile e i ravioloni non si può definirli vagamente buoni? :!: :?: :!: :?:

Che Dattilo sia un grande poi è una considerazione che poco si intreccia con la rece in questione.

Spero che Edo continuerà ad inviarci i suoi scritti, che siano di trattorie o di grandi ristoranti, senza dar peso a queste sterili provocazioni.



Se si fa una recensione, soprattutto se critica, di un locale bisogna dire le cose come stanno e non stare sul vago.....altrimenti facciano segnalazioni

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da HAL9000 il 12 set 2005 16:22


[quote="kinggeorge"]io non la trovo affatto una sterile provocazione.... mi trovo molto più in linea con quello che dice K1: le osservazioni che fa primus, pur corcostanziali (può benissimo aver mangiato brasato, non v'è dubbio, anche se pare strano), mi sembrano corrette e poste senza nessuna vena aggressiva.[quote]ma allora non capisco di che cosa dubiti primus

1) Recensione farlocca atta a screditare (per qualsiasi motivo) un ristorante blasonato? non mi sembra! 8 - 8 - 9 non è una stroncatura

2) Poca competenza del recensore? Ma allora si va a toccare lo spirito del mangione: tutti possono dare un'opinione, non si deve per forza essere dei gourmet per dare un giudizio su un ristorante. Che poi un "neofita" debba avere un po' più di umiltà nel raccontare di cose che forse non conosce è un altra questione (non parlo di pucci, parlo in generale, non voglio mica offendere qualcuno)

Alessandro

da wineless il 12 set 2005 16:30


1) king non si tratta di buonismo, solo che a questo punto si potrebbe aprire un topic per ogni recensione inviata, non mi sembra ci sia da dire molto in materia, poi magari sbaglierò. Sicuramente il fatto che pucci666 sia un utente che frequenta il forum può aiutarci nello sviluppo del tema.

2) primus se ricominciamo con la storia dei raccomandati...

3) primus evita di mandare 3 post di fila, quello che devi dire mettilo tutto in uno se no si rischia che chi scrive in contemporanea a te ti fa intrecciare i post e non è facile la lettura. (questo vale anche per altri, tipo king, alberto, ecc...)

4) la segnalazione non la sceglie chi manda la rece, dovresti saperlo, è il validatore a decidere il tipo. Forse in questo caso ho sbagliato io a farla recensione, ma mi sembrava raccontasse un'esperienza precisa e l'ho vista così. Il fatto è che la distinzione non è ancora ben chiara a nessuno e talvolta il testo lascia un dubbio atroce al validatore!

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 12 set 2005 16:36


a me non pare sia che stefano volesse insinuare la falsità della recensione, a me pare critichi correttamente una certa approssimazione - a suo avviso eccessiva - nel recensire il ristorante. Punto. E questo non mette in crisi nessun dogma del mangione: la recensione è stata pubblicata ed è giusto sia così, come è giusto che altri utenti esprimano i loro pareri a riguardo e che, a maggior ragione essendo un frequentatore del forum, l'autore della recensione si metta in discussione come recensore.. il tutto concorre perfettamente a diventare Mangioni Migliori :D

Basta non prendere i topic di commento come dei processi penali... :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da primus il 12 set 2005 16:37


kinggeorge ha scrittoa me non pare sia che stefano volesse insinuare la falsità della recensione, a me pare critichi correttamente una certa approssimazione - a suo avviso eccessiva - nel recensire il ristorante. Punto. E questo non mette in crisi nessun dogma del mangione: la recensione è stata pubblicata ed è giusto sia così, come è giusto che altri utenti esprimano i loro pareri a riguardo e che, a maggior ragione essendo un frequentatore del forum, l'autore della recensione si metta in discussione come recensore.. il tutto concorre perfettamente a diventare Mangioni Migliori :D

Basta non prendere i topic di commento come dei processi penali... :shock:



Cavoli sei stato perfetto....potrei assumerti come mio avvocato.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 12 set 2005 16:40


sono 150 euro l'ora.

La difesa d'ufficio di qui sopra ti è appena stata fatturata a € 300, in quanto prestazione eccezionale. Troverai le coordinate bancarie per il bonifico nella fattura.

a presto :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 12 set 2005 16:41


wineless ha scritto1) king non ricominciare con la storia dei raccomandati...
king evita di mandare 3 post di fila, quello che devi dire mettilo tutto in uno e cerca di non essere fuori come un balcone se no si rischia che chi scrive in contemporanea a te ti fa intrecciare i post e non è facile la lettura. (questo vale anche per altri, tipo Max, alberto, piglet, michaela, MEB, princess, silbusin, bob, K1, Macs, fante, ecc...)
la segnalazione non la sceglie chi manda la rece, dovresti saperlo, è Rinaldo a decidere il tipo. Forse in questo caso ho sbagliato io a dare corda a short arm, ma mi sembrava non fumato...io l'ho visto così. Il fatto è che la distinzione non è ancora ben chiara a nessuno e talvolta il fumo lascia un dubbio atroce al validatore!

sante parole adriano, sante parole :roll:

da kinggeorge il 12 set 2005 16:42


silbusin ha scrittosante parole adriano, sante parole :roll:


TAROCCATORE DI POST :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:

(sgamatissimo 8) )

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 12 set 2005 16:45


wineless ha scritto3) primus evita di mandare 3 post di fila, quello che devi dire mettilo tutto in uno se no si rischia che chi scrive in contemporanea a te ti fa intrecciare i post e non è facile la lettura. (questo vale anche per altri, tipo king, alberto, ecc...)


vero, giusto. ma se fosse attivata la modifica del post sarebbe più facile.... :roll:

da MEB il 12 set 2005 18:13


... :roll: e comunque il conto è sbagliato : o sono 180 in due o sono 80 a persona .....

da wineless il 12 set 2005 22:33


MEB ha scritto... :roll: e comunque il conto è sbagliato : o sono 180 in due o sono 80 a persona .....


grazie MEBBA, di solito queste cose non mi sfuggono... :roll: :oops:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da primus il 13 set 2005 08:30


kinggeorge ha scrittosono 150 euro l'ora.

La difesa d'ufficio di qui sopra ti è appena stata fatturata a € 300, in quanto prestazione eccezionale. Troverai le coordinate bancarie per il bonifico nella fattura.

a presto :D


Minchia che ridere.... :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da pucci666 il 13 set 2005 12:47


Beh, se permettete sarò anche un neofita di questo forum, ma di cucina non proprio...

1-Coi voti che ho dato non credo di avere stroncato la cucina di Chiappini, ma non credo che si possano dare solo 10 a un ristorante, altrimenti si preclude la possibilità di un miglioramento che invece è sempre possibile, per tutti.

2-La storia del culatello non l'ho riscontrata solo io, ma ne ho parlato con altre due persone che sono andate in momenti diversi dal mio e me l'hanno confermata.

3-Il menu della tradizione d'oggi conteneva una pietanza che si chiamava "brasato" anche se di seguito c'erano diverse supercazzole tipo "della vacca rossa del tamigi che ha passato la scarlattina a 2 anni" che sono polvere negli occhi a chi non è in grado di giudicare. Guardate che il brasato lo fa con la carne e con le verdurine Chiappini come mia nonna, non c'è niente di esoterico nelle sue pentole. E la spesa la fa in gran parte all'Auchan anche lui, come tutti noi, o credete che vada di fattoria in fattoria, di campo in campo come l'uomo della Valle degli Orti?

4-"Tortelloni" è un termine generico utilizzato in gastronomia per indicare la pasta ripiena, se poi lui sul menu ci scrive "pansotti del Duca con ripieno delle erbette del prato qui dietro" tecnicamente lui mi sta servendo dei tortelli o dei ravioli.

5-Le recensioni non valgono di più quanto più lunghe sono. La più antica e nobile delle guide gastronomiche pubblicate oggi in italia, quella dell'Accademia della Cucina Italiana, non fa altro che elencare alcuni piatti a campione nel menu oltre ai dati del ristorante. Quanto è simpatico l'oste, quanto è genuina e tipica la formaggella che ci mette nel piatto con dieci righe di presentazione e 20 € in più sul conto sono abbagli!

Edo.Favari - http://www.igrass.it

62 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi