Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Cracco di Lucia21

da tpt il 28 gen 2010 09:43

Desideravo fare i complimenti a Lucia: ha cenato in un tempio della buona tavola ma è riuscita a raccontare l'esperienza in modo semplice, senza sussiego senza perdere un filo di entusiasmo per quel che ha assaggiato.

Complimenti anche per l'uso della punteggiatura, naturalmente.

Brava, davvero brava.

Tpt

da kinggeorge il 28 gen 2010 10:09

no scusa... mi vien da ridere... :lol:

No dico... ma cos'è, uno scherzo o una provocazione? Oppure il semplice desiderio di ostentare che di soldi ne abbiamo tanti :?:

350 euro a cranio

lucia21 ha scritto rapporto qualità/prezzo buono, se non ottimo, considerando il livello del ristorante

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ora, essendo che sono stati spesi, di SOLO MANGIARE (cantina esclusa) 280 euro cadauno per: 1 antipasto, 1 primo, 1 secondo, 1 dolce...

Sulla base di cosa giudichi il rapporto qualità/prezzo buono/ottimo :?:

Sul fatto che per te è costato poco o sul fatto che sei andata in altri ristoranti di pari livello e, mangiando quantità inferiori di qualità inferiori, hai speso MOLTO (da buono/ottimo a normale a scarso ce ne passa) di più :?: :!: Se sì, mi incuriosirebbe sapere dove... Così, giusto per sfizio...

Tanto per capire se qui ormai le recensioni si fanno ormai solo su limitatissime basi totalmente personali o se qualcuno un minimo di senso della realtà ce l'ha...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Paulyste il 28 gen 2010 10:51

Per quanto riguarda la recensione... anche io ho i miei dubbi.
Tanto per dirne una, effettivamente, per quanto riguarda il rapporto q/p: "normale" può anche starci, "buono" è da strapparsi i riccioli dorati, perché - al di là dei costi della cucina - non si possono ignorare i ricarichi esorbitanti sui vini.
Il servizio: viene il dubbio che qualcuno dei commensali di lucia fosse un frequentatore abituale e che abbia ricevuto un trattamento di favore, soprattutto se è vero che l'aperitivo è stato "offerto" come lei scrive (mentre di regola viene fatturato a prezzi non proprio convenienti).
L'ambiente: so' ggusti.
La cucina: in un posto come Cracco (come fatto soltanto per l'insalata russa caramellata) sarebbe gradita una descrizione più minuziosa dei piatti; l'aggettivazione monotona "buono di qui, buono di là" non rende il giusto merito allo chef.

da Paulyste il 28 gen 2010 10:52

oibò, moderatori, siamo arrivati allo scorporo in corso d'opera? :roll: :wink:

da berni il 28 gen 2010 10:58

al di là del tono (forse un po' troppo polemico...) la questione sollevata non è peregrina.

sarebbe utile capire cosa si intende per rapporto qualità prezzo (non ho verità precostituite, chiedo solo lumi...).

io l'ho sempre inteso come non solo "quanto spendo in base a come mangio" ma un po' facendo anche la tara di dove si è.
mi spiego: finchè spendo tra le 50 e i 100 (magari anche 150 ) euro a testa, tutto il range (buono, normale, cattivo, ecc) è ammissibile.
se in un posto, magari di lusso, che fa un certo tipo di cucina molto impegnativa spendo anche 100, 150 euro, possiamo parlare di rapporto buono

ma oltre certe cifre (vedi cracco di questa rece) non andrei oltre il normale, ovverosia "normale in certi posti spendere certe cifre";
buono lo troverei ...fuori luogo.

è come dire che il rapporto qaulità prezzo di una Ferrari è buono...sarebbe eccessivo.
diciamo normale e via...
Ultima modifica di berni il 28 gen 2010 11:40, modificato 1 volta in totale.

da jumphrey il 28 gen 2010 11:34

berni ha scrittomi spiego: finchè spendo tra le 50 e i 100 (magari anche 150 ) euro a testa, tutto il range (buono, normale, cattivo, ecc) è ammissibile.
se in un posto, magari di lusso, che fa un certo tipo di cucina molto impegnativa spendo anche 100, 150 euro, possiamo parlare di rapporto buono

ma oltre certe cifre (vedi cracco di questa rece) non andrei oltre il normale, ovverosia "normale in certi posti spendere certe cifre";
buono lo troverei ...fuori luogo.

è come dire che il rapporto qaulità prezzo di una ferrari + buono. sarebbe eccessivo. diciamo normale e via...

Se da Cracco dovessi spendere (periodo ipotetico del terzo tipo, quello dell' impossibilità, visto che di esperienza me ne è bastata una) 200 € a testa, potrei trovarlo normale, oltre è una presa per i fondelli, proprio come se la Ferrari costasse un milione di Euro.

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Parakarro il 28 gen 2010 12:08

il rapporto q\p è soggettivo... io non lo definirei mai buono sopra i 150... ma dipende da persona a persona...

''sti due'' se sò magnati er tartufon, er caviale, le ostreghe e se sò bevuti er doN perignonne, o sciampagn rosè e pure ne boccia de franciacorta... dù lire ce le dovrebbero pure avere :wink:

Posso fare una critica a Cracco?! Posso?! eh, posso?!

750 euri... scontati a 700... questa è A MIO MODESTISSIMO PARERE sintomatico di quanto spesso i prezzi siano fatti senza cognizione di causa... pompati in alto...ovvio...

da balcone il 28 gen 2010 12:14

Parakarro ha scritto750 euri... scontati a 700... questa è A MIO MODESTISSIMO PARERE sintomatico di quanto spesso i prezzi siano fatti senza cognizione di causa... pompati in alto...ovvio...

:P :P :P

da Paulyste il 28 gen 2010 12:32

Comunque, con tutto il rispetto, è pur vero che - come ha ribadito silbusin recentissimamente - il voto assoluto non va di moda tra i recensori; è pur vero che anche noi, ai nostri inizi, ci macchiammo di gravi errori nell'attribuzione dei voti... gradualmente, però, ci siamo redenti :D
Lucia21 solo qualche settimana fa ha dato 10 in cucina a un giapponese nelle province lombarde, 8 a un cinese :roll: Ci mancherebbe altro, a questo punto, che Cracco non meriti non soltanto un 10 ma un 20!

da BUZZY il 28 gen 2010 12:42

Ancora una volta Cracco non si smentisce, all'avventore conosciuto riserva un trattamento particolare distillati offerti, sconto, due chiacchere con la possibilita' di aggiungere o togliere piatti, mentre a chi non conosce non lo c... proprio.
Per la mia esperienza recente q/p tra scarso ed imbarazzante.

da Paulyste il 28 gen 2010 12:59

Eh!! Ma grazie a dio che avevo letto soltanto velocemente la recensione e non mi sono accorto né dell'ingente sconto né dell'offerta non solo degli aperitivi ma anche di whisky e cognac, nonché di una piccola portata extra.
Se incontro Cracco per strada lo prendo a calci nel... così se mai tornerò nel suo ristorante si ricorderà di me offrendomi la cena :D

da Paulyste il 28 gen 2010 13:04

Aspettate un attimo, c'è qualcosa che non mi torna su questa cosa delle cose offerte... sarà vero?

Io ho fatto un calcolo dei piatti e sono arrivato a 411 euro. I restanti 340 solo di vino, acqua e caffé? Non è escluso, però... se pagassi 200 euro per uno Champagne almeno cercherei di tenermi impressa nella mente l'etichetta

da silbusin il 28 gen 2010 13:18

In questi giorni è partita la campagna anti puffo 10 (cosicchè in prima battuta lucia21 non si sarebbe vista le settimane scorse validata la recensione con un 10) che non vi sto a spiegare perchè è complessa (mica vero), è sperimentale (vero), non modula (per ora) i puffi 9, bisogna valutarla nel breve e medio termine.
Nel mio giro degli stellati mi pare (non ho voglia di andare a vedere) di aver sempre dato un rapporto qualità/prezzo normale. In certi locali, con certe cifre è "normale" aspettarsi un trattamento very good.
La sezione "Commenti alle recensioni" è nata proprio per commentare le recensioni dei mangioni. Quindi la critica ci sta benissimo. Se non è offensiva nè volgare (kazzo mi pare di aver già sentito questa frase, bavboni) è un pieno diritto del lettore.
Come dicono i ristoratori: la critica costruttiva ben venga... 8)

Poi che kinggeorge sia noioso e stia criticando il sito e non le recensioni lo ha capito anche primus: il che è tutto dire. Io l'ho capito dopo... :oops: Lui non ha capito che i moderatori non son più quelli di un tempo e sicuramente non democristiani. :lol:
Strano che gobby non si sia ancora inkazzato... :P

da primus il 28 gen 2010 13:53

silbusin ha scrittoCome dicono i ristoratori: la critica costruttiva ben venga... 8)

Immagine

cmq ha ragione il Dottore. In certi locali non si può dire che c'e' un buon rapp. qualità prezzo. Si paga tanto, si ottiene tanto in cambio.

Un buon rapp. qual prezzo vuol dire pagare un prodotto, un piatto, un oggetto, ad un prezzo ragionevole in base alla qualità del prodotto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Zolletta il 28 gen 2010 13:57

PaulySte ha scrittoAspettate un attimo, c'è qualcosa che non mi torna su questa cosa delle cose offerte... sarà vero?

Io ho fatto un calcolo dei piatti e sono arrivato a 411 euro. I restanti 340 solo di vino, acqua e caffé? Non è escluso, però... se pagassi 200 euro per uno Champagne almeno cercherei di tenermi impressa nella mente l'etichetta

be ci sta, considerando che una bottiglia di dom perignon in enoteca la pago 140€ , e si lo so bene perchè di solito uso lo champagne per fare i gargarismi di buon mattino :wink: , da cracco come minimo ci mette il 150% di ricarico...

da Zolletta il 28 gen 2010 14:00

Vorrei fare, se mi fosse possible, un'osservazione alla direzione:

credo che ci sia un errore la recensionedi lucia21 è finita in primo piano

da primus il 28 gen 2010 14:14

Zolletta ha scrittoda cracco come minimo ci mette il 150% di ricarico...

Immagine

il tuo ottimismo è commovente :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 28 gen 2010 14:21

300 o 400% vorrai dire :wink: Il Franciacorta Rosé "Le Marchesine" che prendemmo nella nostra visita ci costò 70 o 75 euro... in enoteca ne costa, esagerando, 20.
Comunque il Dom Perignon era d'aperitivo, non un'intera bottiglia. Ad ogni modo ci può stare: 100 euro per un Franciacorta e 200 per uno Champagna e siamo già a 300 euro :roll:

da Paulyste il 28 gen 2010 14:24

Zolletta ha scrittoVorrei fare, se mi fosse possible, un'osservazione alla direzione:

credo che ci sia un errore la recensionedi lucia21 è finita in primo piano

forse era un premio per lo sforzo linguistico di lucia :lol: (sono davvero una serpe biliosa 8) )

da tpt il 28 gen 2010 14:30

E pensare che questo post l'ho iniziato proprio per questo e senza nessuna cattiveria perchè davvero ho apprezzato lo sforzo di Lucia.

:oops:

73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a