Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Pizzeria spontini di stranger

da silbusin il 13 set 2005 10:47


Dai...un cappello blu alla seppur mitica pizzeria spontini...
la pizzeria spontini, aperta negli anni cinquanta, in via spontini, una traversa di corso Buenos Aires, a sinistra andando verso porta Venezia, è conosciuta in tutta Milano. Vive ed è sempre vissuta per la pizza da asporto: una vera "macchina della pizza" con taglieri giganti che escono a raffica. Mi ricordo ancora quando ero piccolo che si tornava a casa, di corsa perchè non si raffreddasse, con il cartoccio piano (dentro c'erano gli stuzzicadenti impiantati per evitare che la carta si appiccicasse alla mozzarella fusa) sostenuto da un pezzetto di cartoncino. C'era sempre la coda. Poi col passare dei decenni si è un po' ampliata e ha aperto anche dei tavolini. Per sua natura è rumorosa, affollata; non potrebbe essere diverso visto l'afflusso enorme di persone.
E' un locale che ho sempre amato perchè mi ricorda la mia giovinezza.
Però è un esercizio che vende la pizza al trancio, non una pizzeria tradizionale. E con tutta la simpatia COME SI PUO' DARE UN CAPPELLO BLU. LO DAREMO ANCHE A PASTARITO? :P
TELEGRAMMA: URGE DIVISIONE IN CATEGORIE. STOP. ADMIN, SVEGLIUM'S. STOP

Re: Pizzeria spontini di stranger

da HAL9000 il 13 set 2005 11:08


silbusin ha scrittoTELEGRAMMA: URGE DIVISIONE IN CATEGORIE. STOP. ADMIN, SVEGLIUM'S. STOP

vero... anche a vedere recensiti "ristoranti" del genere http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=5890 mi viene da pensare che la divisione in categorie è d'obbligo..

pasta e pasticci non è altro che un fast food all'interno di un centro commerciale che niente ha a che vedere con qualcosa che si avvicini a un ristorante (a parte per il fatto che ti danno del cibo)... E' un posto che punta solo sulla quantità (sul numero di coperti), non gli interessa fidelizzare il cliente, tanto quello che attira la gente è il multisala del centro commerciale: recensire il pasta e pasticci è come recensire un mac donald o un crazy bull.

L'unico problema è: come fare per i 5972 ristoranti già presenti nel database e non catalogati?

Alessandro

da Bob il 13 set 2005 12:41


Sil, per una volta siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Mi hai battuto solo sul tempo. Adoro Spontini, ma, ultimamente, la coda per enrare e il fiato sul collo per uscire non li sopporto più. Si cambia (noi, non Spontini).
Non sono del tutto d'accordo sulle motivazioni per le quali non dai il cappello blu, tuttavia. Se non ho capito male, tu non lo dai perchè Spontini non va neppure recensito, e stop. Io non lo do perchè l'ambiente, a parte i ricordi di gioventù, è quantomeno modesto (per non dire misero, il servizio manca poco che le pizze te le tirino al volo mentre passano, e non è bello che ti tirino via la sedia di sotto al sedere :D , e la cucina...bè, la pizza è ottima QUASI sempre. E, se cicchi l'unica pizza che fai, la cucina non può essere da 8 o più.
Recensito? perchè no? Serve del cibo, e ci si va a mangiare. Lo s può recensire dicendo chiaramente che non è un ristorante, e la cosa finiosce lì. Anche per Pastarito la cosa è la stessa, anzi: Pastarito è un ristorante. Servono primi, secondi, piatti misti, pizze, dolci...non so se c'è la frutta. E non mi sembra neppure che li servano in modo particolare: tu li ordini, e dieci minuti dopo ti arrivano, portati al tavolo. Esattamente come in un "normale" ristorante. Il fatto che faccia parte di una catena, non mi sembra un punto a sfavore. Recensibile. Senz'altro. Nel bene e nel male.

da ilForchetta il 13 set 2005 12:45


Anche secondo me Spontini ha diritto a una recensione nel mangione. E poi, da moltissimi è cosiderato il luogo dove si mangia la migliore pizza al trancio della città. E allora perché negare il cappello blu?

Certo, un cappello blu della sezione Pizzerie sarebbe l'optimum. Ma, visto che si chiama Pizzeria Spontini e che la rece parla chiaramente di pizza al trancio, credo che qualsisai lettore sia in grado di distinguere.

Insomma, il fatto che qualcuno consideri le pizzerie come ristoranti di categoria inferiore, non da diritto a sostenere che un giudizio lusinghiero non sia meritato. Pensate che ci sono persone che si rifiutano di entrare negli stellati perché non li considerano ristoranti degni, per le porzioni, per gli esperimenti e per l'aria da museo.

De gustibus non disputandum est. Banale, ma spesso dimenticato.

da VickyShine il 13 set 2005 13:41


Ho seguito il breve dibattito su questo topic ed ho deciso di intervenire con il mio personale giudizio: secondo me non si dovrebbe creare una distinzione all'interno delle categorie, perchè si renderebbe in questo modo più difficoltosa la ricerca, in conseguenza della problematica classificazione di ogni locale... per certi ristoranti penso infatti non esista un'univoca definizione e questo, a mio giudizio, creerebbe ulteriori polemiche del tipo: perchè questo ristorante è stato inserito nelle pizzerie e non nelle trattorie e via discorrendo. Quello che penso sia invece auspicabile, sarebbe la necessità, ribabita più volte all'interno di questo forum, di usare con maggiore discrezione il cappello blu, perchè magari la pizza di Spontini sarà squisita, ma un cappello blu presuppone, secondo me, l'eccellenza sui tre fronti - ambiente, cibo e servizio - quindi...
Infine, parlo da persona che utilizza spesso il sito per avere una testimonianza sui ristoranti che vorrebbe provare, 1) una qualche classificazione esiste già, poichè nella scheda del ristorante è chiaramente indicato: pizzeria, ristorante etnico, cucina regionale 2) sta al buon senso del lettore valutare il capello blu che è stato attribuito ad un posto "da centro commerciale", come si diceva qualche posto fa. Voglio dire: avendo letto la recensione di Spontini ed assoldato il capello blu, io stessa ci andrò quando vorrò un trancio di pizza, perchè so che lì magari potrò mangiare una buona pizza al trancio, ma non lo considero certo alternativo a Tano Passami l'Olio o al Sadler, no?

da silbusin il 13 set 2005 13:58


Se non ho capito male, tu non lo dai perchè Spontini non va neppure recensito, e stop.

capito male bob (ma come cavolo leggi?). non ho detto di non recensirla, ho detto come si fa a dare un cappello blu?

da ilForchetta il 13 set 2005 13:59


VickyShine ha scritto avendo letto la recensione di Spontini ed assoldato il capello blu, io stessa ci andrò quando vorrò un trancio di pizza, perchè so che lì magari potrò mangiare una buona pizza al trancio, ma non lo considero certo alternativo a Tano Passami l'Olio o al Sadler, no?


perfetto

da VickyShine il 13 set 2005 14:49


alberto ha scritto
VickyShine ha scritto avendo letto la recensione di Spontini ed assoldato il capello blu, io stessa ci andrò quando vorrò un trancio di pizza, perchè so che lì magari potrò mangiare una buona pizza al trancio, ma non lo considero certo alternativo a Tano Passami l'Olio o al Sadler, no?


perfetto


Quindi OK al capello blu a Spontini e... un po' più di buon senso da parte di noi lettori/recensori 8)

da silbusin il 13 set 2005 14:55


perfetto niente.
si dà per scontato che la gente legga. e che pensi (basta vedere king)... 8)
lo si diceva anche alle elementari:
pere con le pere, banane con le banane, stelline con silbusin... 8) o no?

hoè gente, ormai l'idea delle sezioni è passata (leggansi le interminabili discussioni sul forum e sul gruppo): la seconda tappa è come renderle omogenne e migliori.

da VickyShine il 13 set 2005 15:06


A questo punto allora bisogna dire che l'errore di fondo l'ha fatto il recensore che ha dato il cappello blu ad una pizzeria al trancio... :oops:

da ilForchetta il 13 set 2005 15:11


silbusin ha scrittosi dà per scontato che la gente legga.


mais oui. naturalmente. io parlo di chi legge. 8)

da Bob il 13 set 2005 15:42


silbusin ha scritto
Se non ho capito male, tu non lo dai perchè Spontini non va neppure recensito, e stop.

capito male bob (ma come cavolo leggi?). non ho detto di non recensirla, ho detto come si fa a dare un cappello blu?
CRibbio, hai ragione...Che nervi....(darti ragione, intendo...) A proposito, ricordo gli stecchini.... Non è che andavi al Volta?

da silbusin il 13 set 2005 15:50


sezione A dal 61 al 66.

da Bob il 13 set 2005 15:52


silbusin ha scrittosezione A dal 61 al 66.

Oh CRIBBIOERICRIBBIO...
sezA dal 61 al 65.....

da Bob il 13 set 2005 15:56


scusate l'OT, ma ci vuole....è una rimpatriata...
"tu devi schtudiare e fare poche aschsenchtze...shchennò....alla fine dell'anno..
KITTIPROMUOOOVE?"

da silbusin il 13 set 2005 16:02


:?:
non mi dice niente....la Platone in inglese, la Succi in matematica dal 3° anno, la Baldi in scienze, il Porta in italiano dal 2° anno, il Caspani in ginnastica, la Romanelli in filosofia (prima però c'era un uomo), il Biagetti trento in disegno (prima c'era il "bersagliere")...

da Bob il 13 set 2005 16:15


proseguo in privato

da silbusin il 13 set 2005 16:30


dunque riprendiamo: allora sta spontini?

da Ospite il 15 set 2005 10:38


silbusin ha scrittodunque riprendiamo: allora sta spontini?


Ieri sera recatomi sono da Pizzeria Spontini stop
pizza sempre buona stop premura sempre tanta stop

Questa è la filosofia .... per le classificazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non siamo
classisti.

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron