Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Il Canto di Nebbiolo 75

da gobbaccio il 12 mar 2010 11:01

... che dire? Chapeau all'amico Alberto per la recensione, con il suggerimento di postarla, anche se per nostro regolamento non si potrebbe :lol: (concedo dispensa ad personam) , sul sito di viamichelin. Magari specificando che i camerieri in questo locale non bestemmiano 8)

A parte le battute, recensione splendida e una domanda: ma se Lopriore avesse l'accento francese e qualche vino in più di quelli che piacciono agli ispettori transalpini, invece di toglierla la stella non ne avrebbero magari aggiunto una seconda?

da butter_fly il 12 mar 2010 11:05

bravo nebbiolo! bella rece :D hai mangiato praticamente le mie stesse cose, ma io le avevo trovate forse più sconcertanti che interessanti. a distanza di qualche tempo però ancora ci penso e mi ricordo ogni dettaglio di sapore: è segno che siano stati comunque dei piatti indimenticabili.
la michelin comunque non è la bibbia: secondo me bisognerebbe cominciare a darle mooolta meno importanza 8)

ah, quoto le tue ultime 2 righe, gobby 8)

da butter_fly il 12 mar 2010 11:06

ah dimenticavo: la zolla di certosa non ve l'hanno rifilata :lol: :lol:

da adem il 12 mar 2010 11:54

Non penso che i vini possano essere stati causa della bocciatura, ma forse restano l'unico punto debole del Canto. Quando andai io l'abbinamento a bicchiere faceva piangere ed era proposto con ricarichi assurdi, ed anche questa recensione conferma le mie impressioni: non conosco il riesling e quindi non mi esprimo, ma i due calici di rosso sono piuttosto scontati e sicuramente esosi. Forse ammettere che alcuni piatti di Lopriore non sono pensati per un abbinamento - come per esempio fa Palmieri alla Francescana (altro livello di sommelier, comunque) - è la strada giusta...

Detto questo, la cucina di Lopriore può non essere di facile approccio, ma togliergli la stella è ridicolo. Ne meriterebbe una solo per l'ambiente (tra l'altro i francesi sono sensibili a st'aspetto), e almeno un'altra per la cucina

PS Dimenticavo, complimenti per la recensione! :D

da BUZZY il 12 mar 2010 12:43

Complimenti a Nebbiolo per la rece che mi ha fatto venire una gran voglia di tornare alla Certosa.
Sarebbe bello riuscire ad organizzare un incontro Mangionesco per scambiare in diretta pareri su questi piatti che non lasciano mai indifferenti.
E comunque forza Paolo continua per la tua strada contro l'ottusa e reazionaria Michelin :evil: :twisted:

da gobbaccio il 12 mar 2010 12:56

BUZZY ha scrittoSarebbe bello riuscire ad organizzare un incontro Mangionesco per scambiare in diretta pareri su questi piatti che non lasciano mai indifferenti.

Credo che qualcuno ci stia pensando... :wink:

da nebbiolo75 il 12 mar 2010 15:25

Innanzitutto grazie a voi per i complimenti. La 'scappatella' al Canto è stata decisa domenica scorsa insieme a due amici che mi hanno chiesto di far loro compagnia...e come dire di no? Sono a corto di soldi ma pur di capire il perché del (mancato per fortuna) tracollo, sono andato lo stesso.

Non posto niente alla michelin, non si meritano di essere considerati a questo giro, perché 'hanno pisciato di fuori' (scusate ma ci stava tutto).

Capitolo vini: vi quoto riguardo alle vostre perplessità, perché i ricarichi sono BESTIALI (o 'in linea con il locale' che fa più chic). Tanto per fare un esempio sono andato a cercare il Riesling bevuto (fra l'altro ottimo) e ho visto che costa sui 14 euro. Lì la bottiglia è stata pagata 47. Anche l'acqua costa sui 5 euro così come il caffè.
Forse la cucina di Lopriore, più che con il vino, si abbina con altre bevande. Tanto per bestemmiare un po', io il vermuth che ho bevuto per aperitivo, lo avrei ripreso per altri piatti, tipo per esempio il piccione, mentre con il té bianco e tartufi di mare ci stava benissimo il riesling, ma con dei ravioli ripieni di moscato che vino ci metti? secondo me nulla perché ti ritirano la patente già con quelli.
Il sommelier con questo menù fa fatica, ma alla fine il riesling ci stava tutto. Da ampliare la carta dei caffé e infusi che ora vanno tanto di moda. Ma per il resto....il locale è di altissimo livello.

p.s. grazie per le correzioni al mio testo :-) pensavo che té si potesse scrivere anche con l'H :-D sono proprio ignorante!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 12 mar 2010 15:34

butter_fly ha scrittoah dimenticavo: la zolla di certosa non ve l'hanno rifilata :lol: :lol:

:-D L'hanno rifilata al tavolo accanto! L'ho vista e t'ho pensato subito...considerando quello che arrivava al nostro tavolo non è che mi sono lamentato se non ce l'hanno portata.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da scogghi il 13 mar 2010 01:27

gobbaccio ha scritto
BUZZY ha scrittoSarebbe bello riuscire ad organizzare un incontro Mangionesco per scambiare in diretta pareri su questi piatti che non lasciano mai indifferenti.

Credo che qualcuno ci stia pensando... :wink:

Si si, sicuramente qualcuno ci sta pensando... :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da calvin il 14 mar 2010 11:24

Anzi.... secondo me qualcuno ci ha già pensato.... :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a