Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

per Cicci

da Ospite il 21 set 2005 06:50


E che dovremmo dire riguardo alle qualità "gustate" da Princess?(vale per tutti i recensori)
Impossibile fare una critica o un apprezzamento. Io ho detto quel che pensavo e sono stato puntualmente frainteso. Proprio per questo non capisco i voti dati ai singoli piarri. Meglio un buonissimo-mi è piaciuto tantissimo o mi ha fatto schifo ecc.

E poi, qui ci troviamo difronte a ristoranti che fanno dell'estetica un cavallo trainante e quindi il vedere le l foto dei loro piatti è naturale che porti a dare un giudizio. Se noti ho detto che Princess ha fatto un ottimo lavoro ma che i piatti di Pinchiorri mi sembrano bruttini in fatto di presentazione. Sarà che io preferisco lo sfondo del piatto bianco e le forme poco estrose. Il piatto dorato poi........mi sembra concepito come quei rubinetti e vasche da bagno per sceicchi danarosi. Ti ho reso l'idea?
La colpa non è mica di Princess. Ci mancherebbe altri! Magari riuscissimo ad inviare immagini ad ogni recensione! Io qualcosa sto facendo con le foto dei locali. Vedi http://it.groups.yahoo.com/group/amicidelmangione/
In questo, rispetto alle tradizionali guide, faremmo un ulteriore salto di qualità.
Saluti
òA MAX 61°

da Pasha il 21 set 2005 10:21


cicci ha scritto
Max61° ha scritto...omissis...
Le foto dei piatti di Pinchiorri non sono belle e non trovo che le forme ed i colori dei piatti abbiano giovato. Il migliore resta il fine piatto bianco.
Comunque è una cosa molto bella quella che hai fatto. Io ho delle foto di alcuni piatti, che ho scattato personalmente. Quando il Ristorante Marconi di Crodo aprirà la nuova sede, son già d'accordo di fotografare alcune portate.
...omissis...


Meb ha scritto...omissis...
LAMAX, sono d'accordo con te , nemmeno a me sono piaciuti i piatti del Pinchiorri , li ho trovati veramente di pessimo gusto , pacchiani , specialmente quello dorato . Magari sono le foto che non rendono ma non credo . Princess a te sono piaciuti ?
...omissis...


Marcellino ha scritto...omissis...
....giusto giusto mentre volteggiavo nell'aere perso tra me e me, ma felice, ecco che improvvisamente mi si presenta di fronte la dura realtà che toglie ogni spazio all'immaginazione (mi riferisco all'"esperienza" da Pinchiorri), che mi inizia a far pensare in maniera più logica ed analitica e mi dà purtroppo quel termine di paragone che temo d'ora in avanti renderà meno appassionante e coinvolgente la "sua" lettura.

Tutta colpa delle foto....
Che delusione!

Sarò più preciso solo con qualche esempio per non annoiare ulteriormente:

Lei afferma: "....spiccano gli elegantissimi e decorativi sottopiatti rigidi in pelle color bordeaux con inserto sempre in argento..."

Acciderbolina, ma sono proprio bruttarelli! (e non sto riferendomi a mie aspettative esagerate, giustificate peraltro per quel mito di locale);
...omissis...


In Oriente si dice: «Se qualcuno vi indica la luna, guardate la luna e non il dito puntato ad indicarla»… ma c'è chi, ahimè, continua a guardare il dito!!!

Quello che mi riesce difficile da capire, è come mai intorno alle ultime recensioni di Princess, la discussione verta essenzialmente su dettagli marginali e insignificanti, piuttosto che alla sostanza vera; si è parlato delle foto, dell’estetica del “contenitore” piatto, di altre inutili facezie, ma vivaddio nemmeno un commento sulla sostanza vera: la cucina e quello che attraverso di essa si esprime.

E ciò mi appare ancora più incomprensibile se questa cosa avviene su un forum che dovrebbe accogliere persone accomunate dalla passione per la gastronomia e per tutto quello che intorno ad essa si muove.

Due uova in camicia, anche se presentate su un bellissimo piatto firmato da un famoso e valente designer, rimangono pur sempre due uova in camicia; esattamente come una pietanza preziosamente elaborata da un prestigioso chef, rimane tale nel suo valore intrinseco anche se presentata su un piatto di plastica usa e getta.

Se ancora non fosse chiaro, voglio dire che un quadro di Van Gogh mantiene il suo valore e la sua preziosità artistica, indipendentemente dalla cornice che lo accoglie: quindi la discussione è interessante se parliamo del quadro, e non della cornice!!!

Mi sembra poi, come prima di me ha già saggiamente rilevato Wineless, che criticare la scelta di pubblicare le foto delle varie preparazioni, sia effettivamente una inutile esagerazione: è pur sempre un valore aggiunto alla recensione, la quale, integrata con l’immagine, si trasforma in recensione multimediale. Ma ciò nulla toglie, proprio perché come dicevo poc’anzi viceversa aggiunge, al contenuto testuale della recensione stessa. Se poi non si desidera “violentare” il proprio volo di fantasia nell’immaginare il piatto, è sufficiente non ciccare sul link che porta alla visualizzazione delle foto.

E’ pur vero che qualcuno ha detto “parlatene bene, parlatene male, l’importante è che se ne parli”, ma sarebbe forse più utile se nel parlarne si ponesse maggiormente l’attenzione alla sostanza dei contenuti.

:roll:

Caro Cicci condivido a pieno il tuo punto di vista e per rafforzare il tuo discorso aggiungerei due punti fondamentali :
1) non ci sono più le mezze stagioni
2) si stava meglio quando si stava peggio...
... e poi quando dici che si dovrebbe discutere su ciò che è il "piatto" e non solo quello che è l'estetica...come darti torto.
Cosa dici se consigliassimo a tutti di dare una leccatina alle foto attraverso il monitor? Dici che l'esperienza Pinchiorri la si possa trasmettere a tutti a costo zero??
Saluti

da Pasha il 21 set 2005 11:21


piccola aggiunta.
Cicci non rispondermi. lascia cadere il mio intervento...
Non accendere una inutile polemica
saluti

da cicci il 21 set 2005 11:23


Pasha ha scrittoCaro Cicci condivido a pieno il tuo punto di vista e per rafforzare il tuo discorso aggiungerei due punti fondamentali :
1) non ci sono più le mezze stagioni
2) si stava meglio quando si stava peggio...
... e poi quando dici che si dovrebbe discutere su ciò che è il "piatto" e non solo quello che è l'estetica...come darti torto.
Cosa dici se consigliassimo a tutti di dare una leccatina alle foto attraverso il monitor? Dici che l'esperienza Pinchiorri la si possa trasmettere a tutti a costo zero??
Saluti


Caro Pasha, vedo che ti sei registrato al forum meno di tre ore fa, ma non fai alcun riferimento al fatto di essere "nuovo". La prima cosa che mi è venuta da pensare, visto il tono ironico e provocatorio del tuo intervento, è che tu sia un personaggio "noto" nascosto dietro il paravento di un nick sconosciuto, e che quindi per le cose che dice, non ha il coraggio di metterci la faccia. :roll:
Se questo è il tuo abito mentale, credo che non farai molta strada nella vita... Buona fortuna. :shock:
bye

da cicci il 21 set 2005 11:26


Pasha ha scrittopiccola aggiunta.
Cicci non rispondermi. lascia cadere il mio intervento...
Non accendere una inutile polemica
saluti


E con questo intevento "plastico", ti sei pure scoperto... ti facevo più astuto! :P
Nessuno è perfetto! :wink:
bye

da Pasha il 21 set 2005 11:30


cicci ha scritto
Pasha ha scrittoCaro Cicci condivido a pieno il tuo punto di vista e per rafforzare il tuo discorso aggiungerei due punti fondamentali :
1) non ci sono più le mezze stagioni
2) si stava meglio quando si stava peggio...
... e poi quando dici che si dovrebbe discutere su ciò che è il "piatto" e non solo quello che è l'estetica...come darti torto.
Cosa dici se consigliassimo a tutti di dare una leccatina alle foto attraverso il monitor? Dici che l'esperienza Pinchiorri la si possa trasmettere a tutti a costo zero??
Saluti


Caro Pasha, vedo che ti sei registrato al forum meno di tre ore fa, ma non fai alcun riferimento al fatto di essere "nuovo". La prima cosa che mi è venuta da pensare, visto il tono ironico e provocatorio del tuo intervento, è che tu sia un personaggio "noto" nascosto dietro il paravento di un nick sconosciuto, e che quindi per le cose che dice, non ha il coraggio di metterci la faccia. :roll:
Se questo è il tuo abito mentale, credo che non farai molta strada nella vita... Buona fortuna. :shock:
bye

Ma nooooooooooooo
Non puoi fare una cosa simile....ti avevo appena detto di non rispondere...
Ti facevo più riflessivo....ma l'ego è l'ego e non ci si può fare nulla..vero??
Però ti faccio una semplice domanda...cosa pensi di quelli che prima scrivono con un nick e poi ne usano un'altro..perchè credimi noto troppe analogie fra te ed un altro personaggio che è tanto tempo che non si vede in giro...direi da quando princess non scrive più recensioni.
Sapessi che dubbio che ho...
saluti

da cicci il 21 set 2005 11:39


Pasha ha scrittoSapessi che dubbio che ho...
saluti


Io invece, per quanto riguarda Pasha, non ho nessun dubbio... :wink:
bye

da silbusin il 21 set 2005 11:41


cicci è una persona reale che conosco di persona molto bene.
caro pasha la polemica è scaduta a querelle personale.
penso sia meglio fermarsi.

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron