Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ultimi sforzi di princess

da wineless il 19 set 2005 00:42


Vi comunico, onde non privarvi del piacere visivo, che princess ci ha omaggiato di qualche scatto effettuato durante le visite più blasonate dell'ultimo mese.

Potete già ammirare i piatti degustati al Pinchiorri e da Arnolfo, presto online anche quelle di Perbellini!
- restate sintonizzati! - :D

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 19 set 2005 12:09


Da Pinchiorri: il conto totale, per due, di 680 euro, di cui 225 per il vino.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

da Vandiemen il 19 set 2005 12:22


Forse... Un giorno... Anch'io ci arriverò...

Per adesso sbavo sulla tastiera di fronte alle foto di princess e mi faccio prendere un po' dall'invidia di chi riesce a farsi una cena decente fuori una volta ogni tanto... :x

comunque continua così, princess... Leggendo le tue recensioni, è come se avessi partecipato anch'io alle tue cene... :wink:

l'unico che non lo capisce è il mio stomaco... :cry:

Complimenti davvero, gran bel lavoro! :wink:

da MEB il 19 set 2005 12:22


a me il link mica funziona .... a voi si?

da silbusin il 19 set 2005 12:26


beh, LA LUCE a Villa Crespi ha speso 4€ (o giù di lì) per ogni boccia di acqua del rubinetto....

da Fante il 19 set 2005 12:33


L'unico modo in cui posso sperare di mangiare in certi posti è sotto la minaccia delle armi :D
" Fermi tutti! Ho un mitra e so usarlo molto bene! Portatemi subito un rombo fritto servito con purea di finocchio, olio di vaniglia e marmellata di limone candito o faccio una carneficina!...e mandatemi il sommelier!"

da wineless il 19 set 2005 12:42


MEB ha scrittoa me il link mica funziona .... a voi si?


probabilmente hai disattivato i popup con un firewall o qualcosa di simile.
Prova con ctrl+click

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 19 set 2005 13:08


alberto ha scrittoDa Pinchiorri: il conto totale, per due, di 680 euro, di cui 225 per il vino.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Per chi non ha capito (immagino in molti):

PORCA PUPAZZA QUANTO È CARO PINCHIORRI!!!!! :shock:

(e non: purca pupazza quanto spende princess) :wink:

da primus il 19 set 2005 15:24


alberto ha scritto
alberto ha scrittoDa Pinchiorri: il conto totale, per due, di 680 euro, di cui 225 per il vino.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Per chi non ha capito (immagino in molti):

PORCA PUPAZZA QUANTO È CARO PINCHIORRI!!!!! :shock:

(e non: purca pupazza quanto spende princess) :wink:





Troppo :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ilForchetta il 19 set 2005 15:31


Ragazzi, ma avete visto le foto???? Porcini fritti. Leggerissimi, buonissimi, favolosi.

Ma tutte ste i cosa c'entrano??? Era una sola fettina di porcino! va beh le dosi ridotte per le 7 portate, ma una fettina di porcino una.

Non discutiamo sulla moralità dei soldi spesi dai clienti. Discutiamo sulla moralità di chi propone certe cose a certi prezzi. Per queste cose, per me Pinchiorri potrebbe chiudere domani.

da primus il 19 set 2005 15:35


alberto ha scrittoRagazzi, ma avete visto le foto???? Porcini fritti. Leggerissimi, buonissimi, favolosi.

Ma tutte ste i cosa c'entrano??? Era una sola fettina di porcino! va beh le dosi ridotte per le 7 portate, ma una fettina di porcino una.

Non discutiamo sulla moralità dei soldi spesi dai clienti. Discutiamo sulla moralità di chi propone certe cose a certi prezzi. Per queste cose, per me Pinchiorri potrebbe chiudere domani.



Beh Albe'...18 in cucina e 15 in sala...piu' gli annessi e connessi qualcuno li deve pagare.....Princess e' stata una dei tanti "contribuenti"

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

IL TOPIC STA ANDANDO IN VACCA

da Ospite il 19 set 2005 15:41


OCIO FIJOI!
LA MAX 61°

Re: IL TOPIC STA ANDANDO IN VACCA

da ilForchetta il 19 set 2005 15:44


MAX61° ha scrittoOCIO FIJOI!
LA MAX 61°


Ti si è incastrato il tasto Repeat del PC????

PER ALBERTO

da Ospite il 19 set 2005 16:08


Grazie Alberto. Meno male che ci sei tu così attento.
Sbloccato.
LA MAX 61°

da ilForchetta il 19 set 2005 16:11


Prego max. È il mio consueto atto di buonismo. Un dovere.

da wineless il 19 set 2005 21:04


Siore e siori, è online il PERBELLINI INTERATTIVO!!! :D

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Marcellino il 20 set 2005 20:23


Avviso ai naviganti

Post noioso e vagamente serioso
:? :oops: :roll:

Premessa:
Dalla prima volta che ho avuto il piacere di leggere le recensioni della "principessa" (scusate l'italianismo...) mi sono spesso trovato a cogliere, quasi inconsapevole, l'opportunità di spiccare il volo con la fantasia verso terre del gusto lontane e piene di fascino dove certamente Epicuro è di casa. L'immaginazione, grazie ai suoi racconti, carica di suggestioni, di colori e di sapori ma allo stesso tempo ricca di sfumature e differenze quasi impalpabili è stata così tanto il motore del mio piacere durante la lettura che la verità (sono reali quelle "esperienze" che lei descrive?) e l'appartenenza ( è lei in prima persona che le ha vissute?) del "raccontato" rimanevano in un angolino con un ruolo marginale, per non dire addirittura insignificante.
Di tutto cio, e di altro ancora che ho provato, la ringrazio davvero.

Ma eccomi al dunque:

....giusto giusto mentre volteggiavo nell'aere perso tra me e me, ma felice, ecco che improvvisamente mi si presenta di fronte la dura realtà che toglie ogni spazio all'immaginazione (mi riferisco all'"esperienza" da Pinchiorri), che mi inizia a far pensare in maniera più logica ed analitica e mi dà purtroppo quel termine di paragone che temo d'ora in avanti renderà meno appassionante e coinvolgente la "sua" lettura.

Tutta colpa delle foto....
Che delusione!

Sarò più preciso solo con qualche esempio per non annoiare ulteriormente:

Lei afferma: "....spiccano gli elegantissimi e decorativi sottopiatti rigidi in pelle color bordeaux con inserto sempre in argento..."

Acciderbolina, ma sono proprio bruttarelli! (e non sto riferendomi a mie aspettative esagerate, giustificate peraltro per quel mito di locale);

Verso la fine dice: "...Tutte le preparazioni dei grandi chefs e pasticceri del Pinchiorri sono veramente perfette: capolavori di gusto e d’immagine."

Sul gusto certamente non mi pronuncio (anche se inizio a credere che troppe iperboli siano quantomeno sospette, in senso buono), ma credo almeno di poter dire in tutta franchezza (consapevole che le foto rendono giustizia solo in parte) che questi cosidetti capolavori d'immagine lascino, eufemisticamente parlando, parecchio a desiderare.

Infine conclude con: "...ciò che davvero conta non è il “quanto” ma il “come”".

E qui il sorriso, per non dire la risata, sorge spontaneo!
...a parte discorsi banali, triti e ritriti ma con un loro fondo di verità sull'abbondanza nei piatti sempre più spesso inversamente proporzionale alla "quenta" parziale e finale, ritengo che se quello che le foto mostrano è il "come", allora il "quanto" conti indubbiamente tanto, o per dirla alla Jovanotti,
....Tanto Tanto Tanto Tanto Tanto!

In conclusione (che palle!, direte) (scusate il francesismo), ci tengo a precisare che ho voluto solo manifestare la mia delusione perchè mi è un tantino caduto un mito e non muovere una critica alla "benemerita" che anzi ha tutto il diritto di trovare bello o brutto, buono o cattivo chiunque e qualunque cosa.

grazie per la pazienza

saluti a tutti

da wineless il 20 set 2005 23:39


Nonostante la loquacità non sono riuscito (ho sonno...) ad inquadrare bene il concetto espresso.

Vedo tre possibilità:

a) ti lamenti del fatto che esistano le foto linkate, le quali tarpano le ali della tua immaginazione, non trovando riscontro alla descrizione verbale.
In questo caso il servizio si rivela più che mai utile, puoi evitare la delusione sul posto, rendendoti conto da subito come stanno realmente le cose. Inoltre se preferisci immaginare e basta, è sufficiente che non clicchi sui link.

b) il tuo è puramente uno sfogo sul fatto che ritenevi princess un recensore molto competente ed affidabile ed invece le fotografie ti hanno portato a rivedere il tuo giudizio.
In questo caso devi tener conto che cmq le fotografie, pur ben fatte, non possono riportare l'effettiva sensazione visiva (tantomeno olfattiva e di percezione 3D) provata in loco. Inoltre ciò che ella ritiene bello può non essere altrettanto per te, lo è per entrambi invece ciò che è bordeaux.

c) non me lo ricordo più (ho proprio sonno...)

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 21 set 2005 00:23


Nonostante la loquacità non sono riuscito (ho sonno...) ad inquadrare bene il concetto espresso.

invece di andare in giro con calvin, stai di più a casa....:P
in realtà i concetti sono diversi e accuratamente costruiti. e questo, per un vecchio gatto della stampa, "puzza un po'".
primo concetto:
che la verità (sono reali quelle "esperienze" che lei descrive?) e l'appartenenza ( è lei in prima persona che le ha vissute?) del "raccontato" rimanevano in un angolino con un ruolo marginale, per non dire addirittura insignificante. Di tutto cio, e di altro ancora che ho provato, la ringrazio davvero.

se leggi un romanzo, vedi un film o una commedia, e la verità e l'appartenenza dell'autore per così dire spariscono vuol dire che l'opera, come dice Lucas, è pura estetica, "senza vita", è come l'opera dei miniaturisti del 700: fotografie non quadri, diaristica non storia, colore non emozione. E' un'opera morta.
Non vale quindi il ringraziamento perchè di fatto "l'autore non c'era" e quindi l'eperienza era un puro archetipo, destinato a sbiadire in un attimo.
la dura realtà che toglie ogni spazio all'immaginazione

le foto?
un espediente per deviare il target reale: pinchiorri è uno dei tanti nipotini di Marchesi, porzioni ridicole a prezzi senza senso. e infatti
ritengo che se quello che le foto mostrano è il "come", allora il "quanto" conti indubbiamente tanto, o per dirla alla Jovanotti,....Tanto Tanto Tanto Tanto Tanto!

perchè non dire più sinceramente quello che kinggeorge ha detto più volte o lo stesso Max o lo scrivente a suo tempo: questi ristoranti non valgono il prezzo che si spende. Sarebbe stato un atto di rispetto per princess: una critica al sistema non all'autore.
E tanto più sottilmente irridente è il finale (e a mio parere con una voluta velenosità) quando princess è chiamata come la gloriosa arma dei carabinieri.
tra il ridicolo linguaggio di nonnocico (forse l'ho capito e aspetto che anche gli altri ci arrivino) e l'apparente fluttuare di marcelino pan y vino, come diceva il nostro: "strani personaggi si aggirano sul palco, saranno attori o personaggi o non saranno..."
8)

da cicci il 21 set 2005 02:07


Max61° ha scritto...omissis...
Le foto dei piatti di Pinchiorri non sono belle e non trovo che le forme ed i colori dei piatti abbiano giovato. Il migliore resta il fine piatto bianco.
Comunque è una cosa molto bella quella che hai fatto. Io ho delle foto di alcuni piatti, che ho scattato personalmente. Quando il Ristorante Marconi di Crodo aprirà la nuova sede, son già d'accordo di fotografare alcune portate.
...omissis...


Meb ha scritto...omissis...
LAMAX, sono d'accordo con te , nemmeno a me sono piaciuti i piatti del Pinchiorri , li ho trovati veramente di pessimo gusto , pacchiani , specialmente quello dorato . Magari sono le foto che non rendono ma non credo . Princess a te sono piaciuti ?
...omissis...


Marcellino ha scritto...omissis...
....giusto giusto mentre volteggiavo nell'aere perso tra me e me, ma felice, ecco che improvvisamente mi si presenta di fronte la dura realtà che toglie ogni spazio all'immaginazione (mi riferisco all'"esperienza" da Pinchiorri), che mi inizia a far pensare in maniera più logica ed analitica e mi dà purtroppo quel termine di paragone che temo d'ora in avanti renderà meno appassionante e coinvolgente la "sua" lettura.

Tutta colpa delle foto....
Che delusione!

Sarò più preciso solo con qualche esempio per non annoiare ulteriormente:

Lei afferma: "....spiccano gli elegantissimi e decorativi sottopiatti rigidi in pelle color bordeaux con inserto sempre in argento..."

Acciderbolina, ma sono proprio bruttarelli! (e non sto riferendomi a mie aspettative esagerate, giustificate peraltro per quel mito di locale);
...omissis...


In Oriente si dice: «Se qualcuno vi indica la luna, guardate la luna e non il dito puntato ad indicarla»… ma c'è chi, ahimè, continua a guardare il dito!!!

Quello che mi riesce difficile da capire, è come mai intorno alle ultime recensioni di Princess, la discussione verta essenzialmente su dettagli marginali e insignificanti, piuttosto che alla sostanza vera; si è parlato delle foto, dell’estetica del “contenitore” piatto, di altre inutili facezie, ma vivaddio nemmeno un commento sulla sostanza vera: la cucina e quello che attraverso di essa si esprime.

E ciò mi appare ancora più incomprensibile se questa cosa avviene su un forum che dovrebbe accogliere persone accomunate dalla passione per la gastronomia e per tutto quello che intorno ad essa si muove.

Due uova in camicia, anche se presentate su un bellissimo piatto firmato da un famoso e valente designer, rimangono pur sempre due uova in camicia; esattamente come una pietanza preziosamente elaborata da un prestigioso chef, rimane tale nel suo valore intrinseco anche se presentata su un piatto di plastica usa e getta.

Se ancora non fosse chiaro, voglio dire che un quadro di Van Gogh mantiene il suo valore e la sua preziosità artistica, indipendentemente dalla cornice che lo accoglie: quindi la discussione è interessante se parliamo del quadro, e non della cornice!!!

Mi sembra poi, come prima di me ha già saggiamente rilevato Wineless, che criticare la scelta di pubblicare le foto delle varie preparazioni, sia effettivamente una inutile esagerazione: è pur sempre un valore aggiunto alla recensione, la quale, integrata con l’immagine, si trasforma in recensione multimediale. Ma ciò nulla toglie, proprio perché come dicevo poc’anzi viceversa aggiunge, al contenuto testuale della recensione stessa. Se poi non si desidera “violentare” il proprio volo di fantasia nell’immaginare il piatto, è sufficiente non ciccare sul link che porta alla visualizzazione delle foto.

E’ pur vero che qualcuno ha detto “parlatene bene, parlatene male, l’importante è che se ne parli”, ma sarebbe forse più utile se nel parlarne si ponesse maggiormente l’attenzione alla sostanza dei contenuti.

:roll:

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi